PDA

View Full Version : Windows 10 build 10105, 10107 e 10108: tutte le novità in un video di 3 minuti

Redazione di Hardware Upg
05-05-2015, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-build-10105-10107-e-10108-tutte-le-novita-in-un-video-di-3-minuti_57119.html

Ancora novità sul fronte Windows 10, che viene rimpolpato di feature da release a release. All'evento Ignite di Chicago Microsoft ha mostrato alcune novità delle Build future, mentre online vi sono tracce della 10108

Click sul link per visualizzare la notizia.

Epoc_MDM
05-05-2015, 15:06
Il Menu Start si completa con le Jump List, ovvero la possibilità di accedere su ogni elemento ad un sottomenu a tendina con opzioni aggiuntive (ad esempio i file recenti visualizzati con quella specifica app)

Ma che sbalorditiva novità!!! :rolleyes:

El Tazar
05-05-2015, 15:13
Ma che sbalorditiva novità!!! :rolleyes:

Vero..chissà perchè non ci ha mai pensato nessuno :rolleyes:

Epoc_MDM
05-05-2015, 15:16
Vero..chissà perchè non ci ha mai pensato nessuno :rolleyes:

C'è già su W7 e Windows Server 2008 R2 :mano:

gpat
05-05-2015, 20:20
Eh, ma le avevano tolte per fare spazio alla rivoluzionaria PiastrellaASchermoInteroUI, ora gli utenti ignoranti e retrogradi hanno costretto MS a fare marcia indietro :rolleyes:
[/fanboy_mode]

SinapsiTXT
05-05-2015, 21:07
Qualcuno che sta provando questo Win10 mi sa dire se finalmente hanno implementato una gestione dei file avanzata, esempio molto stupido:
- una cartella con dentro dei file video numerati progressivamente
- è possibile selezionarli tutti e dargli uno "standard" nella nominazione e il programma fa il resto aggiugendo il numero progressivo?
- oppure rinominare in blocco più file ad esempio

Se questo non fosse possibile, qualcuno di voi utilizza qualche software di terze per fare cose simili?

simonbz
05-05-2015, 22:26
Ciao, c'è total commander che ha lo strumento multirinomina.

Ciaooo

Bazzu
06-05-2015, 09:57
Qualcuno che sta provando questo Win10 mi sa dire se finalmente hanno implementato una gestione dei file avanzata, esempio molto stupido:
- una cartella con dentro dei file video numerati progressivamente
- è possibile selezionarli tutti e dargli uno "standard" nella nominazione e il programma fa il resto aggiugendo il numero progressivo?
- oppure rinominare in blocco più file ad esempio

Se questo non fosse possibile, qualcuno di voi utilizza qualche software di terze per fare cose simili?

Advanced Renamer..

e ho detto tutto..

SinapsiTXT
06-05-2015, 21:21
Advanced Renamer..

e ho detto tutto..

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Secondo me non è normale che un SO non abbia degli strumenti avanzati di questo tipo, roba che per creare o controllare file di checksum bisogna installare sw di terze parti (uso RapidCRC e mi trovo benissimo), da Win 7 a Win 10 cosa hanno aggiunto di preciso? Certo i passi avanti ci sono stati, ma come feature cosa stanno facendo di concreto? Ah giusto ora i file mkv si possono aprire direttamente :fagiano: :doh: ... poi i multi-desktop in stile linux, hanno re-introdotto un menù comodo per chi usa mouse+tastiera e hanno introdotto lo store... dopo tutti questi anni francamente mi sarei aspettato molto di più (un client ftp?!? ma diamine è possibile che filezilla sia un sw stupendo ed è sviluppato da appassionati e M$ che fa girare cifre astronomiche non riesca a fare qualcosa di simile? :doh: )

E ovviamente il prossimo Office sarà identico al precedente ma lo avranno ancora più integrato con il cloud etc etc da far passare come qualcosa di nuovo :doh:

the_joe
06-05-2015, 21:34
Vi ringrazio per i suggerimenti.

