PDA

View Full Version : continui crash r9 280x

zero killed
04-05-2015, 17:26
faccio una premessa breve,ho assemblato un nuovo pc per mio fratello,da qualche giorno a questa parte mi è impossibile giocare a qualsiasi gioco.....
per esempio ho appena installato assassin's creed 1 ma spesso mi si blocca alla schermata di caricamento,oppure carica,sento l'audio ,sento che il gioco risponde ai comandi ma continuo a vedere schermata bianca,stessa cosa succede con the forest......con penumbra black plague e overture invece il gioco và in freeze e smette di funzionare.....l'unico gioco che sembra funzionare è scribblenauts.......ovviamente ho provato ad abbassare di brutto sia filtri in game che risoluzione,il problema si attenua (nel senso che crasha qualche secondo più tardi) ma non ho risolto nulla......
all'inizio pensavo magari adf un banco ram difettoso ma memtest rileva tutto ok......
più di una volta windows mi ha dato l'errore "il driver amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" quindi ho aggiornato i driver amd ma il problema persiste.......sto pensando di formattare,altre idee o suggerimenti?

r9 280x ----i72600k----asrock z77 extreme 4----8giga ram-----seagate barracuda 1tb------ssd samsun 840 evo-----ali 600w cooler master-----windows 8.1----- no overclock,tutto a stock

zero killed
04-05-2015, 21:01
faccio una premessa breve,ho assemblato un nuovo pc per mio fratello,da qualche giorno a questa parte mi è impossibile giocare a qualsiasi gioco.....
per esempio ho appena installato assassin's creed 1 ma spesso mi si blocca alla schermata di caricamento,oppure carica,sento l'audio ,sento che il gioco risponde ai comandi ma continuo a vedere schermata bianca,stessa cosa succede con the forest......con penumbra black plague e overture invece il gioco và in freeze e smette di funzionare.....l'unico gioco che sembra funzionare è scribblenauts.......ovviamente ho provato ad abbassare di brutto sia filtri in game che risoluzione,il problema si attenua (nel senso che crasha qualche secondo più tardi) ma non ho risolto nulla......
all'inizio pensavo magari adf un banco ram difettoso ma memtest rileva tutto ok......
più di una volta windows mi ha dato l'errore "il driver amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" quindi ho aggiornato i driver amd ma il problema persiste.......sto pensando di formattare,altre idee o suggerimenti?

r9 280x ----i72600k----asrock z77 extreme 4----8giga ram-----seagate barracuda 1tb------ssd samsun 840 evo-----ali 600w cooler master-----windows 8.1----- no overclock,tutto a stock
scusate se mi autoquoto ma può essere secondo voi l'alimentatore la causa?.....è un cooler master elite 600w, e pure vecchio......mi spiego meglio....può darsi che se la corrente arriva alla gpu in qualche modo "anomalo" e ne causi continui crash appena và un attimo sotto sforzo?

Mazda RX8
04-05-2015, 21:48
a temperature come stiamo messi?

zero killed
04-05-2015, 22:05
a temperature come stiamo messi?
Ho appena fatto un paio di prove, mai oltre i 50 gradi con le impostazioni che ho ora..... crasha anche quando è a 45 gradi quindi direi che non può essere quello il problema .......ho notato che a risoluzioni bassissime tipo 720x576 e simili non crasha...... Ho provato anche cambiare slot alla gpu ma nemmeno quello è il problema......

spiderbd
04-05-2015, 23:09
ciao, a prima vista sembrerebbe un problema di driver. Prova ad installare un driver vecchio e testa la stabilità della scheda. Potrebbe anche dipendere dall'ali. Pero' non è modello scarso. Hai la possibilità di montare un altro ali?.
Intanto continua a provare con varie versioni dei driver, anche vecchi. Hai notato artefatti?

zero killed
04-05-2015, 23:15
ciao, a prima vista sembrerebbe un problema di driver. Prova ad installare un driver vecchio e testa la stabilità della scheda. Potrebbe anche dipendere dall'ali. Pero' non è modello scarso. Hai la possibilità di montare un altro ali?.
Intanto continua a provare con varie versioni dei driver, anche vecchi. Hai notato artefatti?
no,nessun artefatto,solo schermate bianche,crash a desktop,freeze nei quali sono obligato a riavviare e crash dei driver.....
dei driver ho provato solo gli ultimi ufficiali e gli ultimi beta.
posso montare l'alimentatore che ho in firma ma mi serve una giornata libera,ovvero non prima di venerdi:muro: :muro: :muro:

spiderbd
04-05-2015, 23:19
Prima prova dei vecchi driver e poi per scrupolo prova un altro ali.

zero killed
04-05-2015, 23:26
Prima prova dei vecchi driver e poi per scrupolo prova un altro ali.
ci sta che alcuni driver portino a dei problemi ma cosi' tanto mi sembra strano.....però non sò,è la prima scheda amd che compro quindi potrebbe anche essere....appena provo faccio sapere qualcosa.....suggerimenti su quali driver vecchi provare?

valentinorendina
04-05-2015, 23:37
Per esperienza penso sia l'alimentazione capitava anche a me che dava problemi solo in game, però prova prima i driver se sono loro la spesa è nulla.

