PDA

View Full Version : NVIDIA, primo trimestre superiore alle previsioni

Redazione di Hardware Upg
08-05-2015, 10:11
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/nvidia-primo-trimestre-superiore-alle-previsioni_57176.html

I risultati trimestrali per il primo quarto dell'anno fiscale 2016 sono superiori alle previsioni della compagnia ma non centrano le stime degli analisti. Le vendite PC in rallentamento per il secondo trimestre in vista di Windows 10

Click sul link per visualizzare la notizia.

PaulGuru
08-05-2015, 10:30
AMD impara

Madcrix
08-05-2015, 11:12
Non mi stupisce un crescita del 14% nel gaming desktop e notebook, Maxwell ha portato efficienza nei desktop e prestazioni del 50% superiori allo scorso anno nei notebook.
Il tutto senza reale concorrenza.

appleroof
08-05-2015, 11:18
A me invece stupisce alla luce della vicenda vram della 970, pensavo avrebbe impattato sui risultati della società, bisognerebbe confrontarli con quelli dell'ultimo trimestre 2015 per avere un quadro un po' più chiaro sotto questo punto di vista (meglio ancora sarebbe avere i dati di vendita specifici della 970 dal debutto ad oggi :D)

Cappej
08-05-2015, 12:08
come fanno a crescere.. di computer se ne vendono sempre meno, tablet idem... dove li piazzano questi Chipset? :ciapet: :ciapet:

CrapaDiLegno
08-05-2015, 12:13
IMpattare in negativo la 970? Per via della questione RAM che alla fine non modifica di una virgola i risultati dei benchmark su cui tutti si basano per decidere se la scheda è buona o meno?
A riportare la scheda indietro saranno stati 10 beduini che si sono "offesi" o hanno tentato la furbata di volere la 980 in cambio.
Il resto del mercato è ben felice della 970, che allo stesso prezzo della 290X va meglio e consuma molto meno. Pur con mezzo giga di RAM lenta.

Vul
08-05-2015, 12:42
IMpattare in negativo la 970? Per via della questione RAM che alla fine non modifica di una virgola i risultati dei benchmark su cui tutti si basano per decidere se la scheda è buona o meno?
A riportare la scheda indietro saranno stati 10 beduini che si sono "offesi" o hanno tentato la furbata di volere la 980 in cambio.
Il resto del mercato è ben felice della 970, che allo stesso prezzo della 290X va meglio e consuma molto meno. Pur con mezzo giga di RAM lenta.

veramente una 290x è praticamente quasi sempre più veloce di una 970, in particolare in modalità uber e a risoluzioni elevate.

in particolare costa meno, ieri su trovaprezzi ho visto una 290x dc2 a 275 euro.

Strato1541
08-05-2015, 12:50
veramente una 290x è praticamente quasi sempre più veloce di una 970, in particolare in modalità uber e a risoluzioni elevate.

in particolare costa meno, ieri su trovaprezzi ho visto una 290x dc2 a 275 euro.

Con i test fatti all'uscita fino al full hd ( credo ciò che interessa all'80% dei giocatori) la 970 risultava più veloce della 290x costando quasi 100 euro di meno, arrivavano quasi pari con risoluzioni più elevate.

https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_970_STRIX_OC/25.html

La situazione non può essere cambiata molto a favore della 290x che è sul mercato già da molto tempo, i driver hanno già raggiunto maturità, a differenza di 970 che è decisamente più giovane..
Per quanto riguarda i prezzi attuali , la 290x ha avuto un calo netto rispetto all'epoca dell'uscita delle 970, dovuto alla concorrenza.
Infatti con una veloce consultazione di trovaprezzi si parte da circa 310 euro per una 970 e 290 per una 290x..Poi vanno verificati disponibilità e tempo di consegna.
Quanto da te affermato è quindi palesemente scorretto.
I risultati finanziari riguardano il periodo appena trascorso , quello che accadrà nel prossimo trimestre si vedrà a settembre..

Kommodore64
08-05-2015, 13:05
veramente una 290x è praticamente quasi sempre più veloce di una 970
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan_X/images/perfrel_1920.gif
ieri su trovaprezzi ho visto una 290x dc2 a 275 euro.
Tanti auguri con la ASUS DC2 (sconsigliatissima).
Bisgnerebbe fare una media dei costi e non prendere un singolo caso e mediamente le si trovano ad un prezzo simile, anzi solitamente la GTX 970 la vedo a qualcosa meno, ma molto dipende anche dal negozio e dalle offerte.

