View Full Version : PC Desktop per editing video full hd amatoriale
Buongiorno a tutti.
Dopo 7 anni di onorato servizio, la configurazione hardware in firma comincia a mostrare qualche limite nell'editing video: oltre l'SD non si va (e non si va bene nemmeno su quello). :cry:
In virtù del tanto tempo passato dall'ultima volta che mi sono affacciato al mercato dell'hardware, sono in difficoltà a capire cosa possa veramente fare al caso mio e quindi vi chiedo aiuto.
Esigenze:
- PC desktop. No laptop.
- Video editing full HD amatoriale (e saltuario) di video familiari. Ancora qualche video DVI dei tempi del liceo da finire di montare. Niente 4K. Uso prevalentemente l'AVCHD.
- Sviluppo foto scattate in raw con la reflex.
- No rendering 3D.
- No overclock o modding di alcun genere.
- No gaming. Al massimo qualche emulatore delle vecchie glorie dell'era 8 e 16bit.
- Software usato prevalentemente: Lightroom, Premiere e After Effects. Al momento CS4 (causa limiti HW attuali) contando di passare a CS6.
- Budget: sotto i 1000€. Meglio se sotto i 750...
- Monitor, tastiera, mouse e altoparlanti già in mio possesso. Per il chip audio, basta e avanza quello integrato.
- Il Pc me lo assemblerei da solo (non credo sia cambiato molto rispetto a 10 anni fa quando montavo i PC agli amici).
- Non prevedo upgrade nei prossimi 5 anni e non credo che aspettare fine anno per la prossima generazione di socket Intel e l'introduzione delle prossime GPU possa darmi dei vantaggi in termini di costo e prestazione particolarmente rilevanti.
Come prima scremata, avrei visto una configurazione di questo tipo che, però, credo sia esagerata per le mie reali esigenze:
- CPU: i5-4590
- MoBo: ASUS Z87-A oppure MSI H97 PC MATE
- RAM: Corsair Vengeance 16gb (2x8)
- SSD primario: Samsung 850 EVO 256Gb
- HHD: WD Caviar 1 o 2 Tb.
- GPU: GeForce GTX 960 (o 970?)
- Alimentatore: boh?
- Case: boh?
- Dissipatore: serve? Quale?
Consigli?
Per quanto riguarda Nvidia e Intel... sì, lo ammetto: sono un po' fanboy. :D
Nvidia la preferirei anche per la questione CUDA per cui CS4, CS5 e CS6 hanno ottimizzazioni ad hoc.
Però ho veramente bisogno di una GPU della fascia che ho visto? O basta qualcosa di più entry level?
Grazie mille.
Ho assemblato per un papà di un amico un pc da video editing con circa le tue stesse richieste in questo modo:
Amd fx 8320 + Dissipatore cooler master hyper t4
Gigabyte ga-970-ud3p
2x4gb ddr3 1866mhz
Antec neo eco 620
Western digital blue 1tb
Case, ha voluto un Itek del menga ma va beh, ti consiglierei un Cooler master N400
SSD: non c'era ma ti consiglio un crucial mx100
Scheda video: Lui ha riciclato la sua gtx 660, potresti andare su una scheda video più tranquilla però col problema che le ultime serie sono castrate per i calcoli cuda.
Quindi la base fino all'SSD c'è, rimane da decidere la scheda video.
Se preferisci stare su intel/nvidia potresti optare per una soluzione cosi:
Cooler Master N300
Intel Core i5-4460
MSI H97 PC MATE
XFX PRO550W
Toshiba 1TB 3.5" 7.2k SATA Gb/s 32MB
G.Skill 16GB PC3-12800 Kit
SSD Samsung 840 evo 256gb
Tot. Circa 640 euro
Per la scheda video su nvidia c'è la 960 che costa sui 200 euro, oppure potresti cercare qualcosa di meno recente nel mercatino per risparmiare
Efficienti come al solito. ;)
Sì, dadbs: preferisco spendere qualcosa di più e rimanere su una configurazione Intel/Nvidia. E' un ragionamento da fanboy, lo ammetto, ma non ho più tanto tempo da dedicare allo smanettamento e sono rimasto troppo indietro in campo componentistica HW per poter pensare di recuperare in breve.
A livello RAM che differenze mi troverei tra le Corsair e le G.Skill? Solo di prezzo o anche prestazionale?
Per il case intanto do un'occhiata a quello consigliato da klept.
Come GPU, la 960 sarebbe messa male per i calcoli cuda? Oppure ho capito male?
Ancora grazie.
davhardware
06-05-2015, 14:45
Se preferisci stare su intel/nvidia potresti optare per una soluzione cosi:
Cooler Master N300
Intel Core i5-4460
MSI H97 PC MATE
XFX PRO550W
Toshiba 1TB 3.5" 7.2k SATA Gb/s 32MB
G.Skill 16GB PC3-12800 Kit
SSD Samsung 840 evo 256gb
Tot. Circa 640 euro
Per la scheda video su nvidia c'è la 960 che costa sui 200 euro, oppure potresti cercare qualcosa di meno recente nel mercatino per risparmiare
Quoto keplt, come VGA mettici una 780ti.
