PDA

View Full Version : Lenovo LaVie Z: più leggeri del MacBook, ma con due porte USB

Redazione di Hardware Upg
05-05-2015, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/lenovo-lavie-z-piu-leggeri-del-macbook-ma-con-due-porte-usb_57113.html

Il produttore cinese ha lanciato la sua nuova proposta per il mercato laptop, più leggera del nuovo MacBook ma con meno compromessi sul piano prestazionale e funzionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

°FalcoPellegrino°
05-05-2015, 09:11
Molto molto belli, anche se il prezzo non è certo alla portata di tutte le tasche.

Simonex84
05-05-2015, 09:27
fare un confronto col MacBook 12" ha poco senso, questo Lenovo se la gioca con il Pro 13" Retina, anche come prezzi siamo li.

Il Lenovo stravince nel comparto peso e spessore, le prestazioni mi sembrano molto simili, resta da vedere come se la cava con l'autonomia, non credo raggiunga le 10 ore del Mac

demon77
05-05-2015, 09:37
fare un confronto col MacBook 12" ha poco senso, questo Lenovo se la gioca con il Pro 13" Retina, anche come prezzi siamo li.

Il Lenovo stravince nel comparto peso e spessore, le prestazioni mi sembrano molto simili, resta da vedere come se la cava con l'autonomia, non credo raggiunga le 10 ore del Mac

Concordo.
E chiariamo subito un concetto.. non è che questo qui "è bello" perchè ha due usb, il lettore SD ecc.. questo è NORMALE.

E' il mac con una sola usb per fare tutto che è una boiata. :mbe:

°FalcoPellegrino°
05-05-2015, 09:44

Ovvio, il MacBook da 12" io non lo prendo minimamente in considerazione, il catalogo Apple non propone certamente solo quel modello che è per una nicchia per definita di clienti che possono fare a meno della doppia porta USB.

Mparlav
05-05-2015, 10:34
Più piccolo e leggero del Macbook Air 13" ma con l'hw più vicino a quello del Macbook Pro 13".

Il prezzo è più o meno quello, nelle versioni con 8GB ram - 256GB ssd.

Simonex84
05-05-2015, 10:40
Più piccolo e leggero del Macbook Air 13" ma con l'hw più vicino a quello del Macbook Pro 13".

è proprio per questo che vorrei conoscere l'autonomia ha, in pratica hanno messo l'HW del Pro Retina dentro un Air, se sono riusciti anche a mantenere un'autonomia di 10 ore complimenti a Lenovo

Rubberick
05-05-2015, 10:53
molto molto bene, ben venga la concorrenza

tanto alla fine tutti a fregiarsi di spessori straminimi e consumi ridotti ma se lo possono permettere perchè il vero artefice è chi fa i proci e il resto delle componenti che ci mettono dentro :D

se fossimo rimasti ai prescott vai li di portatile mattoncino

Epoc_MDM
05-05-2015, 10:56

But in return you get support for Core i7 processors (the HZ550 only goes up to Core i5), and slightly longer battery life: 9hrs 36mins according to my source at Lenovo. Plus, it retains the 16.9mm thickness of its sister product.

http://www.pcpro.co.uk/laptops/1000239/first-look-lenovo-lavie-z-hz550-review

Mparlav
05-05-2015, 11:07
è proprio per questo che vorrei conoscere l'autonomia ha, in pratica hanno messo l'HW del Pro Retina dentro un Air, se sono riusciti anche a mantenere un'autonomia di 10 ore complimenti a Lenovo

Lenovo dichiara fino a 9 ore con la batteria standard a 6 celle, anche se per ora sullo shop USA, non ho visto la disponibilità di altre batterie opzionali.

Non so' se lo preferirei al Carbon X1 14" QHD (8GB-256GB viene 1500 euro ivato, quindi siamo lì) dal punto di vista estetico, ma hanno limato la bellezza di 500 g di peso (oltre allo spessore) e non è cosa da poco.

