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View Full Version : Poco più di 7 milioni di abbonati per World of Warcraft


Redazione di Hardware Upg
07-05-2015, 11:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/poco-piu-di-7-milioni-di-abbonati-per-world-of-warcraft_57150.html

I risultati finanziari del Q1 di Activision sono superiori rispetto alle previsioni grazie all'ottimo andamento di Destiny ed Hearthstone.

Click sul link per visualizzare la notizia.

iorfader
07-05-2015, 11:51
e grazie, quest'espansione è una presa per il culo, oltre a fare schifo sotto ogni punto di vista (a mio parere ovviamente) ora hanno fatto in modo di guadagnare + soldi mettendo il wow token... un modo legale di vendere oro in game dove guadagnano soltanto loro e enormemente, basti pensare che il wow token serve anche er pagare un mese di abbonamento a 20 euro...peccato che normalmente costi 12.99.....se chiudono fanno prima...e io ho l'abbonamento attivo fino a fine mese!! (poi basta però)

quelli che erano tornati dalle vecchie espansioni se ne sono andati di nuovo, dato che pochi mesi fà eravamo a 10milioni

Madcrix
07-05-2015, 12:43
Fatico a capire la gente che gioca WoW dopo WotLK, immagino che siano arrivati dopo.
Anche se gli abbonati dovessero a scendere a 5 milioni rimarrebbe comunque il campione del genere dato che vive con abbonati paganti, immagino che tutta questa infiltrazione di microtransazioni di cui leggo sia un fattore determinante della discesa del titolo.
Allo stesso tempo, se con le microtransazioni guadagnano maggiormente rispetto agli abbonamenti allora prevedo una discesa lenta ma ineluttabile.

Epoc_MDM
07-05-2015, 12:48
e grazie, quest'espansione è una presa per il culo, oltre a fare schifo sotto ogni punto di vista (a mio parere ovviamente) ora hanno fatto in modo di guadagnare + soldi mettendo il wow token... un modo legale di vendere oro in game dove guadagnano soltanto loro e enormemente, basti pensare che il wow token serve anche er pagare un mese di abbonamento a 20 euro...peccato che normalmente costi 12.99.....se chiudono fanno prima...e io ho l'abbonamento attivo fino a fine mese!! (poi basta però)

quelli che erano tornati dalle vecchie espansioni se ne sono andati di nuovo, dato che pochi mesi fà eravamo a 10milioni

io ho rinnovato ma mi sono abbastanza rotto.

iorfader
07-05-2015, 12:55
Fatico a capire la gente che gioca WoW dopo WotLK, immagino che siano arrivati dopo.
Anche se gli abbonati dovessero a scendere a 5 milioni rimarrebbe comunque il campione del genere dato che vive con abbonati paganti, immagino che tutta questa infiltrazione di microtransazioni di cui leggo sia un fattore determinante della discesa del titolo.
Allo stesso tempo, se con le microtransazioni guadagnano maggiormente rispetto agli abbonamenti allora prevedo una discesa lenta ma ineluttabile.

le microtransazioni sono 5 euro per un pet, cosa che ho fatto ma il resto no...e comunque nì, io giocai a burning crusade per poco però...stessa cosa per vanilla roba di 1 mese per espansione, ho saltato le altre 2 e sono tornato da pandaria....ma st'espansione non mi piace...non capisco come fà a piacere agli altri...vorrei cambiare gioco, ma non c'è niente...l'unica cosa è, alla soglia dei 30 anni (lunedì:eek: ), di cambiare vita e diventare grande :eek: :cry: :nera: :ops:

polli079
07-05-2015, 13:27
Cosa dire, tanto di cappello, esclusi mmorpg orientali non vedo altri giochi di questo genere che riescono a fare questi numeri dopo anni e anni.
Se si considera che ormai è un proliferare di mmorpg free to pay, è un merito ancora più grande.

Epoc_MDM
07-05-2015, 13:28
Cosa dire, tanto di cappello, esclusi mmorpg orientali non vedo altri giochi di questo genere che riescono a fare questi numeri dopo anni e anni.
Se si considera che ormai è un proliferare di mmorpg free to pay, è un merito ancora più grande.

Ci sarebbe FFXIV, l'ho provato per un mese e devo dirti che non era niente male ma... sempre wow clone è.

polli079
07-05-2015, 13:31
Ci sarebbe FFXIV, l'ho provato per un mese e devo dirti che non era niente male ma... sempre wow clone è.