è vero dadbs che ha chiesto una config intel/nvida (anche se ho quotato una migliore amd/nvidia) però 16 Gb di RAM e un Samsung al posto di un Vecchio MX100 nn sono guardabili. Perciò modifichiamo un po' la configurazione:
Problema: sullo shop che ho usato nn c'è l'MX100 (ho usato taopc con pc scritto completo) ma prova su qmaxtecnologia scritto in inglese.
Prodotti nel carrello:
1 Pz - CPU Intel 1150 Xeon E3-1220v3 Box (3,1G)
Euro 202.97 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mod 1150 MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [7850-005R]
Euro 77.18 iva compresa
1 Pz - Svga ASUS GTX750 PH OC 2GB GDDR5,HDMI,DVI,VGA,2S [90YV05Y3-M0NA00]
Euro 124.17 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 51.34 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSC0 bulk Black [GH24NSC0]
Euro 14.01 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 56.91 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 106.16 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series, black [CC-9011051-WW]
Euro 62.18 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! Pure Power L8 80+ Bronze retail [BN223]
Euro 62.82 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 742,58 iva Comp.
Paypal : 757,74 iva Comp.
[B] (Puoi anche prendere un dissi per la cpu
1 Pz - Cooler Cpu 2011/1156/55/50 Arctic Fr. i30 0 [UCACO-FI30001-GB]
Euro 28.27 iva compresa
O un CM Hyper 212 o CM T4
Quoto keplt, come VGA mettici una 780ti.
è vero dadbs che ha chiesto una config intel/nvida (anche se ho quotato una migliore amd/nvidia) però 16 Gb di RAM e un Samsung al posto di un Vecchio MX100 nn sono guardabili. Perciò modifichiamo un po' la configurazione:
Problema: sullo shop che ho usato nn c'è l'MX100 (ho usato taopc con pc scritto completo) ma prova su qmaxtecnologia scritto in inglese.
Prodotti nel carrello:
1 Pz - CPU Intel 1150 Xeon E3-1220v3 Box (3,1G)
Euro 202.97 iva compresa
1 Pz - Mod 1150 MSI H97 PC Mate 7850-005R 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [7850-005R]
Euro 77.18 iva compresa
1 Pz - Svga ASUS GTX750 PH OC 2GB GDDR5,HDMI,DVI,VGA,2S [90YV05Y3-M0NA00]
Euro 124.17 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 51.34 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSC0 bulk Black [GH24NSC0]
Euro 14.01 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 56.91 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 106.16 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series, black [CC-9011051-WW]
Euro 62.18 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! Pure Power L8 80+ Bronze retail [BN223]
Euro 62.82 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 742,58 iva Comp.
Paypal : 757,74 iva Comp.
[B] (Puoi anche prendere un dissi per la cpu
1 Pz - Cooler Cpu 2011/1156/55/50 Arctic Fr. i30 0 [UCACO-FI30001-GB]
Euro 28.27 iva compresa
O un CM Hyper 212 o CM T4
Errore mio, volevo scrivere 850 non 840...per la ram ho messo 16gb in quanto era una sua richiesta, anche se in effetti ne bastano 8 e in caso si fa sempre in tempo ad aggiungere
davhardware
06-05-2015, 15:15
Va be io ho messo l'850 solo per mancanza dell'MX100, ma nella config finale deve mettere un MX100. Vanno bene sia Xeon che I5, per la VGA anche sono stato costretto, magari risparmia sulla CPU e va su una 780ti. :D
Va be io ho messo l'850 solo per mancanza dell'MX100, ma nella config finale deve mettere un MX100. Vanno bene sia Xeon che I5, per la VGA anche sono stato costretto, magari risparmia sulla CPU e va su una 780ti. :D
la 780ti mi sembra un po esagerata:D poi avevo consigliato il samsung perchè io ce l'ho da un anno (840) e mi trovo benissimo
Mi sto perdendo un attimo. Soprattutto in ambito GPU: in pratica mi consigliate di preferire schede più datate (750/780) al posto di roba più recente (960/970)? Motivazioni di costo o perché le più recenti risultano più votate al gaming piuttosto che all'elaborazione video?
Capitolo SSD: avevo pensato al Samsung perché avevo visto alcune comparazioni e risultava più veloce. Anche dell'MX100 che mi suggerite.
O sto perdendo di vista qualche dettaglio più importante che faccia preferire quest'ultimo?
Per la RAM: mi par di capire che 16gb siano inutili. Ok: ad aumentare si fa sempre in tempo.
CPU: Xeon? Non ho mai usato niente con questa famiglia (a dire il vero credevo si limitasse al segmento server... o almeno così era una 15ina di anni fa -e il che la dice lunga su quanto sia rimasto indietro). Quali vantaggi mi porterebbe rispetto alla i5?
