PDA

View Full Version : In arrivo la batteria rivoluzionaria per smartwatch da sei mesi d'autonomia

Redazione di Hardware Upg
07-05-2015, 16:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/wearables/in-arrivo-la-batteria-rivoluzionaria-per-smartwatch-da-sei-mesi-d-autonomia_57168.html

Il CEO di Swatch ha rivelato al settimanale svizzero Handelszeitung che la sua società è al lavoro su una batteria a lunga durata che potrà essere applicata sia su indossabili che su automobili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mparlav
07-05-2015, 16:46
I prezzi degli "smartwatch", in linea generale, non sono elevati se paragonati a cosa offre il mercato degli orologi "tradizionali" allo stesso prezzo (non serve che elenchi i vari Calvin Kline, D&G o Ferrari che viaggiano dai 150 ai 400 euro).

Ora non so' quanto potrà essere "miracolosa" la batteria che proporrà Swatch, ma anche si parlasse di un'autonomia di una settimana, non sarebbe poi così male, considerato che i tempi di ricarica attuali sono già nell'ordine dei 20-40 minuti.

Per me il discorso è soprattutto:
"Mi piace veramente un'accessorio così?"
"Sono disposto ad accettarne le attuali limitazioni, prima fra tutte, l'autonomia?"

AleLinuxBSD
07-05-2015, 16:58
Io penso che soltanto qualche tempo dopo che verrà risolto il problema dell'autonomia sarà possibile attendersi un certo interesse di mercato supponendo, al contempo, l'esistenza di modelli con prezzi validi, semplicemente estensibili e programmabili.

Già avere note di particolari cose, potrebbe costituire qualcosa di sufficientemente interessante, come la possibilità di potere effettuare personalizzazioni varie dello schermo.
In fondo da quando i cellulari sono diventati enormi, erroneamente dal punto di vista della portabilità, nonostante il successo di mercato, la comodità di simili soluzioni, spesso e volentieri, usate come alternative all'orologio tradizionale, potrebbero stimolare un ritorno.
Poi, successivamente, se anche una minima parte di questo nuovo mercato, decidesse di affiancare un'orologio tradizionale, magari meccanico, sarebbe un vantaggio pure per i produttori tradizionali.
In altri termini, eliminando i limiti attuali, penso che gli unici a doversi preoccupare siano i produttori di orologi tradizionali al quarzo, fatto salvo le linee capaci di distinguersi, come i famosi Casio G-Shock, così come produttori di orologi professionali certificati per uso subacqueo, che hanno peculiarità che le mettono al riparo, da scosse di mercato dovute a smartwatch.

kamon
07-05-2015, 17:26
Un giorno mi armerò di tanta pazienza e farò una collana di tutti gli articoli di blog, giornali e siti internet che nel corso degli ultimi dieci anni annunciavano batterie rivoluzionarie dalle durate più fantasiose.

Italia 1
07-05-2015, 17:59
Un giorno mi armerò di tanta pazienza e farò una collana di tutti gli articoli di blog, giornali e siti internet che nel corso degli ultimi dieci anni annunciavano batterie rivoluzionarie dalle durate più fantasiose.

Verissimo. Sono state annunciate batterie di durata immensa, rivoluzionarie... poi invece niente di fatto. Abbiamo ora cellulari che sono "miracolati" se arrivano a fine giornata (e che una volta invece, con batterie al litio o ni-cd / ni-mh arrivavano "si e no" ad una settimana), Questa da 6 mesi avrà qualche trucchetto come gli orologi Citizen magari (pannelletto solare che ricarica un bel condensatore dentro l'orologio stesso). Io ho un Nokia 6600 che, chissà perchè, quando lo accendo la mattina segna 1 tacca, quando lo spengo la sera ne segna 3. E ci faccio anche il giorno dopo (comprese telefonate)

°FalcoPellegrino°
07-05-2015, 18:01
Di queste notizie, ne leggo almeno una all'anno.
Poi però all'atto pratico sono notizie che restano tali.
Speriamo che sia la volta buona.

!fazz
07-05-2015, 18:03
Verissimo. Sono state annunciate batterie di durata immensa, rivoluzionarie... poi invece niente di fatto. Abbiamo ora cellulari che sono "miracolati" se arrivano a fine giornata (e che una volta invece, con batterie al litio o ni-cd / ni-mh arrivavano "si e no" ad una settimana), Questa da 6 mesi avrà qualche trucchetto come gli orologi Citizen magari (pannelletto solare che ricarica un bel condensatore dentro l'orologio stesso). Io ho un Nokia 6600 che, chissà perchè, quando lo accendo la mattina segna 1 tacca, quando lo spengo la sera ne segna 3. E ci faccio anche il giorno dopo (comprese telefonate)

beh calcolate che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
un conto è avere una base teorica
un conto è avere un dimostratore tecnologico funzionante
un conto è avere un prototipo funzionante
un conto è avere una preserie funzionante
un conto è avere una produzione di serie (si spera funzionante):D :D

e per passare tra una fase e l'altra servono anni di lavoro :D

hrossi
07-05-2015, 18:24
Batterie simili però non andrebbero confinate ai soli smartwatch o alle automobili. :D
Ma per fortuna così en passant nell'articolo è stata tirata dentro l'ottima Apple contro il pessimo Google. :read:

Hermes

ThesSteve87
07-05-2015, 18:27
Batterie simili però non andrebbero confinate ai soli smartwatch o alle automobili. :D
Ma per fortuna così en passant nell'articolo è stata tirata dentro l'ottima Apple contro il pessimo Google. :read:

Hermes

senza contare l'insinuazione che tutti quelli che hanno ordinato l'iwatch facciano parte di una nicchia di sportivi :D certo, se lo sport è girare il gomito verso l'alto

randorama
07-05-2015, 19:54
I prezzi degli "smartwatch", in linea generale, non sono elevati se paragonati a cosa offre il mercato degli orologi "tradizionali" allo stesso prezzo (non serve che elenchi i vari Calvin Kline, D&G o Ferrari che viaggiano dai 150 ai 400 euro).

beh, oddio... almeno 2 dei 3 (ferrari non li conosco) fanno parte della categoria "fuffa con marchio sbarluccicante stampato sopra :D

°FalcoPellegrino°
07-05-2015, 20:03
senza contare l'insinuazione che tutti quelli che hanno ordinato l'iwatch facciano parte di una nicchia di sportivi :D certo, se lo sport è girare il gomito verso l'alto

Gli sportivi, quelli veri, di questo orologio non se ne fanno un bel nulla di nulla.
Io non lo indosserei manco se me lo regalano.....;)

marchigiano
07-05-2015, 20:13

Hermes

quoto... ma swatch credo sia al delirio, non ha i mezzi per fare ricerca su batterie come può per dire panasonic samsung sony LG... una batteria che dura 6 mesi non vuol dire niente perchè magari è un orologino che consuma 1mA al giorno come il casio di 30 anni fa...

fosse una batteria che appena appena ha una capacità per volume 7 volte superiore alle attuali li-poly (quindi durata 7-10gg di uno smartwatch figo) sarebbe da gridare al miracolo e la swatch col solo brevetto potrebbe capitalizzare più di apple....

ergo, fuffa per non far scappare gli azionisti :D

newuser
07-05-2015, 20:19
beh calcolate che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
un conto è avere una base teorica
un conto è avere un dimostratore tecnologico funzionante
un conto è avere un prototipo funzionante
un conto è avere una preserie funzionante
un conto è avere una produzione di serie (si spera funzionante):D :D

e per passare tra una fase e l'altra servono anni di lavoro :DVero, consideriamo quello che sta facendo Tesla negli US.
A gennaio del 2015 ha iniziato la costruzione della prima delle sue gigafactories dedicate esclusivamente alla produzione delle celle li-on con un investimento di 5 miliardi di dollari. (link a Wikipedia) (http://en.wikipedia.org/wiki/Gigafactory_1)

L'una non esclude l'altra ma è difficile che ci possa essere dietro l'angolo una maggiore concentrazione di w/h sopratutto se Panasonic si è impegnata con Tesla.

Verdammt89
07-05-2015, 22:45
Se il touch è fatto come quello del modello "swatch touch":
http://www.gioielleriagigante.it/wp-content/uploads/2013/10/SURB100Profilo.jpg

E-VI-TA-RE COME LA PESTE.

floc
08-05-2015, 00:03
Io aspetto di vedere qualcoosa, non e' la prima volta che se ne escono con sparate del genere e swatch in fondo e' un colosso.

Quanto al resto, il problema non sono i numeri di google, androidwear non e' un fiasco e' semplicemente acerbo e' quello che avrebbe dovuto vendere e basta in questo stato, ragionevolmente. Diventa un fiasco se paragonato ai numeri di iwatch ma quelli sono numeri drogati perche' il 90% degli utenti apple sono dei babbi che comprerebbero anche un cesso a pedali se da cupertino gli dicessero che e' utile e ci mettessero una mela sopra.

Simonex84
08-05-2015, 07:27
Il tutto condito da prezzi di listino molto, forse troppo elevati rispetto agli orologi più tradizionali

Ma gli smartwatch non sono alternative all'orologio tradizionale!!! che poi ci sono orologi che costano molto ma molto di più di Watch in acciaio, non esistono solo gli Swatch da 50€ e i Casio da 20€

Baboo85
08-05-2015, 07:58
Di batterie rivoluzionarie ne sento parlare da circa 10 anni.

Quelle al filamento di carbone che vanno ad ossigeno, quelle ultraconcentrate, quelle biologiche, quelle che vanno a rutti...

Alla fine ci si ritrova con le solite batterie al litio...

