PDA

View Full Version : Problema con QuickTime per Windows


Uomo_ombra
07-05-2015, 21:32
Ciao a tutti, uso QuickTime Pro 6.5.2 su tre PC che girano sotto Windows.
Prima che qualcuno dica che esistono versioni più recenti, dico subito che quelle successive alla 6.5.2, sotto alcune circostanze, danno problemi, mentre invece questa non ne ha mai dati, salvo quello che vado a spiegare.

Oltre ai video in formato .MOV , ho bisogno che QuickTime mi apra anche dei video in .AVI , il cui codice FourCC è XVID. Quando però provo a farlo, QuickTime mi dice che "manca del software". In effetti il file viene aperto, l'audio si ascolta, e il video assume le dimensioni corrette, ma è completamente bianco. Immagino che il "software mancante" a cui si riferisce il messaggio sia il codec video, ma non ne sono sicuro. Tuttavia, sullo stesso computer è possibile riprodurre (con altri lettori) dei video il cui FourCC sia XVID, per cui immagino che il codec sia in qualche modo presente.

Come posso fare perchè anche QuickTime mi apra quei file?

(P.S. se qualcuno fosse curioso di saperlo, devo aprire quei video in QuickTime per poter poi eseguire delle operazioni che non sarebbero possibili con altri programmi, e che invece QuickTime nella versione Pro, cioè con le capacità di editing sbloccate, può fare con estrema facilità).

Styb
08-05-2015, 08:52
Come puoi leggere in questa pagina https://www.apple.com/quicktime/resources/components.html ci sono dei componenti di terze parti per Quicktime. Nel tuo caso sembra che tu debba installare il codec xvid.
La mia esperienza personale su questa tipologia di problema che risale a 3-4 anni fa è terminata con la disinstallazione di quicktime. Spero che tu sia più fortunato.

Uomo_ombra
08-05-2015, 10:25
Mah guarda, salvo questa particolare esigenza (aprire video XVID), devo dire che lavorando con file .MOV quasi ogni giorno, QuickTime funziona meravigliosamente e quasi gli faccio fare anche le capriole, fluido come una favola e oltretutto è leggerissimo... per me è un gioiellino dalle capacità semisconosciute, questa è la mia esperienza personale con QuickTime Pro per Windows.

Styb
08-05-2015, 11:10
Ovviamente le esigenze personali cambiano a seconda dell'uso che fai di un programma. Per me era inutile avere un player che potesse aprire solo 3 o 4 tipi di file.