View Full Version : quale dissipatore mi consigliate per un p4?
il mio problema è che sotto sforzo il mio p4 a 1.4ghz mi arriva intorno ai 54 gradi, e inizia a scattare tutto.
io ho una asus p4t e controllo la temperatura con il programma che mi hanno dato in bundle ovvero asus prob.
visto che non me ne intendo di dissipatori e ventole mi potreste consigliare qualcosa per abbassare la temperatura, senza un costo eccessivo max30€ e il più possibile silenzioso? :)
please help me pleaseee :) :)
LuPellox85
13-06-2002, 21:50
ma... se hai quello originale intel mi pare strano che scaldi così... il mio p4 1,5 arriva max a 40°C nei giorni torridi... ma veramente torridi... vedi se è montato bene il dissi e se c'è la pasta termoconduttiva
domani controllo:)
io adesso mi sono appena collegato ad internet e sono già sui 44°C, riuscivo a malapena a giocare per una mezz'ora a Warriorkings che mi si impallava il gioco.:(
scusa ma se tolgo il dissipatore per controllare se è messo bene, devo poi rimettere la pasta termoconduttiva? :confused:
thanks
LuPellox85
13-06-2002, 22:52
io è tutt'oggi che il pc stà acceso e sto a 31°C overclokkato... spè che provo a metterlo sottosforzo
p.s. temperatura della camera = 26°C
LuPellox85
13-06-2002, 23:02
dopo 10 minuti sotto sforzo la temperatura sempra essersi stabilizzata a 41°c già da 2/3 minuti
kinderboy
14-06-2002, 11:54
Originariamente inviato da marco86
[B]il mio problema è che sotto sforzo il mio p4 a 1.4ghz mi arriva intorno ai 54 gradi, e inizia a scattare tutto.
io ho una asus p4t e controllo la temperatura con il programma che mi hanno dato in bundle ovvero asus prob.
visto che non me ne intendo di dissipatori e ventole mi potreste consigliare qualcosa per abbassare la temperatura, senza un costo eccessivo max30€ e il più possibile silenzioso? :)
please help me pleaseee :) :) guarda che l' asus probe non e' che sia proprio affidabile...........
LuPellox85
14-06-2002, 12:34
si ma se inizia a scattare..
kinderboy
14-06-2002, 17:06
Originariamente inviato da LuPellox85
[B]si ma se inizia a scattare.. :confused: :confused:
kikujiro
14-06-2002, 17:43
il p4 non scatta a 54 gradi.
quella è la temperatura che ti puoi aspettare d'estate con un case non ventilato e il dissipatore retail, e è del tutto normale.
come dicono i datasheet di intel le temperature di clock throttling sono ben sopra i 130-140 gradi, ora non ricordo con precisione, e non sono raggiungibili con un dissipatore.
Salvio66
16-06-2002, 16:22
C' é qualcuno che sà se c'é la possibilità di cambiare la ventola del dissi retail magari con una 8x8 ????
Ciao Salvio66:D
kikujiro
16-06-2002, 20:53
Originariamente inviato da Salvio66
[B]C' é qualcuno che sà se c'é la possibilità di cambiare la ventola del dissi retail magari con una 8x8 ????
Ciao Salvio66:D
in teoria no, perchè il corpo della ventola serve anche come spessore per le leve di ritenzione.
l'unica è 'asportare' il motore e le pale della ventola, lasciarne il corpo e montarci sopra una 6x6 facendo dei buchi sulla plastica.
le 8x8 sono fuori discussione, non entrano nello spazio delle due leve, forse una 7x7 ci va, ma sono piu' uniche che rare.
cya.
be smonta il dissipatore controlla che ci sia la pasta, pulisci da eventuali gatti di polvere:D, rimontalo e metti 2 ventole una che aspira e una che estrae l'aria...
Cmq 54 su un PIV sono tanti io con il caldo di sti giorni 30 33 gradi ambiente e case chiuso sto a 48 49 gradi in full load di CPU
Originariamente inviato da JamesWT
[B]be smonta il dissipatore controlla che ci sia la pasta, pulisci da eventuali gatti di polvere:D, rimontalo e metti 2 ventole una che aspira e una che estrae l'aria...
Cmq 54 su un PIV sono tanti io con il caldo di sti giorni 30 33 gradi ambiente e case chiuso sto a 48 49 gradi in full load di CPU
ma tu hai anche un kanie wing in rame + 2 ys-tech :D
Io ieri con il dissi retail (che abbiamo scoperto variare i giri della ventola in funzione della T dentro al case) e la ventola @4000 giri ero in full load e dopo circa 8 ore up 50°.
E' vero che il mio vcore è d default ma la cpu sta girando con 800 Mhz d oc. :)
P.S. T ambiente 30°
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.