View Full Version : CPU a 10-core sui prossimi smartphone: MediaTek mostra ai partner il nuovo MT6797
Redazione di Hardware Upg
08-05-2015, 16:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-a-10-core-sui-prossimi-smartphone-mediatek-mostra-ai-partner-il-nuovo-mt6797_57181.html
Il produttore taiwanese ha annunciato ai propri partner commerciali il prossimo arrivo dei nuovi processori Helio X20 da dieci core
Click sul link per visualizzare la notizia.
di più, di più ! come i Megapixel!
Ginopilot
08-05-2015, 16:55
E' piu' facile mettere insieme 10 inutili core del cavolo che un paio fatti come si deve.
Cioè abbiamo
4 core A53
4 core A57
2 core A72
e una GPU MALI T880MP4
Ora non è per dire, ma invece di un mix così eterogeneo, non erano meglio solo 4 core A72 e una GPU tanto che senso ha dire che per i carichi bassi funzionano i core a53 per quelli medi gli A57 e per quelli impegnativi gli A72????
Gli A72 possono gestire i carichi leggeri come e meglio degli A53/A57 e con una politica di gestione energetica, probabilmente anche consumare di meno visto che svolgono gli stessi compiti in minore tempo......
Ma forse 10 core vendono meglio di solo 4? Anche se poi alla fine vanno di meno e peggio?
Flying Tiger
08-05-2015, 17:04
Oramai stanno sfiorando il ridicolo....:doh:
Ma tanto si sa come funziona, l' utente medio penserà che è una bomba perchè ha dieci core , poi se questi ultimi hanno l' efficenza di quelli dello smartphone di Topolino non ha importanza , posso sempre vantarmi con amici e conscenti che "si ma il mio a 10 core..." , mah....
:)
roccia1234
08-05-2015, 17:07
E' piu' facile mettere insieme 10 inutili core del cavolo che un paio fatti come si deve.
Concordo.
Un tempo si puntava sulla frequenza.
Ora c'è il numero di core.
Manco i desktop hanno 10 core, anzi, si fermano ad 8 anche per le proposte top di gamma intel (xeon esclusi)... e questi che fanno? 10 core su smartphone :doh: . Immagino l'utilità.
Come dimostrato attualmente dalle cpu intel e amd... meglio pochi core che spingono tanto, piuttosto che tante mezze tacche...
A me me pare 'na strunzata
@ roccia1234
... vuoi mettere la pubblicità?
... il cell con la cpu più potente di un pc fisso... potrai fare qualsiasi cosa alla velocità della luce rispetto ad un normale pc :asd:
... vedrai che Samsung farà faville coi benchmark... e tutti a comprare il cell con 100mila core perchè fa bench da urlo :asd:
randorama
08-05-2015, 18:31
non mi ricordo più.
è dai tempi dei quad core che si sente sta lagna o già risale ai dual?
Concordo.
Un tempo si puntava sulla frequenza.
Ora c'è il numero di core.
Manco i desktop hanno 10 core, anzi, si fermano ad 8 anche per le proposte top di gamma intel (xeon esclusi)... e questi che fanno? 10 core su smartphone :doh: . Immagino l'utilità.
Come dimostrato attualmente dalle cpu intel e amd... meglio pochi core che spingono tanto, piuttosto che tante mezze tacche...
Bulldozer ne aveva solo 8. A questo punto perché non compriamo tutti uno Xeon Phi come coprocessore?
guardate che i core non A72 sono tutti e 8 degli A53 anche se a frequenze diverse, non ci sono A57:
http://www.tomshw.it/data/thumbs/9/5/9/1/16-150506101602v6-330cd0a54395dc8d841a1a350a6f0b249.jpg
p.s. scusate il link ma è quello che ho trovato. :-)
Oramai stanno sfiorando il ridicolo....:doh:
Ma tanto si sa come funziona, l' utente medio penserà che è una bomba perchè ha dieci core , poi se questi ultimi hanno l' efficenza di quelli dello smartphone di Topolino non ha importanza , posso sempre vantarmi con amici e conscenti che "si ma il mio a 10 core..." , mah....