Solo su smartwatch e auto? E i notebook? E gli smartphone? E gli ups? E tutto quello a cui serve una batteria?
Sembra una batteria troppo specifica...

L'autonomia è uno dei più grossi problemi, è vero, ma molti utenti si chiedono ancora cosa riesca a fare uno smartwatch meglio di altri prodotti sul mercato, e quali siano i reali vantaggi di averne uno al polso. Il tutto condito da prezzi di listino molto, forse troppo elevati rispetto agli orologi più tradizionali.

Gli smartwatch sono solo un dispositivo transitorio verso i watchphone.

Soluzioni come il Neptune Hub e' il punto di arrivo: uno smartphone da polso con uno schermo wireless, cosi' da avere sia un'autonomia decente (almeno giornaliera), la comodita' di avere lo smartphone al polso e di avere uno schermo grande per utilizzarlo.

PaulGuru
08-05-2015, 08:49
Ma gli smartwatch non sono alternative all'orologio tradizionale!!! che poi ci sono orologi che costano molto ma molto di più di Watch in acciaio, non esistono solo gli Swatch da 50€ e i Casio da 20€
Sono alternative eccome, visto che tutte le altre funzionalità sono inutili e spesso impraticabili in quella posizione, su uno schermino del genere e con prestazioni di quel tipo.
Senza contare che tutto quello che c'è lì lo trovi anche sul più scarso smartphone.

Serve solo a livello estetico e basta, come un qualsiasi Rolex e Tag-Heuer & Co., altro che Swatch e Casio ....

SofC
08-05-2015, 08:50

si, perchè il consumo di un Nokia d'altri tempi è lo stesso di un cellulare di oggi che è più potente di un PC di allora... :mc:

Simonex84
08-05-2015, 08:57
Sono alternative eccome, visto che tutte le altre funzionalità sono inutili e spesso impraticabili in quella posizione, su uno schermino del genere e con prestazioni di quel tipo.
Senza contare che tutto quello che c'è lì lo trovi anche sul più scarso smartphone.

Serve solo a livello estetico e basta, come un qualsiasi Rolex e Tag-Heuer, altro che Swatch e Casio ....

uno segna il tempo e basta l'altro è un computer da polso, come fai a considerarli alternativi?

l'unica cosa che hanno in comune è che vanno messi al polso

uno smartwatch io non lo prenderei mai, però potrei prendere un gioiello come l'Omega Speedmaster Professional (il Moonwtach)

Se devo solo vedere l'ora lo Swatch plasticoso e colorato da 40-50€ va più che bene.

Sarebbe da capire cosa intende l'autore dell'articolo per "orologio tradizionale" per considerarlo economico rispetto a Watch, secondo me pesava appunto ad orologi sotto i 100€ o anche meno

Baboo85
08-05-2015, 08:59
Una volta le batteria al litio degli ultimi Nokia erano tra i 1100 e i 1300 mAh.

Solo di recente gli smartphone utilizzano batterie dai 2000 in su. Vi ricordo che iPhone 5S ha una batteria da 1570mAh e il 6 da 1810mAh.

Ho un Desire HD nel cassetto il cui schermo consuma come un dannato, che ha una batteria da 1230mAh, uguale se non inferiore a certi modelli Nokia. Il mio vecchio N79, di quelli ancora con tastiera, ne ha una da 1200mAh (infatti durava minimo 1 settimana), fate un po' voi i conti.

Il problema della durata degli smartphone moderni non e' solo la potenza che richiedono e il consumo dei display, ma anche il fatto che usano le stesse batterie di una volta. Io su uno smartphone di fascia alta esigo una batteria da 3000mAh altro che palle...

PaulGuru
08-05-2015, 09:08
Una volta le batteria al litio degli ultimi Nokia erano tra i 1100 e i 1300 mAh.

Solo di recente gli smartphone utilizzano batterie dai 2000 in su. Vi ricordo che iPhone 5S ha una batteria da 1570mAh e il 6 da 1810mAh.

Ho un Desire HD nel cassetto il cui schermo consuma come un dannato, che ha una batteria da 1230mAh, uguale se non inferiore a certi modelli Nokia. Il mio vecchio N79, di quelli ancora con tastiera, ne ha una da 1200mAh (infatti durava minimo 1 settimana), fate un po' voi i conti.

Il problema della durata degli smartphone moderni non e' solo la potenza che richiedono e il consumo dei display, ma anche il fatto che usano le stesse batterie di una volta. Io su uno smartphone di fascia alta esigo una batteria da 3000mAh altro che palle...

Esiste già uno smartphone cinese con batteria da oltre 3000mAh, è il Newman K2s.

Baboo85
08-05-2015, 09:28
Esiste già uno smartphone cinese con batteria da oltre 3000mAh, è il Newman K2s.

Si' ok certo, c'e' anche il Motorola Moto Maxx con batteria da 3900mAh.

Ci sono, ma la media e' attualmente sui 2200. Una volta la media era piu' bassa, erano rari gli smartphone con 2000mAh di batteria...

Tra l'altro aumentano le batterie ma comunque durano 1 giorno. Fortuna che su Android ci sono app per il risparmio energetico e chi fa root ha a disposizione app come SetCPU e tutte le opzioni di Juice Defender per tirare anche oltre 2 giorni.

Simonex84
08-05-2015, 09:35
secondo me passare da 1 a 2 giorni non è sta gran rivoluzione, finchè non si cambia drasticamente tecnologia i miglioramenti saranno sempre marginali, per esempio passare da 1 giorno ad 1 settimana un brivido lungo la schiena me lo fa venire, ma il semplice raddoppio non mi suscita molta emozione

Baboo85
08-05-2015, 09:52
secondo me passare da 1 a 2 giorni non è sta gran rivoluzione, finchè non si cambia drasticamente tecnologia i miglioramenti saranno sempre marginali, per esempio passare da 1 giorno ad 1 settimana un brivido lungo la schiena me lo fa venire, ma il semplice raddoppio non mi suscita molta emozione

No, ma e' un gran traguardo visto quello che durano i telefoni d'oggi :asd:

Che poi la differenza e' solo nell'utilizzo. Oggi i telefono sono sempre in mano e connessi, una volta no (lavoro escluso).

Col mio Nokia C7 se lo lasciavo in Edge (2G) e lo usavo poco, mi durava anche 1 settimana. Se lo usavo tra navigare, messaggiare e qualche rara breve chiamata, scendevo a 3 giorni.

Un mio amico a cui non interessa il telefono e non lo usa mai (ma il suo smartphone Samsung da 50 euro stava tirando le cuoia) che ha preso il 4S di un'amica, riesce a tirare 1 settimana, come i telefoni di una volta: sempre scollegato (non ha neanche un piano tariffario) e usato raramente.

La differenza e' appunto l'utilizzo e il consumo del display. Queste due cose ammazzano la batteria. Se non si possono risolvere questi "problemi" (uno smartphone e' fatto per essere usato di continuo e lo schermo touch enorme (rispetto a quelli dei telefoni con tastiera) e luminoso si puo' migliorare entro certi limiti), si passa ad una batteria piu' grande e l'ottimizzazione del resto (componenti piu' risparmiose, sistema operativo alleggerito, ecc).

Io non esigo un telefono che duri 1 settimana, anche se sarebbe molto bello. Ma arrivare a 3 giorni per me sarebbe fantastico. Anche per una questione di usura della batteria, impensabile che dopo 1 anno e mezzo devo cambiarla perche' la carico tutti i giorni e quindi si usura perdendo la carica (o facendo spegnere il telefono col 50% nonostante rimanga carica).

°FalcoPellegrino°
08-05-2015, 09:59
Io non esigo un telefono che duri 1 settimana, anche se sarebbe molto bello. Ma arrivare a 3 giorni per me sarebbe fantastico. Anche per una questione di usura della batteria, impensabile che dopo 1 anno e mezzo devo cambiarla perche' la carico tutti i giorni e quindi si usura perdendo la carica (o facendo spegnere il telefono col 50% nonostante rimanga carica).

Dai, questo non è vero.
Ho un iphone 5 e un 4s e, nonostante l'età che hanno, la batteria al loro interno non ha subito cali di prestazione così eclatanti.
Un certo calo c'è, ma non avviene certamente nell'arco di un anno e mezzo.

Mparlav
08-05-2015, 10:01
beh, oddio... almeno 2 dei 3 (ferrari non li conosco) fanno parte della categoria "fuffa con marchio sbarluccicante stampato sopra :D

Ne ho citati 3, ma ce ne sono a decine di marchi che vendono in quella fascia di prezzo :)
E di quella "fuffa" ne hanno sempre venduta tanta solo per il loro aspetto e marchio, ma che dal punto di vista dei materiali adottati e della "tecnologia" lascia molto a desiderare.
Orologi che anche dal punto di vista della svalutazione, dopo 1 anno, nessuno vorrà comprare usato (in linea generale, ci sono rare eccezioni).

Per questo penso gli smartwatch non siano così cari: rientrano nell'ambito degli "accessori", basta rendersene conto.

PaulGuru
08-05-2015, 10:02
Il mio banalissimo Nokia 635 con un uso moderato arriva tranquillo ad una settimana e la supera.
Basta tenere bassa la luminosità e non usarlo per giocare.
E parliamo di una batteria nella media, mica una 3900mAh, quindi non sò come certi individui lo usano ma pretendono chissà cosa senza alcun accorgimento.

Simonex84
08-05-2015, 10:05
Il mio banalissimo Nokia 635 con un uso moderato arriva tranquillo ad una settimana e la supera.

Sono consapevole che esistono smartphone con autonomia superiore al mio iPhone, ma visto che non mi pesa nulla ricaricarlo ogni notte preferisco stare con quello che ho adesso, e non mi interessa neanche cambiarlo per uno che dura 2-3 giorni, se saliamo ad almeno una settimana invece corro subito allo store a strisciare la carta.

