View Full Version : Drammatico-Rotto il controller-non si riesce a importare l'array sul nuovo controller
Ciao,
secondo giorno di ferie e si rompe tutto. in pratica uno dei server non si è riacceso e dava un messaggio al post citando errori ECC sulla memoria del cotroller sas.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/104274807/immagini%20forum/hwupgrade/contrsas.jpg
il controller in questione è un Supermicro AOC-SAS2LP-H8iR ancora in garanzia.
Arriva il tecnico e si presenta con un controller Supermicro AOC-USAS2LP-H8iR.
Monta il nuovo controller e come se nulla fosse, mentre io ero dall'altra parte del telefono a rovinarmi le ferie, dice che il nuovo controller non riesce a importare il backplane.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/104274807/immagini%20forum/hwupgrade/contrsasimport.jpg
L'unica operazione da fare dice è distruttiva ed è ricreare da zero un nuovo raid 5.
...e tutte le mie macchine virtuali vanno perse ...e solo ora ci rendiamo conto che tornare indietro di un mese coi backup di alcune macchine virtuali è improponibile.
Vi prego datemi qualsiasi suggerimento. Non posso pensare che domani sarà così drammatico.
Io ho detto al tecnico di non procedere e lasciare semplicemente il nuovo controller. i dati dovrebbero quindi ancora esserci.
La mia speranza è che la nuova scheda non sia compatibile e non veda il backplane generato col vecchio controller. può essere?
Altra speranza è che il tecnico abbia invertito i 2 cavi che portano i dischi al controller (cavi 1 dischi 1-4, cavo 2 dischi 5-8)
help help help
non per gettare ulteriore sconforto, ma dubito che un tecnico possa invertire i cavi (oddio, tutto puo' essere, ma se fosse quel tecnico va escluso perennemente dalla server farm).
Questione del controller: non conosco la serie a cui fai riferimento per cui non posso darti indicazioni specifiche. Certo, sarebbe molto utile poter disporre di un controller esattamente stesso modello di quello guastatosi, onde fugare ogni dubbio residuo.
Comunque ci sono società specializzate per il recupero dati, anche da unità servers SAS come le tue. Recuperano l'impossibile a volte, per cui tutto si riduce a quanto si prendono per questo tipo di interventi ... e sono molti euro!
Concedimi una considerazione che ti sarà già saltata immediatamente agli occhi: i backup dovrebbero essere "daily" proprio per evitare l'angoscia che vivi.
il controller nuovo che mi ha montato è questo :
http://www.supermicro.com/products/accessories/addon/AOC-USAS2LP-H8iR.cfm
quello vecchio ha una lettera U in meno, ma non so esattamente cosa cambi, anche perché sul sito ufficiale non c'è più. In garanzia mi sarei aspettato che mi avessero fornito il controller identico. Dovrei impuntarmi per averne uno identico?
Forse la cosa giusta sarebbe stata quella di non credere all'errore ECC in alto, premere X e portare fuori dati.
se domani faccio invertire i cavi per vedere sa all'accensione cambia qualcosa, peggioro la situazione? se non cambia nulla li faccio rimettere come erano. So che per staccare il cavo dalla scheda vecchia ha rotto lo spinotto, per questo vorrei fare questa prova. magari non era tanto esperto.
quello vecchio ha una lettera U in meno, ma non so esattamente cosa cambi, anche perché sul sito ufficiale non c'è più. In garanzia mi sarei aspettato che mi avessero fornito il controller identico. Dovrei impuntarmi per averne uno identico?
Dipende anche da chi ti fa assistenza. Mi spiego genericamente: Se hai acquistato servers della azienda "XYZ" e il servizio di assistenza in garanzia è operato direttamente dal produttore o da un suo concessionario diretto, allora puoi impuntarti per averne uno identico, e se il produttore non dovesse averne di riserva a magazzino, deve comunque certificarti che il nuovo modello sia totalmente retrocompatibile al 1000 per 1000 (cosa che è ovviamente nel 99.99% dei casi).