Secondo me non è normale che un SO non abbia degli strumenti avanzati di questo tipo, roba che per creare o controllare file di checksum bisogna installare sw di terze parti (uso RapidCRC e mi trovo benissimo), da Win 7 a Win 10 cosa hanno aggiunto di preciso? Certo i passi avanti ci sono stati, ma come feature cosa stanno facendo di concreto? Ah giusto ora i file mkv si possono aprire direttamente :fagiano: :doh: ... poi i multi-desktop in stile linux, hanno re-introdotto un menù comodo per chi usa mouse+tastiera e hanno introdotto lo store... dopo tutti questi anni francamente mi sarei aspettato molto di più (un client ftp?!? ma diamine è possibile che filezilla sia un sw stupendo ed è sviluppato da appassionati e M$ che fa girare cifre astronomiche non riesca a fare qualcosa di simile? :doh: )

E ovviamente il prossimo Office sarà identico al precedente ma lo avranno ancora più integrato con il cloud etc etc da far passare come qualcosa di nuovo :doh:
Ma sei serio o cosa, forse non ti ricordi cosa hanno fatto a MS per aver integrato un browser web in Windows........
E per aver cambiato qualcosa in office qualche anno fa fu crocifissa dagli utenti che se gli muovi un menu, improvvisamente da geni diventano incapaci.

SinapsiTXT
07-05-2015, 00:24
Ma sei serio o cosa, forse non ti ricordi cosa hanno fatto a MS per aver integrato un browser web in Windows........
E per aver cambiato qualcosa in office qualche anno fa fu crocifissa dagli utenti che se gli muovi un menu, improvvisamente da geni diventano incapaci.

Non mi sembra che photoshop abbia fatto una causa legale a M$ perchè ci sta Paint, oppure la Texas Instruments abbia denunciato la M$ per la calcolatrice o TeamViewer abbia denunciato M$ per la connessione remota o altri mille utility base che ha Windows.

Se quando parlo di feature avanzate (rinominare e gestire i file in maniera multipla o con opzioni avanzate) ti sembra che stia chiedendo la Luna è probabile che tu sia uno di quelli che pensava che un automobile dovesse soltanto avere 4 ruote, un volante e un cambio e invece dopo anni (e tanto tempo sprecato) è stato introdotta dell'elettronica che può salvare e facilitare la vita (abs, servosterzo, assistente alla frenata, gps integrato e chi ne ha più ne metta).

Ripeto, dove sono le feature aggiunte a Win10 rispetto a Win7?

Mkv, desktop virtuali e poco altro, poco per un lasso di tempo di ben 10 anni :)

ah tra l'altro la calcolatrice scientifica di M$ non permette neppure la realizzazione di un grafico una volta impostata una funziona base, roba che una APP (free) di Windows Phone lo permette di fare, è stata realizzata da Tizio o da Caio ma ovviamente nessuno in casa M$ può permettersi di migliorare e implementare funzioni a programmi già creati perchè ne lede il buon nome della società.

Evoluzione di Windows negli ultimi 10 anni:

- lasciare le cose come stanno e concentrarsi esclusivamente sulla grafica
- prima buttare le mattonelle in un sistema che è da utilizzare mouse+tastiera (ah tra l'altro ho un Windows Phone e mi trovo bene ma solo perchè touch mentre sul desktop ho preferito rimanere con Win7)
- poi giustamente si ritorna in indietro perchè la gente oltre a cazzeggiare su FB o dover perdere tempo a scaricarsi le App dallo store ci deve pure lavorare e Win8 non piace alla stragrande maggioranza del mercato (non tutti si fermano a guardare il dito molto guardano la luna)
- poi per dimostrare che la grafica è importante (vedere primo punto) cambiare le icone (in particolare il cestino!), viva l'impronta minimalista
- alla fine centellinare anche qualche feature utile giusto per far contenti ai geek che si lamentavano della scarsa capacità di innovare (mkv, desktop virtuali, spartan browser e cortana che vi prepara il caffè se glielo chiedete con le buone)

Bah francamente rimango con Windows solo perchè NON esiste un'alternativa per le mie esigenze, però che desolazione, sembra che Paint e altre mille utility dovranno rimanere così come sono state pensate su Windows 7 (e in alcuni casi bisogna andare ancora più indietro).

SinapsiTXT
07-05-2015, 13:35
Windows di fatto è un enorme prerequisito per installare tutto.