Stento un po' a credere che un Nokia 635 possa fare una settimana e oltre acceso, forse senza connessione dati, ma ho comunque qualche dubbio.

Baboo85
08-05-2015, 10:15
Dai, questo non è vero.
Ho un iphone 5 e un 4s e, nonostante l'età che hanno, la batteria al loro interno non ha subito cali di prestazione così eclatanti.
Un certo calo c'è, ma non avviene certamente nell'arco di un anno e mezzo.

Dipende da quanti cicli di carica hai (e dalla batteria). Col mio iPhone 5, contando il periodo inizio giugno 2013 e fine dicembre 2014 (1 anno e 7 mesi), avevo oltre 600 cicli di ricarica. La batteria sotto il 20% a volte durava fino all'1%, altre volte durava poco e l'1% teneva tantissimo, altre ancora si spegneva prima di raggiungere il 10%.
Poi spesso, nell'ultimo periodo, intorno al 50% il telefono si spegneva (durante l'utilizzo) e non si riaccendeva perche' mi dava batteria scarica. Poi per riaccenderlo dovevo dargli una bottarella di carica, giusto collegarlo 2 secondi (di orologio) per farlo accendere e andava normale fino alla fine.

Batteria calibrata piu' volte. Dipende da quanto la usi e dalla "fortuna": se va bene la batteria dura molto e tiene la carica (un paio di miei portatili sono scesi del 50% di carica uno in 8 anni di utilizzo, l'altro in 5), altre volte ti salta subito e in 1 anno e' da cambiare.

E parliamo di una batteria nella media, mica una 3900mAh, quindi non sò come certi individui lo usano ma pretendono chissà cosa senza alcun accorgimento.

Come dicevo, conta prima di tutto l'utilizzo. Bassa luminosita', magari disattivi le connessioni (o lasci il 2G), lo usi ogni tanto per una chiamata o qualche messaggio... E via, ti dura un'eternita', come al mio amico che non lo usa mai e un 4S con una batteria decisamente usurata, tiene 1 settimana.

Anche io, che qui in Svizzera mi e' inutile tenere accesa la parte telefonica, metto in modalita' aereo e uso solo il wifi per qualche messaggio ogni tanto.

Staccato stamattina dalla carica alle 7, sono le 11.15 e dopo 4 ore sono al 94%. Mi dura 2 giorni lavorativi cosi'.
Se togliessi la modalita' aereo, mi durerebbe 1 giorno come fino a qualche giorno fa...

PaulGuru
08-05-2015, 10:16
Sono consapevole che esistono smartphone con autonomia superiore al mio iPhone, ma visto che non mi pesa nulla ricaricarlo ogni notte preferisco stare con quello che ho adesso, e non mi interessa neanche cambiarlo per uno che dura 2-3 giorni, se saliamo ad almeno una settimana invece corro subito allo store a strisciare la carta.
Lo abbiamo capito un po' tutti che invece il motivo è un altro.
Ti tieni l'iPhone perchè è un Apple e basta.
Se le parti fossero state inverse saresti già quì a proclamare l'alta durata dell'Apple rispetto a tutti gli altri.

Stento un po' a credere che un Nokia 635 possa fare una settimana e oltre acceso, forse senza connessione dati, ma ho comunque qualche dubbio.Anche a me NON pesa nulla ricaricarlo ogni notte, solo che a volte mi dimentico e altre volte parte il look del "ok lo faccio domani" e nonostante tutto molto spesso riesco a tirare avanti per tanto tempo.

Come dicevo, conta prima di tutto l'utilizzo. Bassa luminosita', magari disattivi le connessioni (o lasci il 2G), lo usi ogni tanto per una chiamata o qualche messaggio... E via, ti dura un'eternita', come al mio amico che non lo usa mai e un 4S con una batteria decisamente usurata, tiene 1 settimana.Esattamente.
Certamente è l'utilizzo che conta, quindi perchè si ci lamenta quando la prima causa è l'utente ?

La luminosità è uno dei fattori chiave, quanti di voi lo tengono al minimo ? Presumo in pochissimi, quindi di cosa si ci sta lamentando ?

Simonex84
08-05-2015, 10:19
Se le parti fossero state inverse saresti già quì a proclamare l'alta durata dell'Apple rispetto a tutti gli altri.

e io che speravo potessi cambiare, invece continui a scrivere sempre i soliti commenti, va bhe, tanti saluti

PaulGuru
08-05-2015, 10:23
e io che speravo potessi cambiare, invece continui a scrivere sempre i soliti commenti, va bhe, tanti saluti
Guarda che lo stesso vale anche per te, è palese.
Stai giustificando quello che dovrebbe essere un difetto di cui ti stai lamentando ipotizzando una proposta di cambio assurda.

Sembrano più che altro una serie di post per auto-convincersi.

bobafetthotmail
08-05-2015, 10:28
LO SENTO, LO SO!!!!!!! SARA' UNA BATTERIA AL GRAFENE!!!!! LO SENTO NELLA PANCIA!!!!!!

No vabbè, era così per dire. :fagiano:

Simonex84
08-05-2015, 10:34
Guarda che lo stesso vale anche per te, è palese.
Stai giustificando quello che dovrebbe essere un difetto di cui ti stai lamentando ipotizzando una proposta di cambio assurda.

Sembrano più che altro una serie di post per auto-convincersi.

io non sto giustificando e non mi sto lamentando di un bel niente, mi trovo benissimo con un prodotto e non ho nessun motivo di cambiarlo

giusto per fare lo "sborone" stai tranquillo che la mia situazione economica mi consete di cambiare terminale senza pensarci un secondo, se lo tengo è perchè mi piace, non perchè non posso cambiarlo e quindi devo farmelo andare bene

detto questo, discorso chiuso, perhcè tanto con te è tutto tempo perso

hrossi
08-05-2015, 10:37
LO SENTO, LO SO!!!!!!! SARA' UNA BATTERIA AL GRAFENE!!!!! LO SENTO NELLA PANCIA!!!!!!

No vabbè, era così per dire. :fagiano:

LOL, winner post! :asd: In effetti da un po' di tempo manca, vediamo se appare anche qui l'articolo sui ragni e il grafene. :D

Hermes

°FalcoPellegrino°
08-05-2015, 10:38
Dipende da quanti cicli di carica hai (e dalla batteria). Col mio iPhone 5, contando il periodo inizio giugno 2013 e fine dicembre 2014 (1 anno e 7 mesi), avevo oltre 600 cicli di ricarica. La batteria sotto il 20% a volte durava fino all'1%, altre volte durava poco e l'1% teneva tantissimo, altre ancora si spegneva prima di raggiungere il 10%.
Poi spesso, nell'ultimo periodo, intorno al 50% il telefono si spegneva (durante l'utilizzo) e non si riaccendeva perche' mi dava batteria scarica. Poi per riaccenderlo dovevo dargli una bottarella di carica, giusto collegarlo 2 secondi (di orologio) per farlo accendere e andava normale fino alla fine.

Batteria calibrata piu' volte. Dipende da quanto la usi e dalla "fortuna": se va bene la batteria dura molto e tiene la carica (un paio di miei portatili sono scesi del 50% di carica uno in 8 anni di utilizzo, l'altro in 5), altre volte ti salta subito e in 1 anno e' da cambiare.

Si ok...Ma se anche durasse due giorni pieni, capisci che non è che cambierebbe molto la vita dell'utilizzatore finale.

Stiamo parlando di una batteria che costa 20€ e che sostituisci in 10 minuti e che probabilmente la sostituisci solo quando ormai il terminale potresti comunque cambiarlo con uno più recente.
Diverso invece il discorso se la durata fosse di una settimana, mi eviterei di ricaricarlo ogni sera, oppure una sera si e una no.

PaulGuru
08-05-2015, 10:39
io non sto giustificando e non mi sto lamentando di un bel niente, mi trovo benissimo con un prodotto e non ho nessun motivo di cambiarlo

giusto per fare lo "sborone" stai tranquillo che la mia situazione economica mi consete di cambiare terminale senza pensarci un secondo, se lo tengo è perchè mi piace, non perchè non posso cambiarlo e quindi devo farmelo andare bene

detto questo, discorso chiuso, perhcè tanto con te è tutto tempo perso
E suppongo che se dovessi cambiarlo prenderesti un altro Apple vero ? ( guarda caso )

Baboo85
08-05-2015, 10:41
Lo abbiamo capito un po' tutti che invece il motivo è un altro.

Uno sceglie il telefono in base a gusti, preferenze e vantaggi. Per esempio, per lavoro un iPhone e' perfetto. Regge la giornata, batteria compresa, senza fare una piega o crashare. Se prendi un Android ti esplode in mano (metaforicamente parlando).

Esperienza personale di un amico che lo usa molto, ha preso un iPhone 4S (e poi il mio 5, con batteria nuova) e gli e' cambiato il mondo. Col suo Galaxy S non riusciva a fare nulla.

Pero' fa girare le scatole che il telefono duri 1 giornata con un normale utilizzo da smartphone. Dopo 8 anni di smartphone (il primo e' stato l'iPhone nel 2007) girano le scatole che la situazione sia sempre la stessa.

Esattamente.
Certamente è l'utilizzo che conta, quindi perchè si ci lamenta quando la prima causa è l'utente ?

L'utente non e' la causa. Lo smartphone NASCE per essere usato di continuo. Altrimenti avevamo ancora i vecchi palmari o i vecchi Nokia con tastiera. Chiamate, messaggi, foto e video durante le vacanze, navigazione, facebook, giochini... Nasce per questo lo smartphone.