Il problema dei mmorpg è che per godertelo veramente devi comunque avere tempo di giocare, con una certa frequenza e spesso, dedicare anche giorni fissi insomma, cose sempre più difficili con il passare degli anni.

Epoc_MDM
07-05-2015, 13:43
Il problema dei mmorpg è che per godertelo veramente devi comunque avere tempo di giocare, con una certa frequenza e spesso, dedicare anche giorni fissi insomma, cose sempre più difficili con il passare degli anni.

Oltre questo, tutti, prima o poi, arriviamo ad un certo livello di "saturazione" di MMORPG e quando ti riviene la voglia, è perchè quel livello si è leggermente abbassato per poi riempirsi subito, non completamente svuotato.

Madcrix
07-05-2015, 14:26
le microtransazioni sono 5 euro per un pet, cosa che ho fatto ma il resto no...e comunque nì, io giocai a burning crusade per poco però...stessa cosa per vanilla roba di 1 mese per espansione, ho saltato le altre 2 e sono tornato da pandaria....ma st'espansione non mi piace...non capisco come fà a piacere agli altri...vorrei cambiare gioco, ma non c'è niente...l'unica cosa è, alla soglia dei 30 anni (lunedì:eek: ), di cambiare vita e diventare grande :eek: :cry: :nera: :ops:

Io ho smesso 6 anni fa, giocavo parecchio, ma il tempo divenne sempre meno e WoTLK prese la virata "easy", pulito Malygos e Nax a 2 settimane dal lancio fu la pietra tombale.
Ho avuto nostalgia per un po' ma non avrei mai il tempo da dedicargli adesso, ed un gioco del genere richiede minimo 5-6 ore al giorno per me, altrimenti non vale la pena.
Diciamo che i discorsi sulle microtransazioni e le semplificazioni ingame mi hanno aiutato a rafforzare la distanza e a giocare altro... ricordo di non aver giocato altro per anni, alla fine un po' d'aria fresca fa bene.

polli079
07-05-2015, 14:50
Secondo me la semplicità di wow è quello che lo ha fatto diventare quello che è attualmente e che aiuta a mantenere un ottimo livello di abbonati.
Rendendo il gioco accessibile ai più ha attirato una grande fetta di utenti che ancora oggi, giocano. Prima di wow e secondo me anche wow vanilla, erano troppo hardcore i mmorpg il che faceva desistere molti player, io sono dell'idea che la blizzard con wow non abbia inventato nulla, ha semplicemente preso le buone idee degli altri, e realizzate meglio.

Epoc_MDM
07-05-2015, 14:51
Secondo me la semplicità di wow è quello che lo ha fatto diventare quello che è attualmente e che aiuta a mantenere un ottimo livello di abbonati.
Rendendo il gioco accessibile ai più ha attirato una grande fetta di utenti che ancora oggi, giocano. Prima di wow e secondo me anche wow vanilla, erano troppo hardcore i mmorpg il che faceva desistere molti player, io sono dell'idea che la blizzard con wow non abbia inventato nulla, ha semplicemente preso le buone idee degli altri, e realizzate meglio.

Infatti prima c'erano 10 milioni (mentre era appunto hardcore) di players, adesso 7.

polli079
07-05-2015, 14:54
Infatti prima c'erano 10 milioni (mentre era appunto hardcore) di players, adesso 7.

Si ma parliamo di un gioco che ha quanto, quasi 10 anni?Ribadisco poi che nonostante sia uno dei pochi ancora a pagamento ha questi numeri.
Non vorrei poi sbagliare ma adesso hanno preso piede tanti altri giochi online come i moba, che hanno spostato un bel pò di utenza generica online

iorfader
07-05-2015, 15:11
siamo entrati nell'11° anno e sicuramente un gioco che dopo tutto questo tempo ha 7milioni di utenti paganti è una cosa fuori dal mondo, ma il gioco và a periodi, in base alle espansioni e contenuti.

polli079
07-05-2015, 15:13
siamo entrati nell'11° anno e sicuramente un gioco che dopo tutto questo tempo ha 7milioni di utenti paganti è una cosa fuori dal mondo, ma il gioco và a periodi, in base alle espansioni e contenuti.

Mollato wow ho provato aoc, warhammer, aion e un altro, i primi due dovevano essere i soliti ammazza wow, se non ricordo male hanno raggiungo nel loro splendore 1 milione di abbonati.
Penso che la maggior parte delle sh di mmorp farebbe passi falsi per avere anche la metà del successo di wow.

