View Full Version : Consiglio su ciabatta per alimentazione.
Buondì. Non sapendo dove postare, credo di farlo nella sezione più opportuna.
Il consiglio che sino a chiedere é questo:
Mi ritrovo a dover collegare una lavatrice (2100w max) ed un boiler per acqua calda (1500w max) ad una stessa ciabatta con wattaggio massimo supportato 2500w. Questa ciabatta ha degli interruttori per ogni shuko, lasciandone quindi acceso uno solo, la corrente in transito in quel momento su quella ciabatta è pari solo a quella presente sull'interruttore acceso vero?
Buondì. Non sapendo dove postare, credo di farlo nella sezione più opportuna.
Il consiglio che sino a chiedere é questo:
Mi ritrovo a dover collegare una lavatrice (2100w max) ed un boiler per acqua calda (1500w max) ad una stessa ciabatta con wattaggio massimo supportato 2500w. Questa ciabatta ha degli interruttori per ogni shuko, lasciandone quindi acceso uno solo, la corrente in transito in quel momento su quella ciabatta è pari solo a quella presente sull'interruttore acceso vero?
esattamente anche perchè collegandoli insieme ti salta il contatore per sovraccarico se hai un impianto tradizionale :D
esattamente anche perchè collegandoli insieme ti salta il contatore per sovraccarico se hai un impianto tradizionale :D
Esattamente... ;D
No ma comunque il quesito più che altro riguarda la "salvaguardia" della ciabatta. Supportando massimo 2.5kw, se ho entrambe le prese attaccate ma solo una con interruttore accesso, la corrente che transita è solo quella del singolo elettrodomestico impegnato in quel momento vero....?
Esattamente... ;D
No ma comunque il quesito più che altro riguarda la "salvaguardia" della ciabatta. Supportando massimo 2.5kw, se ho entrambe le prese attaccate ma solo una con interruttore accesso, la corrente che transita è solo quella del singolo elettrodomestico impegnato in quel momento vero....?
Chiaramente se lasci acceso un apparecchio alla volta l'assorbimento è quello relativo all'apparecchio che lasci acceso, quello spento è spento.
Comunque anche se fossero attaccati entrambi e funzionanti nello stesso momento, a parte il distacco dal contatore per eccessivo assorbimento, quello degli elettrodomestici è l'assorbimento massimo che si verifica quando la lavatrice riscalda l'acqua e lo stesso per il boiler, la lavatrice quando ha finito di portare l'acqua alla temperatura voluta poi ha il consumo del solo motore che gira il cestello, idem per il boliler che una volta portata l'acqua in temperatura si spegne e si riaccende quando deve riscaldarla di nuovo (luce rossa accesa), detto questo è poco probabile che la ciabatta si possa danneggiare anche se hai entrambi gli elettrodomestici attaccati e accesi allo stesso tempo, prima di danneggiarsi deve raggiungere una temperatura tale che con le premesse di cui sopra difficilmente potrà raggiungere.
Dumah Brazorf
08-05-2015, 15:35
Eliminerei immediatamente la ciabatta. Quegli interruttorini non dureranno a lungo, lì fonde qualcosa.
Fai attacca/stacca e chiama un elettricista per inserire un'altra presa sezionata con un interruttore magnetotermico per il boiler e dia una controllata alla sezione dei conduttori.
Eliminerei immediatamente la ciabatta. Quegli interruttorini non dureranno a lungo, lì fonde qualcosa.
Fai attacca/stacca e chiama un elettricista per inserire un'altra presa sezionata con un interruttore magnetotermico per il boiler e dia una controllata alla sezione dei conduttori.
Straquoto!
Anche perchè le ciabatte dichiarate da 2,5kWh hanno il cavo che forse arriva a una sezione di 1,5mmq, ovvero del tutto insufficienti per tali carichi (se non per usi temporanei)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.