Poi certo, c'e' chi vorrebbe splittare lo schermo in 2 per giocare sopra a quella cag...... a Candy Crush e sotto usare Facebook e non fa altro, altri che lo usano per lavoro, altri ancora navigano spesso, c'e' chi non lo usa mai se non come una volta i primi telefoni (per emergenze e ogni tanto una chiamata o un messaggio)...

Anche i notebook una volta duravano si e no 2-3 ore, adesso raggiungono le 8 ore di utilizzo, come io adesso col computer del lavoro, da 3 ore che l'ho scollegato (per far scaricare un po' la batteria ogni tanto) e ancora sono al 51,7% con altre 3 ore di autonomia stimate. E l'utilizzo e' sempre quello.

La luminosità è uno dei fattori chiave, quanti di voi lo tengono al minimo ? Presumo in pochissimi, quindi di cosa si ci sta lamentando ?

Dipende dal telefono. Tra smartphone vecchi e nuovi, ho un Asus Padfone 2 con luminosita' sempre al minimo. E' talmente luminoso che il minimo bastava anche di giorno. Idem il Galaxy S3 Neo arrivato per uno sbaglio di spedizione, sempre al minimo quando lo uso. Il Nokia 520 di mia mamma che ho sfasciato (lo slot sim, gliel'ho ricomprato che era un regalo e l'ho rotto in 5 minuti... Quando si taglia male la "roba" (la SIM) :asd:) che uso come navigatore in auto, invece devo tenerlo in automatico o luminosita' media/alta perche' di giorno non si vede nulla con quella bassa.
Con l'iPad Mini 1 tengo sempre al minimo perche' gia' abbastanza luminoso e lo uso quasi esclusivamente in casa.

Se non ho esigenze o situazioni particolari, tengo la luminosita' automatica.

Ognuno utilizza lo smartphone nel modo che vuole, e' pero' innegabile che con un'utilizzo medio, tira a fine giornata e basta.
Guarda caso, con le batterie maggiorate cinesi (provata una direttamente sul mio vecchio Desire HD, dalla 1230 di default avevo messo una da 1600) il telefono magicamente passa da 1 a 2 giorni. Ops... Ci sara' un motivo? Che forse le batterie da Nokia degli anni 2000 non sono sufficienti per un dispositivo usato di continuo?

Le cause sono sempre del dispositivo. iOS ottimizzato ma con batteria da 1500mAh. Android con batteria da 3000mAh ma con OS non ottimizzato. Di cose da fare per migliorare la durata ce ne sono...

hrossi
08-05-2015, 10:50
secondo me passare da 1 a 2 giorni non è sta gran rivoluzione

Insomma, significa un miglioramento del 100%, cioè un raddoppio. Già così sarebbe un notevole passo avanti, se non è una rivoluzione intera ci si avvicina. :D

Hermes

Baboo85
08-05-2015, 11:00
E suppongo che se dovessi cambiarlo prenderesti un altro Apple vero ? ( guarda caso )

Non e' diretta a me ma io personalmente ti rispondo: si'. E quasi senza pensarci (certo, se ha problemi come "ti esplode in mano" non lo prendo :asd:).

Perche'? Perche' dopo circa 10 anni di Nokia (:smack:) e 3 di Android, mi sono accorto che Android e' si' bello e da smanettoni ma bisogna stargli a dietro troppo (e antivirus, e app per il risparmio energetico, e root con rom custom per risolvere bug e avere il telefono aggiornato) e per un telefono per me e' inconcepibile.
Perche' io il telefono lo uso di continuo e mi serve funzionante SEMPRE a meno di guasti elettronici.

Il Nokia C7 lo adoravo e lo adoro tutt'ora, ma in California nel 2012 ho dovuto formattarlo 3 volte in un viaggio di 15 giorni perche' si incastrava di continuo. Coi miei amici che ancora oggi si ricordano e mi prendono per il culo perche' ero in auto (passeggero) a copiare i dati nella microSD e a formattare ogni volta. E lo usavo per foto e video, nulla di piu'.

Android? Nel 2013 altro giro il California, avevo gia' un Asus Padfone 2 (mi aveva attirato la soluzione unica di telefono e tablet con la PadStation).
Crash, problemi, batteria KO. Quando, al Ceasar Palace, stavo filmando uno spettacolino in una delle sale pubbliche, dopo 2:30 minuti spaccati, crasha l'app video DI SISTEMA. Non una di 3 parti. E il telefono non era rootato nemmeno, per non perdere la garanzia.

Goccia che ha fatto traboccare il vaso, ho preso un amico (quasi madrelingua di inglese) e portato all'Apple Store del Caesar. Ho verificato che l'iPod 5 avesse o meno il GPS, purtroppo non ce l'aveva e ho preso un iPhone 5 da 64GB con una cover con batteria integrata (Mophie Juice Pack Helium da 1500mAh).

Il giorno dopo, Universal Studios. Ho fatto foto e video ovunque, ho filmato DICIOTTO minuti di spettacolo del WaterWorld (http://www.universalstudioshollywood.com/attractions/waterworld/) (fighissimo) e non ha fatto una piega. Ovvio che ho dovuto usare la batteria esterna della cover, l'ho massacrato.

Ha sempre funzionato da dio. L'ho venduto per quello successivo principalmente perche' non ne potevo piu' di avere il 4G della Wind a disposizione e non poterlo usare (il 5 aveva solo alcune bande del 4G e la Wind non era una di quelle) e mi attirava anche il lettore di impronte (che purtroppo per abitudine non uso praticamente mai), comprando un 5S ricondizionato garantito 2 anni che in 5 mesi non ha detto un "ah". Non ho preso il 6 perche' troppo grosso (per me il 5/5S ha la forma giusta) e poi avevo le cover-batteria compatibili con quel form factor e non volevo cambiarle.

Ma a parte questo "vizio", io sarei ancora qui col mio 5 bello contento e non cambiero' mai a meno di avvenimenti scandalosi.

Windows Phone non e' male e i telefoni Nokia sono ottimi, ma odio la parte di impostazioni (tutto buttato dentro a caso senza nemmeno un'idea di ordine, ne' alfabetico ne' di funzionalita') e il parco app inesistente.

Su tablet meglio Android (e ancora meglio Windows 8.1 ma x86, non RT) che lo vedo piu' come computer e l'iPad non ha senso di esistere con tutte le restrizioni di iOS (principalmente non sfogli i file, non hai microSD da inserire coi dati, non puoi farci quello che ti pare).

Non e' sempre e solo questione di "moda" frivola. Passato ad iPhone a me e' cambiato il mondo, il telefono ora funziona sempre. Qualche difetto e mancanza c'e', infatti il jailbreak arrivera' credo a breve, se possibile (3G Unrestrictor, iFile o Filza, cosi' posso aggiornare qualsiasi app anche superiore a 100MB, fare il backup di iCloud su 3G/LTE e sfogliare i file per bypassare eventuali restrizioni degli operatori telefonici per farmi da hotspot). Ma non rimpiango Android per nulla.

iCloud e' una divinita' per me, ripristino o cambio telefono e me lo ritrovo come prima senza dover fare nulla. Altro motivo per cui rimarro' su iPhone.

PaulGuru
08-05-2015, 11:01
Se prendi un Android ti esplode in mano (metaforicamente parlando).
Esperienza personale di un amico che lo usa molto, ha preso un iPhone 4S (e poi il mio 5, con batteria nuova) e gli e' cambiato il mondo. Col suo Galaxy S non riusciva a fare nulla.A me non è mai esploso niente, nè Android nè Windows Phone, come mai ?
Non riusciva a fare nulla con Android ? Quindi mi stai dicendo che Apple è un OS per utenti "impediti" ?
In tal caso quando si esprime un giudizio da possessore tale limitazione va specificata.

Pero' fa girare le scatole che il telefono duri 1 giornata con un normale utilizzo da smartphone. Normale utilizzo ? Io lo utilizzo normalmente tutti i giorni e dura una settimana.
Certo che se giochi, guardi film e quant'altro è normale che ogni giorno va caricato.

L'utente non e' la causa. Lo smartphone NASCE per essere usato di continuo. Altrimenti avevamo ancora i vecchi palmari o i vecchi Nokia con tastiera. Chiamate, messaggi, foto e video durante le vacanze, navigazione, facebook, giochini... Nasce per questo lo smartphone.

Quindi l'utente non deve mai adeguarsi, deve fare tutto il dispositivo ?
La "situazione reale" e la "situazione che ci piacerebbe" sono 2 mondi che non combaciano purtroppo, prima si capisce, meglio è.

Baboo85
08-05-2015, 11:22
A me non è mai esploso niente, nè Android nè Windows Phone, come mai ?
Non riusciva a fare nulla con Android ? Quindi mi stai dicendo che Apple è un OS per utenti "impediti" ?
In tal caso quando si esprime un giudizio da possessore tale limitazione va specificata.

Beh, che iOS e' un os per utenti "impediti" lo si sa. Usare un iPhone e' facilissimo e con tutte le restrizioni che ha, non hai timore di fare troppi disastri.
Android anche senza root lo puoi inchianare fino al punto di doverlo ripristinare.

Il non riuscire a fare nulla parlo di blocchi, di rallentamenti, di lag in qualsiasi cosa. Anche su questo si sa, Android e' pesante. Ma per chi lavora, dove se in quel momento mi serve il telefono e deve aprirsi subito tutto, e' inaccettabile un blocco o un crash.

A te non e' mai successo nulla perche' il telefono non lo usi.

Normale utilizzo ? Io lo utilizzo normalmente tutti i giorni e dura una settimana.
Certo che se giochi, guardi film e quant'altro è normale che ogni giorno va caricato.

