View Full Version : Valori ADSL dopo passaggio a Infostrada
daniel00
05-05-2015, 14:05
Ciao a tutti. Sono passato oggi da alice 20 mega a infostrada 20 mega ull. Il passaggio è avvenuto indolore 2 settimane esatte dalla richiesta web. Volevo chiedervi un parere sui miei dati di linea, con telecom navigavo a circa 12000/1000 di portante agganciata con SNR di 12db, secondo gli screen che posto sotto che sono i valori attuali agganciati con infostrada e i valori che agganciavo prima con alice a quando posso aspirare dopo i giorni di test? arriverò almeno alla stessa velocità di alice? Con telecom ho misurato l'oscillazione di SNR con routerstats e da 12 ballava al massimo di 1db a salire e 1db a scendere quindi sotto gli 11db non è mai sceso. Ho fatto dei test forzando l'snr a 6db e per giorni sono rimasto connesso senza alcun problema. Ho un'attenazione abbastanza alta, 34.5db ma per quanto ho letto in giro la linea non mi sembra male in proporzione all'attenuazione..
Voi che ne dite?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare uno sguardo ai miei valori e darmi un parere..
Saluti
Alice http://i62.tinypic.com/20pbnuu.png
Infostrada http://i57.tinypic.com/qx2v6s.png
Secondo me ti settano a 12/1, al massimo 14/1.
Se ti danno 12/1 aspetta di vedere l'snr ben sopra 9 db e chiamali chiedendo di portarti a 14/1.
francesco
daniel00
05-05-2015, 20:04
Secondo me ti settano a 12/1, al massimo 14/1.
Se ti danno 12/1 aspetta di vedere l'snr ben sopra 9 db e chiamali chiedendo di portarti a 14/1.
francesco
Ciao. Grazie per il parere. Mi pare quindi di capire che Infostrada non setta le linee come Telecom, cioè con Telecom avevo una linea rate adaptive con target snr di 12db e in base al disturbo agganciava la portante quindi agganciavo diverse portanti in base a quando accendevo il router. Infostrada setta profili fixed rate quindi impostano tipo 12000/1000 e l'snr si adatta di conseguenza? Non potrò quindi abbassare l'snr da telnet, o potrò farlo ma non porterà nessun beneficio alla velocità? Comunque se già mi daranno un 12000/1000 potrò ritenermi soddisfatto per quello che è la qualità della linea, andando a spendere la metà di quello che spendevo con Telecom..
Saluti
Sono profili rate adaptive anche quelli di Infostrada, solo che Telecom per la 20 Mb attiva sempre il 22240/1216 Kb con target 12 o 6 dB (oppure il 11616/1216 Kb per chi è più lontano dalla centrale), mentre Infostrada ha diversi profili intermedi (10, 12, 14 e 17 Mb) caricati in base alle condizioni della linea e con target di default di 9 dB.
Il tweak funziona a meno che ovviamente il modem non agganci già tutta la portante.
daniel00
05-05-2015, 21:14
Sono profili rate adaptive anche quelli di Infostrada, solo che Telecom per la 20 Mb attiva sempre il 22240/1216 Kb con target 12 o 6 dB (oppure il 11616/1216 Kb per chi è più lontano dalla centrale), mentre Infostrada ha diversi profili intermedi (10, 12, 14 e 17 Mb) caricati in base alle condizioni della linea e con target di default di 9 dB.
Il tweak funziona a meno che ovviamente il modem non agganci già tutta la portante.
Ho controllato dalla mia ragazza che ha infostrada da molto e lei ha in download la portante bloccata a 12000 nonostante attenuazione di 22db e snr 13db.
Se dovessero mettere anche a me un profilo a 12000 e mi trovassi snr a 12db (faccio un esempio) dovrei chiamare il servizio clienti e sempre snr permettendo potrei chiedere di farmi alzare a 14000 almeno per provare? Scusate se chiedo, ma ho sempre avuto telecom ed ero abituato al fatto che la portante si adeguasse automaticamente in base alle condizioni della linea..
Ho controllato dalla mia ragazza che ha infostrada da molto e lei ha in download la portante bloccata a 12000 nonostante attenuazione di 22db e snr 13db.
Se dovessero mettere anche a me un profilo a 12000 e mi trovassi snr a 12db (faccio un esempio) dovrei chiamare il servizio clienti e sempre snr permettendo potrei chiedere di farmi alzare a 14000 almeno per provare? Scusate se chiedo, ma ho sempre avuto telecom ed ero abituato al fatto che la portante si adeguasse automaticamente in base alle condizioni della linea..
