Entra

View Full Version : Nikon d5300 o Pentax K50

kemil
04-05-2015, 16:52
Voglio dotarmi di una macchina fotografica (la mia prima reflex) e, alla luce di quanto letto fino ad ora, sono a scegliere tra una di queste due.
Spulciando Trovaprezzi, la prima con il 18-105 verrebbe a costarmi 660 € spedita la seconda con il 18-55+50-200 costerebbe 580 €.
In verità mi ero inizialmente orientato per la Nikon, poi alcuni interventi in una discussione qui nel forum mi hanno instillato il dubbio; si diceva che il numero di mpx della 5300, con le ottiche standard, genererebbero immagini morbide, meno dettagliate. Capisco che sia auspicabile passare ad obiettivi più luminosi e generalmente più performanti, ma non voglio tenermi una macchina "zoppa" fino a quando non rimetto mano al portafoglio. Si tratterebbe di una cifra, quella per nuovi obiettivi, che spenderei solo quando ne sentissi l'esigenza al termine di un percorso di apprendimento. Fino ad allora voglio poter comunque giovarmi di uno strumento bilanciato e che mi dia soddisfazioni.
Grazie e ciao

twistdh
05-05-2015, 08:45
hai detto bene, la 5300 con ottiche kit non rende molto bene...in ambito fotografico la k50 è migliore sotto quasi tutti i punti di vista, e con il doppio kit sei a posto in quasi tutte le occasioni. se preferisci un solo obiettivo valuta il kit con 18-135, anche se io comincerei con il doppio kit (ma questa è una questione di gusti :) ).

detto questo prendi comunque quella che preferisci, perchè scattare con una macchina anche migliore ma che di cui non si è convinti produce foto peggiori ;)

rebagliatiedilio
05-05-2015, 21:19
Concordo con chi mi ha preceduto e aggiungo deve essere una gioia afferrare la nostra macchinetta e scorrazzare in giro quindi prendi quella che più ti piace se il problema non è il prezzo..... bene o male sulla stessa fascia si equivalgono qualcosa in più da una parte, qualcosa in meno di la ma nulla che ti possa creare limitazioni ;)

tecnologico
10-05-2015, 18:01
anche io mi muovo con quel budget, 600 al massimo. e punto al dettaglio più che alla risoluzione. mi piacerebbe una camere senza filtro aa come la k5 iis ma non se ne trovano e la k3 è troppo costosa. la k50 a cosa è paragonabile in casa nikon e canon? merita? o con un budget così basso meglio cercare una mirrorles?

twistdh
11-05-2015, 10:00
Come è stato detto più volte, la k50 è una via di mezzo tra le top entry e le semi pro...di conseguenza è paragonabile alla 5300 e alla Canon pari fascia ma ha un corpo decisamente migliore e qualche funzione in più che di norma si trova nelle semi pro.

La k50 è una macchina eccellente. Puoi anche valutare la k-s2 che pare veramente fantastica ma costa un po di più in quanto appena uscita

sb1
11-05-2015, 10:33
per la Ks 2 bisogna fare i conti con le dimensioni..

Avevo ormai deciso di comprarla ma dopo averla vista ho qualche dubbio.

Il "problema" è che hanno tirato fuori una buona macchina con buone prestazioni ma super compatta.

Quando il negoziante l'ha presa fuori dalla scatola sono rimasto stupito, è piccola piccola,io ho anche le mani grandi e prendendola in mano mi sono trovato a disagio.

Una volta impugnata correttamente per scattare devo ruotare il polso verso di me per arrivare al pulsante di scatto che si trova,almeno secondo la mia ergonomia,troppo arretrato.

Estremamente deluso ho rimandato l'acquisto, poi vedremo

twistdh
11-05-2015, 18:19
Beh Certo è da provare perché non a tutti sta bene in mano proprio per via delle dimensioni ridotte