PDA

View Full Version : Aggiungere presa corrente a scatola con interruttore


katoble
09-05-2015, 03:41
Ho una scatola di derivazione a cui arrivano i classici tre fili che sono collegati ad un interruttore di un lampadario. Io volevo ricavare una ulteriore presa di corrente alla quale attaccare il caricabatterie del cellulare. Quando con mio padre abbiamo aggiunto un frutto per la presa abbiamo ssmplicemente diviso i cavi e li abbiamo attaccati al nuovo frutto ma adesso se vado ad inserire quakcisa nella presa mi si accendere anche il lampadario. Come devo fare per separare le due cose in modo che funzionino in maniera indipendente?

Dumah Brazorf
09-05-2015, 10:08
Se hai 3 cavi che raggiungono il comando della luce probabilmente è un deviatore che funziona in modo un po' diverso da un interruttore. Hai almeno due comandi per il lampadario vero?
Non hai i cavi necessari per collegare una presa elettrica. Ti mancano almeno il cavo di neutro e quello di terra e forse pure quello della fase se il cavo che esce dal contatto centrale del comando va al lampadario.
Visto che nessuno di voi due ha capito cosa succedeva chiamate un elettricista prima di fare dei danni.

katoble
09-05-2015, 11:39
Hai almeno due comandi per il lampadario vero?

Cioè? Il pulsante è uno solo.

Quindi per aggiungere una presa devo per forza avere 6 fili (3 per il lampadario e 3 per la presa) che mi arrivano alla scatola?

Se il pulsante del lampadario è un deviatore non dovrebbe rimanere spento anche se collego qualcosa alla presa che ho installato?Cioè se la luce è spenta non dovrebbe andare normalmente la presa mentre dovrebbe dare problemi se accendo la luce e uso contemporaneamente la presa?

L'elettricista costa e se poi viene e mi dice che bisogna far arrivare altri fili non ne vale la pena. Se voi mi dite che con 3 fili e basta non è possibile allora rimetto tutto a posto come prima e mi tengo solo il lampadario.

Pesach
09-05-2015, 11:49
Se ho capito bene la situazione:

é logico che collegare una presa agli stessi fili di un interruttore fa si che un apparecchio inserito nella presa funge da "ponte" e quindi annulla l' " interruzione dell' interruttore" (lasciami passare l' espressione).

Non mi pare ci sia soluzione. Essendo peró a tre fili forse c'é qualche speranza ma solo conoscendo esattamente i tre fili a cosa servono.

katoble
09-05-2015, 12:14
I tre fili sono quelli base non ci sono doppioni: terra,neutro fase.

Speravo ci fosse qualche trucchetto elettrico che permettesse di fare come volevo, pazienza.

Dumah Brazorf
09-05-2015, 14:49
Cioè? Il pulsante è uno solo.

Hai un comando in quella scatola e uno o più in altri punti della stanza/ingresso della stanza.
Googla interruttore, deviatore e invertitore e guardati come sono i collegamenti.

sparagnino
15-05-2015, 12:50
Non puoi avere 3 fili che vanno all'interruttore. O meglio... Puoi averli se non è un interruttore.
Ma su tutto c'è una cosa da chiedere: di che colori sono i conduttori?

Se ci fai un disegno dove posizione scatola di derivazione, interruttori del lampadario, lampadario e anche i colori dei fili, dove li vedi, allora si ragiona meglio.

Sarebbe cosa buona e giusta poi sapere da dove arriva l'alimentazione di questo ramo dell'impianto.