PDA

View Full Version : hdd & ssd

kox
07-05-2015, 14:23
Buongiorno, sperando di non avere sbagliato sezione, nel caso mi scuso e chiedo che venga giustamente collocata, chiedo un aiutino:

ho installato w8.1 su ssd e su altro hdd (I) gli altri programmi tra cui classic shell che mi facilita assai la gestione pc, il problema che si è scollegato dalla mobo il cavetto sata hdd che fino a quel momento si chiamava (I), ricollegato
il disco hdd(I) era diventato (D) e a parte rifare i vari collegamenti, l'unico a non funzionare è classic shell percui mi trovo in una condizione mista w8/w7, ho cercato di disinstallare classic shell senza successo, cerca il disco (I) e a ricaricarlo, ma trova un problema nel disco (D) o mi dice di caricare un disco in (I), avreste qualche suggerimento? grazie

poi non contento chiedo: ho w8.1 su ssd e volendo cambiare mobo+cpu devo resettare o posso provare montarlo così e sperare che a fare tutto sia il sw?

grazie :)

alecomputer
07-05-2015, 15:03
Se vai su "gestione dischi di Windows" puoi cambiare la lettera del disco D:\ e farla diventare di nuovo I:\ .

Su internet ci sono varie guide che spiegano come fare per cambiare scheda madre e cpu senza reinstallare Windows .
Nel caso di Windows 8 e molto probabile che funzioni lo stesso sulla nuova scheda madre , senza fare nessuna operazione .

kox
07-05-2015, 16:14
grazie Alecomputer x la sollecita risposta, ho seguito una guida e sono andato su gestione dischi, c'è tutto l'alfabeto, tranne C/H/I ?
il problema di base non è rinominare il disco, ormai ho rifatto i collegamenti, ma fare funzionare classic shell.:)

Danilo Cecconi
07-05-2015, 17:48
Quindi attualmente la lettera "I" è occupata da un hd "fantasma" se ho ben capito.

Prova ad assegnare a questo fantasma un'altra lettera tra quelle che ti propone il sistema e vedi se a questo punto si disinstalla, magari eseguendo un riavvio tra le 2 operazioni.

Oppure, assegnargli un'altra lettera per "liberare" la "I", poi assegnare "I" all'attuale "D".
In questo caso però dovrai rimodificare i collegamenti.

kox
07-05-2015, 18:59
grazie, proverò ;)

kox
07-05-2015, 21:26
provato, e riuscito. :) :) grazie

Danilo Cecconi
07-05-2015, 22:15
Prego, un dovere!

PS: una curiosità, quale delle 2 opzioni hai provato?

kox
09-05-2015, 13:24
cambiato lettera al disco e come x incanto è ricomparso l'opzione (I), rinominato hdd con (I) e tutto è tornato a postooo. :) :)
ancora grazie e saluti

Danilo Cecconi
09-05-2015, 17:10
Normale, se in Gestione disco si cambia lettera ad un'unità, la lettera precedente ritorna ad essere disponibile e può essere utilizzata per un'altra unità, (hdd o lettore CD/DVD) ;)

Occhio però a non abusarne, perché come hai visto possono saltare eventuali collegamenti associati alla lettera precedente.

kox
09-05-2015, 21:58
ok ;)