Come appena detto, tu non lo usi. Il tuo "utilizzo normale" e' lasciarlo li' a schermo spento finche' non ti serve rispondere a chiamate/messaggi o fare una chiamata/messaggio. O controllare su internet una cosa urgente, giusto se serve.
Sempre scollegato.

Se cosi' non fosse, non sei credibile mi spiace. Anche tenere solo il WiFi acceso e usarlo per una 20ina di messaggi, in 8 ore a me parte quasi il 20% di batteria. Anche a tenerlo spento e usarlo allo stesso modo, sempre connesso e anche col 3G acceso, arrivo al 50% a fine giornata.

Posso avere sfiga io o avere poco segnale (e quindi mi parte piu' batteria), ma per far durare uno smartphone 1 settimana, devi tenerlo scollegato sempre e non usarlo quasi mai.

"Autonomia riproduzione musicale: 58 h", quindi tu usi il tuo Nokia 635 ancora MENO di un semplice riproduttore musicale, non connesso ad internet.

Quindi sempre a schermo spento e scollegato.

Quindi l'utente non deve mai adeguarsi, deve fare tutto il dispositivo ?
La "situazione reale" e la "situazione che ci piacerebbe" sono 2 mondi che non combaciano.

Tu quando usi la macchina, parti in 5a per risparmiare di piu'? Metti in folle appena puoi (o premi la frizione) tutte le volte che c'e' una piccola discesa (auguri in montagna coi freni)? Spegni il motore manualmente ogni semaforo?

Se si', sei un po' paranoico. Guarda caso nessuno lo fa (a parte spegnere il motore in coda, non molti lo fanno) e hanno ideato lo start/stop (che odio da morire). Per il resto, continuano ad ideare motori con consumi sempre piu' bassi, TurboAir e TwinAir, start/stop, motori ibrido-elettrici...

E i notebook? Metti sempre in stand-by anche se ti alzi 30 secondi per andare in bagno o leggere un messaggio? Non penso.
Anche qui, processori e schede video con ridotti consumi a parita' di potenza, risparmio energetico all'osso (con core che si disattivano, frequenze che scendono, etc) con un conseguente minor calore da dissipare e quindi watt sprecati in calore (e ventola che gira meno). SSD (velocita' assurde e consumi nulli). Ram "L" (DDR3L) che passano dai 1,8v ai 1,5v.

Perche' negli smartphone tentennano? Quando la prima soluzione banale e' aumentare la capacita' della batteria, la cosa piu' semplice e meno costosa da fare (perche' si spende molto tempo e soldi in ricerca e sviluppo per nuove componenti, una batteria no)?

Se tu sei convinto che devi obbedire alla tecnologia e sei tu che devi adattarti, beato te. Io sono convinto che i dispositivi devono fare quello che dico io e se mi dura 1 giorno mi girano le palle, soprattutto coi soldi che uno spende.
Casualmente si lamenta il mondo intero della durata delle batterie, te sei l'unico che non lo fa e anzi non capisci come mai gli altri lo fanno, pero' poi si scopre che il telefono lo hai praticamente sempre spento anche per risparmiare batteria...

:rolleyes:

PaulGuru
08-05-2015, 11:55
Beh, che iOS e' un os per utenti "impediti" lo si sa. Usare un iPhone e' facilissimo e con tutte le restrizioni che ha, non hai timore di fare troppi disastri.
Quindi hai da ridire sul dispositivo ma non sull'utente impedito ?
Bah, va bene che non tutti si intendono in ogni materiale ma almeno un livello minimo dovrebbe essere PRETESO.
Magari al posto di spendere i soldi per un Apple è meglio che se li spendesse per tornare a scuola.
Pure mio nonno ha uno smartphone con Android, vedi un po' te.

Il non riuscire a fare nulla parlo di blocchi, di rallentamenti, di lag in qualsiasi cosa. Anche su questo si sa, Android e' pesante.Pesante Android o l'hardware è ridicolo, e soprattutto di quanti anni fa parliamo ?
Io con Android non ho mai visto manco l'ombra di questi problemi, così come il parco app di Windows mi sembra tutt'altro che inesistente.

A te non e' mai successo nulla perche' il telefono non lo usi.Ah no ?
Strano, non lo sapevo.
Non lo uso .... "ASSIDUAMENTE" semmai.

Come appena detto, tu non lo usi. Il tuo "utilizzo normale" e' lasciarlo li' a schermo spento finche' non ti serve rispondere a chiamate/messaggi o fare una chiamata/messaggio. O controllare su internet una cosa urgente, giusto se serve.Certo che sì, perchè tu che cosa ci fai ? Sei uno di quelli dipendenti che senza si sente escluso dal mondo ?

Se cosi' non fosse, non sei credibile mi spiace. Anche tenere solo il WiFi acceso e usarlo per una 20ina di messaggi, in 8 ore a me parte quasi il 20% di batteria. Anche a tenerlo spento e usarlo allo stesso modo, sempre connesso e anche col 3G acceso, arrivo al 50% a fine giornata.Il wifi è sempre acceso, semplicemente si collega solo in automatico alla rete aziendale che ho al lavoro ( 8 ore al giorno per 5 giorni ).
Forse non è comunque sufficiente per consumarlo ma era meglio specificare.

Posso avere sfiga io o avere poco segnale (e quindi mi parte piu' batteria), ma per far durare uno smartphone 1 settimana, devi tenerlo scollegato sempre e non usarlo quasi mai.Io sono di Milano prov, quindi vicino a te e uso TIM e il segnale almeno quì non ha mai problemi.
Non usarlo quasi mai ? Non è il mio caso, a meno che non mi paragoni ad un riferimento esagerato.
Ma a quel punto bisogna vedere chi dei 2 è un caso meno indicativo.

"Autonomia riproduzione musicale: 58 h", quindi tu usi il tuo Nokia 635 ancora MENO di un semplice riproduttore musicale, non connesso ad internet.
Quindi sempre a schermo spento e scollegato.
Se per caso cerchi di ingigantire le cose sappi che non funziona.
No non ascolto la musica col cellulare.
Non per questo vuol dire che non lo uso, a meno che chiamate, e whatsapp per te siano "inutilizzi".
( lo sai che lo smartphone alla fine è un cellulare e che il suo scopo primario è la telefonata vero ?
E che sia quando telefoni che quando chatti o navighi lo schermo si accende vero ? ).

Tu quando usi la macchina, parti in 5a per risparmiare di piu'? Metti in folle appena puoi (o premi la frizione) tutte le volte che c'e' una piccola discesa (auguri in montagna coi freni)? Spegni il motore manualmente ogni semaforo?Il partire in 5° è un esempio sbagliato, non lo faccio perchè fisicamente è impossibile per la mia auto e se riesco rischio di portar danno al motore.
Metto la folle ad ogni discesa ? Se non stò su un tratto veloce sì, sempre.
No non spengo il motore ad ogni semaforo perchè temo di avere problemi col motorino di avviamento prima o poi ( e ne ho già cambiati 2 ), altrimenti lo farei.

E i notebook? Metti sempre in stand-by anche se ti alzi 30 secondi per andare in bagno o leggere un messaggio? Non penso.Il mio notebook sia il mio personale che quello aziendale sono perennemente attaccati all'alimentatore, quindi non esiste proprio nè stand by nè ibernazione.
Quando sei via ovviamente lo stand by non lo usi visto che lo accendi per usarlo e lo spegni appena finisci.

Come vedi ...... se la roba la si sà usare ..... che poi la tecnologia ti venga incontro ok ed è giusto MA NON SEMPRE RIESCE e lì sei tu che devi farlo, specie se l'obbiettivo è raggiungibile, altrimenti vuol dire che in realtà non ne hai bisogno.

Baboo85
08-05-2015, 12:38
Quindi hai da ridire sul dispositivo ma non sull'utente impedito ?
Bah, va bene che non tutti si intendono in ogni materiale ma almeno un livello minimo dovrebbe essere PRETESO.

Ok qui non ti seguo. Intendi livello minimo di intelligenza?

Stai sottovalutando la massa... Sono piu' stupidi di quanto tu possa pensare :asd: :Prrr:

E comunque un sistema operativo difficile da usare non ha senso. Non lo utilizzerebbe nessuno. Vedi Linux su pc, diffusione dell'1%. Ci sono tanti altri motivi, ma uno di questi e' la complessita' nell'utilizzo.

Pesante Android o l'hardware è ridicolo, e soprattutto di quanti anni fa parliamo ?

Anche di oggi, volendo. E di telefoni tutt'altro che fuffa. Quad core, 2GB di ram, vedi gli scatti ogni tanto tra le schermate, rallentamenti o crash.

Con un Padfone 2, un Galaxy S3 Neo, telefoni di amici e telefoni esposti, ne ho abbastanza da poterlo dire con tutta tranquillita'.

Io con Android non ho mai visto manco l'ombra di questi problemi, così come il parco app di Windows mi sembra tutt'altro che inesistente.

Trovami il TomTom.
Trovami l'app di Google Maps di Google ufficiale (che pure su iOS hanno rimesso, nonostante Apple Maps).
Trovami l'app di Banca Intesa.
Google Drive.
iPatente.
Ikea.
Enel.

E fino a poco tempo fa non c'erano le app "ufficiali" (che poi sono fatte da Microsoft) di Facebook, di Youtube e tante altre che da anni c'erano su Android e iOS.

Sono app abbastanza comuni, non dico che tutti le hanno per carita'. Google Maps si' pero'. E non c'e' app ufficiale.

Ah no ?
Strano, non lo sapevo.
Non lo uso .... "ASSIDUAMENTE" semmai.