Madcrix
08-05-2015, 13:13
A me invece stupisce alla luce della vicenda vram della 970, pensavo avrebbe impattato sui risultati della società, bisognerebbe confrontarli con quelli dell'ultimo trimestre 2015 per avere un quadro un po' più chiaro sotto questo punto di vista (meglio ancora sarebbe avere i dati di vendita specifici della 970 dal debutto ad oggi :D)

La 970 risulta essere la scheda di maggior successo attualmente, se guardi i dati di Steam vedrai che sta da sola ha un'utenza enorme, passata solo dalle 760, 660 e Intel 4000.

Direi che la controversia sul mezzo giga di memoria ha impattato zero, la maggior parte dei giocatori gioca in Full HD e in quella fascia rimane il best buy.
Il mezzo giga poteva allarmare solo chi vuole i 4K e usa SLI, ma quell'utenza va di 980 o Titan a prescindere.

appleroof
08-05-2015, 13:16

Di sicuro Nvidia non ha fatto una bella figura in quella storia, e quindi molti indecisi e non superesperti o anche semplici appassionati che approfondiscono la questione per capire se impatta o meno avranno deciso di non acquistare la scheda, almeno questo è quello che mi aspettavo ma evidentemente mi sbagliavo, buon per Nvidia cosa dire...

Red Dragon
08-05-2015, 13:31
Primo quadrimestre 2016?........bisognerebbe confrontarli con l,ultimo trimestre 2015? Leggo in un commento, ma in che anno siamo oo?
è già uscito pure zen scommetto allora hi hi hi.....

Red Dragon
08-05-2015, 13:34
Primo quadrimestre 2016?........bisognerebbe confrontarli con l,ultimo trimestre 2015? Leggo in un commento, ma in che anno siamo oo?
è già uscito pure zen scommetto allora hi hi hi.....

AceGranger
08-05-2015, 13:43
Di sicuro Nvidia non ha fatto una bella figura in quella storia, e quindi molti indecisi e non superesperti o anche semplici appassionati che approfondiscono la questione per capire se impatta o meno avranno deciso di non acquistare la scheda, almeno questo è quello che mi aspettavo ma evidentemente mi sbagliavo, buon per Nvidia cosa dire...

Sulla figura sicuramente, ma guardando i dati di Steam:

JAN 1.80%
FEB 2.22%
MAR 2.49%
APR 2.81%

+0.32%

la GTX 970 è quella che anche questo mese ha avuto la % di guadagno superiore fra tutte le schede

Come gia detto all'epoca si è montato un caso su un non-problema per il 99,99% degli utenti; l'euristica/Driver specifici di ogni gioco fanno si che il problema si presenti molto raramente a risoluzioni umane, e quando si presenta è perchè stai comunque "giocando" a 10 fps, quindi la ram è l'ultimo dei problemi.

Vul
08-05-2015, 13:47

Bisgnerebbe fare una media dei costi e non prendere un singolo caso e mediamente le si trovano ad un prezzo simile, anzi solitamente la GTX 970 la vedo a qualcosa meno, ma molto dipende anche dal negozio e dalle offerte.

è uber?

sono risoluzioni elevate?

ciao thx bye

Vul
08-05-2015, 13:49
La 970 risulta essere la scheda di maggior successo attualmente, se guardi i dati di Steam vedrai che sta da sola ha un'utenza enorme, passata solo dalle 760, 660 e Intel 4000.

Direi che la controversia sul mezzo giga di memoria ha impattato zero, la maggior parte dei giocatori gioca in Full HD e in quella fascia rimane il best buy.
Il mezzo giga poteva allarmare solo chi vuole i 4K e usa SLI, ma quell'utenza va di 980 o Titan a prescindere.

eh certo, pieno di gente che stampa soldi.

perchè non spendere il doppio di una 290x per una scheda che va il 15 % più veloce (in 4k).

O addirittura una titan, a prescindere però eh.

Guardate che di entusiasti di hardware ci siamo noi e un altro poco di persone eh.

La gente si compra le schede video tra i 150 e i 300 euro, ma su che pianeta viviamo?