Simonex84
05-05-2015, 11:09
http://www.pcpro.co.uk/laptops/1000239/first-look-lenovo-lavie-z-hz550-review

Lenovo dichiara fino a 9 ore con la batteria standard a 6 celle, anche se per ora sullo shop USA, non ho visto la disponibilità di altre batterie opzionali.

Non so' se lo preferirei al Carbon X1 14" QHD (8GB-256GB viene 1500 euro ivato, quindi siamo lì) dal punto di vista estetico, ma hanno limato la bellezza di 500 g di peso (oltre allo spessore) e non è cosa da poco.

Rinnovo i complimenti a Lenovo.

Ormai la scelta si limita alle preferenze personali sul OS

Mparlav
05-05-2015, 11:14

tanto alla fine tutti a fregiarsi di spessori straminimi e consumi ridotti ma se lo possono permettere perchè il vero artefice è chi fa i proci e il resto delle componenti che ci mettono dentro :D

Io i meriti li dividerei 50 e 50 tra chi fa' le componenti e chi ci progetta uno chassis intorno con quelle caratteristiche e materiali :)

P.S.: I Core Solo e Duo ULV con TDP da 5.5-9W Intel li ha tirati fuori quasi 10 anni fa', quel che cambiano sono le prestazioni :)

°FalcoPellegrino°
05-05-2015, 12:16
Rinnovo i complimenti a Lenovo.

Ormai la scelta si limita alle preferenze personali sul OS

Ovvio, anche perché questo prodotto non è che costa molto meno come vuole far credere qualcuno nel topic che intendo io, dove sembra che gli altri i loro prodotti li regalano.
All'atto della scelta, ovviamente non avrei dubbi su quale prodotto scegliere e quale O.S scegliere...:ciapet:
Resta comunque il fatto che la Lenovo, vende prodotti di un certo livello e se li fa GIUSTAMENTE pagare.

rainylord
05-05-2015, 15:59
Io ho un Mac (13, retina di 2 anni) per diletto e un Lenovo convertibile (13, QHD, 6 mesi) per lavoro. Prezzo simile ma non c'è paragone. Il Lenovo bolle ad ogni stream video e la batteria (sulla carta 6 ore) non fa più di 4 ore (e non con video). Non mi lamento ed in generale sono soddisfatto ma, da specifiche, il mac prometteva 100 e corrisponde a 100, il Lenovo prometteva 120 ed ha corrisposto 80 (la wi-fi card fa pietà più altri difettucci, oltre che qualità differente... che su una macchina da 1300$ ti aspetti all'altezza...tipo un tasto retroilluminato che è incrinato dopo 2 settimane).
Detto questo, molto bello questo PC (io adoro i PC leggeri con schermo ad alta definizione).

gpat
05-05-2015, 20:36
Macbook? Macbook Pro? Questi al massimo se la giocano con gli Air, che sono gli entry level della gamma Apple al momento. Basta aprire la scheda tecnica e vedere specifica per specifica. Hanno una risoluzione superiore, diverse cose in meno (thunderbolt, batteria, GPU più scarsa, poi andate a vedervi i benchmark delle SSD degli Air 2015, non c'è NIENTE che si avvicini al di fuori di Apple...) e 500€ in più. Però sono più leggeri. Qui è Lenovo che mette la forma prima della funzione, altro che Apple...

[K]iT[o]
05-05-2015, 21:55
Almeno questo non è un netbook, però resta il fatto che, a esclusione dell'inutilissimo schermo qhd, quell'hardware su un 15 pollici si compra a 5-600 euro, quindi solo una malattia molto grave che vi impedisce di sollevare 2,5kg può veramente giustificare la spesa di ulteriori mille euro.

Simonex84
05-05-2015, 21:59
iT[o];42445538']Almeno questo non è un netbook, però resta il fatto che, a esclusione dell'inutilissimo schermo qhd, quell'hardware su un 15 pollici si compra a 5-600 euro, quindi solo una malattia molto grave che vi impedisce di sollevare 2,5kg può veramente giustificare la spesa di ulteriori mille euro.

