PDA

View Full Version : PC archivio dati e possibile upgrade da gioco (forse)

Evo1
07-05-2015, 01:08
Ho aperto questa discussione in un'altra sezione, ma visto che nessuno mi ha risposto, ho pensato che forse o sbagliato e che la sezione giusta sia questa.
Riporto il testo originale:
"Salve a tutti, dopo un po’ di scambio di pareri su unità nas e tipi di raid, ho riflettuto un po’ su cosa realmente mi serve e cosa invece è superfluo. Ed ho pensato che, una unità nas, per quanto siano ottimi prodotti, non è ciò di cui ho bisogno. Infatti il mio sarebbe un utilizzo esclusivo di backup dati, cosa che forse per un nas, è un po’ riduttivo, avendo possibilità di condivisione ecc. Pertanto sono arrivato alla conclusione che per me l’ideale è comporre da solo un pc, da utilizzare solo come archivio dati.
Detto questo, ho un po’ guardato in internet i vari pezzi, ed ho fatto diverse considerazioni:
premettendo che avrei anche bisogno di un pc da gioco (non nell’immediato) ho pensato di prendere alcuni componenti, anche leggermente sovradimensionati per un semplice immagazzinatore dati, comunque i componenti sarebbero questi:
Intel Core i3-4360 con 4mb di cache e 3,70ghz e TDP massimo di 54 (quindi buono, a livello di consumo corrente)
Scheda madre ASRock Z97 Extreme6 ATX: anche qui un po’ sovradimensionata ma ho scelto questa scheda fondamentalmente per il fatto che presenta parecchie uscite Sata (10), cosa che mi farebbe risparmiare l’acquisto di una scheda di espansione di porte sata. Inoltre presenta una scheda audio HD a 7 canali, e uscita hdmi per la scheda video integrata. Inoltre nel caso optassi per dei potenziamenti, verso il pc da gioco, penso che sia una buona base di partenza.
8GB di ram Hyper Fury da 1866 Mhz: qui ho optato solo per 8 gb, che tanto se ne avessi necessità, li posso aggiungere in qualsiasi momento
Il case: beh, qui devo dire che ho tribolato e non poco nella scelta, perché volevo qualcosa che potesse ospitare almeno 12/13HD, ma che allo stesso tempo non costasse un pozzo di soldi. Alla fine sono giunto a questo modello: Factal DEFINE XL R2 Black Pearl. Come alloggiamenti interni sono “solo” 8, ma quando in un secondo momento aggiungerò un’ unità icy box da 5 slot, (anche in previsione di questo ho scelto questo case, visto che mi servono 3 slot da 5,25 pollici, e che me ne rimanga almeno 1 libero) lo spazio sarà di 13 hd.
Come alimentatore ho scelto un Corsair HX750i da 750W: il punto è che questo è il più basso come wattaggio per avere 12 attacchi sata, ad essere certificato 80plus platinum ed avere anche parecchi attacchi a 4 pin (molex) Purtroppo meno potente non ne ho trovati, soprattutto a differenze di prezzo consistenti e con le stesse caratteristiche. C'è però un punto: quando il case sarà completo di tutti gli hd, uno di questi rimarrà senza attacco. C'è qualche sdoppiatore di spinotto o un modo sicuro (a livello di continuità di corrente) per aggiungere un uscita sata all'alimentatore?
Dissipatore gpu, ho optato per uno ad aria (niente liquido) nello specifico un ARCTIC Freezer i30 CO, garantito anche per un utilizzo di 24 su 24 (cosa che comunque non dovrebbe fare, ma almeno la durata ne trae beneficio)
E alla fine, un hd per installare il sistema operativo, che sarà win7; qui ho un po’ di dubbi però, perché ho scelto un wd green da 3 tb, essendoci circa 20 euro rispetto a quello da 2, ma il problema è che ho letto che quelli da 3, sembrerebbero meno affidabili rispetto a quelli con capienza inferiore, mentre migliora la cosa, con quelli da 4 (ma qui il costo è troppo elevato) Cosa faccio?

