View Full Version : bios che non si avvia
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. Mi è appena arrivato questo pc:
[Edit]
Contentissimo vado per accenderlo e... sembra leggere l'hard disk, la ventola della cpu gira, nessun bip, niente bios, schermo nero (provato su 2lcd e 1monitor). Cerco su internet possibili soluzioni, monto la mia vecchia 520 ti, controllo che tutti i connettori siano apposto (sia quello da 24 che quello da 8 pin), resetto il cmos sia togliendo la batteria per mezz'ora che tramite i pin,cambio la slot della ram (in questo caso si riavvia 1 volta, sempre senza bios e solita schermata nera), controllo la cpu, la pasta termica sembra usurata,è normale anche se dovrebbe essere nuova? Tra l'altro credo di aver perso la garanzia aprendolo :muro: oggi chiamo i tizi per esserne sicuro. andando per logica, credo che il problema sia la scheda madre, visto che se fosse la scheda video o la ram darebbe dei bip a prescindere (no?) , o forse la cpu? c.c sono confuso, non ho dormito tutta la notte e sclero da ieri pomeriggio... spero in un vostro aiuto, non avrei voglia a prescindere di spedirlo in garanzia, lo aspettavo già da più di un mese.
Edit: prima che qualcuno lo dica, so che la gf 960 è un pacco per qualità prezzo, ma il budget mi ha impedito di prendere una 970/80 e sono andato di ignoranza :muro:
Cesare Renzi
05-05-2015, 09:37
Premesso che comunque hai sbagliato ad aprirlo perché se il pc è nuovo il problema te lo deve risolvere chi te l'ha venduto e non tu. Ora aprendolo in teoria hai invalidato la garanzia, il punto è vedere se se ne accorgono....
Comunque fai questa piccola prova: prova a togliere le ram e poi accenderlo...bippa?
Premesso che comunque hai sbagliato ad aprirlo perché se il pc è nuovo il problema te lo deve risolvere chi te l'ha venduto e non tu. Ora aprendolo in teoria hai invalidato la garanzia, il punto è vedere se se ne accorgono....
Comunque fai questa piccola prova: prova a togliere le ram e poi accenderlo...bippa?
Ho appena provato a cambiare la cpu con una quad, si riavvia e poi solito schermo nero. Se tolgo la ram si riavvia in loop
Mi sembra quasi ovvio ormai che il problema è la scheda madre
Cesare Renzi
05-05-2015, 10:40
Non escluderei anche l'alimentatore, specie se ITEK.
Non escluderei anche l'alimentatore, specie se ITEK.
Posso fare altre prove per riconoscere il problema effettivo?
Cesare Renzi
05-05-2015, 10:50
Io sentirei prima cosa dicono i tizi che te l'hanno venduto....
Io sentirei prima cosa dicono i tizi che te l'hanno venduto....
Rispondessero... ho mandato due email ieri e chiamo da stamattina ma risponde sempre la segreteria. Scrivo subito qui se dovessi riuscire a contattarli, ma dubito che accetteranno un pc aperto. Sinceramente mi sembra inutile spedirlo per poi sentirmi dire che mi sta tornando indietro com'era dopo un altro mese di attesa, a sto punto preferirei pagare un centro di riparazioni in zona.
Chiamo il numero per le informazioni (non supporto tecnico) e codesto individuo mi dice che il bip nelle nuove schede madri è stato tolto ( ma lo hanno tolto loro o non c'è più di base? lol) comunque, mi ero quasi preso d'animo e gli chiedo se potrebbe essere un problema di monitor visto che ho gia provato ogni singola entrata video, quando a un certo punto mi dice "mandi un email al centro assistenza" e praticamente mi fanculizza, a sto punto non so nemmeno se la cosa del bip se la sia inventata.
Chiamo il numero per le informazioni (non supporto tecnico) e codesto individuo mi dice che il bip nelle nuove schede madri è stato tolto ( ma lo hanno tolto loro o non c'è più di base? lol) comunque, mi ero quasi preso d'animo e gli chiedo se potrebbe essere un problema di monitor visto che ho gia provato ogni singola entrata video, quando a un certo punto mi dice "mandi un email al centro assistenza" e praticamente mi fanculizza, a sto punto non so nemmeno se la cosa del bip se la sia inventata.
L'hanno tolto, LOL, da dove l'hanno preso a questo?
Se non bippa può essere anche lo speaker.
