View Full Version : Sostituzione mobo, windows non parte
ciao!
Un pc aziendale di un mio amico non andava più, causa mobo difettosa. Siccome c'erano molti programmi importanti installati con relative impostazioni, la reinstallazione di windows sarebbe stata un problema, quindi ho cercato lo stesso modello in modo da non avere problemi di incompatibilità.
Ora il pc parte, quindi conferma che era la mobo il problema, solo che al caricamento di windows il pc si riavvia. Ma com'è possibile con la stessa, identica, mobo?
help :cry:
alecomputer
09-05-2015, 16:46
Oltre alla scheda madre dovresti controllare che anche le impostazioni del bios siano uguali . Di solito e il settaggio sbagliato su ( sata = ahci o sata = compatible eide ) , che causa il mancato avvio di Windows .
Potresti anche provare a seguire le guide che trovi su internet che spiegano come fare a fare funzionare la vecchia installazione di Windows , anche dopo aver cambiato scheda madre .
non sapevo che dipendesse anche dal bios. E resettandolo?
alecomputer
09-05-2015, 21:57
il reset del bios e una cosa da provare , potrebbe risolvere il problema oppure non fare nulla . Dipende da come e stato settato il pc prima dell ' installazione precedente .
Per prima cosa controllerei l'impostazione dell'hd, se di default viene messa in AHCI e invece l'installzione di win é stata fatta in sata (per essere più precisi dovresti dire il modello esatto della mobo), il sistema operativo nn parte perchè nn trova il driver ahci e nn può accedere all'hd.
PS
in questo caso il reset del bios nn risolve, perchè é l'impostazione default a nn combinarsi con quella dell'installazione
;) ciauz
naturalmente vi ringrazio per le risposte, stasera proverò come dite.
Il modello della mobo è una Intel DG965WH
bingo! :D :D
Era impostata su ahci, ho provato a mettere ide e si riavviava ugualmente, poi ho messo raid ed è partita!
Grazie mille!
ps... ma quindi anche se la mobo non è uguale potrebbe funzionare cambiando queste impostazioni? oppure con mobo diversa sicuramente non va?
bingo! :D :D
Era impostata su ahci, ho provato a mettere ide e si riavviava ugualmente, poi ho messo raid ed è partita!
Grazie mille!
ps... ma quindi anche se la mobo non è uguale potrebbe funzionare cambiando queste impostazioni? oppure con mobo diversa sicuramente non va?
Con mobo diverse é consigliato reinstallare il so, ma é possibile evitarlo, anche se spesso serve un ripristino con il supporto d'installazione... il mio win 32bit (aggiornato da XP) me lo porto dietro dal PII 720 e ha passato 5/6 mobo... però adesso proprio nn nè può più :stordita:
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.