Anch'io ci metto 10 minuti a installarlo e delle ore a caricare le cose vere che servono, driver e software vari.

Rimpiazzo Anche il file manager , perché ne ho trovato uno che ha le tab, i colori e le funzioni avanzate di ricerca e rename.
Sono obbligato perché avendo 11000 file di Office se no sarei fottuto.
Ovviamente sulle macchine con 8 cerco il più possibile di nascondere l'interfaccia del tablet che gli hanno inserito dentro, quella coi quadratoni.

Parallelamente poi ho provato a migrare a Linux ma è ancora impossibile purtroppo..

Ma infatti il problema di fondo è che di spazio di manovra ce ne sarebbe ovunque, un file manager avanzato, possono "copiare" dalle ottime idee che il mondo linux ha partorito negli ultimi 15 anni.

Il problema di fondo è che chi ci lavora con il pc non può migrare altrove per incompatibilità software e perchè non esiste un'alternativa valida a Office (e M$ dorme su questa posizione di vantaggio).

Per curiosità quale programma usi come file manager avanzato?

*aLe
07-05-2015, 13:41
Se questo non fosse possibile, qualcuno di voi utilizza qualche software di terze per fare cose simili?Io uso Bulk Rename Utility (http://bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php), ma ce ne sono a bizzeffe.

Bazzu
07-05-2015, 13:50

Anch'io ci metto 10 minuti a installarlo e delle ore a caricare le cose vere che servono, driver e software vari.

Rimpiazzo Anche il file manager , perché ne ho trovato uno che ha le tab, i colori e le funzioni avanzate di ricerca e rename.
Ovviamente sulle macchine con 8 cerco il più possibile di nascondere l'interfaccia del tablet che gli hanno inserito dentro, quella coi quadratoni.

Parallelamente poi ho provato a migrare a Linux ma è ancora impossibile purtroppo..

per curiosità..che file manager usi?

the_joe
07-05-2015, 13:58
Non mi sembra che photoshop abbia fatto una causa legale a M$ perchè ci sta Paint, oppure la Texas Instruments abbia denunciato la M$ per la calcolatrice o TeamViewer abbia denunciato M$ per la connessione remota o altri mille utility base che ha Windows.

Se quando parlo di feature avanzate (rinominare e gestire i file in maniera multipla o con opzioni avanzate) ti sembra che stia chiedendo la Luna è probabile che tu sia uno di quelli che pensava che un automobile dovesse soltanto avere 4 ruote, un volante e un cambio e invece dopo anni (e tanto tempo sprecato) è stato introdotta dell'elettronica che può salvare e facilitare la vita (abs, servosterzo, assistente alla frenata, gps integrato e chi ne ha più ne metta).

Ripeto, dove sono le feature aggiunte a Win10 rispetto a Win7?

Mkv, desktop virtuali e poco altro, poco per un lasso di tempo di ben 10 anni :)

ah tra l'altro la calcolatrice scientifica di M$ non permette neppure la realizzazione di un grafico una volta impostata una funziona base, roba che una APP (free) di Windows Phone lo permette di fare, è stata realizzata da Tizio o da Caio ma ovviamente nessuno in casa M$ può permettersi di migliorare e implementare funzioni a programmi già creati perchè ne lede il buon nome della società.

Evoluzione di Windows negli ultimi 10 anni:

- lasciare le cose come stanno e concentrarsi esclusivamente sulla grafica
- prima buttare le mattonelle in un sistema che è da utilizzare mouse+tastiera (ah tra l'altro ho un Windows Phone e mi trovo bene ma solo perchè touch mentre sul desktop ho preferito rimanere con Win7)
- poi giustamente si ritorna in indietro perchè la gente oltre a cazzeggiare su FB o dover perdere tempo a scaricarsi le App dallo store ci deve pure lavorare e Win8 non piace alla stragrande maggioranza del mercato (non tutti si fermano a guardare il dito molto guardano la luna)
- poi per dimostrare che la grafica è importante (vedere primo punto) cambiare le icone (in particolare il cestino!), viva l'impronta minimalista
- alla fine centellinare anche qualche feature utile giusto per far contenti ai geek che si lamentavano della scarsa capacità di innovare (mkv, desktop virtuali, spartan browser e cortana che vi prepara il caffè se glielo chiedete con le buone)

Bah francamente rimango con Windows solo perchè NON esiste un'alternativa per le mie esigenze, però che desolazione, sembra che Paint e altre mille utility dovranno rimanere così come sono state pensate su Windows 7 (e in alcuni casi bisogna andare ancora più indietro).

