View Full Version : Synology ds215j e hd interno da "scegliere"...
Joe_Pellekkia
09-05-2015, 10:11
Un saluto a tutti.
Dovendo ormai sostituire il vecchio nas Buffalo live vecchio di 10 anni volevo comprare il Synology e un hd da metterci. Vivo in Finlandia e solo zio Amazon mi permette di trovare quello che qui non si trova. Il problema e' che per il Sy non ci sono problemi ma e' l'hd (wd red da 3T) che non puo' essere spedito, non capisco il motivo ma da qualsiasi parte io vada dicono sempre non possibile. Cosa altro posso cercare di equivalente senza svenarmi? Sono scarso nel settore come e' evidente.
Ciao
lucatambu
09-05-2015, 11:46
ciao credo dipenda da un problema fiscale / burocratico,
probabilmente in finlandia gli HDD sono tassati dalla siae locale
o qualcosa del genere, aumentandone il costo ma soprattutto
ci saranno degli adempimenti burocratici che per un singolo disco non vale la pena di fare. La butto lì, eh ...
però per esempio un noto venditore online di cd vergini (ed altro) non spedisce hard disk in Austria, ci sarà un motivo simile, immagino.
Se qualcuno ne sa di più è il benvenuto perchè la cosa mi incuriosisce.
Tornando al tuo problema, la vedo dura ...anche comprandolo qui e fartelo spedire probabilmente fai salire talmente tanto i costi di spedizione da rendere nullo il vantaggio ...quanto costa li?
Ah come equivalente ai Red Seagate ha la serie VN, il 3TB è il ST3000VN000 (che generalmente costa meno del Red)
Joe_Pellekkia
09-05-2015, 13:24
Ti ringrazio per la solerte risposta.
Come avevo immaginato forse c'e' qualche problema "esterno". Anche cercando Seagate e similari rimane il diniego sulla spedizione. Sul prezzo finale fra qui e dall'estero siamo sul 20%. Sono un po' curioso del perche', ho preso da amazon molto e a volte cose difficili da digerire in Europa (ricetrasmettitori/localizzatori/scanner) ma sempre con esito positivo. Un HardDisk crea problemi. Boh!
Vabbe', lo paghero' 30 euro in piu' e lo prendo dal locale, pero' mi pare una politica europea sballata.
Ciao
lucatambu
09-05-2015, 15:17
ecco qua, facendo la ricerca in inglese anzichè in italiano ho trovato qualcosa
http://en.wikipedia.org/wiki/Private_copying_levy
la siae finlandese rapina 36 euro + VAT (come se non bastassero) per ogni disco sopra i 750GB.
Questo giustifica il prezzo maggiorato, sulla mancata spedizione resta valida la teoria sopra esposta
Joe_Pellekkia
09-05-2015, 16:42
Adesso allora capisco il mistero...
Anche cercando altri HD di diverse marche nessuno ha consegne qui. I prezzi sono per lo piu' superiori di un 20/30 % e a questo punto sono costretto a comprarlo in loco. Ammazza sti nordici come sono extraeuropei. Solo in Italia siamo vincolati alle norme, questi fanno capitolo a parte.
Grazie e a rileggerci.
Joe_Pellekkia
09-05-2015, 17:18
Adesso allora capisco il mistero...
Anche cercando altri HD di diverse marche nessuno ha consegne qui. I prezzi sono per lo piu' superiori di un 20/30 % e a questo punto sono costretto a comprarlo in loco. Ammazza sti nordici come sono extraeuropei. Solo in Italia siamo vincolati alle norme, questi fanno capitolo a parte.
Grazie e a rileggerci.
P.s.
A questo punto, meglio da 3t due seagate barracuda o 2 WD red ?
Me sa che e' lo stesso...
lucatambu
09-05-2015, 18:31
meglio i VN o i Red?
mi sa che è solo questione di :ciapet:
Joe_Pellekkia
09-05-2015, 18:55
Ho capito.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.