Si esatto, solo nel caso ti venisse attivato (per ipotesi) un 17 Mb e il modem agganciasse circa 15000 Kb @ 9 dB potresti abbassare SNRm e far salire la portante fino a 16999 Kb.
Comunque non sono particolarmente rigidi sui profili, a richiesta li cambiano. L'unico vero inconveniente è che tendono a impostare 640 Kb in upload, specie tramite 155, per cui bisogna fare attenzione.
daniel00
05-05-2015, 21:31
Si esatto, solo nel caso ti venisse attivato (per ipotesi) un 17 Mb e il modem agganciasse circa 15000 Kb @ 9 dB potresti abbassare SNRm e far salire la portante fino a 16999 Kb.
Comunque non sono particolarmente rigidi sui profili, a richiesta li cambiano. L'unico vero inconveniente è che tendono a impostare 640 Kb in upload, specie tramite 155, per cui bisogna fare attenzione.
Ok grazie ora è più chiaro.
Ho letto di questo problema dell'upload che non concedono volentieri e non capisco proprio il perchè, io il mega di upload lo esigo!! :D
Non mi resta che attendere la fine di questi test, bisogna attendere i 10 giorni esatti per vedere qualche modifica o qualcosa si muove già prima??
Grazie ancora per le risposte :)
Ok grazie ora è più chiaro.
Ho letto di questo problema dell'upload che non concedono volentieri e non capisco proprio il perchè, io il mega di upload lo esigo!! :D
Non mi resta che attendere la fine di questi test, bisogna attendere i 10 giorni esatti per vedere qualche modifica o qualcosa si muove già prima??
Grazie ancora per le risposte :)
Se insisti un minimo il Mb in up te lo danno, non ti preoccupare... Comunque attendi che il test sia completato e se non sei soddisfatto dell'esito contatta l'assistenza (meglio via FB/Twitter).
daniel00
05-05-2015, 21:51
Se insisti un minimo il Mb in up te lo danno, non ti preoccupare... Comunque attendi che il test sia completato e se non sei soddisfatto dell'esito contatta l'assistenza (meglio via FB/Twitter).
hihihihi ho solo un po' di paranoia ;) magari dopo il test mi attestano già su valori accettabili.. staremo a vedere. grazie
Sono disponibili ad alzare la portante quando ci sono le condizioni.
Mi avevano settato a 14/1, con un snr margin che oscillava intorno a 10/11 db. Ho aspettato di vedere almeno 11.5 db e li ho chiamati al 155.
L'operatore mi ha subito alzato la portante a 17, ma nonostante mi fossi raccomandato di non toccare l'upload mi sono ritrovato con 640 kbit.
Questa volta ho mandato un messaggio privato su facebook, mi hanno risposto con messaggio dopo 25 minuti e dopo altri 10 minuti mi hanno chiamato al telefono e mi hanno rimesso 1 mbit in upload.
francesco
daniel00
14-05-2015, 09:47
Ieri sera, al 9 dalla data di attivazione, sono stato scollegato e ricollegato. Pensavo già che fosse avvenuto l'upgrade, e invece la velocità di connessione è rimasta uguale e sulla pagina di attivazione linea è comparsa la scritta che la mia linea è stata ottimizzata ad 8 mega.. Sapevo che sarebbe andata a finire così. In questi giorni connessione sempre perfetta e piena mai una disconnessione e snr stabile tra 16db e 18db. Credo proprio che margine per una 12000/1000 ci sia tranquillamente. Che dite è ora di iniziare a stressare infostrada??
daniel00
15-05-2015, 13:21
Aggiornamento:
Poco fa è avvenuto, dopo ricontatto del team Facebook, l'upgrade della linea. Che dire sono molto soddisfatto per il momento. Mi hanno messo un profilo a 9db e aggancio circa 12935kbps in download e 997kbps in upload. Per ora non provo con telnet, lascio passare qualche giorno sperando che tutto rimanga stabile, e poi provo a scendere un po' con l'snr anche se immagino che mi avranno impostato la portante massima a 14000. Che ne dite del risultato finale? Io credo che, vista l'attenuazione, il risultato sia ottimo. Posto gli screen delle statistiche e uno speedtest. Ah, il ping mi pare ottimo per essere collegato in wifi
http://i57.tinypic.com/21bke92.png speedtest
http://i57.tinypic.com/e9by1h.png statistiche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.