Ripeto a scanso di equivoci, quando MS ha fornito assieme a windows un software per la navigazione in Internet si è beccata giustamente una causa per abuso di posizione dominante, quindi non facciamo i bambini dell'asilo dicendo eh ma c'è paint e la calcolatrice che sono accessori di minore importanza, non puoi certo paragonare paint a Photoshop, ma già se incorporasse uno dei mille programmi di fotoritocco e lo potrebbe benissimo fare basterebbe acquisire una software house a basso costo, che fioccherebbero le cause.

Windows è un SISTEMA OPERATIVO che serve per far girare i programmi, e per sua natura e per il fatto che MS è in posizione dominante non può inserire software nè suoi nè di terze parti, capito questo, poi potete criticare quello che volete, ma dire che una volta installato Windows poi devi installare anche i programmi è come dire che una volta comprata la cucina poi dovete comprare le stoviglie, i piatti e i bicchieri per poter cucinare e mangiare....

SinapsiTXT
07-05-2015, 14:16
Windows è un SISTEMA OPERATIVO che serve per far girare i programmi, e per sua natura e per il fatto che MS è in posizione dominante non può inserire software nè suoi nè di terze parti, capito questo, poi potete criticare quello che volete, ma dire che una volta installato Windows poi devi installare anche i programmi è come dire che una volta comprata la cucina poi dovete comprare le stoviglie, i piatti e i bicchieri per poter cucinare e mangiare....

Nel SO è compreso anche un file manager avanzato?

quali sono le feature utili che hanno introdotto da Win7 a questo Win10?

comunque mi spiace ma non sono d'accordo, rimango dell'idea che le utility M$ sono rimaste all'età della pietra e non fanno niente per migliorarle.

Epoc_MDM
07-05-2015, 14:22
Nel SO è compreso anche un file manager avanzato?

quali sono le feature utili che hanno introdotto da Win7 a questo Win10?

comunque mi spiace ma non sono d'accordo, rimango dell'idea che le utility M$ sono rimaste all'età della pietra e non fanno niente per migliorarle.

Peggio. Hanno introdotto l'app foto per editare l'immagine (un ca@@o di scala di grigi su paint mai? o sarebbe passabile di multe antitrust anche per questo?) e fare così BEN due cose lacunose, piuttosto che una decente.

SinapsiTXT
07-05-2015, 14:29
Peggio. Hanno introdotto l'app foto per editare l'immagine (un ca@@o di scala di grigi su paint mai? o sarebbe passabile di multe antitrust anche per questo?) e fare così BEN due cose lacunose, piuttosto che una decente.

Non provare a criticare un SO che è il migliore del mondo! Lo cambiano ogni 3 anni e introducono sempre Feature UNIKE (con le K).

Il fatto che sembra siano concentrati solo sulla grafica è una mistificazione fatta dai comunisti! :D

Ah secondo te l'Antitrust sarebbe capace di condannarli se introducessero la possibilità di:
- ridimensionale un'immagine
- eliminare l'effetto occhi rossi

Ah troppa innovazione in una botta sola :asd:

Epoc_MDM
07-05-2015, 14:38
Non provare a criticare un SO che è il migliore del mondo! Lo cambiano ogni 3 anni e introducono sempre Feature UNIKE (con le K).

Il fatto che sembra siano concentrati solo sulla grafica è una mistificazione fatta dai comunisti! :D

Ah secondo te l'Antitrust sarebbe capace di condannarli se introducessero la possibilità di:

Io critico dove c'è da criticare. Che 8.1 sia un OS valido non posso negarlo (+classicshell ovviamente), ma che ancora su W10 mi trovo il pannello di controllo con una skin e l'opzione per gestire le reti ed altro in minimal (tra l'altro, perchè? sempre due cose per farne una?) lo trovo veramente senza senso.