PaulGuru
08-05-2015, 13:52

Bisgnerebbe fare una media dei costi e non prendere un singolo caso e mediamente le si trovano ad un prezzo simile, anzi solitamente la GTX 970 la vedo a qualcosa meno, ma molto dipende anche dal negozio e dalle offerte.A meno che non si è un fan del marchio AMD.
Allora la 290x è un obbligo.

Vul
08-05-2015, 14:01
essere fan di prodotti hardware è un idiozia.

uno dovrebbe rispondere ad una semplice domanda: "qual è il prodotto che meglio soddisfa le mie esigenze e il mio budget".

Il campanilismo informatico è una cosa di idiozia pura.

Sono prodotti concepiti per fare le stesse cose nello stesso modo, ma con pro e contro differenti.

Kommodore64
08-05-2015, 14:10
è uber?

sono risoluzioni elevate?

ciao thx bye
Io ho semplicemente risposto a quello che ho quotato del tuo post, non capisco perchè te ne sei risentito.
A meno che non si è un fan del marchio AMD.
Allora la 290x è un obbligo.
Preferire ciecamente per un marchio rispetto ad un altro è una cosa che non ho mai capito.
Tutto questo ci rende meno obbiettivi/credibili nelle nostre valutazioni.

PaulGuru
08-05-2015, 14:11
essere fan di prodotti hardware è un idiozia.

uno dovrebbe rispondere ad una semplice domanda: "qual è il prodotto che meglio soddisfa le mie esigenze e il mio budget".

Il campanilismo informatico è una cosa di idiozia pura.

Sono prodotti concepiti per fare le stesse cose nello stesso modo, ma con pro e contro differenti.E perchè a parità di prezzo uno dovrebbe comprare una 290x che come hai potuto vedere dal grafico a 1080p mediamente va uguale o di meno di una 970 ? La cui fra l'altro consuma e scalda meno e permette nell'eventualità OC migliori.

Ed essendo Nvidia oltre al supporto delle features ( usate o meno ) Gsync e Physx hai anche si garantisce un più frequente appoggio da parte delle software house.

Spiega i motivi per cui uno a tutto ciò dovrebbe preferire la 290x.

Vul
08-05-2015, 14:13
Io ho semplicemente risposto a quello che ho quotato del tuo post, non capisco perchè te ne sei risentito.

hai ragione, ma ho specificato che parlassi specialmente di alte risoluzioni e uber attivo:

http://www.anandtech.com/bench/product/1355?vs=1059

AceGranger
08-05-2015, 14:14

perchè non spendere il doppio di una 290x per una scheda che va il 15 % più veloce (in 4k).

Guardate che di entusiasti di hardware ci siamo noi e un altro poco di persone eh.

La gente si compra le schede video tra i 150 e i 300 euro, ma su che pianeta viviamo?

credo che quelli che spendano tanti soldi per le GPU di fascia top siano piu di quelli che pensi, ed è il motivo per il quale negli ultimi anni sono spunate nmila versioni enthusiast di ogni prodotto.

hai ragione, ma ho specificato che parlassi specialmente di alte risoluzioni e uber attivo:

si va bè ma li prendi una reference e la confronti con una che va in "OC", e infatti le differenze poi le vedi nei consumi, rumore e temperature

970 300W
290X 400W

970 60°
290X 90°

970 48 dB
290X 59 dB

non ho controllato, ma a naso guardando i valori credo che se vai a fare OC sulla 970 ottieni prestazioni migliori mantenendo comunque temperature cosnumi e rumorosita inferiori alla 290X

Vul
08-05-2015, 14:21
credo che quelli che spendano tanti soldi per le GPU di fascia top siano piu di quelli che pensi, ed è il motivo per il quale negli ultimi anni sono spunate nmila versioni enthusiast di ogni prodotto.

si, poi apri steam e vedi che le schede sopra i 500 dollari non fanno nemmeno l'1 % della user base.

il motivo per cui esistono quelle schede è lo stesso per qui esistono le quadro. Ne vendi poche ma a margini stratosferici. Non mi meraviglierei se al netto nvidia guadagnerà 5-600 dollari da una titan x.

E che cavolo, ma quanto può costare fare una gpu il 50 % più grande rispetto ad una scheda da 300 euro e aggiungerci 2 moduli di ram?

