PDA

View Full Version : Mail false da subito.it

Nappax
05-05-2015, 12:58
Non c'è una sezione specifica e spero che questa sia quella più appropriata.

Volevo sapere se ci sono persone che vendono oggetti su subito.it per avere un loro riscontro su delle strane email che ricevo.
In pratica poco dopo aver messo in vendita degli oggetti (che siano pochi o molti) ricevo sempre delle email molto sintetiche che solitamente chiedono "l'articolo è ancora disponibile?" "Quanto è il prezzo?".
Oltre ad essere messaggi che sembrano scritti in maniera molto frettolosa, contengono anche domande piuttosto stupide visto che il prezzo è sempre ben visibile negli annunci. Se provo a rispondere a queste mail non ricevo più risposte.
L'idea che mi sono fatto io è che si tratti di un trucco utilizzato proprio dallo staff di subito.it. Appena metti qualcosa in vendita loro ti mandano un messaggio precompilato in modo da darti l'idea che ci siano già delle persone interessate al tuo oggetto anche se non è vero.
Capita anche a qualcun'altro questo fatto? e potrebbe trattarsi invece di un qualche tentativo di truffa?

bio.hazard
05-05-2015, 13:19
chi sono i mittenti di queste email?

hai controllato gli headers delle email, per vedere da dove sono state originate?

pi-zeta
05-05-2015, 19:23
secondo me son risposte veritiere ,c'è chi lo legge su app su telefonino e vede male ,e chi fa finta di non lsapere il prezzo per contrattare.

randorama
05-05-2015, 20:02
secondo me è assai più probabile che si tratti della classica "truffa alla nigeriana"
in alcuni casi sono anche più subdoli; anzichè chiamarti appena messo l'annuncio, ti chiamano pochissimo prima della scadenza, quando hai perso ogni speranza e sei più "malleabile"

Nappax
05-05-2015, 23:55
L'indirizzo email originale non è visibile perchè viene mascherato da quello di subito.
Ho subito una truffa in passato, ma questa volta la mia sensazione è diversa: prima di tutto perchè i mittenti non mi contattano più dopo aver risposto? se hai una possibile preda che risponde alla tua richiesta perchè interrompere la comunicazione?.
E poi questi messaggi sono tutti uguali e sembrano fatti con lo stampino