PDA

View Full Version : passaggio 8gb ddr3 a 16 gb ddr3 dimezzo prestazioni ?

87gio
08-05-2015, 18:20
salve, possedevo un kit corsair vengeance 1600 mhz da 8 gb
ho deciso visto un affare di comprare due kit identici da 1866 mhz sempre stessa marca.

andando a fare il test con maxxmem il risultato e che le nuove ram vanno la meta delle vecchie sia in scrittura che in lettura e copia. come e possibile ?

la scheda madre asrock z68 gen3 extreme4 dovrebbe gestire tranquillamente ram fino a 2100 mhz

chi sa dirmi dove sta l'arcano ?:mc:

alecomputer
08-05-2015, 19:52
E possibile che le ram nuove non funzionino in dual channel , in questo modo le prestazioni sono dimezzate .
Per il dual channel o triple channel o quello che supporta la tua scheda madre servono in genere un giusto numero di moduli ram , per maggiori informazioni dovresti controllare sul manuale della tua scheda madre .

87gio
09-05-2015, 10:04
i due kit sono certificati dual channel e chiaramente entrambi funzionano in dual channel e vengono riconosciuti come tali dai programmi di test cpuz e maxx mem il problema e che la mia scheda madre non ha il quad channel ma entrambi i kit se montati in due slot dovrebbero funzionare in due dual channel diversi come era per le ddr2 o no ?

tra l'altro la mobo supporta 32 gb... io ne ho 16...

queste le specifiche della scheda madre

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z68%20Extreme4%20Gen3/?cat=Specifications

87gio
09-05-2015, 12:12
allora il problema non e la mobo ho testato le ram con un singolo kit quindi 8 gb 2x4 e i valori sono identici nel test. evidentemente le altre ram erano molto piu performanti... potrebbe essere per il fatto che le vecchie erano double side e le nuove single side ?

alecomputer
09-05-2015, 18:03
il single side o dobble side indica solo la disposizione dei chip di memoria , quello che influenza la velocita delle ram e prima di tutto la frequenza e poi i timing , ed eventualmente la disposizione in dual channel .

87gio
10-05-2015, 18:40
il single side o dobble side indica solo la disposizione dei chip di memoria , quello che influenza la velocita delle ram e prima di tutto la frequenza e poi i timing , ed eventualmente la disposizione in dual channel .

risolto tutto il test era falsato perche le vecchie ram non erano ben riconosciute dalla mobo, smontate tutte le nuove rimontate le vecchie sono state riconosciute e ho eseguito un test che va in specifica e chiaramente le vecchie sono piu lente delle nuove.