PDA

View Full Version : [Domanda]Problema Toshiba Satellite SA50-111

zennor
05-05-2015, 21:44
Salve a tutti, mi è stato regalato un Toshiba satellite SA50-111 con il seguente problema: ha uno slot della ram danneggiato, ossia quando la ram è in quello slot non si avvia, togliendola si. Ora, entrambi i banchi di ram sono stati testati quindi il problema è proprio lo slot. Domanda, entrambi gli slot non sono gestiti da uno stesso controller? quindi perchè uno funziona e l'altro no? in ogni caso avete idee/soluzioni? grazie

Burke
06-05-2015, 09:04
Sono gestiti dallo stesso controller ma ovviamente hanno piste diverse.L'unica cosa che resta da fare è provare a pulire i pin con uno spazzolino delicatissimo,e smontando la scheda madre controllare che non ci sia qualche pista visibilmente interrotta (cosa assai difficile).
Se non trovi niente il problema è più in profondità nel controller,e non ti conviene ripararlo.

PS: se la memoria non mi inganna,su alcuni vecchi HP,certificati per massimo 2Gb di ram come il tuo,in realtà nella configurazione prevista 2x1Gb non tutte le marche di ram venivano lette (quella sotto la tastiera).Per cui la configurazione massima era 1,5Gb,ossia 512Mb sotto la tastiera e 1Gb nel fondo del pc,a meno di non trovare una ram certificata e inserita nella white list del bios (da mettere nello slot sotto la tasiera).
Non vorrei che nel tuo ci fosse una "limitazione" simile.

zennor
06-05-2015, 17:38
il portatile in questione è un Toshiba non un HP e non credo abbia uno slot di ram segreto sotto la tastiera. Premesso che non ho ancora avuto modo di smontarlo ma di slot ram segreti non ho mai sentito parlare :D ma la mia esperienza sui notebook è limitata :D

Burke
06-05-2015, 17:48
il portatile in questione è un Toshiba non un HP e non credo abbia uno slot di ram segreto sotto la tastiera. Premesso che non ho ancora avuto modo di smontarlo ma di slot ram segreti non ho mai sentito parlare :D ma la mia esperienza sui notebook è limitata :D

Ovviamente non era quello il discorso ;) .
Infatti forse mi sono spiegato male,so perfettamente che un Toshiba non sia un HP,il mio era un esempio: intendevo dire che potrebbe avere uno dei due slot che supporta solo 512Mb o una ram certificata da 1Gb,a prescindere che sia sotto la tastiera,a fianco all'altro sotto il coperchietto o in giro per il monitor.

zennor
06-05-2015, 18:27
avevo capito male, scusami! :muro: In ogni caso, i due slot della ram sono messi uno di fronte all'altro e in entrambi gli slot la ram era la stessa, ossia stesso modello, marca e dimensione, 256 mb

zennor
06-05-2015, 18:30
e aggiungo che prima d'essere messo da parte ha funzionanto per anni con 512mb di ram su due slot cioè 256mb x slot, poi non si è più avviato e la padrona l'ha messo da parte

Burke
06-05-2015, 18:36
Anche se scrivi che entrambi i banchi di ram sono stati testati (presumo su altro pc),hai provato a metterne uno di diversa capacità e marca nello slot "incriminato"?

zennor
06-05-2015, 18:41
Anche se scrivi che entrambi i banchi di ram sono stati testati (presumo su altro pc),hai provato a metterne uno di diversa capacità e marca nello slot "incriminato"?

entrambi i banchi sono stati testati sullo slot superstite con memtest e risultano funzionanti..purtroppo al momento non ho altri banchi di ram da metterci o notebook per provarli, ma credo che il memtest sia sufficiente no?

Burke
06-05-2015, 19:18
ma credo che il memtest sia sufficiente no?
Dovrebbe,ma io proverei comunque un altro banco.

zennor
06-05-2015, 19:45
Dovrebbe,ma io proverei comunque un altro banco.

ci posso provare, tentar non nuoce! perchè se riuscissi a risolvere il problema potrei anche metterci una cpu dual core e renderlo decente :D ...il fatto che all'avvio sia cosi lento secondo te dipende dall'avere al momento solo 256mb di ram o una cpu da 1600mhz?

Burke
06-05-2015, 19:48
..il fatto che all'avvio sia cosi lento secondo te dipende dall'avere al momento solo 256mb di ram o una cpu da 1600mhz?

Assolutamente colpa della Ram.Io ho un vecchio Toshiba con un Celeron 1500Mhz ma con 2Gb di ram: si avvia velocissimo,Xp s3.:)

zennor
06-05-2015, 20:04
Assolutamente colpa della Ram.Io ho un vecchio Toshiba con un Celeron 1500Mhz ma con 2Gb di ram: si avvia velocissimo,Xp s3.:)

ecco, l'ho sospettavo! :cry: vabeh, speriamo di risolvere...alla peggio avrò 1gb di ram

zennor
06-05-2015, 20:45
grazie cmq delle risposte, gentilissimo! :) :) :)

Burke
07-05-2015, 08:45
grazie cmq delle risposte, gentilissimo! :) :) :)
Di niente,siamo anche "compaesani" :D

zennor
07-05-2015, 18:46
Di niente,siamo anche "compaesani" :D

sardo sei? :D

Burke
07-05-2015, 19:41
sardo sei? :D

Eja :sofico:

zennor
07-05-2015, 21:02
Eja :sofico: