PDA

View Full Version : La mia gtx460 mi sta abbandonando...cosa prendo?

nik1981
09-05-2015, 12:16
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi esperti del settore per avere un consiglio su quale scheda video prendere.
Purtroppo la mia fidata gtx460 da 1 gb dopo 5 anni di onorato servizio sta tirando le cuoia (artefatti a random).
Ho provato a formattare per vedere se era un problema di driver, ma niente. Ho lanciato Ungine Valley e dopo due secondi black screen ed artefatti.
Nei vari test che ho eseguito ho scoperto con memtest che un banco di ram da 2 giga presenta errori. Ovviamente gli artefatti appaiono anche dopo aver rimosso il banco dalla scheda madre :cry:

Data la situazione pensavo di procedere ad un upgrade del pc passando da 4 giga di ram ad 8 e di prendere una scheda video da 4 gb, anche se già so che con il mio attuale processore e scheda madre non sfrutterei al 100% la nuova vga

La mia attuale configurazione è:
processore i5 750 2,66 ghz
2x2gb di ram (uno da sostituire)
scheda madre asus p7h55
alimentatore tecnoware da 550 w

Escludendo di rifarmi il pc :D , quali consigli mi date?

Grazie mille

celsius100
09-05-2015, 13:26
Ciao
l'hai provata anche su un altro pc, sembra cmq un problema sulla scheda ma nn si sa mai (il tuo ali nn e molto affidaible e con voltaggi instabili potrebbe rendere male sullo slot pci-e e di conseguenza sballare i valori sulla scheda madre o video)
serve una foto con i dati in targa del tuo alimentatore, anceh se faresti meglio a cambiarlo se punti ad una vga di fascia media o alta, x sicurezza
a cosa giocheresti, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? budget di spesa?

nik1981
09-05-2015, 16:52
Grazie per avermi risposto.
Non ho ancora avuto modo di provarla su un pc di qualche amico, ma ho fatto i vari test scollegando tutte le altre periferiche possibili per vedere se il problema potesse derivare da altro.

Non disponendo di alcuna console uso il pc anche per il gaming, quindi dovendo procedere a questo "upgrade" forzato, ma non disponendo di un budget sufficiente a fare un pc nuovo bello tosto, vorrei assicurarmi di poter giocare in massima fluidità e con dettagli alti (non dico mica ultra :D ) giochi come gta V o il prossimo Batman AK. La risoluzione massima del mio monitor è 1680x1050.

Per la spesa, fra ram e scheda video, pensavo sui 400/450 (considerando una vga da 4 gb)...ovviamente se serve pure un alimentatore nuovo sono disposto ad un sacrificio aggiuntivo se questo mi garantirà di poter giocare ai prossimi titoli con dettagli alti per almeno due anni. Non voglio correre il rischio di prendere una scheda video che già in autunno è fuori dai requisiti minimi per intenderci :read:

Ecco la targhetta dell'alimentatore:
http://s15.postimg.org/nvjtcs4yv/DSC_0001_1.jpg (http://postimg.org/image/nvjtcs4yv/)

celsius100
09-05-2015, 17:03
il tuo ali ha 12V+26A= 312W nn 550W come scritto sulla confezione :(
cmq vista la risoluzione nn hai bisogno di spendere chissà quanto nella vga, ti bastano shcede di fascia media, ad esempio con meno di 200 euro puoi prendere una R9 280
l'alimentatore se nn hai un case un granchè ventilato/spazioso, lo prenderei modulare, ad esempio Thermaltake london 550W (questo si ha 500W effettivi)

nik1981
09-05-2015, 17:38
Errore mio, ho letto max output power 550w e quindi ero convinto fosse da 550w...si vede che sono proprio ignorante :D

Con una r9 280 e un upgrade della ram (a questo punto ti chiedo se bastano 6 giga o meglio 8) posso giocare tranquillamente i giochi sopra citati con dettagli alti e senza fastidiosi scatti? ad esempio gta V scattava qua e là con la gtx460...dopo pochi giorni sono iniziati gli artefatti, penso fosse troppo per lei :sofico:

L'alimentatore consigli di cambiarlo ugualmente? Il thermaltake è abbastanza silenzioso?

celsius100
09-05-2015, 18:43
si sicuramente la vga nn ce la faceva piu ma anche la cpu ha una certa età x cui e un po tirata, magari con 3/500Mhz in overclock riusciresti a salire con gli fps minimi ed evitare lag
meglio 8gb cosi dovresti avere un numero pari di banchi di ram, quindi andresti in dualchannel
si e un ali abbastanza silenzioso

vinchent_PSP
09-05-2015, 19:28
Beh con 450€ ci puoi fare tante cose.
Innanzitutto butta subito questo alimentatore.

Ti consiglio:
Opzione 1 (più economica):
- Cooler Master v550 90€
- Radeon 7950/r9 280 (usata anche) 150-180€
- 8gb ram -65€ (le più economiche)

Opzione 2:
- Cooler Master v550 90€
- GTX 970 300€
- 8gb ram -65€ (le più economiche)

Con entrambe hai delle prestazioni eccezionali e rientrano nel tuo budget. Regole d'oro: non risparmiare mai sull'alimentatore. Puoi risparmiare sulla scheda video (vedi opzione 1 e 2) e invece puoi risparmiare SEMPRE sulle memorie (prendi le più economiche, basta che sono di marca nota e garanzia a vita).

Ciao!

celsius100
09-05-2015, 19:40
X vincent
l'opzione 2 mi sembra eccessiva, in fondo gioca solo a 1050p

nik1981
10-05-2015, 10:10
Grazie mille davvero!

Penso che opterò per l'opzione 1 :)

celsius100
10-05-2015, 10:25
Di nulla :)