:)
Esatto, poi ci laviamo la bocca con l'efficenza energetica e i tdp sulle cpu desktop.
Marketing al contrario....
Sempre sparare a zero su MTK...bisognerebbe provarli prima...
Cmq questo X20 ( che uscirà non prima di fine anno-inizio 2016 ) sto togliendo luce al prossimo X10, oramai alle porte, cpu 64bit che rivaleggia con lo snap 810, costando la metà.
Nel 3D vanno meno di qualcomm, ma in che percentuale i possessori di smartphone giocano a giochi 3D pesanti? Io no.
marchigiano
08-05-2015, 20:50
Cioè abbiamo
4 core A53
4 core A57
2 core A72
e una GPU MALI T880MP4
Ora non è per dire, ma invece di un mix così eterogeneo, non erano meglio solo 4 core A72 e una GPU tanto che senso ha dire che per i carichi bassi funzionano i core a53 per quelli medi gli A57 e per quelli impegnativi gli A72????
Gli A72 possono gestire i carichi leggeri come e meglio degli A53/A57 e con una politica di gestione energetica, probabilmente anche consumare di meno visto che svolgono gli stessi compiti in minore tempo......
Ma forse 10 core vendono meglio di solo 4? Anche se poi alla fine vanno di meno e peggio?
sarebbero stati sicuramente meglio 4 a53 e 4 a72 (che sono la diretta evoluzione degli a57 quindi o metti uno o l'altro... :rolleyes: ) non so come funziona lo scheduler di android, se è meglio il big.little o altro... 8 core eterogenei posso capirli, a57 e a72 insieme no.
la vera magagna di mtk è la gpu, perchè di pubblicizza la 880mp4 se non addirittura la mp6, poi sul 99% dei telefoni trovi la mp1 che fa hahare... :muro:
sarebbe anche da vedere il controller ram perchè con questa roba inizia a essere necessario il dual channel ddr3...
i paragoni con le cpu desktop non hanno senso perchè i pc si spengono o al massimo si sospendono ma comunque sono fermi, uno smartphone a schermo spento fa sempre qualcosa in backgroud e fanno comodo i core a53 a bassissimo consumo...
sergio952
08-05-2015, 21:26
Riassumendo: secondo voi questi cinesi sono dei cretini incompetenti?
ma ... non è che ci sfugge qualcosa?
devilred
08-05-2015, 21:32
si! io ho capito cosa gli sfugge. adesso ve lo dico, android fa' talmente cagare che oggi arranca su 4 core e con 3 gb di ram, tra 6 mesi serviranno minimo 10 core e 4 gb di ram, altrimenti i lag e tutti i bug di programmazione come li nascondono?? sempre piu' convinto che il futuro di questo settore sara' di competenza microsoft e apple. ogni giorno vedo sempre piu' persone stanche di fare giochetti che rivolgono le loro attenzione verso apple e microsoft.
marchigiano
08-05-2015, 21:45
si! io ho capito cosa gli sfugge. adesso ve lo dico, android fa' talmente cagare che oggi arranca su 4 core e con 3 gb di ram, tra 6 mesi serviranno minimo 10 core e 4 gb di ram, altrimenti i lag e tutti i bug di programmazione come li nascondono?? sempre piu' convinto che il futuro di questo settore sara' di competenza microsoft e apple. ogni giorno vedo sempre piu' persone stanche di fare giochetti che rivolgono le loro attenzione verso apple e microsoft.
