PDA

View Full Version : Standard WiFI e frequenza bande

Xmasnat
07-05-2015, 13:58
Ciao a tutti!
Ho acquistato un modem router Fritz!Box 3490 che trasmette a 450 Mb/s con standard N e a 1300 Mb/s con standard ac. Immagino, ma non ne sono certo, che l'N sfrutta la frequenza a 2,4 GHz e l'AC a 5 GHz.
Il mio notebook, un Acer V3 772G, supporta solo il WiFi N ma è dual band, quindi supporta frequenze sia a 2,4 che a 5 GHz.
In conclusione: come si connette il mio notebook?

Valerio5000
09-05-2015, 15:02
Allora lo standard è questo:

sui 2,4 Ghz hai come standard: B/G/N

Il primo come velocità teorica arriva a 11 Mbps / 54 Mbps / 300 Mbps

sui 5 Ghz hai: A/N/AC

Il primo (poco diffuso a dir la verità) è una copia dello standard G ma su rete a 5 Ghz il secondo è identico a quello su rete a 2,4 Ghz potrebbe variare come velocità ma dipende dal prodotto e l'ultimo è il nuovo AC con velocità massima (anche qui dipende dal modello) fino a 1,3 Gbps.

Ovviamente è tutta teoria, la banda a 2,4 GHz è molto utilizzata quindi satura ma ha la caratteristica positiva di avere una migliore propagazione rispetto ai 5 Ghz. Questi ultimi sono ancora poco utilizzati e saturi quindi non hai problemi di interferenze ma essendo una frequenza più alta dei 2,4 Ghz ha una minor propagazione.

Il tuo portatile si connetterà alla frequenza che decidi tu e come standard se la rete lo consente utilizzerà quello più nuovo;)

Xmasnat
09-05-2015, 15:05
Grazie Valerio!
Noto, però, che il notebook si connette ora alla 2,4, ora alla 5 GHz, quindi non sempre alla rete "migliore". Anche uno smartphone (LG G2) compatibile con AC a volte si collega in N.

Valerio5000
10-05-2015, 16:54
evidentemente almeno una volta ti sei connesso con tali dispositivi a entrambe le reti. Se vuoi che il portatile utilizzi solo la rete a 5 GHz devi cancellargli dalla memoria la rete a 2,4 Ghz (la password per intenderci);)