Stanno migliorando molto ma devono ancora convincersi del tutto che usa il pc come UN PC, vuole un OS da PC, non da tablet o da convertibile.
Anche il perfmon (per dire una cosa totalmente a caso) lo userà lo 0,1% degli utenti Windows, ma c'è e DEVE esserci.

P.s. l'immagine con paint puoi ridimensionarla.

the_joe
07-05-2015, 14:44

Mai detto che windows sia il migliore SO del mondo però sono tipo 30 anni che fa girare il 95% dei PC del mondo per cui volente o nolente devo usarlo e che comunque visto che i numeri sono questi tanto pessimo non è.

the_joe
07-05-2015, 14:46
Io critico dove c'è da criticare. Che 8.1 sia un OS valido non posso negarlo (+classicshell ovviamente), ma che ancora su W10 mi trovo il pannello di controllo con una skin e l'opzione per gestire le reti ed altro in minimal (tra l'altro, perchè? sempre due cose per farne una?) lo trovo veramente senza senso.

Stanno migliorando molto ma devono ancora convincersi del tutto che usa il pc come UN PC, vuole un OS da PC, non da tablet o da convertibile.
Anche il perfmon (per dire una cosa totalmente a caso) lo userà lo 0,1% degli utenti Windows, ma c'è e DEVE esserci.

Dai, windows 10 è ancora in Technical Preview speriamo che accolgano le indicazioni degli utenti e facciano un bel lavoro.

SinapsiTXT
07-05-2015, 14:46
Io critico dove c'è da criticare. Che 8.1 sia un OS valido non posso negarlo (+classicshell ovviamente), ma che ancora su W10 mi trovo il pannello di controllo con una skin e l'opzione per gestire le reti ed altro in minimal (tra l'altro, perchè? sempre due cose per farne una?) la trovo veramente senza senso.

Con Win8 è possibile eliminare le vecchie connessione di rete o come con Win7 bisogna passare dal registro di sistema?

Giusto per dire una "feature" che non costerebbe chissà quanta fatica introdurre :stordita:

Sul discorso che paint possa anche ridimensionare ne sono contento (meglio tardi che mai :D)

Epoc_MDM
07-05-2015, 14:48
Con Win8 è possibile eliminare le vecchie connessione di rete o come con Win7 bisogna passare dal registro di sistema?

Giusto per dire una "feature" che non costerebbe chissà quanta fatica introdurre :stordita:

Sul discorso che paint possa anche ridimensionare ne sono contento (meglio tardi che mai :D)

Pensa che io son dovuto passare pure dal regedit per cambiare l'impostazione Domestica/Lavoro/Pubblica visto che non era così immediato capire che "vuoi che il computer trovi e condivida bla bla casa bla bla rete"... :rolleyes:

Che è più veloce di :

- Mouse in basso a destra e aspettare che si apra la charm bar
- cliccare su impostazioni
- cliccare su modifica impostazioni pc
- cliccare su rete ecc ecc

IL TUTTO RIGOROSAMENTE FULL SCREEN.

SinapsiTXT
07-05-2015, 14:52
Pensa che io son dovuto passare pure dal regedit per cambiare l'impostazione Domestica/Lavoro/Pubblica visto che non era così immediato capire che "vuoi che il computer trovi e condivida bla bla casa bla bla rete"... :rolleyes:

Che è più veloce di :

Invece con Win7 è impossibile eliminare delle connessioni di rete, abbiamo dei portatili in azienda e quando cambiamo le cartelle di rete dobbiamo fare una pulizia da regedit perchè non si può "disconnettere" una connessione di rete (intesa come cartella sul server).

Roba da far venire la pelle d'oca :mc:

the_joe
07-05-2015, 14:53

Che è più veloce di :

Questo perchè siamo abituati ad agire in un modo e ora MS ha cambiato volendo semplificare la cosa, paradossalmente la ha resa più complicata per chi "smanetta", ha abbracciato la filosofia Apple di fare le cose a prova di "stupido"
la sezione POTENZA in Win10 non si può vedere :D

Epoc_MDM
07-05-2015, 14:56
Questo perchè siamo abituati ad agire in un modo e ora MS ha cambiato volendo semplificare la cosa, paradossalmente la ha resa più complicata per chi "smanetta", ha abbracciato la filosofia Apple di fare le cose a prova di "stupido"
la sezione POTENZA in Win10 non si può vedere :D

Semplificare... cosa? ci metto il TRIPLO del tempo rispetto a prima... non diciamo eresie.

the_joe
07-05-2015, 15:02
Semplificare... cosa? ci metto il TRIPLO del tempo rispetto a prima... non diciamo eresie.