Certo, contano anche le rese e le gpu che non vengono bene le ristampi come 980ti, ma tutte queste schede hanno margini altissimi.

AceGranger
08-05-2015, 14:23
si, poi apri steam e vedi che le schede sopra i 500 dollari non fanno nemmeno l'1 % della user base.

il motivo per cui esistono quelle schede è che hanno margini stratosferici.

se su una 970 nvidia ci prenderà una 20ina di dollari, su una titan ne guadagnera 5-600 suvvia.

1% di Steam vuol dire 1,25 milioni di schede è...

Titan+Titan Black sono 225.000 pezzi

GTX 980 1,5 Milioni

Vul
08-05-2015, 14:28
1% di Steam vuol dire 1 milione di schede è...

A parte che steam ha una userbase di 75 milioni di account, quindi l'1 % sarebbe 750mila (ancora meno sarebbe meno dell'1%), solo una parte di quei 75 milioni loggherà una volta al mese per far parte dell'hardware survey.

In più la mia frase include anche schede vecchie, dalla 295x2 alla 590 alla titan z.

Sono una marea di schede per una nicchia frammentatissima.

Il motivo per cui esiste quella nicchia sono i margini elevatissimi, non i volumi di vendita. Quelle schede si vendono a un fottio rispetto a quanto costano (non a caso sono sempre la stessa architettura con die più grandi o dual gpu).

AceGranger
08-05-2015, 14:32
A parte che steam ha una userbase di 75 milioni di account, quindi l'1 % sarebbe 750mila (ancora meno sarebbe meno dell'1%), solo una parte di quei 75 milioni loggherà una volta al mese per far parte dell'hardware survey.

In più la mia frase include anche schede vecchie, dalla 295x2 alla 590 alla titan z.

Sono una marea di schede per una nicchia frammentatissima.

Il motivo per cui esiste quella nicchia sono i margini elevatissimi, non i volumi di vendita. Quelle schede si vendono a un fottio rispetto a quanto costano (non a caso sono sempre la stessa architettura con die più grandi o dual gpu).

Steam era a 75 Milioni di utenti a Febbraio del 2014

a Febbraio del 2015 è arrivato a 125 Milioni di utenti

http://kotaku.com/there-are-over-125-million-steam-accounts-1687820875

batou83
08-05-2015, 14:36
Io non capisco perchè si confronta la 970 con la 290x. Il confronto và fatto tra titan black e 290x, etc... , che sono della stessa generazione. Poi quando uscirà la 390x si farà il confronto con la 980 (anche se specifiche alla mano non dovrebbero esserci dubbi su quale andrà più veloce... ).

Strato1541
08-05-2015, 16:28

Come è già stato fatto notare qui sembra un confronto tra una oc ( 290x) e una default 970.
A che scopo? In ogni caso quanto da te affermato in precedenza risulta non corretto, quindi inutile discutere tra steam o non steam, fatto sta che la serie 290 ha sempre avuto problemi di calore e consumi, fino al momento della comparsa delle custom era quasi impossibili utilizzarle, è abbastanza ovvio che ci si sia orientato verso altri lidi e i risultati finanziari lo confermano.
Attualmente si trovano a prezzi simili, le prestazioni sono simili, leggero vantaggio di 970 fino al full hd e oltre parità , quindi la scelta rimane personale.

CrapaDiLegno
08-05-2015, 17:11
o non capisco perchè si confronta la 970 con la 290x.
Perché della generazione la gente se ne sbatte.
Le due schede riportate costano uguale e hanno più o meno le stesse prestazioni. Ovvio che la comparazione sia da fare tra quelle.
Che poi AMD non abbia niente di meglio per andare a contrastare 980 e oltre è un altro paio di maniche.
Non è che se oggi la Ferrari (che è FCA) rilascia una nuova auto, allora la comparo con la nuova Golf (VW) invece che andare a comparare quest'ultima magari con la 500X che è uscita prima della Ferrari ma è nella stessa fascia di mercato della Golf.

Madcrix
08-05-2015, 17:21

Visto come le TitanX vanno a ruba e sono esaurito appena sono disponibili, direi che di gente col grando ce ne sta parecchia.

A prescindere, l'hai detto, per quale motivo dovrebbero spendere soldi per una scheda che va meno, scalda il doppio, consuma di piu e non vanta tutta una serie di ottimizzazioni software che le verdi invece hanno con molti sviluppatori?

