PDA

View Full Version : Distanza massima 2 link ethernet in un cavo solo

Giovanni_G
07-05-2015, 11:15
Ciao a tutti, a volte mi chiedo come è strano il web, perdere un'ora a cercare, usando varie combinazioni su Google, la risposta a un quesito che di sicuro centinaia di persone hanno sperimentato e capire che nessuno ha mai provato o scritto a riguardo..
Ho trovato montagne di documenti sulla distanza massima di un segnale, ma mai nessuno che mi illuminasse su:

Di quanto si riduce la lunghezza massima di un cavo cat5e UTP qualora si usino le altre "2 coppie" per trasportare sempre un segnale Fast Ethernet?

Potrebbe essere la stessa, 100 metri, ma in questo caso abbiamo maggiori disturbi dovuti alla vicinanza tra le coppie.

Devo portare un segnale e potrei utilizzare un cavo che passa da lì, e che arriva vicino allo switch di destinazione. Ma prima di spillare le coppie vorrei essere sicuro che posso percorrere una 30 di metri con 2 segnali attivi nello stesso cavo. Grazie

Grazie per le vostre risposte!

pigi2pigi
09-05-2015, 00:10
A 100Mbit una ventina di metri l'ho fatto senza problemi, una cinquantina portando ethernet e telefono altro non ho provato.

Giovanni_G
10-05-2015, 21:21
Grazie per la risposta,
la mia domanda forse non viene trattata nei forum perchè poco rilevante, se penso al fatto che ho tirato cavi LAN UTP per quasi 80 metri e accostati dentro a corrugato a tanti altri (attivi), senza avere problemi, neanche a 1Gbit.. e considerando che questi cavi oltre a non essere schermati hanno pure una guaina di protezione sottile, ridicola, a stretto contatto l'uno dall'altro per tutto il percorso e con alcune fascettature stringenti, allora a livello di disturbi e "diafonia" è quasi come se le coppie avessero girato sullo stesso cavo, magari per meno metri.
Se nessuno si è mai sentito di sottilineare problemi o limiti, forse vale la stessa regola dei 100 metri.

Ginopilot
12-05-2015, 23:54
Infatti il limite è quello. Naturalmente in forma cautelativa conviene toglierete sempre almeno 10

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk