PDA

View Full Version : Sono buone le temperature?

Rubenlaino
07-05-2015, 16:34
Ciao ragazzi.
Volevo un consiglio. Sta facendo caldissimo. Ora che fa così caldo quando gioco il processore si assesta a 72 gradi. Secondo voi come sono? Troppo alta?
Il dissipatore arriva a 2300 rpm e la pasta utilizzata è della Noctua NT-H1.
Il processore è un Intel Q9550.
Grazie;)

_TOKI_
07-05-2015, 16:39
Ciao ragazzi.
Volevo un consiglio. Sta facendo caldissimo. Ora che fa così caldo quando gioco il processore si assesta a 72 gradi. Secondo voi come sono? Troppo alta?
Il dissipatore arriva a 2300 rpm e la pasta utilizzata è della Noctua NT-H1.
Il processore è un Intel Q9550.
Grazie;)

Sarebbe meglio che fosse più bassa. Non ricordo quale sia la temp massima di quel processore ma in generale è buona norma stare sotto i 70 gradi, magari cin punte massime di 65.

Hai il dissipatore stock di Intel ? Se pensi che questa estate giocherai molto e non solo nelle ore notturne più miti, conviene valutare l'acquisto di un dissipatore nuovo, compatibile con il tuo socket. Con una rapida ricerca sul forum, troverai una pletora di thread in merito.

Rubenlaino
07-05-2015, 17:05
Sarebbe meglio che fosse più bassa. Non ricordo quale sia la temp massima di quel processore ma in generale è buona norma stare sotto i 70 gradi, magari cin punte massime di 65.

Hai il dissipatore stock di Intel ? Se pensi che questa estate giocherai molto e non solo nelle ore notturne più miti, conviene valutare l'acquisto di un dissipatore nuovo, compatibile con il tuo socket. Con una rapida ricerca sul forum, troverai una pletora di thread in merito.

Avevo un Eclipse della Cooler Master, un mostro, mi manteneva d'estate nelle ore calde 55 gradi, ma ha dato le cuoia. Mi sono accontentato di un Arctic Alpine 11GT Rev.2. Nulla di eccezionale. :rolleyes: Comunque tenendo il case aperto, la temperatura si aggira sui 65 gradi. Però specifico che solo su un Core, nel resto dei Core si abbassa la temperatura. Ho letto sul sito Intel e la temperatura Tcase è di 71 gradi. Quindi credo che 71 gradi sia la temperatura massima.

In rete ho trovato uno Zalman FX70. E' passivo, ma se funziona bene, mi evito rumori :D

Rubenlaino
07-05-2015, 17:51

Ecco le temperature per ogni core. 49-57-65-58 temperature a case aperto in Game.

dark_edo
08-05-2015, 07:10
Forse dovresti migliorare anche la ventilazione del case, se dici che a case aperto hai temperature migliori...

L'Arctic 11 è proprio minimo! Lo Zalmann passivo non è proprio la scelta ideale!

Rubenlaino
08-05-2015, 09:30
Forse dovresti migliorare anche la ventilazione del case, se dici che a case aperto hai temperature migliori...

L'Arctic 11 è proprio minimo! Lo Zalmann passivo non è proprio la scelta ideale!

Il case è bello grande. Sto facendo le prove su come posizionare le ventole al meglio. Se sparare dentro aria o buttarla fuori. Visto che di sotto, alla base del case, ha una griglia aperta, ho notato che sparando l'aria dentro con le due ventole poste frontalmente al processore e posteriormente, le temperature scendono un pochino.
E lo so è un dissipatore di fascia bassa, ma quello ho potuto prendere questo inverno, :-D e alla fine per l'inverno andava benissimo.

Però ultima domanda, quando controllo le temperature, devo considerare la temperatura più alta dei core? Visto che sono quattro e che hanno temperature diverse. Con SpeedFan controllo le temperature.

_TOKI_
08-05-2015, 11:10
Il case è bello grande. Sto facendo le prove su come posizionare le ventole al meglio. Se sparare dentro aria o buttarla fuori. Visto che di sotto, alla base del case, ha una griglia aperta, ho notato che sparando l'aria dentro con le due ventole poste frontalmente al processore e posteriormente, le temperature scendono un pochino.
E lo so è un dissipatore di fascia bassa, ma quello ho potuto prendere questo inverno, :-D e alla fine per l'inverno andava benissimo.

Però ultima domanda, quando controllo le temperature, devo considerare la temperatura più alta dei core? Visto che sono quattro e che hanno temperature diverse. Con SpeedFan controllo le temperature.

Per le temperature prova qualcosa di più affidabile, tipo CoreTemp.

Se con il case aperto la situazione migliora, conviene provare ad impostare un set-up di ventole a pressione negativa, ad esempio una in immissione e due in espulsione, magari con quella in immissione posta frontalmente.

Rubenlaino
09-05-2015, 11:20
Per le temperature prova qualcosa di più affidabile, tipo CoreTemp.

Se con il case aperto la situazione migliora, conviene provare ad impostare un set-up di ventole a pressione negativa, ad esempio una in immissione e due in espulsione, magari con quella in immissione posta frontalmente.

Praticamente cosi era prima, ovvero una frontale al case ad immissione e due di espulsione, una posteriore e una frontale al processore. Ma ho notato che è va meglio mettendo tutte ad immissione visto che cmq possiede una griglia bella grande senza ventola nel basso.
Però ora provo sia CoreTemp che a mettere la ventola posteriore ad espulsione, quella frontale al processore ad immissione e vedo come va ;)