Come giochi a Project Cars senza una scheda Nvidia? Come giocherai a Witcher 3 o Batman AK con una scheda AMD?
La risposta: male.
Non importa se costa il doppio, importa che vada e sia supportata sempre e comunque con tutto e non dia problemi.

Gli entusiasti di hardware sono decine di milioni in giro per il mondo, non siamo una cerchia ristretta come pensi tu.

Vul
08-05-2015, 17:32
Come è già stato fatto notare qui sembra un confronto tra una oc ( 290x) e una default 970.
A che scopo? In ogni caso quanto da te affermato in precedenza risulta non corretto, quindi inutile discutere tra steam o non steam, fatto sta che la serie 290 ha sempre avuto problemi di calore e consumi, fino al momento della comparsa delle custom era quasi impossibili utilizzarle, è abbastanza ovvio che ci si sia orientato verso altri lidi e i risultati finanziari lo confermano.
Attualmente si trovano a prezzi simili, le prestazioni sono simili, leggero vantaggio di 970 fino al full hd e oltre parità , quindi la scelta rimane personale.

scusa ma la prima 970 "decente" sta a 328 euro. Poi se ti vuoi fare una scheda da 300 euro e prenderti una galak o una gainward sei liberissimo, io lo farei si e no con una 750ti da mettere a casa al mare.

onestamente, dove li vedi i prezzi simili?

a 40 euro si compra una 290 tri x oc, e non diciamo scemenze che nei giochi non si vede alcuna differenza tra e due.

E sia chiaro, io tra le due sceglierei la 970 dati i consumi minori, il calore è ottimo per la 970 ma anche lì è una cosa sensibile e dipende dal case.

Inoltre i consumi se ti tieni la scheda 2-3 anni si ripagano per la 970.

Vul
08-05-2015, 17:38
Visto come le TitanX vanno a ruba e sono esaurito appena sono disponibili, direi che di gente col grando ce ne sta parecchia.

Quando sono andate esaurite le titan x scusa?

A prescindere, l'hai detto, per quale motivo dovrebbero spendere soldi per una scheda che va meno, scalda il doppio, consuma di piu e non vanta tutta una serie di ottimizzazioni software che le verdi invece hanno con molti sviluppatori?

Ci sono giochi che vanno anche nettamente meglio su amd eh.

I giochi che citi tu sono una vergogna nel mondo gaming. Nvidia sponsorizza delle società per migliorare il loro software intorno ai loro prodotti e li invita a non collaborare con la concorrenza. Sono pratiche che mi fanno venire ancor più voglia di comprare amd.

Gli entusiasti di hardware sono decine di milioni in giro per il mondo, non siamo una cerchia ristretta come pensi tu.

Si, ok, ma se nvidia ha fatto 1 miliardo di fatturato in un trimestre quante titan può aver venduto? 1 milione di di titan vendute avrebbero fatturato esattamente 1 miliardo. E' ovvio il fatto che le schede di fascia oltre i 550-600 dollari siano una nicchia ristrettissima, punto e basta. Ci investono semplicemente perchè i margini sono elevatissimi e gli investimenti contenuti (si tratta di prendere l'architettura già presente e aumentare le dimensioni del die del 50 %, e difatti quella è bene o male la differenza fra 970 e titan x) aggiungendo più ram.

Anche su questo forum, che rappresenta il forum leader della tecnologia in italia, un forum di ENTUSIASTI di hardware, quante titan x, girano?

Kommodore64
08-05-2015, 18:37
Tra una 290X e una 970 i prezzi sono mediamente simili.
Dire che una Galax sia "decente" è un pò indecente :), diciamo che è tra i migliori brand per quanto riguarda le schede NVIDIA.
Tempo fà si trovava la Gigabyte Windforce OC e la ASUS Strix a 315/320 euro, ora i prezzi sono aumentati ma un pò per tutti i componenti per via del cambio euro/dollaro.
Però ripeto che molto dipende anche dallo store e dalle varie offerte, per questo bisgonerebbe fare una media approssimativa.
E viceversa.
I giochi che citi tu sono una vergogna nel mondo gaming.
Gusti personali (comunque mi sembra un pò esagerato).

