PDA

View Full Version : Gaming i7 3820. Un consiglio dagli esperti.

srcm35
08-05-2015, 16:01
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Luigi e come da titolo faccio gaming da molti anni, l'informatica mi appassiona molto e da autodidatta piano piano in 3 lustri ho imparato a smanettare con l'assemblaggio dei pc, modding e qualsiasi cosa riguarda questo mondo. Leggo spesso questo forum e so che ci sono persone molto più competenti di me che potrebbero darmi qualche consiglio. Quando posso dedico i miei risparmi in questo hobby, volevo mostrarvi la mia configurazione e se possibile avere consigli su come comportarmi per raggiungere un livello ancora più alto, vorrei un pc da gaming di fascia molto alta (ovviamente senza arrivare a cifre astronomiche.)
Vi posto la configurazione:

CASE: CORSAIR 780T
ALI: CORSAIR AX 860
MOBO: ASUS P9X79 (lga 2011)
CPU: I7 3820 (3.6 G nativi, portato in oc) 4300 MHZ
RAM: CORSAIR VENGANCE 16GB A 1600 MHZ
GPU: ASUS GTX 660 ( in programma uno sli di gigabyte gtx 970 g1)
SSD: SAMSUNG 840 EVO 250GB
HDD: WD CAVIAR BLUE DA 1TB
Il tutto raffreddato ad aria, in pieno sforzo si arma 3 o dayz non raggiungo mai i 45° di cpu.

Sperando di non aver omesso nulla, avrei bisogno di un vostro parere con questa configurazione. Premetto che il pc si comporta bene, ed è molto veloce. Da 3.6 g a 4.3 si sente una bella differenza e sinceramente non mi ha mai tradito. L'oc l'ho fatto con il solo moltiplicatore di frequenza. Non so se potrei ottenere altro o tirarlo fino a quanto.. ma a 4.3 confermo ottima stabilità. Certe volte mi chiedo se il 3820 è datato e dovrei passare a 4820k o 4930k per sfruttare al massimo la mobo, oppure passare a 32gb di ram, ma poi arrivo a chiedermi se ne vale la pena, e non cambiare addirittura mobo. Prima di scrivere ho letto molto su diversi casi è ho visto che più o meno siete arrivati a una conclusione comune. Mi piacerebbe seguire queste discussioni e far parte di questa community.
Aspetto un vostro parere e colgo l'occasione per ringraziarvi dell'attenzione prestatami.

xbrok3nx7
08-05-2015, 16:18
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Luigi e come da titolo faccio gaming da molti anni, l'informatica mi appassiona molto e da autodidatta piano piano in 3 lustri ho imparato a smanettare con l'assemblaggio dei pc, modding e qualsiasi cosa riguarda questo mondo. Leggo spesso questo forum e so che ci sono persone molto più competenti di me che potrebbero darmi qualche consiglio. Quando posso dedico i miei risparmi in questo hobby, volevo mostrarvi la mia configurazione e se possibile avere consigli su come comportarmi per raggiungere un livello ancora più alto, vorrei un pc da gaming di fascia molto alta (ovviamente senza arrivare a cifre astronomiche.)
Vi posto la configurazione:

CASE: CORSAIR 780T
ALI: CORSAIR AX 860
MOBO: ASUS P9X79 (lga 2011)
CPU: I7 3820 (3.6 G nativi, portato in oc) 4300 MHZ
RAM: CORSAIR VENGANCE 16GB A 1600 MHZ
GPU: ASUS GTX 660 ( in programma uno sli di gigabyte gtx 970 g1)
SSD: SAMSUNG 840 EVO 250GB
HDD: WD CAVIAR BLUE DA 1TB
Il tutto raffreddato ad aria, in pieno sforzo si arma 3 o dayz non raggiungo mai i 45° di cpu.

Sperando di non aver omesso nulla, avrei bisogno di un vostro parere con questa configurazione. Premetto che il pc si comporta bene, ed è molto veloce. Da 3.6 g a 4.3 si sente una bella differenza e sinceramente non mi ha mai tradito. L'oc l'ho fatto con il solo moltiplicatore di frequenza. Non so se potrei ottenere altro o tirarlo fino a quanto.. ma a 4.3 confermo ottima stabilità. Certe volte mi chiedo se il 3820 è datato e dovrei passare a 4820k o 4930k per sfruttare al massimo la mobo, oppure passare a 32gb di ram, ma poi arrivo a chiedermi se ne vale la pena, e non cambiare addirittura mobo. Prima di scrivere ho letto molto su diversi casi è ho visto che più o meno siete arrivati a una conclusione comune. Mi piacerebbe seguire queste discussioni e far parte di questa community.
Aspetto un vostro parere e colgo l'occasione per ringraziarvi dell'attenzione prestatami.
Premetto che non sono molto esperto,comunque come te seguendo questo forum ho imparato qualcosa in più :D
Innanzitutto come ho letto altre volte è inutile arrivare a 32 gb di ram,sarebbe solo uno spreco di soldi e non avresti vantaggi in game,il processore certo non è nuovissimo ma non è male e non dovresti avere problemi con nessuno dei giochi attuali.Comunque aspetta qualcuno più esperto di me che ti possa dare qualche consiglio sull'intera configurazione

saccia92
09-05-2015, 08:49
Io cambierei solo la scheda video, per il resto è una bella configurazione.

srcm35
09-05-2015, 11:31
Per quella mi sto' attrezzando ogni tanto mi viene il dubbio che il procio debba andare in pensione. Appena cala un altro pochino la 970 g1 ne prendo una coppia e le metto in sli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

saccia92
09-05-2015, 13:21
Mentre giochi controlla l'uso cpu e gpu. Se la CPU è intorno al 100% e la gpu non è al 100% vuol dire che sei CPU limited e quindi ti conviene cambiarla. Ma dubito che tu sia in questa situazione.
Io nei giochi più pesanti non supero il 40% della CPU.