PDA

View Full Version : Raid 0 Si Raid 0 No

checco78
13-06-2002, 21:44
Ho una scheda madre con controller Raid Ide Promise Ata 100 e vi porgo questa domanda:

Avere 2 hd con Raid 0 ha vantaggi o no?

ve lo chiedo xchè ho sentito pareri discordanti, della serie che:
il transfer rate aumenta, ma non da giustificare un raid 0,
il transfer rate RADDOPPIA, ma le prestazione del Pc calano,
2 dischi ata33 in raid 0 vanno + veloci di 1 solo in ata 100,
la cpu è stressata e sempre impegnata,
il promise fa schifo ed è meglio l'HighPoint,
il raid Ide è una buffonata, quello vero è solo SCSI
se si rompe un disco butti via tutto...etc etc.

Vorrei mettere 2 Hd Maxtor da 40Gb con Raid 0, in modo da avere 1 disco unico da 80Gb, ma chiedo ha chi ha provato o ha tuttora questa soluzione, se ha visto miglioramenti rispetto ad una controller Ide ata100 normale.

Insomma Raid 0 Si o No?

shingo
13-06-2002, 22:04
- La velocità di trasferimento aumenta drasticamente, il Raid0 ti conviene se usi files di grandi dimensioni, tipo audio/video, cad ecc, altrimenti il guadagno che ne ricavi nel trasferimento di piccoli files non è così elevato.
- Per quel che riguarda la sicurezza è come avere un solo HD, senza backup se si rompe son cazzi.
- E'chiaro che 2 HD ATA133 in raid0 vadano + veloci di un singolo ATA100
- il carico sulla CPU lo hai anche senza Raid
- io ho un Promise con XP e non ho MAI avuto rogne
- il Raid SCSI ha funzionalità nettamente + evolute ma costa MOLTO di +

dr.alex
13-06-2002, 22:27
secondo me dipende dall'uso che si fa del pc, se fai editing video ok, ma se usi il pc per navigare e giocare, io eviterei......difatti io uso una mobo no raid, ho risparmiato soldi e casini, visto un contoller raid è sempre un controller in + sulla mobo che può, se sei sfigato, crearti conflitti o peggio........

;)

checco78
13-06-2002, 23:13
- E'chiaro che 2 HD ATA133 in raid0 vadano + veloci di un singolo ATA100

In realtà, io ho scritto ATA33 e NON ATA133, infatti è per questo che mi suona male.

Dubito fortemente che per esembio 2 Hd da 3Gbata33 in raid 0 abbiano un trasferimento dati maggiore di un qualsiasi Hd singoloata 100/133.

checco78
13-06-2002, 23:21
Inoltre se non sbaglio un Hd Ata100/133 7200rpm ha un transfer rate sui 30/40mb sec Max, io adesso ho un Maxtor 40Gb ata133 7.2,quindi se ne prendessi 1= e li mettessi in Raid 0
in teoria passerei a 60/70 circa mb sec?

Ma in fase di boot, rippando 1 dvd, copiando qualcosa avete notato miglioramenti?

Inoltre dato che la memoria virtuale di Win risiede sul disco, sempre in teoria ci dovrebbero essere degli incrementi generali ho sbaglio?

shingo
14-06-2002, 06:56
Io ho 2 IBM DTLA307030 ed ottengo un t.r. max di 89Mb/sec, ma valori del genere li hai solo su files di grosse dimensioni non frammentati. Nella realtà i valori sono moooolto + bassi, prova a vedere con Sandra2002 i valori della lettura dati random.
In raid io carico XP in ca. 30 sec.

checco78
14-06-2002, 07:48
Purtroppo, hanno ancora risposto in pochi per trarre delle conclusioni, ma per adesso i vari consigli ed esperienze da voi forniti, stanno facendo un pò di luce.
Nel mio caso, visto che voglio acquistare un ulteriore Hd da 40Gb, dato che quello che ho adesso, sempre da 40 è ormai quasi pieno.
X adesso sono al 70% Raid e 30% aggingere l'Hd nella controller senza abilitare il Raid.
Uso Maxtor e ora sono + tranquillo.
Quindi x adesso sono più sul raid, poi nel peggior dei casi, reinstallo e parto con 2 Hd separati.

Solo così pochi smanettoni hanno il Raid sulla mobo e lo utilizzano?

Mattlab
14-06-2002, 08:11
Dovrebbe rispondere hwkiller, che di dischi ne ha 4 in raid 0 su controller pci a 64 bit!! hehe
Ciauzz

hwkiller
17-06-2002, 15:40
Originariamente inviato da Mattlab
[B]Dovrebbe rispondere hwkiller, che di dischi ne ha 4 in raid 0 su controller pci a 64 bit!! hehe
Ciauzz

ECCOMI!!!!
Il sistema raid è più performante di qualsiasi sistema con singolo hd, bisogna tener conto che se i dischi sono in raid 0 si dimezzano i tempi di scrittura/lettura, con 2 dischi....
Io ne ho 4 di dischi fissi ed un controller del POTERE potete immaginare di che velocità disponga il mio pc!!!
Comunque RAID FOREVER!!!!!!!!!!

shingo
17-06-2002, 15:53
Unica sfiga è se si rompe il controller ( mi è successo ieri:mad: :mad: :mad: ) ed ho dovuto reinstallare tutto su un 3° HD in attesa che mi ritorni il ctrl riparato.

checco78
17-06-2002, 18:54
Allora ho deciso:
prendo 1 Hd maxtor 40gb ata133, formatto il "vecchio" maxtor, sempre 40 gb ata 133 li metto in raid 0 e installo di nuovo il tutto.

Ci saranno problemi di riconoscimento x wiz98 e wizXp?
Inoltre che voi sappiate le partizioni si possono effettuare tranquillamente con PArtitionMagic 6 o 7 oppure No?

Inoltre avete qualche consiglio su come velocizzare ulteriormente il tutto (tipo creando partizioni solo x i files di Swp)?

A sto punto w il raid anche se Ide e integrato!!!

shingo
17-06-2002, 20:21
Visto che parti con HD vuoti ti conviene usare l'fdisk di Win98.

checco78
17-06-2002, 21:35
Ok!!!!!

hwkiller
18-06-2002, 16:29
Originariamente inviato da shingo
[B]Unica sfiga è se si rompe il controller ( mi è successo ieri:mad: :mad: :mad: ) ed ho dovuto reinstallare tutto su un 3° HD in attesa che mi ritorni il ctrl riparato.

ooopsss!!! devi farti il backup su dvd-r quotidianamente se hai questi problemi!!!!

Mattlab
18-06-2002, 17:05
Originariamente inviato da hwkiller
[B]
ECCOMI!!!!
Il sistema raid è più performante di qualsiasi sistema con singolo hd, bisogna tener conto che se i dischi sono in raid 0 si dimezzano i tempi di scrittura/lettura, con 2 dischi....
Io ne ho 4 di dischi fissi ed un controller del POTERE potete immaginare di che velocità disponga il mio pc!!!
Comunque RAID FOREVER!!!!!!!!!!

Dalla signature vedo che aggiorni spesso è? Prima avevi il 2100+, adesso 2200, ma quando ti fermi :):)??
In attesa del "toro" eh??
Ciauzz

hwkiller
18-06-2002, 22:53
Temo mai!!!
Forse daro' una svolta alla mia vita passando ai 64bit... ma non ho ancora nulla in cantiere.
Il prox aggiornamento sarà per il 0.13, e poi alla ram pc3200... (sbav sbav), quella che ho su ora comincia a dare dei problemi

dr.alex
20-06-2002, 22:33
sono curioso di vedere quanta gente usa gli HD in raid.......

votate gente votate!!

;)

ceiste
21-06-2002, 00:22
Io ho due maxtor 40Gb ata 133 in raid 0 e vanno come le schegge. Il controller è HPT e dopo aver cambiato drivers e installato le patch le prestazioni si sono allineate agli altri controllers, mentre in un primo momento non ero molto soddisfatto.
Cmq in raid si viaggia veramente più forte.

P.S. Per le partizioni, se si hanno gli HD vuoti (e di solito si parte così), conviene usare fDisk ma quello fornito con winMe; quello di Win98SE a me non vedeva tutto lo spazio disponibile.