CrapaDiLegno
08-05-2015, 19:40

A parte i 4k, dove la 290X supera la 970 di uno sputo, questi sono i benchmark all'uscita della 970:
http://www.anandtech.com/show/8568/the-geforce-gtx-970-review-feat-evga/4
http://www.anandtech.com/show/8568/the-geforce-gtx-970-review-feat-evga/7
http://www.anandtech.com/show/8568/the-geforce-gtx-970-review-feat-evga/8
http://www.anandtech.com/show/8568/the-geforce-gtx-970-review-feat-evga/11

Che includono 3 giochi ottimizzati per AMD. Giusto per non dire che ho preso i giochi targati TWIMTBP.
Dove la vedi la 290X sempre in vantaggio sulla 970?
Se va bene la Uber arriva a pari. Consumando il doppio e necessitando di cuffie per non diventare sordi mentre la si usa.

E questi sono giochi "vecchiotti" con driver acerbi. Devo metterti il recente link di Project Cars a 4K in SLI per farti vedere che la 970, con i suoi 3.5+0.5 GB di memoria supera la 290X con i suoi 4GB di super RAM?
Conclusione: al mercato la GTX970 piace. Fa il suo dovere. Sempre e comunque e fra un po' AMD deve mettere la 290X nelle patatine per farla considerare ai potenziali acquirenti. Ma mi sa che neanche così li accontenta.
Il risultato? Il margine di nvidia sui prodotti sale, e guarda un p', quello di AMD scende. Forse perché a parte i fanboy che comprerebbero gli attuali prodotti AMD (CPU e GPU) anche se andassero la metà e costassero il doppio, il resto del mercato ha già tracciato una linea in cui ha messo AMD in serie B e questa è costretta a svendere di brutto pur di riuscire a mantenere delle quote di mercato decenti.

Per quanto riguarda le statistiche di Steam, non si può certo credere che siano rappresentative del mercato. Sono rappresentative di una fetta di giocatori. Quelli che hanno 3-Way SLI/Crossfire 3 monitor e la sala insonorizzata per giocare tranquilli, magari Steam non sanno neanche cosa è.
Se non fosse che ho trovato dentro la confezione di Just Cause invece del DVD la key per Steam di Just Cause 2, anche io non lo avrei mai usato. E io non ho né una scheda Maxwell né uno SLI né 3 monitor né un 4K. E probabilmente non mi troverete nelle statistiche Steam, dato che sono diversi mesi che non mi collego.

Vul
08-05-2015, 19:41
Io non capisco perchè si confronta la 970 con la 290x. Il confronto và fatto tra titan black e 290x, etc... , che sono della stessa generazione. Poi quando uscirà la 390x si farà il confronto con la 980 (anche se specifiche alla mano non dovrebbero esserci dubbi su quale andrà più veloce... ).

perchè le schede video si confrontano a parità di prezzo.

Strato1541
09-05-2015, 00:39
scusa ma la prima 970 "decente" sta a 328 euro. Poi se ti vuoi fare una scheda da 300 euro e prenderti una galak o una gainward sei liberissimo, io lo farei si e no con una 750ti da mettere a casa al mare.

a 40 euro si compra una 290 tri x oc, e non diciamo scemenze che nei giochi non si vede alcuna differenza tra e due.

E sia chiaro, io tra le due sceglierei la 970 dati i consumi minori, il calore è ottimo per la 970 ma anche lì è una cosa sensibile e dipende dal case.

Inoltre i consumi se ti tieni la scheda 2-3 anni si ripagano per la 970.

Guarda che sei stato tu a sostenere che la 290X è migliore della 970.. Ora qui affermi che non si vede alcuna differenza...Bah devi avere un po le idee confuse..

Madcrix
09-05-2015, 20:30
Quando sono andate esaurite le titan x scusa?

Beh in Italia visto il prezzo a cui sono vendute immagino siano disponibili in gran volumi, d'altronde nemmeno gli italiani le comprano in Italia dato che sono minimo 200 euro in più.
Dalle mie parti invece vanno a ruba e negli Usa pure.

I giochi che citi tu sono una vergogna nel mondo gaming. Nvidia sponsorizza delle società per migliorare il loro software intorno ai loro prodotti e li invita a non collaborare con la concorrenza. Sono pratiche che mi fanno venire ancor più voglia di comprare amd.

Vero, ma i giochi che vanno nettamente meglio su AMD fanno magari 10 fps in più che su Nvidia, ove restano giocabili, mentre ci sono titoli che su AMD sono assolutamente ingiocabili.