ti sbagli di grosso, android tiene tutto in memoria per fare swap immediato e le app in background possono comunque eseguire compiti, ios e wp sono in pratica monotask per questo funzionano con poche risorse ma un utente avanzato si accorge della differenza
Lithium_2.0
08-05-2015, 22:18
vabbe' per vendere prodotti tecnologici servono poche "specifiche tecniche" con termini e sigle dal grande impatto e numeri grandi, sempre piu' grandi.. fuoritutto, sottocosto.. Smart TV 52" display LED curvo 4k a 1999! Smart TV 46" display LED Full HD 3d a 999! notebook quad core 3GHz display 15,6" HD Ready ram 8GB hd 2000GB scheda video da 2GB a 799! desktop six core 3,5GHz ram 16GB hd 3000GB scheda video da 4GB a 699! smartphone 10 core 2,5GHz 64bit display Quad HD 432ppi batteria 4000mAh fotocamera 20MPixel Penta Band Android 4.4.4 a 499! rasoio barba con 7 lame con NFC integrato e tecnologia cut-skin a 29,99! finanziamenti tasso 0 fino a 180 rate mensili per acquisti superiori a 99!
MediaTek si adegua semplicemente alle richieste del mercato :D
SchedaVideo
08-05-2015, 23:14
Più facile aggiungere core in una CPU che fare sistemi operativi più ottimizzati. Sempre più convinto che Android è un succhia prestazioni.
Grazie IOS che ti basta l'indispensabile!
lonewo|_f
09-05-2015, 00:56
mah.
la configurazione è chiaramente creata per puro marketing, come il loro vecchio octa core con otto cortex A7 giusto per dire "octa core" sul telefono cinese da 120 euro, tanto a loro inserire otto cortex A7 impegnava meno area sul die di 2 cortex A15
sto giro il mercato cinese gli chiede "64 bit" e "più cores" e loro provvedono, tanto i cortex A53 occupano pochissimo spazio sul die.
roccia1234
09-05-2015, 08:20
@ roccia1234
... vuoi mettere la pubblicità?
... il cell con la cpu più potente di un pc fisso... potrai fare qualsiasi cosa alla velocità della luce rispetto ad un normale pc :asd:
... vedrai che Samsung farà faville coi benchmark... e tutti a comprare il cell con 100mila core perchè fa bench da urlo :asd:
Ah si si... lo scopo principale (unico?) di processori del genere è proprio la squallida pubblicità/marketing basata sui numeroni!! Così l'utonto vede numeroni grossi e pensa WOWCHEFFICO e compra pensando avere il non-plus-ultra.
Bulldozer ne aveva solo 8. A questo punto perché non compriamo tutti uno Xeon Phi come coprocessore?
In realtà sarebbero 8 thread/4 moduli. Una via di mezzo tra un quad + HT e un 8 core veri.
Tanti core poco potenti possono tornare utili in pochi ambiti, ben ristretti. Pochi core potenti, invece, fanno tutto, e gestiscono egregiamente sia l'applicazione monothread (che è tale perchè non programmata per il multithread o semplicemente perchè non è possibile farla multithread) che quella che "più thread ci sono, meglio è".
Ma la finiamo con questi luoghi comuni? :doh:
Android non è lo schifo con touchwiz che vi trovate sul galaxy S4/5/6/7/8 di turno :doh: .
No no, loro sono furbissimi: sfruttano il fatto che il popolo bue che non ci capisce una mazza guarda solo i numeroni (e i paroloni), perchè è la cosa più semplice, immediata e banale da fare: 8>4, 10>8, 4>2. Prendono il telefono con numeroni più alti e sono convinti di avere il top del top.
Che poi non sappiano nemmeno cosa significano quei numeroni è tutta un'altra questione, che non interessa nè a loro (si convincono che i numeroni siano tutto, quindi per loro se una cosa è 4 e l'altra è 2... è meglio 4) nè tantomeno ai produttori/venditori, finchè i loro prodotti vengono acquistati.
Secondo te perchè i pc da supermercato hanno vga squallide ma con 2-3-4gb di vram? Oppure, perchè ti trovi anche 16 o 32 gb di ram??
