PDA

View Full Version : Domanda piccolo upgrade

billoforever
05-05-2015, 09:12
ciao a tutti,
volevo avere info su un piccolo upgrade che ho in mente di fare al mio PC.

Attualmente ho questa MB GA-P55A-UD3 con due banchi da 2GB DDR3 1333Mhz PC10666 Kingston.

Visto che ho il dissipatore che mi 'intralcia' il primo slot (infatti ho occupato il 2 e 4 ) , secondo voi posso prendere questa RAM da HyperX Fury Red Series Memorie RAM, 4 GB, 1333 MHz, DDR3 e inserirla sul 3 slot lasciando il primo libero?

Oppure devo necessariamente smontare il dissipatore e aggiungere il banco sul primo slot?

Non per altro.. vorrei evitare di spostare il dissipatore visto che la prima volta mi ha dato un pò di problemi :)
grazie

billoforever
05-05-2015, 12:19
mi autorispondo :)

alla fine ho deciso di cambiarle in toto e prendere o le G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ CL9 oppure le corsair vengeance low profile 2x4gb 1600mhz.

quale tra le due mi consigliate?

alecomputer
05-05-2015, 14:10
Le ram che hai scelto hanno le stesse caratteristiche quindi non sbagli se prendo o l' una o l' altra ( basta comunque che siano a basso profilo ) , tra le due io prendere le Corsair ma solo perché ne ho provate molte di questa marca e non mi hanno mai dato problemi .

billoforever
05-05-2015, 15:42
Le ram che hai scelto hanno le stesse caratteristiche quindi non sbagli se prendo o l' una o l' altra ( basta comunque che siano a basso profilo ) , tra le due io prendere le Corsair ma solo perché ne ho provate molte di questa marca e non mi hanno mai dato problemi .

si sono entrambe low profile.
l'incognita era anche se andavano bene sulla mia MoBo ma leggendo le specifiche direi di si.

billoforever
08-05-2015, 07:58
ho preso e montato le corsair.
ho attivato nella mobo l'xmp e sembra che regga ttuto.

ora la temp. del core oscilla tra 60-63 ...a volte arriva a 72° mentre gioco.
in IDLE mi scende a 45-50 (se non ricordo male)
leggendo le specifiche del mio processore (Intel i5 760), è testato per una max di 72.7.

secondo me va bene oppure rischio di fondere tutto? :)

alecomputer
08-05-2015, 13:35
Intanto dovresti verificare con un termometro digitale se la temperatura misurata e reale , spesso infatti i sensori interni della scheda madre sbagliano .
Puoi comunque migliorare le temperature del processore sostituendo la pasta termica sul dissipatore , di solito quella che mettono di default e sempre troppa e di scarsa qualità .
Oppure puoi aggiungere qualche ventola sul case in modo da migliorare la circolazione dell' aria .

billoforever
08-05-2015, 14:22
Intanto dovresti verificare con un termometro digitale se la temperatura misurata e reale , spesso infatti i sensori interni della scheda madre sbagliano .
Puoi comunque migliorare le temperature del processore sostituendo la pasta termica sul dissipatore , di solito quella che mettono di default e sempre troppa e di scarsa qualità .
Oppure puoi aggiungere qualche ventola sul case in modo da migliorare la circolazione dell' aria .

ho dimenticato di scrivere che come dissipatore ho il Cooler Master Hyper TX3Evo, la pasta l'ho cambiata nel 2013 (quando ho sostituito il dissipatore)

percui non sò se la pasta dopo quanto tempo si debba cambiare :)

alecomputer
08-05-2015, 15:55
Con quel dissipatore dovresti avere temperature migliori , quindi o la temperatura che hai misurato non e reale , oppure c'e qualcosa che non va nel montaggio del dissipatore , o la pasta termica e da sostituire .