Per ora la configurazione sarebbe questa; ora qualche domanda aggiuntiva: se io volessi configurare i raid, lo devo fare dal bios della scheda madre, giusto? Siccome più in la aggiungerò come dischi di archiviazione dei WD Red da 6tb, vorrei sapere se questi dischi in ambiente Windows possono andare bene, o se possono stare solo su nas. Per ora mi sembra tutto, a voi i pareri e scusate la lunghezza del post."

Voi che dite: l' i3 da me scelto, potrebbe andare bene per giocare o è troppo scarso? E per le domande che ho posto sopra, voi che ne pensate? Grazie e mi scuso se ho aperto nella sezione sbagliata la precedente discussione.

celsius100
07-05-2015, 09:53
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione?
quanti hdd in totale useresti? se vuoi la max sicurezza potresti montare una shceda aggiutniva x il raid hardware

Evo1
07-05-2015, 12:10
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione?
quanti hdd in totale useresti? se vuoi la max sicurezza potresti montare una shceda aggiutniva x il raid hardware

Ciao grazie della risposta. Allora per quanto riguarda il gioco, io parlo in generale, perchè gioco a tutti i generi; certamente non cerco le prestazioni massime, ma comunque una buona risoluzione con un frame rate decente. Di certo so che, nel momento in cui volessi giocare, dovrei prendere una scheda video dedicata (ho già individuato la GTX970 con brand Asus), però vorrei sapere se il processore preso in considerazione, può andar bene o no (a livello di potenza, insomma) Per quanta riguarda gli hd, dovrei arrivare sui 13 (12 wd 6tb red e un green con S.O.; ovviamente li aggiungerò con il tempo, non tutti subito) di cui uno per il sistema operativo (Win7) e gli altri come dischi di backup. Il punto è che sono indeciso, perchè non lo vorrei tenere acceso spesso (ad es. ogni volta che lo accenderei per giocare, si accenderebbero anche gli hd) quindi è per questo che sto ancora valutando se in un futuro trasformare questo, o se farne un'altro nuovo. Comunque per il raid, sono venute fuori parecchie discussioni sul fatto di quale sia meglio ecc, e alcuni dicono che il raid1 non equivale a fare il backup dei dati. Dunque se gli hd li volessi lasciare indipendenti tra loro (copiando manualmente tutti i file da un hd all'altro), una scheda aggiuntiva, può gestire anche gli hd singolarmente o va impostato per forza un tipo di raid? Inoltre non so se l'unità icy box, che vorrei poi aggiungere, può funzionare anche come semplice alloggiamento di dischi, o se vanno per forza configurati in raid...

celsius100
07-05-2015, 17:38
francamente farei il pc gaming separato dal pc-nas xke avrebbero dotazioni hardware ben differenti, o al piu suddividere gli hdd da usare, cioè se invece di 12/13 fai 6/8 + 4/6 nn devi neanhce spendere troppo sulla scheda madre in entrambi i casi
cmq raid1 o backup e grossomodo identico dei dati e la stessa cosa, uno e automatico l'altro scegli tu dove/quando farlo ma il principio di fondo è quello

Evo1
08-05-2015, 14:58
Guarda anch'io ci ho pensato e alla fine, come mi suggerisci te, è meglio che li tengo divisi. Così almeno per il semplice backup un i3 è più che sufficiente.
Per quanto riguarda il raid1 anch'io so che è una copia, ma in un altra discussione sono usciti mille pareri, tutti contro sto raid 1, boh. Comunque lo farò manualmente così decido io e soprattutto in lettura, userei solo un hd e non entrambi (in raid 1 quando apri un file li legge da entrambi gli hd) PEr quanto riguarda invece i wd red, in ambiente win7 avrò problemi?