Marketing, marketing e solo marketing.
vabbe' per vendere prodotti tecnologici servono poche "specifiche tecniche" con termini e sigle dal grande impatto e numeri grandi, sempre piu' grandi.. fuoritutto, sottocosto.. Smart TV 52" display LED curvo 4k a 1999! Smart TV 46" display LED Full HD 3d a 999! notebook quad core 3GHz display 15,6" HD Ready ram 8GB hd 2000GB scheda video da 2GB a 799! desktop six core 3,5GHz ram 16GB hd 3000GB scheda video da 4GB a 699! smartphone 10 core 2,5GHz 64bit display Quad HD 432ppi batteria 4000mAh fotocamera 20MPixel Penta Band Android 4.4.4 a 499! rasoio barba con 7 lame con NFC integrato e tecnologia cut-skin a 29,99! finanziamenti tasso 0 fino a 180 rate mensili per acquisti superiori a 99!
MediaTek si adegua semplicemente alle richieste del mercato :D
Concordo.
Italia 1
09-05-2015, 08:37
non mi ricordo più.
è dai tempi dei quad core che si sente sta lagna o già risale ai dual?
Dai dual, se non addirittura dall'HT Intel (P4 Northwood)
Ne sentivamo il bisogno? Probabilmente no, ma secondo MediaTek l'uso di dieci core separati all'interno dello stesso package rappresenta un valido elemento (di marketing?) per vendere più smartphone.
Prima o poi verranno inseriti anche sugli smartphone Apple. ;) :D
Hermes
sinceramente: che ne mettessero anche 40 che vanno a 50MHz non ottengono niente! infatti in cell o tablet cinese con MTek non ha prestazioni anche con mille core...siamo sempre con 2GHz e questo non migliore i single Thread che sono un buon 80% delle App.
il mio Xperia L è single core.
ho Lollipop 5.02 sopra.
va da dio.
con 10 core, immagino che possa telefonare a 500 persone contemporaneamente.
ma perché?
perché?
perché.
il fatto è che hai anchte tu come me uno oneplus quindi dovresti averle capite certe cose.. ok android è più pesante di iOS (forse..) e di WindowsPhone (sicuramente), ma appunto su telefoni con un buon hardware ed un software scattante come sullo onplus non ci si può certo lamentare cavolo.. con l'ultimo update di lollipop è tutto praticamente istantaneo senza alcuna incertezza ti sfido a dire il contrario O.o
Premetto che conosco personalmente cosa sono in grado di fare le CPU MKT, mia moglie ha avuto 2 Samsung e si lamentava sempre, poi le ho comprato un bel clone S5 mini con cpu MTK quad A7 (quelli scarsi, per capirci) a 60€ e adesso usa whatsapp, facebook, hangouts, videochiamate, navigazione con chrome etc. senza problemi.
Nello specifico questo processore innanzi tutto fa parte dei nuovi 64bit che hanno poco da invidiare ai Qualcomm, nell'articolo non sono stati evidenziato gli aspetti a vantaggio di MTK, decodifica hw vp9, video hdr in hw, supporto a camera da 25 Mpixel, le prestazioni sono molto simili perché i cioè sono sempre quelli di ARM, può cambiare poco, influisce molto più una buon OS/kernel!
Per quanto riguarda i 10 core nessuno ha pensato che, con 4 A53 a basso clock hai servizi di background fluidi con consumi bassissimi, con 4 A53 a clock alto hai il telefono molto responsivo mentre lo usi, poi gli A72 consumano un botto ma vanno come 2 treni e servono a fare velocemente elaborazioni pesanti come applicare filtri o elaborazioni a foto da 20 Mpixel e spuntare punteggi stratosferici su benchmark come antutu.