AnonimoVeneziano
07-05-2015, 15:33
Mollato wow ho provato aoc, warhammer, aion e un altro, i primi due dovevano essere i soliti ammazza wow, se non ricordo male hanno raggiungo nel loro splendore 1 milione di abbonati.
Penso che la maggior parte delle sh di mmorp farebbe passi falsi per avere anche la metà del successo di wow.

Vorrai dire carte false .... :asd:

polli079
07-05-2015, 16:21
Vorrai dire carte false .... :asd:

Ops:D

Marckus87
07-05-2015, 21:10
wow l'ho sempre reputato noioso, forse il gioco più noioso a cui abbia mai giocato, mi meraviglia vedere che ha ancora 7 mln di giocatori

iorfader
08-05-2015, 06:04
wow l'ho sempre reputato noioso, forse il gioco più noioso a cui abbia mai giocato, mi meraviglia vedere che ha ancora 7 mln di giocatori

se ti fissi degli obbiettivi e se l'espansione ti piace, non lo è...

polli079
08-05-2015, 08:18
wow l'ho sempre reputato noioso, forse il gioco più noioso a cui abbia mai giocato, mi meraviglia vedere che ha ancora 7 mln di giocatori

Ma ti piacciono i mmorpg in generale?In caso di piacessero c'è da dire che se sei amante del pvp, wow non è il prodotto più indicato.
Sul pve secondo me si difende molto bene.

[-oMG-]
08-05-2015, 08:29
GW2 e passa la paura

type
08-05-2015, 08:40
Ah quindi ci sono ancora 7 milioni di idioti rincoglioniti che pagano per giocare...
Considerando una media di 130 € l'anno per 10 anni sti coglioni hanno versato 1300 €.
UNA FOLLIA!!!

Epoc_MDM
08-05-2015, 08:42
Ah quindi ci sono ancora 7 milioni di idioti rincoglioniti che pagano per giocare...
Considerando una media di 130 € l'anno per 10 anni sti coglioni hanno versato 1300 €.
UNA FOLLIA!!!

Segnalato.
Non perdo tempo neanche a risponderti.

polli079
08-05-2015, 08:43
Ah quindi ci sono ancora 7 milioni di idioti rincoglioniti che pagano per giocare...
Considerando una media di 130 € l'anno per 10 anni sti coglioni hanno versato 1300 €.
UNA FOLLIA!!!

Non è detto, se giochi solo a quello e non acquisti altri giochi è probabile che uno risparmi anche. Da quanto ricordo poi wow non era esoso di risorse quindi dovresti risparmiare anche in upgrade hw.

EDIT:va da se che non giudico idioti o altro chi spende per un mmorpg.

Epoc_MDM
08-05-2015, 08:43
Non è detto, se giochi solo a quello e non acquisti altri giochi è probabile che uno risparmi anche. Da quanto ricordo poi wow non era esoso di risorse quindi dovresti risparmiare anche in upgrade hw.

Ricordi male :D

polli079
08-05-2015, 08:44
Ricordi male :D

Ma almeno la grafica è bella adesso, non mi è mai sembrata alla pari di molti altri mmorpg.

Epoc_MDM
08-05-2015, 08:45
Ma almeno la grafica è bella adesso, non mi è mai sembrata alla pari di molti altri mmorpg.

Mi riferivo all'esosità di risorse, adesso è diventato veramente pesante.

iorfader
08-05-2015, 08:55
Ah quindi ci sono ancora 7 milioni di idioti rincoglioniti che pagano per giocare...
Considerando una media di 130 € l'anno per 10 anni sti coglioni hanno versato 1300 €.
UNA FOLLIA!!!
segnalato anche io
Non è detto, se giochi solo a quello e non acquisti altri giochi è probabile che uno risparmi anche. Da quanto ricordo poi wow non era esoso di risorse quindi dovresti risparmiare anche in upgrade hw.

EDIT:va da se che non giudico idioti o altro chi spende per un mmorpg.
wow è sempre stato pesante, non carichi praticamente mai niente a parte i dungeon e i raid, carichi mappe immense come logghi...
Mi riferivo all'esosità di risorse, adesso è diventato veramente pesante.

diciamo che è pesante solo draenor, il resto è rimasto come prima, col pc in firma faccio 90 fps a draenor e 180 o + in tutto il resto del mondo

Epoc_MDM
08-05-2015, 09:05
segnalato anche io

wow è sempre stato pesante, non carichi praticamente mai niente a parte i dungeon e i raid, carichi mappe immense come logghi...


diciamo che è pesante solo draenor, il resto è rimasto come prima, col pc in firma faccio 90 fps a draenor e 180 o + in tutto il resto del mondo