Il wifi è sempre acceso, semplicemente si collega solo alla rete aziendale che ho al lavoro ( 8 ore al giorno per 5 giorni ).
Forse non è comunque sufficiente per consumarlo ma era meglio specificare.

Io sono di Milano prov, quindi vicino a te e uso TIM e il segnale almeno quì non ha mai problemi.
Non usarlo quasi mai ? Non è il mio caso, a meno che non mi paragoni ad un riferimento esagerato.
Ma a quel punto bisogna vedere chi dei 2 è un caso meno indicativo.

Se per caso cerchi di ingigantire le cose sappi che non funziona.
No non ascolto la musica col cellulare.
Non per questo vuol dire che non lo uso, a meno che chiamate, e whatsapp per te siano "inutilizzi".
( lo sai che lo smartphone alla fine è un cellulare e che il suo scopo primario è la telefonata vero ? ).

Si' non lo usi, e con la tua ultima frase tra parentesi, dai ancora piu' l'idea di non usarlo come smartphone ma come telefono.

E i telefoni non li usi mai, a meno di non essere un fanatico di messaggi o chiamate o di usarlo tanto per lavoro.

L'esempio della musica e' per dire che una cosa come l'ascoltare musica che consuma pochissima batteria, lo fa durare 58 ore (2 giorni e mezzo). A te dura il triplo, quindi fai un utilizzo inferiore all'ascolto musicale (che comprende schermo sempre spento e telefono scollegato). Quindi e' come se avessi il telefono spento sempre.

Comunque ora vivo a Como e lavoro a Lugano, quindi e' differente rispetto a prima per me. Infatti mi dura 2 giorni e non 1, perche' al lavoro lo tengo in modalita' aereo e solo WiFi collegato.

Certo che sì, perchè tu che cosa ci fai ? Sei uno di quelli dipendenti che senza si sente escluso dal mondo ?

Purtroppo si'. O meglio, non sono uno che ci smanetta molto, tranne quando lo uso per navigare/leggere fumetti in viaggio (eh si')/fare foto e video nelle vacanze (tranquillo, niente selfie o foto alle gambe, le odio. Sono per paesaggi e cazzate che trovo in giro)/facebook o le rarissime volte che gioco.

Pero' quando so di avere lo smartphone scollegato dalla rete (tipo l'anno scorso in Salento che spesso nemmeno prendevano i cellulari), mi sentivo un po' angosciato.

Lo ammetto, io devo essere collegato col mondo, fa nulla se poi non mi arrivano messaggi per settimane o non uso il telefono. Devo avere la connessione. Capita. C'e' chi sta peggio, sempre attaccato al telefono e se glielo togli mentre lo usa va in crisi come i bambini autistici (gia' provato per scherzo a qualche ragazza/ex dei miei amici, pensavo di morire scuoiato e non ho fatto altro che prendere il telefono e spegnere lo schermo mentre l'avevano in mano...).

Il partire in 5° è un esempio sbagliato, non lo faccio perchè fisicamente è impossibile per la mia auto e se riesco rischio di portar danno al motore.
Metto la folle ad ogni discesa ? Se non stò su un tratto veloce sì, sempre.
No non spengo il motore ad ogni semaforo perchè temo di avere problemi col motorino di avviamento prima o poi ( e ne ho già cambiati 2 ), altrimenti lo farei.

Eh. Avevo visto giusto. Per la partenza ho esagerato certo, ma immaginavo che o la folle o lo spegnere il motore al semaforo lo facevi.

E poi mi dici che usi lo smartphone normalmente :fagiano: da come mi dici non credo proprio tu lo faccia...

Il mio notebook sia il mio personale che quello aziendale sono perennemente attaccati all'alimentatore, quindi non esiste proprio nè stand by nè ibernazione.
Quando sei via ovviamente lo stand by non lo usi visto che lo accendi per usarlo e lo spegni appena finisci.

Quindi usura della batteria a gogo. Ogni tanto dovresti lasciarlo scaricare, tipo almeno 1 volta al mese, tutta la batteria e ricaricarla. Magari gia' lo fai, ma a lasciarlo sempre attaccato non fa bene.

E non togliere la batteria quando lo usi con la corrente, e' una leggenda metropolitana. La batteria si usura a non usarla mai, non perche' e' collegata (il circuito disattiva la ricarica della batteria, mica la lascia sempre attaccata se no esplode, e la gente ancora non lo capisce. Cosi' leva la batteria e in caso di cali di tensione si spegne tutto. Succedeva ad un mio collega convinto di sta cosa. Quando saltava la corrente, gli si spegneva il portatile ahahah).

Come vedi ...... se la roba la si sà usare ..... che poi la tecnologia ti venga incontro ok ed è giusto MA NON SEMPRE RIESCE e lì sei tu che devi farlo, specie se l'obbiettivo è raggiungibile.
Abbiamo un concetto un po' diverso de "se la roba la si sa' usare"...

°FalcoPellegrino°
08-05-2015, 12:50
E comunque un sistema operativo difficile da usare non ha senso. Non lo utilizzerebbe nessuno. Vedi Linux su pc, diffusione dell'1%. Ci sono tanti altri motivi, ma uno di questi e' la complessita' nell'utilizzo.

Non sono d'accordo....Quello forse è l'ultimo dei motivi.
Il primo principale è che, nonostante a un bel 80% dell'utenza home andrebbe più che bene sostituirlo con Seven oppure XP, nessuno lo consiglia e nessuno lo prova.
Io l'ho installato alla casalinga come alla figlia del collega che va all'università e nessuno dei due ha avuto problemi di difficoltà nell'usarlo.

Baboo85
08-05-2015, 12:54
Non sono d'accordo....Quello forse è l'ultimo dei motivi.
Il primo principale è che, nonostante a un bel 80% dell'utenza home andrebbe più che bene sostituirlo con Seven oppure XP, nessuno lo consiglia e nessuno lo prova.
Io l'ho installato alla casalinga come alla figlia del collega che va all'università e nessuno dei due ha avuto problemi di difficoltà nell'usarlo.

Eh, aspetta che facciano qualcosa di piu' e vedrai che rimpiangeranno Office o altri applicativi comuni...

Comunque di motivazioni ce ne sono a iosa, in primis l'assalto di Microsoft e la pirateria che ha dato una mano, le distro infinite, la NETTA differenza di interfaccia e d'uso degli applicativi, l'eventuale assenza degli stessi, driver mancanti o non ottimizzati, mancanza di giochi, grande necessita' della riga di comando...

Che poi sta tutto nell'interfaccia, Ubuntu credo sia la piu' familiare. Basta guardare Android...

Comunque, torniamo nel mezzo OT che stiamo facendo dai, non andiamo in altri argomenti :)

PaulGuru
08-05-2015, 12:55
Stai sottovalutando la massa... Sono piu' stupidi di quanto tu possa pensare :asd: :Prrr:

Non ha senso e sono d'accordo con te su questo.
Il problema è che nè Android nè Windows Phone sono difficili.
E se davvero uno fà così tanta fatica, allora da rivedere non dovrebbe essere l'OS ma ben altro.

Linux sì è vero, ma da quando hanno inserito il Software Center è alla portata di molte più persone, il problema è un altro.

Baboo85
08-05-2015, 13:15
Non ha senso e sono d'accordo con te su questo.
Il problema è che nè Android nè Windows Phone sono difficili.
E se davvero uno fà così tanta fatica, allora da rivedere non dovrebbe essere l'OS ma ben altro.

Linux sì è vero, ma da quando hanno inserito il Software Center è alla portata di molte più persone, il problema è un altro.

Beh, a mia mamma ho dovuto spiegare un paio di cose sul suo Lumia 520 :D
Mio padre e' piu' smanettone e si e' arrangiato. Gli ho aperto un mondo quando gli ho fatto vedere che su Whatsapp puoi condividere la posizione (comodo per dire a qualcuno "raggiungimi qui").

Gli OS sono gia' tutti e 3 semplici, lo svantaggio di Windows Phone e' che e' diverso dagli altri 2, il vantaggio di iOS e' che e' talmente guidato, banale e inchiodato, che c'e' poca possibilita' per fare cavolate o non capire come fare certe cose.

Io ti dico solo che, anni fa, quando ho usato la prima volta MacOSX non riuscivo a disinstallare un software. Non riuscivo proprio. Non trovavo la schermata dellle applicazioni installate.
Cercando su internet leggo "sposti l'applicazione nel cestino". Mi sono sentito insultato dentro... Perche' alla fine e' un gesto banale, cosi' come elimini i file, elimini i programmi...
E se penso a mia zia che (mai avuto un Mac in vita sua) in Windows XP per togliere i programmi li "eliminava" cestinandoli, facendo un macello assurdo... Mi incazzo pure e mi sento ancora piu' insultato :D :D :D

°FalcoPellegrino°
08-05-2015, 13:23
Eh, aspetta che facciano qualcosa di piu' e vedrai che rimpiangeranno Office o altri applicativi comuni...

E immagino come rimpiageranno un qualcosa che può essere sostituito da OpenOffice o Libreoffice senza alcun tipo di problema.
Io sto parlando di utenza di massa, non della segretaria specializzata che sa usare solo Office perché da sempre usa quello- e tra l'altro manco usa tutte le funzioni- piuttosto che del giocatore incallito che se non ha il driver ottimizzato e la scheda video in SLI non è contento.
Alla "massa" qualsiasi distro famosa di Linux (mint, ubuntu, kubuntu...quello che vuoi) basta e stra--->Avanza.