Ancora grazie mille.
celsius100
06-05-2015, 22:28
Ciao
si xke le nuove costano troppo e sono utili solo in game, con cuda sono melgio le vecchie GTX 5xx che magari usata ad un terzo di una nuova va uguale in prestazioni
qualità-prezzo l'MX100 e ok, il samsung 850 va un po di più
beh se nn li metti tu 16gb che fai editing, si sicuramente metterei un kit 2x8gb
diepnde da quali xeon si utlizzano i 123x/124x V3 sono I7 senza gpu integrata, quindi hanno 8 threads rispetto ai 4 degli I5, in alternativa io però consiglio gli FX 8xx0, danno prestazioni simili agli I7 ma costano quanto gli I5, quindi sono un affarone
Grazie mille. Chiarissimo.
Vi ringrazio tutti per avermi messo la pulce nell'orecchio relativamente gli Xeon: per l'uso che ne devo fare, hanno un rapporto prestazioni/prezzo decisamente superiore a quello dell'i5.
Per la VGA avrei trovato una 780 usata a prezzo poco sopra una 960 nuova. Da quanto mi dite, dovrebbe valere la pena.
In generale, 500/550W di alimentatore come i due consigliati finora vanno più che bene per la configurazione prevista?
O meglio stare un po' più alti?
davhardware
07-05-2015, 15:07
Il problema celsius è che voleva Intel/Nvidia, anche io avrei messo AMD FX. Ti hanno detto che va bene una Nvidia GTX 5XX o che cmnq una 780ti è esagerata. Prendi una 750ti allora. Cmnq per la RAM: la vuoi subito o fai un po' di prove, vedi se si occupa tutto e magari la aggiungi in seguito? Cm ali va bene quello che ti ho messo o un Thermaltake Paris/London. Ho messo Xeon e infatti anche celsius ti ha spiegato che è prestazionalmente e risparmiosamente :muro: migliore di un'I5, quindi tanto vale lasciarlo.
Fattore SSD: Vanno tutti bene! La differenza è tra HDD e SSD, non tra SSD e SSD. Io consiglio sempre l'MX 100 per Qualità/Prezzo. Con quel budget ci metti due 850 Pro da 512Gb ! :D :sofico:
celsius100
07-05-2015, 17:43
che xeon hai adocchiato?
x la vga bisogna vedere marca e modello, quanti mesi di garanzia residua ha e il prezzo
x dav
si tranquillo ho letto, ma se nn ce un motivo pratico io consiglio i componenti migliori nn guardo le marche (e di soltio quando si chiedono cose specifiche il piu delle volte e xke si conoscono solo quelle, come dire che un australiano nn sa cos'è una lamborghini e potendosela comprare prende però pick-up ford "pompato" :eek: )
Su AMD ho avuto in passato diverse batoste (tipo software blasonato con licenze di diversi €€€ che richiedeva la sostituzione di alcune DLL e l'uso di particolari variabili di sistema - badate: la licenza era buona, non pirata!) e, dato che tra lavoro e famiglia non ho tempo a disposizione per smanettare, mi va bene spendere qualcosa di più ma avere la certezza che tutto funzioni alla prima.
Purtroppo si invecchia e si finisce per attaccarsi a quelle marche che hanno sempre dato soddisfazioni. :D
La 780, ad esempio, sebbene mi abbiate detto tutti che è esagerata, è inserita nell'elenco delle GPU raccomandate da CS6 mentre la 750 non compare.
Tra le 5xx ci sono la 570 e la 580, ma non mi convincono né il numero di cuda cores né la quantità di memoria: 1gb mi sembra poco in ottica full hd.
Per lo Xeon, sarei propenso ad un 1230v3. Ma tanto dipenderà anche dalle disponibilità che troverò.
Nel frattempo, mio zio mi ha mollato il suo vecchio desktop (un Acer datato 2005 o giù di lì) perché è passato di recente al portatile e gli seccava portare tutto al centro di raccolta... Questo fine settimana lo smonto e guardo se almeno case e masterizzatore DVD riesco a riutilizzarli senza troppi problemi. :D
celsius100
07-05-2015, 22:44
stiamo parlando dell'anteguerra in ambito pc, anni fa bisogna guardare le specifiche istruzioni sui processori o il supporto alle varie open cl/gl/dx sulle vga, ormai da 10 invece il supporto a questi e standard, la differenza la fanno le prestazioni ed il prezzo
il 1230V3 va benone x cui in prestazioni nn ce problema, fa attenzione solo ai prezzi
x la vga guarda hai due strade, sulla CS6 puoi forzare cmq l'uso della gèpu anceh se nn ufficialmente supportata oppure se devi prendere una licenza rpendi software più moderno che supporta ufficialmente più vga
cmq la 780 nn e esagerata in termini assolutoi e che e troppo cara, ha piu scopi gaming che nn di lavoro
se il master e sata puoi reucperarlo il case diei preassemblati e scadente x cui puoi lasciarlo perdere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.