Secondo me bisogna attendere che esca qualche telefono, se avrà un kernel veramente ottimizzato potrebbe fare numeri da record.
lonewo|_f
09-05-2015, 11:10
ho Lollipop 5.02 sopra.
va da dio.
ma perché?
perché?
perché.
perché quattro A7 con cache gli occupano 3.3mm² di die @ 20nm, quattro A53 gli occupano 4.6 mm² di die @ 20nm.
nel frattempo due cyclone @ 20nm (apple A8 con cache L2, senza contare la cache L3) occupano 12.2mm² e quattro A57 @20nm con cache 15.1 mm²
E' abbastanza facile capire per quale motivo mediatek, che vende chip di fascia bassa e mediobassa, punti ad integrare il maggior numero possibile di core piccoli per questioni di marketing nei loro cores di fascia più bassa (su quelli mettono SOLO i cores LITTLE) pur mantenendo un prezzo competitivo per il mercato cinese, mentre su questo SOC di fascia media-mediobassa han messo anche due core big per garantire prestazioni decenti, assieme a quattro core LITTLE per contenere i consumi in idle e altri quattro core LITTLE giusto per dire "noi ne abbiamo dieci"
il fatto è che hai anchte tu come me uno oneplus quindi dovresti averle capite certe cose.. ok android è più pesante di iOS (forse..) e di WindowsPhone (sicuramente), ma appunto su telefoni con un buon hardware ed un software scattante come sullo onplus non ci si può certo lamentare cavolo.. con l'ultimo update di lollipop è tutto praticamente istantaneo senza alcuna incertezza ti sfido a dire il contrario O.o
La stessa cosa che pensavo anche io.Avendo avuto il oneplus one la cosa di cui non mi potevo lamentare era proprio la reattivita' del sistema sempre al top, senza incertezze !
Nhirlathothep
09-05-2015, 13:26
perfetto, gli espertoni hanno detto che sono troppi, ce lo annotiamo
marchigiano
09-05-2015, 13:35
ho Lollipop 5.02 sopra.
va da dio.
ma perché?
perché?
perché.
va da dio a usarlo come un iphone o peggio come un nokia 3310... mi fai vedere come gira angry birds transformers o commando d-day?
va da dio a usarlo come un iphone o peggio come un nokia 3310... mi fai vedere come gira angry birds transformers o commando d-day?
leggendo la prima del tuo post pensavo dicessi "mi fai vedere come gira quando edita pdf o file office?"
roccia1234
09-05-2015, 15:45
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
finalmente tutti potremo usare autocad sullo smartphone :D
ormai fanno a gara a chi fa uscire l'inutilità più inutile
... 8 core eterogenei posso capirli, a57 e a72 insieme no.
...
Cioè abbiamo
4 core A53
4 core A57
2 core A72
...
Noneeee, ripeto: NON ci sono gli A57 , ma sono 8 A53 di cui 4 a 2ghz e 4 a 1.4ghz.
Nino ha toppato, come anche altri siti. Guardate le slide oiginali che non lasciano dubbi: http://www.phonearena.com/news/Specs-revealed-for-MediaTeks-10-core-MT6797-Helio-X20-chip_id68469
ma il 99% delle persone cosa fa con lo smartphone?
wazap, facebook, youtube e qualche giochino.
E il restante 1%?
Lo stesso :D
Perciò quando finirà questa inutile folle corsa alla potenza?
Addirittura gli smartphone con 4 gb di ram, a chi diavolo servono??
Servono a far scendere di prezzo gli altri, cosi troverai quelli con 2gb a metà prezzo e quelli con 1gb a 1/4.
Seee, magari! :D
Italia 1
09-05-2015, 17:17
ma il 99% delle persone cosa fa con lo smartphone?
wazap, facebook, youtube e qualche giochino.
E il restante 1%?
Lo stesso :D
Perciò quando finirà questa inutile folle corsa alla potenza?