Comunque di motivazioni ce ne sono a iosa, in primis l'assalto di Microsoft e la pirateria che ha dato una mano, le distro infinite, la NETTA differenza di interfaccia e d'uso degli applicativi, l'eventuale assenza degli stessi, driver mancanti o non ottimizzati, mancanza di giochi, grande necessita' della riga di comando...

Riga di comando?
Ormai ha la stessa funzione del terminale di IOS oppure di quello di Microsoft...La usi solo per funzioni specifiche da nerd e basta.
Sei rimasto un po indietro temo..

Comunque, torniamo nel mezzo OT che stiamo facendo dai, non andiamo in altri argomenti :)

Come vuoi....:)

Io ti dico solo che, anni fa, quando ho usato la prima volta MacOSX non riuscivo a disinstallare un software. Non riuscivo proprio. Non trovavo la schermata dellle applicazioni installate.
Cercando su internet leggo "sposti l'applicazione nel cestino". Mi sono sentito insultato dentro... Perche' alla fine e' un gesto banale, cosi' come elimini i file, elimini i programmi...
E se penso a mia zia che (mai avuto un Mac in vita sua) in Windows XP per togliere i programmi li "eliminava" cestinandoli, facendo un macello assurdo... Mi incazzo pure e mi sento ancora piu' insultato

Effettivamente...La prima volta con un MAC è un dramma un po per tutti...Rimani spiazzato...:asd:
Poi però già da lì, capisci che è un sistema più facile da usare rispetto a win e difficilmente tornerai più indietro.
La stessa cosa probabilmente avviene con i telefoni...Chi ha un Apple lo compra nuovamente, è difficile che passa ad Android.

PaulGuru
08-05-2015, 13:31
Anche di oggi, volendo. E di telefoni tutt'altro che fuffa. Quad core, 2GB di ram, vedi gli scatti ogni tanto tra le schermate, rallentamenti o crash.Mai nemmeno avvertiti con la lente di ingrandimento su nessuno dei modelli che ho potuto usare con Android.
Di questo tipo di problemi si parlava agli esordi con i primi smartphone.
Sugli altri non ti sò dire.

Trovami il TomTom.
Trovami l'app di Google Maps di Google ufficiale (che pure su iOS hanno rimesso, nonostante Apple Maps).
Trovami l'app di Banca Intesa.
Google Drive.
iPatente.
Ikea.
Enel.
E queste sarebbero le gravi mancanze di Windows ?
Fra l'altro Drive c'è, di Maps e Gmail hai innumerevoli clients, e per giunta c'è il pacchetto Here che è anche meglio di maps e tomtom e in più hai Office. ( A proposito te ce l'hai MS Office ? )

iPatente ? E questa sarebbe un app prioritaria ? Ma quanti anni hai ?
Fra l'altro non consideri affatto l'esistenza delle alternative ( app analoghe )

Ikea ? Un app fondamentale immagino, vero ?

E queste sarebbero i fattori che bollano il parco app inesistente ? :doh:
Se devo aggiungere un commento personale, di Ikea e Banca Intesa non me ne frega nulla e per la banca ho ING Direct.

E fino a poco tempo fa non c'erano le app "ufficiali" (che poi sono fatte da Microsoft) di Facebook, di Youtube e tante altre che da anni c'erano su Android e iOS.Molti sono banalissimi link che puoi raggiungere dal browser con una normalissima navigazione, comunque sia io ce l'ho da un anno e c'erano entrambi.
Mi sà che stai parlando di Windows Phone 7.
Detto questo ORA ci sono, quindi problema svanito.

Sono app abbastanza comuni, non dico che tutti le hanno per carita'. Google Maps si' pero'. E non c'e' app ufficiale.l'App di Google Maps è un banale link internet.
Non c'è l'app ufficiale nel senso che non è rilasciata da google e basta, ma non cambia proprio nulla.

Purtroppo si'. O meglio, non sono uno che ci smanetta molto, tranne quando lo uso per navigare/leggere fumetti in viaggio (eh si')/fare foto e video nelle vacanze (tranquillo, niente selfie o foto alle gambe, le odio. Sono per paesaggi e cazzate che trovo in giro)/facebook o le rarissime volte che gioco.A parte foto e video, il resto di quelle cose lì le faccia sul PC, non su uno schermino da 3-4", salvo casi di emergenza quando consulto mappe, navigatori o devo fare una ricerca al volo.

Eh. Avevo visto giusto. Per la partenza ho esagerato certo, ma immaginavo che o la folle o lo spegnere il motore al semaforo lo facevi.Ma se ho appena detto che non lo spengo ...... bah :confused:
Faccio solo una cosa di quelle chieste da te, sono esagerato ? Gli esagerati sono altri.
Io risparmio per spendere in altro.

E poi mi dici che usi lo smartphone normalmente :fagiano: da come mi dici non credo proprio tu lo faccia...
Whatsapp, telefonate, ogni tanto qualche foto, lettura mail.
Raramente : video, ricerche veloci su internet, navigatore e/o mappe ( quando mi perdo ).

Quindi usura della batteria a gogo. Ogni tanto dovresti lasciarlo scaricare, tipo almeno 1 volta al mese, tutta la batteria e ricaricarla. Magari gia' lo fai, ma a lasciarlo sempre attaccato non fa bene.Avevo letto il contrario. Strano. Comunque mi scappa lo stesso di farlo scaricare del tutto anche involontariamente.

Baboo85
08-05-2015, 13:34
E immagino come rimpiageranno un qualcosa che può essere sostituito da OpenOffice o Libreoffice senza alcun tipo di problema.
Io sto parlando di utenza di massa, non della segretaria specializzata che sa usare solo Office perché da sempre usa quello- e tra l'altro manco usa tutte le funzioni- piuttosto che del giocatore incallito che se non ha il driver ottimizzato e la scheda video in SLI non è contento.
Alla "massa" qualsiasi distro famosa di Linux (mint, ubuntu, kubuntu...quello che vuoi) basta e stra--->Avanza.

Come me l'altro giorno, di sera, che volevo modificare un documento Excel con Openoffice (ultima versione)... Ero anche un po' svogliato e di fretta, mi servivano le formule per fare una banale somma... Ci ho messo piu' di 10 secondi per trovarla (e non l'ho trovata), ho disinstallato e messo su Office.

E ti dico che in questo caso faccio parte dell'utenza di massa, perche' non e' che faccio i numeri con Excel...

Mado che freddura :asd:

E nemmeno con Word, la mia ragazza doveva modificare un DOC e avevo sempre Openoffice. Ad un certo punto sclera per l'ennesima cosa non trovata, le ho dato il computer aziendale dove ho Office 2010 e ha finito in pochi minuti...

Riga di comando?
Ormai ha la stessa funzione del terminale di IOS oppure di quello di Microsoft...La usi solo per funzioni specifiche da nerd e basta.
Sei rimasto un po indietro temo..

Non di molto, giusto l'anno scorso volevo installare Ubuntu su un normale notebook di 4 anni fa... Ahahah non c'e' il driver di questo, ahahha manca quest'altro, ahahah ricompilare ahahahahahahahhahahhahahaha formattato con Windows 7, tutto risolto...

Poi al primo problema... Windows? Bah, vai su internet e la soluzione c'e'. Linux? Anche con gli espertoni dei forum, ora che trovi il problema e lo risolvi, ti installavi Windows 18 volte...

Comunque c'e' anche il fattore abitudine... Difficile anche trovare tutte le cazzatine di Windows per Linux, e non parlo di programmi alternativi ma proprio "quello". E il programmino fuffa per editare i video, e quello per le canzoni, e quell'altro, etc etc...

PaulGuru
08-05-2015, 13:43
....
FalcoPellegrino ha ragione molti dei discorsi che fai sono roba del passato.
Te lo stà confermando pure lui.

Non di molto, giusto l'anno scorso volevo installare Ubuntu su un normale notebook di 4 anni fa... Ahahah non c'e' il driver di questo, ahahha manca quest'altro, ahahah ricompilare ahahahahahahahhahahhahahaha formattato con Windows 7, tutto risolto...

Poi al primo problema... Windows? Bah, vai su internet e la soluzione c'e'. Linux? Anche con gli espertoni dei forum, ora che trovi il problema e lo risolvi, ti installavi Windows 18 volte...

Comunque c'e' anche il fattore abitudine... Difficile anche trovare tutte le cazzatine di Windows per Linux, e non parlo di programmi alternativi ma proprio "quello". E il programmino fuffa per editare i video, e quello per le canzoni, e quell'altro, etc etc...Le mancanze di supporto e applicativi sono una cosa a parte dell'usabilità.

°FalcoPellegrino°
08-05-2015, 13:45

Comunque c'e' anche il fattore abitudine... Difficile anche trovare tutte le cazzatine di Windows per Linux, e non parlo di programmi alternativi ma proprio "quello". E il programmino fuffa per editare i video, e quello per le canzoni, e quell'altro, etc etc...

Non so che dirti...Io incontro meno difficoltà ad installarlo su macchine vecchie che su quelle nuove.
Al massimo può succedere che non trovi il driver per la scheda Wi-Fi, ma che devi smadonnare con tutto il PC è raro.
Poi vabbè...In ufficio io stampo con la stampante wi-fi senza problemi con linux, con Windows spesso non trovo la stampante e devo reimpostarla.
Fossero quelli i problemi...

Baboo85
08-05-2015, 15:28
Mai nemmeno avvertiti con la lente di ingrandimento su nessuno dei modelli che ho potuto usare con Android.
Di questo tipo di problemi si parlava agli esordi con i primi smartphone.
Sugli altri non ti sò dire.

