PDA

View Full Version : non si spegne

robootx
13-06-2002, 23:57
AIUTO!!! ho la suse8 e quando devo spegnere non ne vuole sapere!!!
e se non bastasse mi è capitato (anche ad altri 3 amici) che durante l'utilizzo (normalissimo a volte senza fare quasi niente) si pianta come se non avesse abbastanza ram
il mio 256 ddr
amici:
2 con 256
1 1Ghz ...
...quindi escluderei la ram!

taiger
14-06-2002, 09:11
si pianta nel senso che si blocca completamente il PC, o rallenta enormemente... sembra essere un serio problema se non succede solo a te...
hai provato a vedere sul sito della Suse se ci sono già patch o errori rilevati?

per lo spegnimento del PC è necessario ricompilare il kernel, (se sai come fare ti dico la configurazione) mi sembra strano comunque che il kernel di default della Suse non ti faccia lo spegnimento... ma questo è un problema solo tuo?

robootx
15-06-2002, 00:38
grazie taiger,
no non so come fare...
e il problema in realtà non è mio, io parlo anzi scrivo come portavoce di 4 persone che abbiamo installato la suse8 per la prima volta e senza esperienza con linux...
Anche se qlc cosa distrano effettivamente succede, non è così intuitivo come ne parlano, prendi ad empio i file che scarico da internet con estensione tar.bz2, ma come diavolo si installano????
riguardo me oltre tali file devo dire che non ho avuto problemi non risolvibili con un po di pazienza e qualche suggerimento su questo forum.

HLM
15-06-2002, 00:42
per scompattare i file tar.bzip2:

tar jxvf file.tar.bz2