PDA

View Full Version : Problema HD lento et al.

cobarcore
07-05-2015, 13:02
L'HD del mio pc ha iniziato a dare segni poco buoni. E' un 500 GB da 3.5" montato in un desktop classico, ST3500418AS, con installato Win7-64.

In alcuni momenti il PC diventa lentissimo tanto che è quasi impossibile usarlo, coi sw freezati o quasi.
Addirittura a un certo punto, dopo un riavvio, non partiva più il SO perchè non trovava più il sistema.
Oggi invece va e ho fatto un test completo con HDtune (senza trovare errori). Allego schermata Health affinchè mi possiate dare un parere.

Che problemi può avere?
Grazie

http://i.imgur.com/CRxyb8H.png

spiderbd
07-05-2015, 13:22
ciao potrebbe essere un problema del cavo sata. Prova a cambiarlo e vedi come va il tuo pc. L'hard disk sembra integro. Per caso hai sentito qualche rumore strano dal tuo hd (es. ticchettio metallico)?

cobarcore
07-05-2015, 16:55
Nessun rumore per fortuna. Proverò a cambiare cavo. Grazie!

Dantus
07-05-2015, 19:57
In alcuni momenti il PC diventa lentissimo tanto che è quasi impossibile usarlo, coi sw freezati o quasi.

Potrebbe essere utile una defragmentazione con l'utility interna di windows stesso e una defragmentazione dl registro di sistema (per fare questo occorrono utility come "TuneUp".

Verifica anche quanta RAM hai sul personal computer, influisce significativamente.

Se l'HDD ce l'hai in uso da più di due anni, valuta una sostituzione anche a titolo preventivo e magari declassa l'attuale 500gb a esterno usb o secondo disco interno.