View Full Version : Gtx 980 Asus vs Gigabyte
Prometheus ts
06-05-2015, 15:42
Ciao a tutti vorrei acquistare questa scheda per passare ad una configurazione a 3 monitor , dagli attuali due . Sono indeciso tra la Asus gtx 980 strix e la gigabyte windforce , i prezzi sono su per giù simili ma michiedevo quale delle due sia migliore come configurazione .
Attualmente ho una gtx 580 gigabyte windforce , mi sono trovato bene ma alla lunga la trovo un pò rumorosa .
pensavo alla strix in quanto la descrizione dice che è silenziosa .
solo che la Gigabyte ha 3 ventole mentre la Asus due .
Inoltre la Gigabyte sembra richiedere due pin da 8 mentre la Asus 1 da 6 ed uno da 8 quindi immagino consumi meno ...
cosa mi consigliate ?
grazie di ogni risposta :) .
celsius100
06-05-2015, 21:47
Ciao
che uso fai della vga?
se e prettamente gaming, che risoluzione useresti e quali titoli useresti?
cmq quanta fretta hai, sta x uscire una nuova serie di vga, le radeon R3xx e Nvidia potrebbe abbassare i prezzi delle sue proposte o farne uscire di nuove, vedi GTX 980ti o 960Ti
CiccoMan
06-05-2015, 22:48
Le due schede sono equivalenti, solo che la strix è più silenziosa e più calda, mentre la gigabyte è più fresca e leggermente più rumorosa.
L'unica cosa che molti apprezzano è che la giga ha i vrm (regolatori di tensione) raffreddati attivamente dal dissipatore della gpu, mentre la strix ha un piccolo dissipatore passivo dedicato.
Ma comunque parliamo di differenze minime... se il prezzo è lo stesso prendi quella che ti piace di più 👍
Prometheus ts
07-05-2015, 09:51
Ciao grazie delle cortesi risposte .
Ciao
che uso fai della vga?
se e prettamente gaming, che risoluzione useresti e quali titoli useresti?
cmq quanta fretta hai, sta x uscire una nuova serie di vga, le radeon R3xx e Nvidia potrebbe abbassare i prezzi delle sue proposte o farne uscire di nuove, vedi GTX 980ti o 960Ti
Ciao , La uso per giocare ma anche e sopratutto per grafica 3d e 2 d su 2 monitor attualmente , ma ho intenzione di comprare una cintiq tra un pò.
Perchè dici che fretta ho ? Quando uscirebbero queste schede? Preferisco rimanere sulle nvidia perchè fin ora mi ci sono trovato bene e perchè ho già il programmino loro per gli update etc ...
Le due schede sono equivalenti, solo che la strix è più silenziosa e più calda, mentre la gigabyte è più fresca e leggermente più rumorosa.
L'unica cosa che molti apprezzano è che la giga ha i vrm (regolatori di tensione) raffreddati attivamente dal dissipatore della gpu, mentre la strix ha un piccolo dissipatore passivo dedicato.
Ma comunque parliamo di differenze minime... se il prezzo è lo stesso prendi quella che ti piace di più 👍
E' un pò che sono fuori dal giro relativo alle informazioni sull gpu etc , non sono uno che in genere smanetta molto facendo overclock etc per evitare di crearmi problemi di surriscaldamento . Ho un gatto che regolarmente mi riempie di peli il case e devo spesso pulirlo internamente , quindi sè c'è un netto vantaggio del raffreddamento vs silenziosità forse preferisco la prima ma ... devo dire che la attuale windforce 580 che ho la trovo abbastanza rumorosa , quindi se la asus non è tanto più silenziosa , allora andrei sulla prima , ma se invece è considerevolmente silenziosa e raffredda bene la gpu allora andrei sulla seconda ...
la prima costa in genere anche un 50 di meno ma mi pare consumare dipiù la seconda sembra usare un paio di pin inmeno ....
sono indeciso .
Relativamente alle nuove schede , quanto dovrei aspettare? le Titan intendete ? se posso rimanere sui 650 max x me va bene anche aspettare 1 o max 2 mesi se esce qualcosa di nettamente superiore...
CiccoMan
07-05-2015, 10:00
Si dice che a giugno vengano presentate le nuove Radeon... Per ora su entrambi i fronti circolano solo voci non ufficiali.
La nuova titan già è uscita, ma a 1200€ di prezzo medio è decisamente fuori budget.
Per quanto riguarda le differenze tra gigabyte e Asus, come dicevo sono minime sia in rumore che in temperatura. Prendi quella che costa meno ;)
I pin in più servono a garantire potenza maggiore in caso di overclock, ma in condizioni standard le schede consumano pressoché uguale... Se ci sono parliamo di differenze di qualche W .
celsius100
07-05-2015, 10:01
dopo giugno si dovrebbero vedere novità
cmq a che risoluzione/impostazioni di qualità giocheresti, che genere di game?
quali programmi utilizzi? uso amatoriale, semi-pro o professionale?
Prometheus ts
07-05-2015, 11:11
dopo giugno si dovrebbero vedere novità
cmq a che risoluzione/impostazioni di qualità giocheresti, che genere di game?
quali programmi utilizzi? uso amatoriale, semi-pro o professionale?
2560x1440 x2 monitor + cintiq 22HD con photoshop , zbrush e 3dsmax , semi-pro.
giochi , Starcitizen , serie Elderscrolls e fallout , serie total war , e probabilmente witcher .
:)
celsius100
07-05-2015, 17:29
ma la risoluzione effettiva di gioco quale sarebbe? userai tutti i monitor?
Prometheus ts
08-05-2015, 10:00
Beh se ci riuscissi non mi dispiacerebbe per starcitizen usarne 3 , ma non credo di poter usare la cintiq come monitor , per cui probabilmente ne userei uno ... magari in futuro se trovo un altro monitor uguale ad un prezzo conveniente potrei provare un setup triplo .
celsius100
08-05-2015, 21:46
se usi piu di un monitor servirebbe piu di una vga x gesitre quelle risoluzioni immense
se stai sul singolo 1440p te la puoi cavare con 290X/980 o eventuali modelli nuovi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.