PDA

View Full Version : Fire strike e linee verticali: problema scheda video?


Screamieri
07-05-2015, 10:07
Ciao ragazzi,

recentemente ho assemblato un pc con la seguente configurazione:

Mobo: AsRock Z97 Pro4
Ram: G.Skill 16GB 1600
Scheda Video: Gigabyte Windforce 780 TI
CPU: Intel i5-4690K 3.5GHz
PSU: CoolerMaster V750

Premetto che la scheda video è usata. Il computer non da problemi. Le temperature sono nella norma e tutto funziona senza alcun tipo di errore o crash. Su Alien: Isolation, ad esempio, si arriva a 60fps stabili e nessun artefatto grafico.

Per curiosità ho deciso di provare a fare dei benchmark per vedere come andava il sistema e ho provato Uningine Heaven e 3DMark Fire Strike.

Con Uningine Heaven non ho notato problemi di nessun tipo: nessun artefatto, nessun crash e andamento fluido con un risultato finale niente male. Ora arriva la questione: durante il test Fire Strke di 3DMark si presentano delle linee verticali, che compaiono e scompaiono rapidamente. Appaiono circa 2 o 3 righe contemporaneamente, quindi solo su alcune porzioni dello schermo. Non sono sempre visibili, ma diciamo che durante il test sono abbastanza frequenti.

Il test viene eseguito correttamente, le temperature sono nella norma e il punteggio finale di Fire Strike è di 9100.

Secondo voi le linee verticali sono un sintomo di problemi con la scheda video o è riconducibile a qualcos'altro? Dovrei preoccuparmi?

spiderbd
07-05-2015, 11:41
ciao, hai provato la scheda video anche con altri giochi in full hd?
Sembrerebbe un problema di compatibilità dei driver video con quel test specifico. Se non si presentano artefatti o crash o freeze sotto stress allora la scheda è a posto. L'alimentatore è nuovo?

Screamieri
07-05-2015, 13:17
Sì, tranne la scheda video è tutto nuovo. Attualmente ho provato soltanto con Alien: Isolation. In alternativa posso provare con The Evil Within. C'è qualche gioco in particolare che mi conviene testare?

spiderbd
07-05-2015, 13:36
Potresti provare qualche gioco "pesante" come Assassin Creed Unity, Crysis 3 o Far Cry 4. Fai qualche test e vedi se appaiono artefatti o crash.