Si, ok, ma se nvidia ha fatto 1 miliardo di fatturato in un trimestre quante titan può aver venduto? 1 milione di di titan vendute avrebbero fatturato esattamente 1 miliardo. E' ovvio il fatto che le schede di fascia oltre i 550-600 dollari siano una nicchia ristrettissima, punto e basta. Ci investono semplicemente perchè i margini sono elevatissimi e gli investimenti contenuti (si tratta di prendere l'architettura già presente e aumentare le dimensioni del die del 50 %, e difatti quella è bene o male la differenza fra 970 e titan x) aggiungendo più ram.

Anche su questo forum, che rappresenta il forum leader della tecnologia in italia, un forum di ENTUSIASTI di hardware, quante titan x, girano?

Mah, schede intorno ai 500 euro Nvidia ne vende eccome, un sacco di gente monta una o 2 980, pure su questo forum. Senza contare il mobile, le 970/980 costano parecchio e vendono bene e tutto il mondo professionale in cui Nvidia domina.

Vul
10-05-2015, 13:20
Beh in Italia visto il prezzo a cui sono vendute immagino siano disponibili in gran volumi, d'altronde nemmeno gli italiani le comprano in Italia dato che sono minimo 200 euro in più.
Dalle mie parti invece vanno a ruba e negli Usa pure.

Tu hai detto che sono andate esaurite, il che non è vero.

Vero, ma i giochi che vanno nettamente meglio su AMD fanno magari 10 fps in più che su Nvidia, ove restano giocabili, mentre ci sono titoli che su AMD sono assolutamente ingiocabili.

A me ne viene in mente solo uno, ed era determinato dal fatto che la software house ha impedito ad amd di collaborare sull'ottimizzazione del gioco.

Per quello ho definito pcars una vera vergogna, sono atteggiamenti conto consumeristici.

Mah, schede intorno ai 500 euro Nvidia ne vende eccome, un sacco di gente monta una o 2 980, pure su questo forum. Senza contare il mobile, le 970/980 costano parecchio e vendono bene e tutto il mondo professionale in cui Nvidia domina.

Si, ma la maggior parte del mercato sta con le integrate, le 660, le 760 e pitcairn.

Quelle sono le schede che fanno i volumi.

Le schede oltre i 500 euro hanno lo stesso impatto sui mercati globali di quanto ne abbiano la bmw 745 o un porsche carrera.

Esistono perchè esiste quel mercato, ma è quello economico a dare i soldi a nvidia e amd per sviluppare fasce in tutte le fasce.

Madcrix
11-05-2015, 10:23
Tu hai detto che sono andate esaurite, il che non è vero.

Io non ho mai detto che sono esaurite, l'hai detto tu cercando di distorcere quelle le mie parole, ho detto che vanno a ruba, un tantino diverso.
L'unica cosa falsa su queste pagine l'hai detta tu, sostenendo che la 290 viaggia meglio di una 970, smentito da tutti e cerchi pure scuse.

A me ne viene in mente solo uno, ed era determinato dal fatto che la software house ha impedito ad amd di collaborare sull'ottimizzazione del gioco.

Per quello ho definito pcars una vera vergogna, sono atteggiamenti conto consumeristici.

All'utente finale frega poco dei motivi per cui un gioco gira male su un certo brand, ma qui il problema si estende ben oltre il singolo gioco, ci sono fior di titoli tripla A che non girano come dovrebbero su hardware AMD.

Si, ma la maggior parte del mercato sta con le integrate, le 660, le 760 e pitcairn.

Quelle sono le schede che fanno i volumi.

Le schede oltre i 500 euro hanno lo stesso impatto sui mercati globali di quanto ne abbiano la bmw 745 o un porsche carrera.

Esistono perchè esiste quel mercato, ma è quello economico a dare i soldi a nvidia e amd per sviluppare fasce in tutte le fasce.

Sbagli ancora, visti i numeri su Steam Nvidia piazza svariati milioni di 970 e 770, che fascia economica proprio non sono. Bisogna scendere un po' per trovare un'integrata che non sia Intel. Quindi no, il mercato non lo fa solo la fascia economica, senza scomodare la fascia enthustiast, la fascia alta fa numeroni e con margini molto elevati.