E io cosa ho scritto?
" ha cambiato volendo semplificare la cosa, paradossalmente la ha resa più complicata per chi "smanetta""

Ha semplificato le terminologie (casa-lavoro) ma ha complicato il percorso.

Epoc_MDM
07-05-2015, 15:22
E io cosa ho scritto?
" ha cambiato volendo semplificare la cosa, paradossalmente la ha resa più complicata per chi "smanetta""

Ha semplificato le terminologie (casa-lavoro) ma ha complicato il percorso.

No, perchè l'ha resa più complicata PER TUTTI. Mica solo io ho l'app per la gestione della rete in fullscreen.

Ha semplificato le terminologie del tipo "visto che avete comprato il tablet per sostituire il pc, vi rendiamo il pc come il tablet".

El Tazar
07-05-2015, 15:29
Invece con Win7 è impossibile eliminare delle connessioni di rete, abbiamo dei portatili in azienda e quando cambiamo le cartelle di rete dobbiamo fare una pulizia da regedit perchè non si può "disconnettere" una connessione di rete (intesa come cartella sul server).

Roba da far venire la pelle d'oca :mc:

Probabilmente non ho capito io...perchè io lo faccio tranquillamente dalle postazioni Windows 7...

Epoc_MDM
07-05-2015, 15:30
Avevo capito male, un net use /d * non basta? O.o

SinapsiTXT
07-05-2015, 15:36
Probabilmente non ho capito io...perchè io lo faccio tranquillamente dalle postazioni Windows 7...

Quello che fai tu è un'altra cosa, ti lascio questo link così è più chiaro:

http://www.notageek.it/unita-di-rete-network-drives-mapping-via-regedit.html

questo sistema è valido su Xp come lo è su Win7, il problema nasce quando una risorsa di rete è mappata in maniera "permanente" e anche se il SO la rileva disconnessa non permette di eliminarla dalle risorse di rete e la tiene in memoria (se non ti è mai capitato è logico che tu non abbia mai notato questo problema).

Il perchè alcune risorse di rete si possano eliminare "disconnettendole" e altre invece non si possono "disconnettere" è un mistero. Il fatto poi che anche quelle "fantasma" sono in realtà presente nel regedit e solo con una cancellazione manuale è possibile toglierle ha dell'incredibile :asd:

SmbSmb
23-05-2015, 17:26
Secondo me non è normale che un SO non abbia degli strumenti avanzati di questo tipo, roba che per creare o controllare file di checksum bisogna

Ma quali "strumenti avanzati", meno ci sta dentro un sistema operativo, meglio e'. Per te e' uno "strumento avanzato" indispensabile quello di rinominare come dici tu, per 1 milione di altre persone e' uno strumento avanzato indispensabile qualche altra cosa. Appunto esistono i programmi.

Pier2204
23-05-2015, 19:17
Qui c'è un video della build 10125 uscita da poche ore.. http://www.windowsteca.net/2015/05/video-delle-novita-introdotte-nellinedita-build-10125-di-windows-10-preview-per-pc/

@Sinapsi

Per tuo dispiacere non c'è scritto nulla sul Paint, quella meravigliosa applicazione di cui nessuno ne può fare a meno :asd: , nel link successivo cè una raccolta di programmi di grafica gratuiti che puoi usare con windows 8 e 10 al posto del paint http://www.navigaweb.net/2012/02/migliori-programmi-foto-editor-gratis.html,
per il file manager avanzato in rete se ne trovano a decine... mi fa strano che uno che vuol fare un uso avanzato di windows (per avanzato mi piacerebbe capire di cosa parliamo) si perda in un bicchier d'acqua, qui c'è ne alcuni e non sono tutti.. http://www.navigaweb.net/2011/06/gestione-dei-file-in-windows-programmi.html

Mi sembra che vuoi trollare.. anzi tolgo il mi sembra..