PDA

View Full Version : Google Sky, un nuovo linguaggio per liberare Android dalla schiavitù di Java


Redazione di Hardware Upg
05-05-2015, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-sky-un-nuovo-linguaggio-per-liberare-android-dalla-schiavitu-di-java_57106.html

Google sta preparando un nuovo metodo ancora in fase sperimentale per sviluppare applicazioni per Android: la parola d'ordine è velocità in tutti i casi

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
05-05-2015, 15:59
Non mi attira per niente.

Avrei preferito che nell'abbandonare Java come linguaggio base utilizzassero C++ con pragma per la restrizione delle feature "pericolose" e di quelle "non portabili" supportate a livello di toolchain
(abbinando il tutto al native client NaCl).

Gli sviluppatori di Qt hanno già dimostrato come sia possibile usare C++ su Android anche per roba che riguarda la UI, mancherebbe solo un adattamento di NaCl in modo da non dover mettere nello store apk differenti in base al tipo di processore (arm, x86, mips, arm64, x86-64, mips64, ecc.) e permettere la "compilazione al volo" degli script.

Ed il colmo è che le librerie Qt ... supportano pure Dart ("compilato" in Javascript). :muro:

fbartolom
05-05-2015, 19:40
Il massimo sarebbe se utilizzassero il linguaggio Swift, del resto non penso ci siano copyright sui linguaggi di programmazione. Questo davvero renderebbe facile realizzare applicazioni multipiattaforma cambiando solo gli aspetti realmente diversi, come i servizi per Android, o i constraint per iOS.

calabar
06-05-2015, 00:38
In realtà DART nasce per sostituire Javascript, non Java.
L'idea infatti è quello di un motore DART nei browser al posto di quello JS per superare i limiti di quest'ultimo (che in Google hanno dichiarato di non credere essere superabili con un'evoluzione di JS, cosa su cui gli altri non paiono molto d'accordo).

Ora vorrei capire cosa intendono fare con SKY. Vogliono forse usare un linguaggio web-centrico per le applicazioni Android? (per capirci, per sostituire HTML+JS)?

SharpEdge
06-05-2015, 19:51
@calabar Penso tu abbia centrato in pieno!

LMCH
06-05-2015, 22:59
Ora vorrei capire cosa intendono fare con SKY. Vogliono forse usare un linguaggio web-centrico per le applicazioni Android? (per capirci, per sostituire HTML+JS)?

L'obiettivo è realizzare app web-centriche ma con prestazioni da app installata localmente
(in pratica più che installarle "le tieni in cache sulla flash", come pure eventuali dati locali).
E non è una cosa pensata solo per Android.
In pratica possono girare su browser che supportano HTML5, ma se c'e' la VM Dart con il framework Sky vanno molto più veloci, anche senza browser.

Ma per ora è solo un progetto ed io preferire di gran lunga che spingessero una versione "universale" del client NaCl per app "native" portatili a prestazioni elevate.

tuzzo77
07-05-2015, 07:21
Da programmatore Java e, avendo anche fatto qualche applicazioni su Android, spero proprio di no.....visto il dispendio di energie per imparare lo strumento.