Non solo, devono anche dirti le ragioni per cui il nuovo modello non importa il backplane. Questa è una questione di immagine aziendale, non si lascia un cliente nel buio senza uno straccio di spiegazione.
Magari il nuovo controller non centra nulla ed il problema è altrove, ma i tecnici di assistenza ci stanno proprio per diagnosticare esattamente il problema del cliente e dare opzioni sul da farsi.
Forse la cosa giusta sarebbe stata quella di non credere all'errore ECC in alto, premere X e portare fuori dati.
ah no, io ho una regola d'oro da 30 anni in questo mestiere ed è: "l'imprevisto è sempre dietro l'angolo", e il rischio di esportare dati corrotti è concreto.
se domani faccio invertire i cavi per vedere sa all'accensione cambia qualcosa, peggioro la situazione? se non cambia nulla li faccio rimettere come erano. So che per staccare il cavo dalla scheda vecchia ha rotto lo spinotto, per questo vorrei fare questa prova. magari non era tanto esperto.
Preferisco non esprimermi sull'inversione dei cavi, dovrei conoscere l'architettura in questione e non la conosco. Sul fatto che non era tanto esperto il tecnico, non lo so. Ma certo maldestro sicuramente. Forse sarebbe una buona cosa telefonare a chi ti fa l'assistenza in garanzia e richiedere che a portare a termine l'intervento sia un'altro tecnico (ma tutto dipende dalle dimensioni della struttura che opera gli interventi tecnici in garanzia per la marca "XYZ").
è o era un raid 5.
cavo 1 dischi 1-4, cavo 2 dischi 5-8
è o era un raid 5.
cavo 1 dischi 1-4, cavo 2 dischi 5-8
si certamente, ma io mi riferivo al fatto che non conosco l'architettura SuperMicro in questione e quindi non posso avere certezze assolute sul fatto che i cavi siano invertibili senza problemi. Se usa una gestione proprietaria magari non sono invertibili. Sinceramente non ho le informazioni per risponderti.
Genericamente parlando, la loro inversione non dovrebbe comportare danni, ma non mi sento assolutamente di esprimermi al riguardo non conoscendo quella linea di prodotti. Quindi l'unica cosa saggia da fare è non fare nulla se non si hanno certezze su cosa si fa.
Sarebbe una info da chiedere direttamente alla SuperMicro, se hanno un servizio help desk (credo di si).
Purtroppo non posso esserti di ulteriore aiuto sull'aspetto hardware della questione.
ilratman
07-05-2015, 07:39
Per mia esperienza su un raid 5 l'ordine dei cavi è ininfluente
Verificherei i cavi piuttosto, cioè cambiandoli.
Aggiorno.
il tecnico ci aveva detto che al 99% perdevamo i dati, e li avrebbe persi perché avrebbe fatto una ricostruzione dell'array. Sono senza parole e le parolacce per telefono son volate.
in realtà bastava leggere il messaggio.
la configurazione di cui parla si riferisce all'adapter. considerando che l'adapter è nuovo, non poteva essere una nostra configurazione.
ovviamente di quella configurazione non c'era nessun disco, ed ecco il messaggio catastrofico che dice che tutti i dischi sono persi
Me la sono cavata dando indicazioni telefoniche grazie a un collegamento video che mi mostrava le schermate.
In pratica ho premuto 'C' e poi sono entrato in configurazione incurante dei messaggi che mi avvisavano che avrei perso la conf sull'adapter, e ho importato la conf che era ancora sana e salva sul backplane
è vero che io ho avuto più tempo per documentarmi su internet, ma il tecnico non avrebbe dovuto confondersi con una configurazione salvata nell'adapter, e non vi avevo nemmeno detto che aveva tradotto 'all the disks are gone' con 'tutti i dischi sono apposto':muro:
server olidata rivenditore ufficiale olidata, tanto per promemoria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.