Comunque, ho letto che alcune mobo non hanno lo speaker e ti avvisano tramite un codice sul display integrato nella mobo, ma non sono sicuro. (se sia vero o meno, tutte le mobo che mi son passate per le mani avevano lo speaker, e alcune anche il display, ma probabilmente è per facilitare all'utente la ricerca dell'errore, in quanto basta una ricerca per vedere di cosa si tratta)
Cito wikipedia:
In informatica con power-on self-test (ovvero POST, acronimo usato di frequente) si indica la fase di "auto diagnosi" di personal computer (come anche di altri dispositivi, ad esempio router e stampanti) avviata automaticamente dal BIOS all'accensione per testare il corretto funzionamento dell'hardware prima dell'avvio delle successive fasi del processo di bootstrap.
Oltre al funzionamento della scheda madre il POST può verificare anche il funzionamento delle periferiche più comuni, come ad esempio mouse, tastiera e scheda video.
In caso di errori, oltre che con specifici messaggi, o codici, visualizzati sul video, l'esito del test viene manifestato con una sequenza di segnali acustici ("beep") emessi dall'altoparlante del sistema che indicano la periferica guasta e il tipo di problema riscontrato, anche in assenza di display. La sequenza dei "beep" identificativa dell'eventuale problema riscontrato varia in relazione al costruttore del BIOS.
Cesare Renzi
05-05-2015, 13:31
a sto punto non so nemmeno se la cosa del bip se la sia inventata.
E' inventata, perché quella mobo ha il connettore speaker quindi deve bippare (se collegato al case ovviamente).
quizface
05-05-2015, 13:43
Che tasto premi all'avvio del computer per entrare nel BIOS?
Nel link che hai messo è specificato "senza sistema operativo", hai installato il sistema operativo?
Che tasto premi all'avvio del computer per entrare nel BIOS?
Nel link che hai messo è specificato "senza sistema operativo", hai installato il sistema operativo?
Il bios non parte, come faccio ad aver installato un sistema operativo se non entra nel bios?
Cesare Renzi
05-05-2015, 16:13
Ma non puoi risistemare tutto come ti è arrivato e poi glielo rimandi in garanzia?
Ma non puoi risistemare tutto come ti è arrivato e poi glielo rimandi in garanzia?
Non rispondono all'email, immagino debba spedire un modulo o qualcosa per spiegare il problema insieme al pc, dovrebbero dirmi loro cosa fare.
Cesare Renzi
05-05-2015, 16:30
E se fanno i furbi ricordati che per legge hai 14 giorni dal ricevimento per recedere dall'acquisto, che rispondano o meno.
quizface
05-05-2015, 18:07
Il bios non parte, come faccio ad aver installato un sistema operativo se non entra nel bios?
Cosa vuol dire il BIOS non parte? Hai premuto F2 o Cancel /Delete all avvio del computer?
Premetto che sono il tecnico del laboratorio in questione, e vorrei fare chiarezza su alcuni punti
Il cliente ha mandato due email ieri sera all'ufficio commerciale, una alla 23,19 e l'altra alle 23,32 mi sembra abbastanza normale che a quell'ora nessuno ha potuto rispondere.
Comunque oggi ha inviato un'email al supporto tecnico alle ore 16,09 e noi abbiamo prontamente risposto alle ore 16,20.... Tutto documentabile!!
Il pc in questione non fa il beep perchè il case non ha l'altoparlante, e il buzzer da collegare alla mobo al 90% delle volte si stacca nel trasporto e crea scompiglio al cliente che sente ballare qualcosa dentro al pc, quindi non lo mettiamo per quieto vivere.
Premesso questo, il cliente ha collegato il cavo vga alla scheda video integrata della mobo, che ovviamente è disattivata in quanto codesto pc ha una scheda video dedicata GTX960 con Alimentatore Antec da 700W.
Detto questo, si prega di collegare il monitor sulla scheda video dedicata.
Grazie
ci comunica il cliente che ha risolto..
come da nostra indicazione ha collegato il cavo video alla scheda video dedicata e il pc è partito :muro: :muro: :muro:
ci comunica il cliente che ha risolto..
come da nostra indicazione ha collegato il cavo video alla scheda video dedicata e il pc è partito :muro: :muro: :muro:
Ripeto, il problema non era il collegamento video, avevo già provato ogni singola entrata in 3 tv diverse, andava settata sul monitor la codifica ''DVI-PC'' sul segnale hdmi ma non sentendo il bip avevo escluso che il problema fosse questo. Problema risolto, grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.