Una cacca di pc proprio :D :D io con la 970m i 60 stabili con tutto a ultra non li tengo.

timer86
08-05-2015, 13:40
se ti fissi degli obbiettivi e se l'espansione ti piace, non lo è...
Io ti posso dire che ho giocato a Wow per più di 10 anni, ho incominciato lo smetti e ri-attiva a Cataclysm/Pandaria e Draenor, devo dire che inizialmente Draenor mi piaceva molto, e mi sono divertito per qualche mese, il problema principale è che e li distinguo:

- Una volta fatto le missioni del giorno del Garrison, cosa fai?
- Se devi fare i Raid, sono noiosi e ripetitivi, se li fai normal o hero accettabili, altrimenti nada.
- Puoi comprare le cose in game
- E' diventato un gioco Casual

Prima fino a Wotlk se dovevi farmare, andavi a farmare.. noioso? (magari si), però rendeva sostanza agli sforzi che facevi, non c'era niente di ottenibile con poco.

Battleground, le bg con il grado e soprattutt ole bg dove se le facevi , dovevi andare molto a fortuna e avevi sempre qualcsoa da guardagnarci o da perderci.. il "Vecchio Field Marshall" Richiedevano una dedica costante, ma erano anche veramente avvincenti e belle!

La vera noia di Wow è proprio come è diventato Casual, Troppo Casual..

Alla fine fai solo un Raid, e lo porti fino in fondo, quando Sul Vecchio Wow, facevamo MC, BWL, Onyxia e il Sabato ZG..tutto un altro mondo, La blizzard ha voluto accontentare i bimbim***a e ora si tiene sto porcaio.

iorfader
08-05-2015, 13:55
ci sono molti altri motivi, nel mio caso l'ambientazione, il non volare, la perdita di tempo in garrison, l'infinita e mostruosa quantità di oro che richiede l'espansione (nemmeno in warcraft 3 ne serviva così tanto) per fare qualsiasi cosa, ho 130k gold, ma mi brucia buttarli così XD, poi non si può volare, i dungeon sono la maggiorparte delle volte estremamente difficili nonostante si è al livello giusto è superiore come ilvl, a me pandaria è piaciuta molto, era un espansione bella luminosa con un fracasso di raid e un mondo molto variegato e ricco draenor è cupa scura...a me pare chiaro che non hanno più idee, basti pensare al fatto che nel nuovo update voglio farci fare i vecchi dungeon delle prime espansioni in mythical :rolleyes:

!fazz
08-05-2015, 14:20
Ah quindi ci sono ancora 7 milioni di idioti rincoglioniti che pagano per giocare...
Considerando una media di 130 € l'anno per 10 anni sti coglioni hanno versato 1300 €.
UNA FOLLIA!!!

14g

Enderedge
10-05-2015, 08:21
I fattori del declino (ma sempre di 7 milioni di abbonati parliamo) di WoW non sono facilmente identificabili (imho).
La svolta casual è sicuramente un fattore.
Se nell'immediato ha portato nuovi utenti a giocare (con Litch King) già con Cataclism se ne sono avuti i primi effetti.
Complice poi una espansione che è stata progettata male e che invece aveva delle enormi potenzialità.
Impensabile (imho) un unico raid per una espansione che si appoggiava al primo "mondo".
Vanilla e TBC avevano un mondo più variegato (ed anche un pò più strutturato) che ti permetteva di crescere anche se non eri un HG.
Con la svolta casual invece hanno distrutto una parte della bellezza del gioco (IMHO).
L'altro grande errore ritengo che sia stato la semplificazione delle reputazioni e il LF.
Ciò con la svolta casuale sono stati i motivi, tra l'altro, della morte delle gilde (si per me ormai sono morte tranne poche).
La direttiva del gioco nelle prime espansioni era anche quella di costruirsi una reputazione personale che veniva considerata nella costruzione dei raid e delle gilde.
E non era solo legata alla tua capacità di saper giocare bene il tuo pg ... ma anche a come in genere ti comportavi nel gioco.
Questo aiutava anche le relazioni in game.
Con il LF (e il cross realm) tutto ciò è sparito. A nulla serve il "contatto" paradossalmente un gioco nato per "gruppi" si può giocare quasi tutto anche sa soli.
E ciò ha anche "abbassato" la qualità dei comportamenti personali in game.
Da WtLk in poi questo è stato il trend ... ed i risultati sono quelli che vediamo oggi... un calo costante anche se sempre di 7 milioni di giocatori stiamo parlando.
E mi fermo ma potrei andare avanti ...

