PDA

View Full Version : Ultima scelta: scheda madre

kronossPC
05-05-2015, 18:12
Ciao a tutti, dopo 6 anni di onorato servizio, ho deciso di fare un cambio pc completo e dopo un'attenta selezione degli altri componenti, resta ora solo qualche piccolo dubbio sulla scheda madre.

Il pc rientra in quelli con budget massimi di 1200€
Sarà orientato all'uso quotidiano ma intenso (10-12 ore giornaliere)
Al gaming leggero (in primis World of Warcraft per chi lo conosci)
L'overclock è una prerogativa che non voglio precludermi per il futuro.

La configurazione è la seguente:

CASE: Carbide Series® 500R nero
CPU: Intel I5-4690k
DISSIPATORE: CM Hyper 212 EVO
SCHEDA MADRE: ?????
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blu 1600 mhz 2x4 GB
SSD: Samsung 850 EVO 120 GB
HDD: WesternDigital Caviar Blue 1 TB
GPU: Asus Strix GTX 960 2 GB
ALIMENTATORE (scelta 1): XFX TS 650W ATX 80+ Gold
ALIMENTATORE (scelta 2): Antec EDGE 650 EPS12V 80 PLUS GOLD

Il budget che mi avanza per chiudere questa config oscilla tra i 90 ed i 130 € ma all'occorenza potrei fare un piccolo sforzo per aumentare la cifra a disposizione.

Parto dal preosupporto che escludento le schede H97 e puntando solo sulle Z97 già avevo analizzato alcune soluzioni:

MSI Z97 Gaming 5
ASUS Z97 Pro Gamer
ASRock Fatal1ty Z97

So che bene o male queste schede madri Z97 si assomigliano un pò tutte. ma so anche che alcune hanno delle qualità per quanto riguarda chipset audio migliore (che a me interessa molto) o hanno delle qualità per quanto riguarda affidabilità. Non sono interessato all'espendibilità del pc perchè non prevedo di mettere ne altra ram ne tanto meno altri hard disk.

Naturalmente quelle 3 schede madri che ho messo sono solo delle idee, quindi se avete altri modelli da consigliare benvengano.

Grazie

celsius100
05-05-2015, 18:43
Ciao
beh se l'overclock e una possibilita futura ti consiglio di lasciar perdere, alla fine nn noteresti la differenza mentre il risparmio si vede, con un I4 440/4460 che vanno uguali al modello K se nn lo overclocchi nn fa differenza, ed una mobo H97, tiop l'asrock H97 pro4 e ram da 1600Mhz anziche ad overclock a 1866/2133Mhz
il 212 evo puoi tenerlo xke fa sicuramente bene alle tue orecchie rispetto al dissi standard
se giochi principalmente a WoW te la cavi anche con vga meno costose, la R9 280 che da prestazioni simili o la GTX 660ti che va un po meno (ma regge abbondantmente i 60 fps)
gli ali vanno entrambi bene, puoi prendere il modello da 550W, il meno costoso che trovi nello shop è il preferiible :)

kronossPC
05-05-2015, 22:41
come ALI ho queste scelte del mio fornitore:

XFX XTR550 Full Modular 80Plus Gold - 98 €
Antec EDGE 650 EPS12V 80 PLUS GOLD - 108 €

sarei orientato al 1° non per risparmiare i 10€ ma perchè gli XFX mi pare di aver capito che sono meglio, giusto ?

Per la scheda video potrei prendere anche la GTX 750 TI ma ci sono tante situazioni in cui nel game il calo FPS è molto marcato quindi la GTX 960 me la voglio tenere.

Il problema cmq resta la scheda madre, l'overclock come detto è una cosa che non farò nell'immediato ma più in avanti quando magari tra qualche anno ci vorrà giusto un pò di prestazione in più. Sono un pò spaventato dall schede madri gaming che montano il chipset KILLER per le LAN perchè pare che facciano più casini che altro... vorrei una scheda di rete classica montata sulla scheda madre ma sulla stessa scheda madre vorrei quella che ofrfe soluzione "audio" migliori.

tantissimi m han consigliato:
GA-Z97X-Gaming 5
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4953#ov

tanti altri mi han consigliato:
Z97 GAMING 5
http://www.msi.com/product/mb/Z97-GAMING-5.html#hero-overview

Sinceramente sarei orientato per la secodna ma come detto, quell KILLER cosa potrebbe veramente darmi problemi ?

celsius100
05-05-2015, 23:15
sono entrambi alimentatori prodotti dalla Seasonic x cui sono ottimi, in quaita costruttiva quindi uno vale l'altro, visti i consumi del pc nn serve prenderne uno maggiore di 550W
la 750ti e una scheda a basso consumo, x carita x WoW se la può anche cavare ma gli prefeirsco la 280 o la 660/760, la 960 francamente e un po cara x le prestazioni che da x cui di solito qualità-prezzo nn la consiglio

l'overclock ti può dare all'incirca un 10% di vantaggio, cioe in game puoi fare un 10% di fps minimi in più se sei in diffoclta, e una buona cosa ma probabilmente fra 5 anni nn noterai la differenza se il gioco nn regge sentirai la necessita di aggiornare cpu e vga probabilmente, x quello visto ceh ti costa 100 e passa euro in piu farlo, meglio lasciar perdere
se poi lo fai x hobby/passione, e un'altro discorso
molte schede di fascia alta hanno il controller della qualcomm e direi che i problemi sono limitati a pochi esemplari o a chi ci smanetta su e poi fa danni, x cui puoi andare traanquillo, sono shcede x oc elevati x cui o ci metti poi un dissipatore di fascia alta dai 50 ai 100 euro oppure puoi anche stare su una gigabyte Z97X gaming3 se lasci un dissipatore medio/basso come il 412S o il 212 Evo della cooler master

kronossPC
06-05-2015, 15:29
che ne direste se la chiuderei così il pc ?

CASE: Carbide 500R nero
CPU: Intel I5-4690k
DISSIPATORE: CM Hyper 212 EVO
SCHEDA MADRE: ASUS Z97 PRO
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blu 1600 mhz 2x4 GB
SSD: Samsung 850 EVO 120 GB
HDD: WesternDigital Caviar Blue 1 TB
GPU: Asus Strix GTX 960 2 GB
ALIMENTATORE: XFX XTR 550W ATX 80+ Gold

4690k non mi esclude l'overclock di domani che male non fa
GTX960 pompato oggi ma medio tra 1-2-3 anni
ASUS Z97 vado sul classico, Chipset Intel LAN classica, audio classico e non inceppo nei problemi che magari il nuovo KILLER E2200 mi potrebbedare.

celsius100
06-05-2015, 23:10
allora prendi un 412S come dissi e il minimo x un overclock decente, x arrivare ad un 10%
x la vga se vuoi una vga da sfruttare con game pesanti anche in futuro ce la R9 280X, sennò guarda x WoW e simili nei prox 2/3 anni te la cavi con 280 liscia o 760, la 960 e quella via di mezzo poco utile, x il costo un po alto relativamente alle 280/760 che vanno in modo simile come prestazioni e inoltre la dotazione di ram se vuoi tenertela x il futuro nn e proprio eccezzionale (x dire le prox top di gamma avranno 6 e 8gb si ram)

FreeMan
07-05-2015, 00:52
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<