Ah boh, non ne ho la minima idea, ma ti assicuro che sono rimasto estremamente sorpreso nel vedere che, sul mio note edge, avevo 800 MB liberi di ram su 3 GB. E senza avere nulla aperto....
lonewo|_f
09-05-2015, 17:22
Ah boh, non ne ho la minima idea, ma ti assicuro che sono rimasto estremamente sorpreso nel vedere che, sul mio note edge, avevo 800 MB liberi di ram su 3 GB. E senza avere nulla aperto....
Non so te, ma io preferisco che il sismema operativo utilizzi le risorse che ha a disposizione invece di lasciare più ram possibile a non far niente
robertogl
09-05-2015, 18:20
Non so te, ma io preferisco che il sismema operativo utilizzi le risorse che ha a disposizione invece di lasciare più ram possibile a non far niente
Quoterei l'ultimo messaggio, però sui Samsung la ram è riempita da roba di sconosciuta utilità. Quei 2gb occupati sull'edge sono a telefono appena acceso, senza nessuna app in memoria: capirei se avesse Facebook, Whatsapp e altro già caricate, ma capisci che così non ha molto senso...
Ma a questo punto perchè non vendere anche i cell freedos.
Poi uno decide cosa metterci su.
Che poi in effetti già accade oggi, seppur parzialmente. §Basta installare una rom no stock è giò di fatto avete modificato il sistema operativo.
Alla fine sarà così con tutti i cell. Tempo al tempo
Italia 1
10-05-2015, 13:34
Quoterei l'ultimo messaggio, però sui Samsung la ram è riempita da roba di sconosciuta utilità. Quei 2gb occupati sull'edge sono a telefono appena acceso, senza nessuna app in memoria: capirei se avesse Facebook, Whatsapp e altro già caricate, ma capisci che così non ha molto senso...
Whatsapp, Cpu-z, Firefox + adblock, Viber e 3 programmi che uso per lavoro (iwatch DVR II, IVMS 4500 e myTecnoalarm). Al momento 940 MB liberi secondo CPU-z.
marchigiano
10-05-2015, 14:31
Ma a questo punto perchè non vendere anche i cell freedos.
Poi uno decide cosa metterci su.
Che poi in effetti già accade oggi, seppur parzialmente. §Basta installare una rom no stock è giò di fatto avete modificato il sistema operativo.
Alla fine sarà così con tutti i cell. Tempo al tempo
il problema sono i driver delle periferiche...
rockrider81
11-05-2015, 10:23
Benissimo !!!
Chissà che ne mettano 20 di core e che abbassino i prezzi ...
Il mio Zopo 920 64bit 8 core da € 200 va che è una meraviglia .
VIVA MEDIATEK!!!
tuttodigitale
11-05-2015, 16:59
perché quattro A7 con cache gli occupano 3.3mm² di die @ 20nm, quattro A53 gli occupano 4.6 mm² di die @ 20nm.
nel frattempo due cyclone @ 20nm (apple A8 con cache L2, senza contare la cache L3) occupano 12.2mm² e quattro A57 @20nm con cache 15.1 mm²
E' abbastanza facile capire per quale motivo mediatek, che vende chip di fascia bassa e mediobassa, punti ad integrare il maggior numero possibile di core piccoli per questioni di marketing nei loro cores di fascia più bassa (su quelli mettono SOLO i cores LITTLE) pur mantenendo un prezzo competitivo per il mercato cinese, mentre su questo SOC di fascia media-mediobassa han messo anche due core big per garantire prestazioni decenti, assieme a quattro core LITTLE per contenere i consumi in idle e altri quattro core LITTLE giusto per dire "noi ne abbiamo dieci"
Imho, più che un problema di costi dovuti allo spazio occupato sul die (su un prodotto di fascia alta la cpu è solo il 20% del SoC), credo che siano i costi di licenza ad essere assai differenti.
randorama
12-05-2015, 20:44
installa un task manager.
poi mi racconti se davvero eri senza avere nulla aperto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.