View Full Version : Ricerca case HDD esterno
Ciao a tutti! E' da molto tempo che cerco, senza risultati, un case per un hard disk esterno in mio possesso.
L'hard disk in questione è un: Maxtor Diamondmax 10 Model: 6L080P0 (FOTO (http://oi60.tinypic.com/2hpkeol.jpg))
Purtroppo è successo che mi scivolò di mano e cadde mentre era spento ma con il cavo usb inserito proprio sulla parte delle porte/accensione. Ora se accendo l'hard disk tutto è funzionante ma le porte usb e firewire non funzionano più.
Il motivo per cui vi scrivo è che vorrei far tornare a funzionare il suddetto HDD, magari facendolo diventare multimediale (se possibile e se l'acquisto è economicamente non troppo impegnativo).
Spero mi possiate aiutare con la ricerca all'acquisto! Grazie in anticipo! :D
dreadnought1996
07-05-2015, 16:24
Se non erro, il DiamondMax è un HDD piuttosto vecchiotto, con connessioni PATA. In tal caso, ti consiglio il box esterno Hamlet HXD3PU2, specifico appunto per i PATA.
Posso dirti che la qualità dei prodotti Hamlet non è eccelsa, dato che sono possessore proprio del modello citato, ma resta comunque la marca più nota.
La struttura del box è in alluminio, non è presente ventola di raffreddamento e le viti sono molto molto piccole, ma il cacciavite giusto dovrebbe già trovarsi nella confezione.
Il prodotto, tutto sommato, è buono, basta non trattarlo male. La spesa dovrebbe essere circa 25, 30 euro. Se sei fortunato puoi trovarlo a meno, ma non sperarci troppo.
Altrimenti, puoi prendere un cavetto esterno (di quelli anche in vendita su ebay per 10 euro) corredato di alimentatore e attaccare l'HDD a quello che vuoi senza bisogno di box. Tale cavetto funziona anche per i dischi SATA. Non sarà bellissimo da vedere ma è efficace.
Decidi tu ;)
Innanzitutto grazie per la risposta! E si, l'hdd è vecchio vecchio, avrà 8-9 anni :D
Un'informazione, cosa cerco per il cavetto? Nel senso, cosa scrivo per effettuare la ricerca? Perché adesso valuto (alla fine 25-30€ non sono male) ma in caso potrei adattare il vecchio case e farci passare il cavetto da te consigliato, solo che non ne ho mai sentito parlare :rolleyes:
Grazie ancora! ;)
P.S.: ah si dimenticavo, non esiste proprio che diventi box multimediale vero? :D
dreadnought1996
07-05-2015, 18:45
Basta che scrivi nella barra di ricerca "convertitore ide/usb" o una formula del genere. In sostanza, si tratta di un cavetto con un maschio USB ad un'estremità e una connessione PATA (Ha anche la porta SATA nella parte superiore) dall'altra, più un alimentatore per far partire l'HDD. E' molto pratico perchè permette di collegare HDD interni al computer senza bisogno di smontare tutto e lavorare dall'interno.
Anche adattare il case per farci passare il cavo è possibilissimo, dovresti tagliare via un po' di plastica, ma non dovrebbe essere un problema, sarebbe più elegante di avere un HDD nudo e crudo con tutta la cavetteria in giro per casa.
Sul fatto che diventi un box multimediale purtroppo non so bene risponderti perchè sono poco pratico di questo tipo specifico, ma data l'età dell'HDD e la dimensione io non lo farei. Ho un paio di DiamondMax anche io, chiusi in box esterni Hamlet, che uso collegati ad un Hi Fi per la musica, confermo che sono longevi, ma in caso di guasto perderesti moltissimi dati. Se inoltre lo utilizzassi per file video, magari in alta definizione o di grandi dimensioni, non sarebbero in grado di contenere molto.
Che cosa intendi, nello specifico, con "box multimediale"? Intendi quelli collegati ai televisori su cui registrare, per caso?
In ogni caso, puoi realizzare quasi tutto quello che vuoi, niente è impossibile :D
L'hard disk in questione è un: Maxtor Diamondmax 10 Model: 6L080P0
Valuta il fatto che il disco fisso in se non ha praticamente alcun valore di mercato, e che ci devi spendere del denaro per comprare un nuovo box esterno. Inoltre essendo cosi datato, c'e' sempre la spada di Damocle di un cedimento improvviso, cosi di punto in bianco.
L'uso di un cavo USB2EIDE è una soluzione economica e che ti permetterebbe di riutilizzare il disco fisso senza spenderci troppo sopra.
Chiaramente non memorizzarci sopra dati importanti, come hai detto è un disco fisso con tanti anni e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.