PDA

View Full Version : Seagate HDD rumori e freeze - sta morendo?


crislink
06-05-2015, 11:14
Ho un Seagate 1TB da diversi anni, almenoo 5 o 6. Considerando che non sono ritenuti eccezionali in durata, dovrei ritenermi fortunato, presumo!
In ogni caso, da diversi mesi ho come notato dei rallentamenti in generale, nonostante sia sempre deframmentato e faccia spesso scandisk /r
Sempre da mesi, crystaldisk mi porta in valori RAW 000006 settori riallocati contati
Ma comunque ha sempre funzionato tutto.
Ieri sera, mi è capitato di sentire due volte, a distanza di alcuni minuti, un click simile a quello che fa il disco quando si accende all'avvio. Poi dopo la seconda volta ho visto che windows si era impallato, ma non era un freeze, riuscivo a muovere il mouse, ma i programmi e il resto non rispondeva.
Non è il cosiddetto click of death, perchè quello si ripete in continuazione, mentre nel mio caso ho sentito solo due click singoli e isolati, distanziati da diversi minuti.
Ora l'ho acceso e va tutto bene, ma temo per i miei dati e penso sia giunta l'ora di sostituirlo, che mi dite a proposito?

gd350turbo
06-05-2015, 11:37
La diagnosi smart di crystal che dice ?

Se è gialla o rossa ti da già un idea, io comunque lo cambierei anche se fosse verde !

crislink
06-05-2015, 11:41
La diagnosi smart di crystal che dice ?

Se è gialla o rossa ti da già un idea, io comunque lo cambierei anche se fosse verde !

E' gialla, ma non è affidabile. Solo il pallino reallocated sectors count è giallo , con i valori 100 100 36 e poi il raw scritto poco sopra. Dalle ricerche ho visto che è appunto il raw quello da considerare, e 6 settori sono ancora "pochi"

Danilo Cecconi
06-05-2015, 12:13
Posta l'intera schermata di CrystalDisk, potrebbero esserci altre voci nello SMART con errori, che il sw indica con "Ok", ma che invece sono importanti per stabilirne la salute.

Se nei settori riallocati sono scritti file essenziali per il SO è normale che il sistema abbia dei freeze o si blocchi.

Pochi settori riallocati (6) spesso sono più che sufficienti per rendere inaffidabile l'hd.

crislink
06-05-2015, 12:21
http://s12.postimg.org/blosykhrt/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/blosykhrt/)

gd350turbo
06-05-2015, 12:52
Io lo cambierei al volo, poi magari lo usi per cose non importanti...

Danilo Cecconi
06-05-2015, 14:02
Errori alle voci B8 (il più grave!) e BB.

Metti in preventivo di sostituirlo appena puoi.

Se hai dati importanti intanto salvali anche altrove.

Dantus
06-05-2015, 14:56
Ieri sera, mi è capitato di sentire due volte, a distanza di alcuni minuti, un click simile a quello che fa il disco quando si accende all'avvio.

Sono i classici "retry". Classici si fa per dire, solo che è un fenomeno che in seno a Seagate puo' capitare come in altre marche, ma si avvertono sonoramente di più che nei prodotti della concorrenza.

E' un fenomeno indice di usura meccanica, tutto sommato prevedibile su un arco di anni come quello da te citato e se il disco è un interno usato frequentemente.

Come già benissimo detto da chi mi ha preceduto, è ora di pianificare backup urgente ed una sostituzione e quest'ultima è saggia cosa farla senza rimandare troppo a lungo per mettersi al riparo da un eventuale cedimento out of service.

crislink
06-05-2015, 15:27
se non avessi un upload pari a 0,3 mb/s userei senza dubbio una piattaforma cloud per il salvataggio dei dati. Ma scherziamo se si parla di gigabyte interi.

In ogni caso, in previsione di cambiamento certo, possiedo un SSD da 60GB, quindi cosa mi consigliate tra:

- Hard disk nuovo HDD e basta
- Hard disk nuovo HDD + SSD 60 GB Raid 0 con Intel Rapid Storage (funziona come un SSHDD)
- HDD 60GB primario s/o + HDD nuovo storage
- SSHDD Seagate 1TB nuovo (8gb di nand flash)

ovviamente prediligerei il minor rischio di perdita di dati e la minore usura. La velocità mi interessa, certo, ma in secondo piano

Dantus
06-05-2015, 17:24
a mio parere nessuna delle configurazioni che citi ti mette al riparo.

La cosa migliore, per la tua serenità, è SSD+HDD interno+HDD esterno USB

quest'ultimo, di capacità pari o superiore a quello interno, lo userai per fare backup (meglio settimanali) del disco interno. Si consiglia un disco esterno USB 3.0 da 3.5 pollici con proprio alimentatore di rete elettrica.

Questa è la configurazione minimale minimale che consiglio a qualunque persona che usi il pc e ci memorizzi sopra dati a cui tiene, personali o aziendali o sensibili che siano.

crislink
07-05-2015, 01:38
Beh, a questo punto conviene direttamente iniziare a salvare le cose più importanti in cloud, allora. Più sicuro di così si muore. Il disco esterno può sempre venire rubato oppure cadere accidentalmente.

In ogni caso, credo che andrò di SSD + HDD nuovo, e salverò qualcosa di importante su cloud, così almeno sul disco da 60GB ci installo solo il sistema operativo e l'altro lo uso per lo storage di tutto il resto, mal che vada se il primo parte (che dovrebbe vivere meno a causa dei maggiori cicli di scrittura che affronterà) muore il s/o e restano i dati salvati.

Ma Windows 8.1 è intelligente da capire che se uso un SSD come primario mi deve organizzare tutti i file temporanei e la roba di sistema per accedervi solo da questo? E poi si può definire per default l'installazione sull'altro disco HDD?

Merci.