Anche qui dipende sempre da uno quanto ci fa caso. Io che per sfortuna (perche' forse e' piu sfortuna che fortuna) purtroppo ho un buon occhio, le vedo.
Cosi' come, in media, nei giochi si dice che oltre i 30-40 fps non si vedono differenze, io purtroppo noto se il gioco sta andando a meno di 60 fps (io tra 60 e 50 vedo una differenza quasi netta), riesco quindi a vedere questi microscatti.

Non preoccuparti che li vedo anche in dispositivi come iPhone 4S/iPad Mini 1 con iOS 7 o 8, belli pesanti. Questo e' un caso diverso, ma e' per dirti che sono obiettivo.

E queste sarebbero le gravi mancanze di Windows ?
Fra l'altro Drive c'è, di Maps, TomTom e Gmail hai innumerevoli clients, e per giunta c'è il pacchetto Here che è anche meglio di maps e in più hai Office.

iPatente ? E questa sarebbe un app prioritaria ? Ma quanti anni hai ?
Fra l'altro non consideri affatto l'esistenza delle alternative ( app analoghe )

Ikea ? Un app fondamentale immagino, vero ?

E queste sarebbero i fattori che bollano il parco app inesistente ? :doh:
Se devo aggiungere un commento personale, di Ikea e Banca Intesa non me ne frega nulla e per la banca ho ING Direct.

Non ho detto che non ci sono quelle di terze parti. Infatti ho specificato "Google Maps di Google".

Su Here non ho nulla da dire, e' l'evoluzione di Nokia Maps e l'unica cosa che posso dire e': :ave:
Adesso che e' uscito anche su Android e iOS l'ho scaricato subito. Mappe offline sempre ben aggiornate, navigazione vocale 3D, traffico. Tutto gratis.
Ha qualche pecca (tipo impostare il percorso evitando traffico, blocchi o parti di percorso), ma per il resto e' tanta roba. Nei vecchi Nokia ho aggiornato l'anno scorso Nokia Maps, anche se non li uso piu'...

Office c'e' anche per Android e iOS.

iPatente non e' prioritaria ma l'hanno in molti, l'app ufficiale del Portale dell'Automobilista.
Ho 29 anni e ne faccio 30 quest'anno, se ti interessa saperlo, e....si', questa app e' molto utile e completa.
Su certe app l'alternativa non e' sufficientemente accettabile.

Ikea non e' fondamentale, ma penso in molti ce l'hanno. Come Autoscout24 e altre (che su WP ci sono).

Sono solo alcune delle tante app che ancora mancano. Forse arriveranno, forse no. Ma e' comunque un problema non da poco.

Sono banalissimi link, comunque sia io ce l'ho da un anno e c'erano tutte.
Mi sà che stai parlando di Windows Phone 7.
Detto questo ORA ci sono, quindi problema svanito.

No, WP 8 prima e 8.1 adesso. Comunque, per fortuna che lentamente si stanno riprendendo, o lo Store rimaneva piu' vuoto di quello della Nokia...

l'App di Google Maps è un banale link internet.
Non c'è l'app ufficiale nel senso che non è rilasciata da google e basta, ma non cambia proprio nulla.

Beh insomma... Da quel che ho visto cambia abbastanza, se vuoi stasera ricontrollo, mi basta accendere il 520...

A parte foto e video, il resto di quelle cose lì le faccia sul PC, non su uno schermino da 3-4", salvo casi di emergenza quando consulto mappe, navigatori o devo fare una ricerca al volo.

Nemmeno io ci passo ore, piuttosto apro uno dei tablet o accendo il pc. Ma spesso mi capita di averlo in mano e quindi utilizzo lo smartphone.

Ma se ho appena detto che non lo spengo ...... bah :confused:
Faccio solo una cosa di quelle chieste da te, sono eccessivo io o sei te che te ne freghi bellamente perchè non hai voglia di fare niente ?
Io risparmio per spendere in altro.

No, semplicemente a differenza tua, non sto li' a lesinare sui centesimi. Per fortuna non ne ho bisogno (e spero non capiti mai ne' a me ne' a te ne' a chiunque altro) e risparmiare 10 euro l'anno per questi microaccorgimenti non mi sembra una buona causa. A me sembra piu' paranoia, perdonami...

Avevo letto il contrario. Strano. Comunque mi scappa lo stesso di farlo scaricare del tutto anche involontariamente.

Lo so, anche io ho letto di tutto. Ma se poi leggi come funziona una batteria al litio e la ricarica da portatile, vedi che ti cambia tutto e questo accorgimento (di staccare la batteria dal notebook se collegato alla rete elettrica) non serve a nulla.

Anche perche' la batteria ti protegge sia da cali o sbalzi di corrente e sia fa un minimo da filtro della linea (per interferenze grossolane, ma li' penso che i condensatori dell'alimentatore e del pc facciano da soli).

FalcoPellegrino ha ragione molti dei discorsi che fai sono roba del passato.
Te lo stà confermando pure lui.

Le mancanze di supporto e applicativi sono una cosa a parte dell'usabilità.

Virgola. I discorsi sono attuali, magari meno accentuati rispetto a qualche tempo fa. Come per Windows Phone e il parco software, ora e' piu' popolato di prima e le app si trovano, ma comunque rimangono delle lacune importanti (vedi Google Maps, che non si puo' dire che non venga utilizzato da tutti, anche solo come consultazione rapida).

Vabbe' ci vediamo tra 14 giorni...

Non so che dirti...Io incontro meno difficoltà ad installarlo su macchine vecchie che su quelle nuove.
Al massimo può succedere che non trovi il driver per la scheda Wi-Fi, ma che devi smadonnare con tutto il PC è raro.
Poi vabbè...In ufficio io stampo con la stampante wi-fi senza problemi con linux, con Windows spesso non trovo la stampante e devo reimpostarla.
Fossero quelli i problemi...

No non con tutto il pc. Ma se il WiFi e' particolare, non ci sono i driver... Ti attacchi o ti fai il mazzo per compilarli. Non e' molto user-friendly.

Della stampante che si perde mi sembra strano, ma posso crederci (in 19 anni che uso Windows ne ho viste di ogni, e questa al confronto e' una cosa normalissima).

Anche tu bannato...

Vabbe' almeno smetto con discorsi OT... E' stato comunque un piacere confrontarsi, adiòs.

rockroll
08-05-2015, 18:00

Anche il mio Smasung da 17 euro fa questo scherzo per una settimana.

Mentre il mio Casio fullfunction waterresist F-91W da 10 (dieci) euro ha una batteria garantita 7 (sette) anni.

Kommodore64
08-05-2015, 19:29
Quindi usura della batteria a gogo. Ogni tanto dovresti lasciarlo scaricare, tipo almeno 1 volta al mese, tutta la batteria e ricaricarla.
Dipende dal tipo di batteria, quelle agli ioni di Litio (Li-Ion ... non soffrono dell'effetto memoria) non devono essere scaricate completamente (o lasciarle tali per tanto tempo) altrimenti si potrebbero danneggiare (o degradare precocemente), ma anche sovraccaricarle troppo non giova, infatti a temperature troppo alte si degratano più facilmente.
L'uso ottimale sarebbe quello di ricaricarle frequentemente ma senza lasciarle scaricare/caricare eccessivamente e tenerle il più possibilmente al fresco (non in posti particolarmente umidi).

Baboo85
08-05-2015, 20:37
Dipende dal tipo di batteria, quelle agli ioni di Litio (Li-Ion ... non soffrono dell'effetto memoria) non devono essere scaricate completamente (o lasciarle tali per tanto tempo) altrimenti si potrebbero danneggiare (o degradare precocemente), ma anche sovraccaricarle troppo non giova, infatti a temperature troppo alte si degratano più facilmente.
L'uso ottimale sarebbe quello di ricaricarle frequentemente ma senza lasciarle scaricare/caricare eccessivamente e tenerle il più possibilmente al fresco (non in posti particolarmente umidi).

Quello che le danneggia sono calore e basta. Concordo sul non lasciarle scaricare (se la si mette via per mesi, consigliano di caricarla all'80% (non tutta)).

Sovraccaricarle non succede mai, la batteria non viene caricata oltre una certa soglia (di solito parte o a 90 o a 95%) proprio per evitare il sovraccarico.

E' una cosa risaputa da anni ma ovunque trovi espertoni in internet, testate di informatica e blog che dicono di scollegarla.

Bella roba, un notebook senza batteria e' utile quanto un server con ups scollegato...

La batteria del mio notebook gaming, al di la' che e' bella fresca, dopo 5 anni si e' deteriorata del 42,8%. Al momento la carica e' al 97,6% e non sta caricando. Mai scollegata dal notebook.

Kommodore64
09-05-2015, 00:07
Anche scaricarla sotto una certa tensione può provocare danni irreparabili, ma le batterie Li-Ion hanno un sistema di sicurezza che spenge il sistema sotto ad una certa soglia predefinita che solitamente si assesta ad un 5% "reale" della batteria (che corrisponde al "nostro" 0%), però si consiglia di non andare al limite.
Infatti una carica ottimale è tra il 20% e 80% (riferendomi a quella che vediamo nel display), mentre se non lo si utilizza per un lungo periodo meglio lasciarla a circa il 50% in un luogo fresco (volendo anche in frigorifero).
E' sconsigliato anche lasciare il più del dovuto in carica la batteria, perchè sia lo stato di carica che le temperature stesse dovute anche al caricamento incidono nel degratamento della batteria.
Quindi una batteria sempre caricata al massimo si deteriora prima, ecco anche perchè nei notebook ci sono le funzione per far arrivare la batteria al 70% massimo di carica.
Inoltre il deterioramento delle batterie al Litio non dipende da quanto vengono usate (se mai come) ma si deteriorano nel tempo anche se non si usano.

ComputArte
09-05-2015, 09:24
SPIARE!