PDA

View Full Version : Consiglio, SSHD oppure SSD+HDD con Intel Rapid Storage?

crislink
06-05-2015, 11:19
Presumo che il mio HDD vecchio stia partendo.
Siccome ho un OCZ Agility 3 da 60GB inutilizzato, ho pensato di acquistare un nuovo hard disk HDD da 1TB e piazzarci l'SSD come memoria cache, tramite la teconologia Intel Smart Response / Rapid Storage. Tuttavia non so come possa andare a finire e quanto sia affinata questa tecnologia della Intel. Ho paura di vedere blocchi del pc e altri casini dovuti a qualche bug.

Altrimenti c'è a poco più di un HDD, un SSHDD della Seagate, che sarebbe un mix di 8GB SSD per la cache + 1 TB per lo storage. Questo hard disk è da solo in grado di memorizzare la cache di routine per velocizzare le operazioni facendola viaggiare su SSD.

Qualcuno di voi usa questa teconologia intel? Cosa succede invece se parte la memoria SSD di un disco ibrido?

dirklive
07-05-2015, 16:18
quello che vuoi realizzare è fattibile, ma non aspettarti prestazioni mirabolanti, così come usare un disco ibrido, non hanno avuto molto successo perché costano e non promettono un incremento velocistico così marcato.
Un SSD singolo come si deve usato come disco di sistema è una soluzione razionale e in termini prestazionali rappresenta un altro mondo.
Se non sai come piazzare quel piccolo SSD lo schiaffi in un portatile per dargli una seconda vita.

crislink
07-05-2015, 16:30
Sarebbe comoda una soluzione con l'SSD da 60GB primario solo per S/O e il resto su un nuovo hard disk classico? O è troppo poco 60GB per windows 8.1?

dirklive
08-05-2015, 09:23
Sarebbe comoda una soluzione con l'SSD da 60GB primario solo per S/O e il resto su un nuovo hard disk classico? O è troppo poco 60GB per windows 8.1?

non è comoda, per win 8 60 giga d spazio sono pochi.