PDA

View Full Version : Rete Domestica

AMD-ATHLON
14-06-2002, 02:01
nn riesco a configurare xp per una lan mi dice sempre ke il cavo è scollegato l'altro pc e un p75 ke fa da router con fli4l ki mi aiuta a configurare xp?

TheMaxx
14-06-2002, 07:59
Qualche dettaglio in piu' sulla tua rete? Ad esempio tipo di schede di rete e di cablaggio, se usi un hub oppure no, ecc. Cosi' ad occhio, ipotizzando un cablaggio UTP, direi che stai usando il cavo sbagliato (se colleghi i due PC direttamente hai bisogno di un cavo 'crossed'). Oppure ti sei confezionato il cavo e hai sbagliato il crimpaggio. Come vedi le possibilita' sono tante, qualche informazione in piu' aiuterebbe.

Ciao.

PaoLon
14-06-2002, 13:38
Io con Xp tutto ok 2 schede rete 3com e cavo "crossed"

Pao:)

AMD-ATHLON
14-06-2002, 16:42
Originariamente inviato da PaoLon
[B]Io con Xp tutto ok 2 schede rete 3com e cavo "crossed"

Pao:)

anke io ho 2 sk rete 3com ma dice sempre cavo scollegato :(

AMD-ATHLON
14-06-2002, 16:43
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Qualche dettaglio in piu' sulla tua rete? Ad esempio tipo di schede di rete e di cablaggio, se usi un hub oppure no, ecc. Cosi' ad occhio, ipotizzando un cablaggio UTP, direi che stai usando il cavo sbagliato (se colleghi i due PC direttamente hai bisogno di un cavo 'crossed'). Oppure ti sei confezionato il cavo e hai sbagliato il crimpaggio. Come vedi le possibilita' sono tante, qualche informazione in piu' aiuterebbe.

Ciao.

le sk rete sono 3Com EtherLink 2 XL i pc sono due soli e il cavo va direttamente da un pc all'altro! (l'altro e provvisto di una particolare distribuzione di linux ke fa solo da router)

byez

TheMaxx
14-06-2002, 17:04
Originariamente inviato da <--AMD-ATHLON-->
[B]le sk rete sono 3Com EtherLink 2 XL i pc sono due soli e il cavo va direttamente da un pc all'altro!
E qui allora scattano le domande: Che tipo di cavo e', UTP o coassiale? Ed in caso di UTP (RJ-45), sei sicuro che il cavo che unisce le due schede sia crossed ovvero incrociato?
[B](l'altro e provvisto di una particolare distribuzione di linux ke fa solo da router)
La conosco, l'ho usata parecchio su un 486 come router ISDN. E' veramente ottima.

AMD-ATHLON
14-06-2002, 17:08
[B]
E qui allora scattano le domande: Che tipo di cavo e', UTP o coassiale? Ed in caso di UTP (RJ-45), sei sicuro che il cavo che unisce le due schede sia crossed ovvero incrociato?

La conosco, l'ho usata parecchio su un 486 come router ISDN. E' veramente ottima.

il cavo è RJ-45 come vedo se è incrociato?

TheMaxx
14-06-2002, 17:51
[B]il cavo è RJ-45 come vedo se è incrociato?
E' semplicissimo: metti i due connettori uno accanto all'altro con le linguette verso il basso. Se la sequenza dei colori dei singoli conduttori e' la stessa in tutti e due allora quello che hai e' un cavo diritto, non adatto ad una connessione PC->PC.

AMD-ATHLON
14-06-2002, 22:56
[B]
E' semplicissimo: metti i due connettori uno accanto all'altro con le linguette verso il basso. Se la sequenza dei colori dei singoli conduttori e' la stessa in tutti e due allora quello che hai e' un cavo diritto, non adatto ad una connessione PC->PC.
i colori sono ugualissimi!! :(

TheMaxx
14-06-2002, 23:30
[B]i colori sono ugualissimi!! :(
Beh, non c'e' problema. In un qualsiasi negozio di informatica dovresti trovare dei cavi incrociati (detti anche 'crossed') che facciano al caso tuo. Un cavo incrociato lo riconosci perche su un lato la coppia 1-2 (arancione) e' scambiata con la coppia 3-6 (verde). Vedi ad esempio i soliti link:

http://yoda.uvi.edu/InfoTech/rj45.htm

http://www.aptcommunications.com/ncode.htm

http://www.netspec.com/helpdesk/wiredoc.html

Ciao.

AMD-ATHLON
14-06-2002, 23:32
sul mio cavo ci sono un filo tipo marrone uno verde uno blu e uno arancione!

TheMaxx
15-06-2002, 09:01
[B]sul mio cavo ci sono un filo tipo marrone uno verde uno blu e uno arancione!
In realta', se guardi con attenzione, ogni coppia e' formata da due fili: ad esempio quella arancione (pin 1 e 2) e' formata da un filo bianco-arancione (a strisce) e da uno arancio (continuo). Lo stesso per gli altri colori: un filo a strisce ed uno a colore pieno. Puo' essere che il filo non a colore pieno ti sembri bianco, ma in realta' e' a strisce.

Ciao.

AMD-ATHLON
15-06-2002, 22:58
[B]
In realta', se guardi con attenzione, ogni coppia e' formata da due fili: ad esempio quella arancione (pin 1 e 2) e' formata da un filo bianco-arancione (a strisce) e da uno arancio (continuo). Lo stesso per gli altri colori: un filo a strisce ed uno a colore pieno. Puo' essere che il filo non a colore pieno ti sembri bianco, ma in realta' e' a strisce.

Ciao.

vabè grazie per le spiegazioni compro il cavo buono e ti fo sapere

Violator
16-06-2002, 11:52
Scusate mi intrometto nella discussione senza aprire un altro 3d: allora io ho XP su portatile e PC con scheda Ethernet 10/100.
Da "Risorse di Rete" riesco a VEDERE i due computer ma non riesco ad entrarci!!!
Ho condiviso in entrambi la cartella Documenti, ma nisba!
Se seguo la procedura guidata per l'installazione di una rete mi offre divcerse alternative che non corripsondono al semplice utilizzo della rete domestica e in più non so bene cosa faccia.
Mi aiutate perfavore a configurare la rete.