celsius100
08-05-2015, 21:39
problemi del raid1 nn mi pare ce ne siano sennò da un po lo avrebbero tolto dalla dotazione normale dei raid :D

quindi fai due pc separati?
si i red vanno bene x lo storage

Evo1
09-05-2015, 19:36
problemi del raid1 nn mi pare ce ne siano sennò da un po lo avrebbero tolto dalla dotazione normale dei raid :D

quindi fai due pc separati?
si i red vanno bene x lo storage

Si alla fine farò due pc separati; ovviamente quello da gioco lo farò molto più in la, perchè ora mi serve quello da "server" dati. Tanto un pc per giocare ce l'ho; ovviamente non è un mostro di potenza, ma posso anche accontentarmi per ora. Per quanto riguarda il red, quel "si" che hai detto, intendi dire che "si potrei avere dei problemi in ambiente win7, perchè vanno bene per lo storage, o "si, vanno bene anche in win7 per lo storage"? Scusa, ma alle volte dietro ad uno schermo, non riesco a capire bene cosa una persona intenda dire... Grazie

celsius100
09-05-2015, 19:54
era un si, vanno bene con win e sono dischi pensati appositamente x lo storage
prendi tutto da qmax?
vuoi avere le 13 sata su questo pc oppure dividerai gli hdd?

Evo1
09-05-2015, 20:18
era un si, vanno bene con win e sono dischi pensati appositamente x lo storage
prendi tutto da qmax?
vuoi avere le 13 sata su questo pc oppure dividerai gli hdd?

Ah ok perfetto, grazie. Ora vedo se prendere da qmax o altrove, che mi sono stati consigliati altri nomi. Devo vedere a prezzi come sono; poi per il case, forse c'è un cambiamento, in meglio; devo prima valutare delle misure. Per il discorso dei 13 sata, (se prendo l'altro case, potrei arrivare anche a 20!!!) si, li terrei tutti su questo pc, anche per una questione di comodità di avere tutti i dati insieme senza doverli cercare su 50 pc; ovviamente non li compro subito, ma con il tempo, perchè prendere 12hd red da 6tb tutti insieme, devo vendere un rene e forse non mi basta :D
P.S. Grazie mille per la risposta in pm

celsius100
09-05-2015, 20:42
mandami in privato lo shop che userai quando lo decidi cosi prendiamo tutto in un sol posto e paghi una sola spedizione
come budget max a quanto arriveresti? quanti dischi iniziali?

Evo1
10-05-2015, 00:01
mandami in privato lo shop che userai quando lo decidi cosi prendiamo tutto in un sol posto e paghi una sola spedizione
come budget max a quanto arriveresti? quanti dischi iniziali?

Come spesa sarebbe poco meno di 900€. Però al momento monterei solo l'hd da 3tb del sistema operativo; per gli altri hd (prenderei la prima copia di red a 6tb) devo aspettare almeno un paio di mesi. (sono altri 550/560€ circa, che ora non posso permettermi). Ti mando pm per lo shop.

celsius100
10-05-2015, 12:00
puoi anceh stare piu basso coem spesa iniziale:
1 Pz - COoler Master - Cooler Hyper 412S
Euro 35.88 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - APU AMD A10 X4 7800K 4MB 3,50GHz RadeonR7 FM2 Kaveri Box [AD7800YBJABOX] --> si può sostituire con un A8 7600
Euro 128.34 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 58.08 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 ASUS A88X-Plus (A88X/ATX) 4xDDR3 2400(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0H60-M0EAY0]
Euro 71.46 iva compresa
1 Pz - Cabinet per PC Storm Stryker - bianco (SGC-5000W-KWN1) COOLER MASTER [SGC-5000W-KWN1] --> da sostituire con il Fractal
DEFINE XL R2 (da ordinare allo shop)
Euro 146.52 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 3000GB WD WD30EZRX 64MB
Euro 99.67 iva compresa
1 Pz - Ali 600W Be Quiet! Straight Power 10 80+ Gold retail [BN232] --> volendo ce anhe il modello da 500W (ma costava quasi uguale, x i connettori hdd dovrai usare qualche molex in più)
Euro 98.42 iva compresa
Totale carrello: Euro

Paypal : 638,38 iva Comp.
o volendo si può gi aggiungere un WD red, arrivando a 900 euro