PDA

View Full Version : Problema con schermo che si blocca.

angelus08
08-05-2015, 10:02
Salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè credo, da principiante, che il problema dipenda dalla scheda video.
Negli ultimi mesi il pc tendeva spesso a bloccarsi, ossia lo schermo si bloccava restando con la schermata che c'era precedentemente. A volte quando c'era un file audio o video aperto il sonoro continuava a sentirsi ma le immagini (tutto lo schermo) restava bloccato. Tutto questo avveniva anche più volte al giorno anche nel giro di 30 min e mi toccava spegnere il portatile dal tasto di accensione. Il blocco avveniva anche a pc acceso da poco (ho pensato anche che poteva trattarsi di surriscaldamento)
Pensando che poteva trattarsi di virus ho fatto mega pulizia ma niente allora ho pensato che si trattasse di un problema di software della scheda video che poteva essersi danneggiato da istallazioni e disistallazioni di prog e giochi.
un paio di settimane fa ho formattato il pc istallando tutti i drive.
(Durante la formattazione quando andava in riavvio il pc si bloccava, quando appariva lo schermo nero, e dovevo spegnere dal tasto e riaccendere ma, fortunatamente, la formattazione proseguiva tranquillamente)
Inizialmente sembrava aver risolto il problema infatti non si bloccava più però negli ultimi due giorni ho riscontrato che il pc si blocca nuovamente, ma di rado rispetto a prima. (da quando ho formattato ho solamente installato alcuni prog che uso spesso e istallato/disistanlato un gioco non troppo pesante)
Da cosa può dipendere e soprattutto come risolvo?

il portatile è un acer (di un paio di anni)
cpu: AMD dual core processor E-350 1.60ghz
Amd radeon HD 6470M
ram 4gb

spiderbd
08-05-2015, 18:00
ciao, i tuoi problemi possono dipendere da varie cause. anzitutto controlla meglio le temperature del tuo portatile. Poi controlla lo stato del tuo hard disk, in particolare i valori smart. Potresti fare anche un controllo della tua memoria ram, per escludere eventuali ram difettose.

angelus08
09-05-2015, 15:03
ciao, i tuoi problemi possono dipendere da varie cause. anzitutto controlla meglio le temperature del tuo portatile. Poi controlla lo stato del tuo hard disk, in particolare i valori smart. Potresti fare anche un controllo della tua memoria ram, per escludere eventuali ram difettose.

Ho usato il prog HDDscan e mi ha dato questi risultati (il primo smart e il secondo verify)
http://i60.tinypic.com/2i6vpl.png
http://i62.tinypic.com/2s9aiau.png
allora ho usato ho fatto "Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca i settori danneggiati" con scandisk
e questo è il nuovo smart.
http://i57.tinypic.com/23sixbo.png

Per la ram ho fatto la diagnostica memoria windows e non mi ha segnalato problemi.

Per i risultati smart la temperatura ha dato errore dopo il scandisk e gli errori che c'erano non si sono tolti.
che faccio?

ps: quando riavvio il pc si blocca sempre -.- prima della schermata acer/windows

spiderbd
09-05-2015, 17:09
Dai valori da te postati è indubbio che l'hd ha iniziato ad avere dei problemi + o meno seri, probabilmente a causa della temperatura e/o sollecitazioni subite.
Ti consiglio in ogni caso di cambiare l'hd, ormai è inaffidabile.

angelus08
09-05-2015, 17:34
Dai valori da te postati è indubbio che l'hd ha iniziato ad avere dei problemi + o meno seri, probabilmente a causa della temperatura e/o sollecitazioni subite.
Ti consiglio in ogni caso di cambiare l'hd, ormai è inaffidabile.

Non c'è modo di ovviare al problema?
magari prendere uno di quei supporti con la ventola che servono a raffreddare i portatili?
perchè io non so cambiarlo (o meglio potrei riuscirci ma non vorrei far danno) e tecnici buoni nella mia zona non ne conosco.

spiderbd
09-05-2015, 18:25
montare un supporto per abbassare la temp del tuo portatile è una buona idea. Tuttavia io non mi fiderei + di quell'hd, potresti avere perdite improvvise ed esponenziali di dati. Cmq la sostituzione di un hd da un portatile di solito è molto semplice. Segui attentamente il tuo manuale e ci riuscirai senza problemi. Al limite potresti provare ad usare il software Hdregenerator per sistemare i settori pendenti del tuo hd (anche se rimango scettico).

angelus08
10-05-2015, 16:59
montare un supporto per abbassare la temp del tuo portatile è una buona idea. Tuttavia io non mi fiderei + di quell'hd, potresti avere perdite improvvise ed esponenziali di dati. Cmq la sostituzione di un hd da un portatile di solito è molto semplice. Segui attentamente il tuo manuale e ci riuscirai senza problemi. Al limite potresti provare ad usare il software Hdregenerator per sistemare i settori pendenti del tuo hd (anche se rimango scettico).

Proverò entrambe le tue idee, quella refrigerante e del programma.
Il manuale non so neanche dove sia xD gli ho fatto fare un volo il primo giorno.
Grazie per le dritte e l'aiuto :D

spiderbd
10-05-2015, 20:41
di nulla :) Prova con quel programma e reinstalla windows e poi vedi come si comporta il tuo portatile.

angelus08
23-05-2015, 10:20
aggiornamenti: il problema non si è risolto del tutto è solo diminuito il numero di volte in cui si presenta.
Ho comprato una bella base con ventola e usato il programma CheckDiskGUI (quello che mi avevi consigliato non era free)

spiderbd
24-05-2015, 23:25
...continua a monitorare l'hd e in particolare controlla i settori pendendi e quelli riallocati. Eventualmente posta un'altra schermata dei valori smart.