Se devi portarlo dietro tutto il giorno passare da 2,5 a 1 kg non è mica poco, è come togliere una bottiglia da 1 litro e mezzo d'acqua dallo zaino, la differenza si sente eccome

zerothehero
05-05-2015, 23:30
Battuto anche il vaio pro 13 e distrutto il nuovo apple.

E' un 13" per 770 grammi di peso...pazzesco..altro che alluminio..best buy se non avessi già il vaio.. :)

zerothehero
05-05-2015, 23:32
iT[o];42445538']Almeno questo non è un netbook, però resta il fatto che, a esclusione dell'inutilissimo schermo qhd, quell'hardware su un 15 pollici si compra a 5-600 euro, quindi solo una malattia molto grave che vi impedisce di sollevare 2,5kg può veramente giustificare la spesa di ulteriori mille euro.

Un vero portatile (per chi come me doveva cambiare 3 volte sede nella stessa giornata) deve pesare intorno al kg..oltre è solo un pc trasportabile..2,5kg è un cassone. Questo pc sembra eccezionale, poi vedremo la review.

C'è un lavoro non indifferente per ingegnerizzare il tutto.fino ad ora il record per un 13" è stato detenuto dal 13 vaio pro (950 grammi chassis in fibra di carbonio)..qui siamo a 770grammi con lega di magnesio..scusate se è poco.

marchigiano
06-05-2015, 00:27
il confronto va fatto col hp spectre x360, molto simili, molto belli entrambi, spero si facciano concorrenza sui prezzi :)

°FalcoPellegrino°
06-05-2015, 07:27

Questi paragoni alla "carlona" io non li capirò mai.
A 5-600€ hai la stessa qualità costruttiva?
La stessa autonomia?

E allora che razza di discorsi sono.....La mia utilitaria costa solo 10000 euri, ha un motore, due sedili e quattro ruote come tutte ma porca vacca io non mi sogno minimamente di paragonarla a automobili che costano 3 volte di più.
Nessuno obbliga nessuno ad acquistare questi prodotti, ma per favore....Finiamola di paragonarli a prodotti di plastica e che costano meno della metà!

gpat
06-05-2015, 07:49
Questi paragoni alla "carlona" io non li capirò mai.
A 5-600€ hai la stessa qualità costruttiva?
La stessa autonomia?

E allora che razza di discorsi sono.....La mia utilitaria costa solo 10000 euri, ha un motore, due sedili e quattro ruote come tutte ma porca vacca io non mi sogno minimamente di paragonarla a automobili che costano 3 volte di più.
Nessuno obbliga nessuno ad acquistare questi prodotti, ma per favore....Finiamola di paragonarli a prodotti di plastica e che costano meno della metà!

Il fatto è che tra un'auto da 10k e una da 30k ci passa una differenza come il giorno e la notte, da meccanica a finiture a prestazioni (a meno di scelte infelici che sono possibilissime), questo invece condivide le parti più costose con roba che costa la metà, e spesso e volentieri ne condivide anche buona parte dei difetti.
È più come confrontare due modelli della stessa auto, uno base e uno full optional.

Pier2204
06-05-2015, 08:47
il confronto va fatto col hp spectre x360, molto simili, molto belli entrambi, spero si facciano concorrenza sui prezzi :)

Molto bello senza dubbio, forse il Lenovo lo batte sul peso..

Mparlav
06-05-2015, 09:23

Al di là del peso, vada per il QHD, ma nel 15.6" un fullHD, possibilmente IPS, ce lo vogliamo mettere, o anche quello è un lusso inutile?

Un i7-5xxx, 8GB, 256GB ssd (incluso o per altri 100 euro), con schermo 15.6" IPS, ti costa un migliaio di euro, e pesa 2.5Kg, costruito almeno parzialmente in plastica.

floc
06-05-2015, 10:01
eliminata sony e i suoi vaioZ, lenovo si prende tutta la torta. E se lo merita perche' fa prodotti eccezionali e sa piazzarli bene.

°FalcoPellegrino°
06-05-2015, 10:36
eliminata sony e i suoi vaioZ, lenovo si prende tutta la torta. E se lo merita perche' fa prodotti eccezionali e sa piazzarli bene.

+1