iorfader
10-05-2015, 09:09
I fattori del declino (ma sempre di 7 milioni di abbonati parliamo) di WoW non sono facilmente identificabili (imho).
La svolta casual è sicuramente un fattore.
Se nell'immediato ha portato nuovi utenti a giocare (con Litch King) già con Cataclism se ne sono avuti i primi effetti.
Complice poi una espansione che è stata progettata male e che invece aveva delle enormi potenzialità.
Impensabile (imho) un unico raid per una espansione che si appoggiava al primo "mondo".
Vanilla e TBC avevano un mondo più variegato (ed anche un pò più strutturato) che ti permetteva di crescere anche se non eri un HG.
Con la svolta casual invece hanno distrutto una parte della bellezza del gioco (IMHO).
L'altro grande errore ritengo che sia stato la semplificazione delle reputazioni e il LF.
Ciò con la svolta casuale sono stati i motivi, tra l'altro, della morte delle gilde (si per me ormai sono morte tranne poche).
La direttiva del gioco nelle prime espansioni era anche quella di costruirsi una reputazione personale che veniva considerata nella costruzione dei raid e delle gilde.
E non era solo legata alla tua capacità di saper giocare bene il tuo pg ... ma anche a come in genere ti comportavi nel gioco.
Questo aiutava anche le relazioni in game.
Con il LF (e il cross realm) tutto ciò è sparito. A nulla serve il "contatto" paradossalmente un gioco nato per "gruppi" si può giocare quasi tutto anche sa soli.
E ciò ha anche "abbassato" la qualità dei comportamenti personali in game.
Da WtLk in poi questo è stato il trend ... ed i risultati sono quelli che vediamo oggi... un calo costante anche se sempre di 7 milioni di giocatori stiamo parlando.
E mi fermo ma potrei andare avanti ...

si era arrivati a 10milioni appena uscito draenor perchè erano tornate persone con l'account in disuso da wotlk spuntavano come funghi e ne ho aiutati parecchi a riambientarsi. la storia del lfr non sono d'accordo con te, è ottimo perchè la gente può godersi il gioco senza nerdarci sopra 10 ore al giorno come ho fatto io, e invece la storia del cross realm è stata necessaria, in alcuni server non c'erano persone nemmeno per livellare il tuo pg nei dungeon...che roba è! però sul resto sono d'accordo...stò pensando di vendere anche la mia eidzione da collezione di draenor mai usata, ho solo tolto il la plastica protettiva per guardare dentro :D dici che è aumentato il prezzo o aspetto un pò :D:sofico: (ho anche la digital deluxe attiva sull'account ovviamente, altrimenti non avrei mai potuto schifarmi di questa espansione)

comunque un altra cosa che non mi è piaciuta, è l'aver pompato soltanto draenor graficamente, ma che modi sono dai... potevano applicare nuove texture a tutto il mondo, attivabili o disattivabili a comando.

Heiwin
10-05-2015, 11:41
Io ho giocato WoW soltanto i primi anni senza espansioni, poi per noia e per evitare di dover spendere 5 ore della mia vita ogni giorno su quel gioco ho lasciato perdere.
L'impressione comunque è che WoW sia uno di quei giochi in cui tanta gente ci ha speso talmente tante ore che anche se con la nausea, anche disapprovnado le novità, criticando Blizzard ecc, alla fine viene sempre giocato.
E' una cosa che ho visto anche su altri giochi: ormai dopo anni e migliaia di ore spesi per tanti utenti è quasi inconcepibile l'idea di staccarsi da quel mondo, perchè gli sembra di rendere vano tutto ciò che hanno fatto in questi anni.
Altrimenti, almeno IMHO, WoW avrebbe molti meno utenti ora come ora.

donato74
11-05-2015, 10:36
Che anche un gioco come WoW abbia un suo normale seppur lento declino, è normale: niente dura per sempre, e secondo me alla Blizzard neppure nei loro sogni più reconditi, al momento del lancio avrebbero sperato in una simile gallina dalle uova d'oro. Io ho giocato fin dalla beta per anni, ricordo bene i miliardi di bug e le sere con code di attesa degne di una ASL per loggarsi nei server. Adesso probabilmente, per quanto si possano ideare espansioni, passano ben pochi giorni prima che tutto sappia di "già visto e già fatto". Stiamo pure sempre parlando, anche solo di subscription e senza parlare dell'indotto, fra token, cambio fazioni e reami, di almeno 85 milioni di dollari al mese. Siccome alla Blizzard non sono degli stolti, una discreta parte è sicuramente già dedicata allo sviluppo di un WoW2.