PDA

View Full Version : Problema stranissimo dopo installazione nuovo HD

MrBungle74
07-05-2015, 17:32
Salve a tutti,

Ho un problema e spero che questa sia la sezione giusta in cui postare.

Dunque, ho Windows 8.1 Enterprise 64Bit installato su un SSD (Samsung EVO 850 250Gb), e poi un altro hard disk che uso come unità di storaggio dati (Western Digital Green Power 600Gb).

Il Western Digital cominciava a darmi un po' di problemi (clic della testina), perciò ho deciso di cambiarlo con un Caviar da 1Tera.
Bene, scollego il vecchio hd, monto il nuovo e... - sorpresa! - Windows non si avvia. :( Dopo lo screen del Bios il monitor rimane nero per qualche secondo e poi mi rispedisce nel Bios! :confused:

Allora scollego l'hard disk Caviar, rimanendo solo l'SSD.
Stessa identica cosa :mbe:
Rimonto il vecchio HD, e Windows parte!

Come è possibile tutto ciò? E' come se qualche file di boot o di sistema fosse memorizzato sul vecchio WD e senza di questo non parte...

Ora ho installati tutti e 3 gli HD (e ovviamente funziona).
Come posso fare per eliminare il vecchio?

Ripeto, la cosa strana (almeno per me) è che il sistema operativo non si avvia nemmeno se lascio connesso solo l'SDD (che appunto ospita Windows).

Ditemi cosa devo fare perchè non capisco proprio... :muro:
Grazie mille! :D

monte.cristo
07-05-2015, 18:03
Per caso il disco meccanico è collegato ad una porta sata precedente rispetto all'ssd?

MrBungle74
07-05-2015, 18:41
Per caso il disco meccanico è collegato ad una porta sata precedente rispetto all'ssd?

No, l'SSD è collegato alla SATA1
L'HD alla SATA2

Il bello (si fa per dire) è che ho installato Windows 8 sull'SSD da solo, cioè senza nessun'altra periferica collegata. Solo dopo ci ho affiancato l'HD con i vecchi dati... Proprio non capisco... :muro:

Danilo Cecconi
07-05-2015, 19:25
Puoi postare una schermata di Gestione Disco?
Il PC ha bios UEFI?
Sull'hd vecchio c'era il SO?
Se il bios è UEFI probabile ci sia un qualche collegamento con il vecchio hd e il suo SO che impedisce l'avvio del pc dall'ssd.

MrBungle74
07-05-2015, 20:26
Sì, ho il bios UEFI (Asus Z97-K).
Alla fine ho risolto avviando da CD di Windows e selzionando "ripara automaticamente ciò che impedisce il normale avvio di win" o qualcosa del genere... :rolleyes: