PDA

View Full Version : info su router

thecrows
04-05-2015, 19:58
Salve, dopo anni di onorato servizio hyperlan a causa di problemi tecnici sto ritornando all'adsl di telecom. stavo controllando vari modelli da utilizzare come alternativa al router fornito da telecom e mi chiedevo:
1) leggevo notizie riguardo alla compatibilità dei modem/router con gli operatori ISP, perché un dato router non dovrebbe essere compatibile con un operatore?
2) la mia scelta cade sui modelli top FRITZ BOX , TPLINK , CISCO HOME, mi serve un buon 5Ghz, ottima gestione di un QoS e della qualità generale... mi servirebbe un consiglio tecnico visto che ho letto che fa la differenza anche la centrale a cui mi collego (DSLAM ATM SIEMENS)
3) ho letto che è possibile in alcuni modem router modificare manualmente l'snr, a cosa è utile farlo? come funziona?

Grazie in anticipo a quanti risponderanno
Stefano

skynet.81
04-05-2015, 21:43
Non ci sono problemi di compatibilità router/provider, per la scelta ti rimando al thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

thecrows
04-05-2015, 21:49
Non ci sono problemi di compatibilità router/provider, per la scelta ti rimando al thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900

ok, grazie tante
un'informazione volevo chiedere
siccome ci sono dei router che danno la possibilità di variare l'snr mi chiedevo ma questo non è bloccato dalla centrale? cioè se io l'ho impostato a 12 come mai il router impostandolo a 6 funziona ugualmente?

skynet.81
05-05-2015, 20:57
Non è bloccato, è il target noise di default del profilo sul dslam, ed è possibile forzarlo
In alcuni casi (infostrada) si può avere invece la portante bloccata

thecrows
05-05-2015, 21:55
Non è bloccato, è il target noise di default del profilo sul dslam, ed è possibile forzarlo
In alcuni casi (infostrada) si può avere invece la portante bloccata

grazie

skynet.81
05-05-2015, 23:06
grazie
Prego :)

thecrows
05-05-2015, 23:26
Prego :)

volevo acquistare il fritz 7490 che fa anche questo ( ho il vantaggio per il voip ) però costa troppo, quale altro modello mi consigliate? se lo conoscete :D