Mazda RX8
05-05-2015, 18:37
Ho appena fatto un paio di prove, mai oltre i 50 gradi con le impostazioni che ho ora..... crasha anche quando è a 45 gradi quindi direi che non può essere quello il problema .......ho notato che a risoluzioni bassissime tipo 720x576 e simili non crasha...... Ho provato anche cambiare slot alla gpu ma nemmeno quello è il problema......

le temperature che hai scritto di che componente riguardano?

zero killed
05-05-2015, 19:34
le temperature che hai scritto di che componente riguardano?
Della scheda video.....

lee_oscar
05-05-2015, 20:12
ciao, in effetti mi pare di aver visto che l' ali in realta' non eroga troppi ampere (se non sbaglio ha 2 canali da 18A) e forse sei al limite se poi dici che è vecchio puo' starci.
Per curiosita' la vga ha l' alimentazione da 8 pin x 2?
hai usato i canali separati o usi uno sdoppiatore per alimentarla?

Mazda RX8
05-05-2015, 21:31
Della scheda video.....

Mentre il processore a quanto sta in full?

zero killed
05-05-2015, 21:43
ciao, in effetti mi pare di aver visto che l' ali in realta' non eroga troppi ampere (se non sbaglio ha 2 canali da 18A) e forse sei al limite se poi dici che è vecchio puo' starci.
Per curiosita' la vga ha l' alimentazione da 8 pin x 2?
hai usato i canali separati o usi uno sdoppiatore per alimentarla?

la vga ha un 6 e un 8 pin....non ho usato sdoppiatori, o meglio, su questo alimentatore già di default è sdoppiato,usa lo stesso canale per i due 6+2 pin......e se usassi il cavo dell'alimentatore per l'8 pin e un adattatore 2molex a 6 pin per il connettore 6 pin?

zero killed
05-05-2015, 22:10
non l'ho controllato ma dovrebbe stare a posto,domani controllo anche latemperatura della cpu,che è comunque a valori stock

la vga ha un 6 e un 8 pin....non ho usato sdoppiatori, o meglio, su questo alimentatore già di default è sdoppiato,usa lo stesso canale per i due 6+2 pin......e se usassi il cavo dell'alimentatore per l'8 pin e un adattatore 2molex a 6 pin per il connettore 6 pin?

ho provato a staccare il connettore 6 pin (cavo sdoppiato dell'alimentatore) per attacargli un cavo 2 molex to 6 pin ma stesso problema.....

zero killed
07-05-2015, 10:50
Ho fatto qualche prova e mi crasha anche con la cpu a 38 gradi quindi escluderei la cpu come problema

Mazda RX8
07-05-2015, 11:26
Ho fatto qualche prova e mi crasha anche con la cpu a 38 gradi quindi escluderei la cpu come problema

ok... che modello di alimentatore possiedi?

zero killed
07-05-2015, 19:01
ok... che modello di alimentatore possiedi?
È un cooler master 600w (vecchio di 5 anni)..... Non ricordo il nome esatto del modello ma tieni conto che all'epoca lo pagai 35 euro ad una fiera dell'elettronica, quindi non credo sia un granché

Mazda RX8
07-05-2015, 19:32
È un cooler master 600w (vecchio di 5 anni)..... Non ricordo il nome esatto del modello ma tieni conto che all'epoca lo pagai 35 euro ad una fiera dell'elettronica, quindi non credo sia un granché

potrebbe essere lui il problema, ma prima di comprarne uno nuovo ti consiglio di provarne uno che già hai oppure che puoi farti prestare...

zero killed
07-05-2015, 19:42
potrebbe essere lui il problema, ma prima di comprarne uno nuovo ti consiglio di provarne uno che già hai oppure che puoi farti prestare...
È quello che voglio fare, smontare questo in firma e provarlo sull'altro pc..... Solo che mi serve tempo e questa settimana non ne ho..... Provo la settimana prossima......

zero killed
11-05-2015, 12:23
ho provato vari driver ma niente da fare,anzi,con driver più datati è pure peggio......a questo punto credo proprio che sia l'alimentatore.
quale di questi due modelli nel caso mi consigliereste?

http://silverstonetek.com/product.php?pid=539&area=en
http://www.bequiet.com/en/powersupply/386

la configurazione del pc è questa:
r9 280x ----i72600k----asrock z77 extreme 4----8giga ram-----seagate barracuda 1tb------ssd samsun 840 evo-----windows 8.1----- no overclock,tutto a stock

Mazda RX8
11-05-2015, 13:01
che budget hai?

zero killed
11-05-2015, 13:09
100 euro o poco più..... Il be quiet che ho linkato è a 115 ,sarebbe già fuori budget......diciamo che il limite è quello 100/115

Mazda RX8
11-05-2015, 13:34
100 euro o poco più..... Il be quiet che ho linkato è a 115 ,sarebbe già fuori budget......diciamo che il limite è quello 100/115

XFX TS 650WATT...
Hai la qualità Seasonic in un prezzo contenuto...

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=XFX+TS+650w&id=154&prezzomin=&prezzomax=

PS: Per la configurazione che hai sono inutili i 750watt!

zero killed
11-05-2015, 13:50
XFX TS 650WATT...
Hai la qualità Seasonic in un prezzo contenuto...

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=XFX+TS+650w&id=154&prezzomin=&prezzomax=

PS: Per la configurazione che hai sono inutili i 750watt!

volevo trovare qualcosa su drako,ha prezzi più alti della media ma sono di mantova e ritirei al volo in giornata almeno

Mazda RX8
11-05-2015, 14:02
potresti prendere il Seasonic S12G 80 Plus Gold - 650 Watt... Non è modulare però...

zero killed
11-05-2015, 14:36
potresti prendere il Seasonic S12G 80 Plus Gold - 650 Watt... Non è modulare però...
mi sta un po su il fatto che non sia modulare però se mi dici che è valido.....
e il be quiet power zone 650w?....è valido?

Mazda RX8
11-05-2015, 14:53
mi sta un po su il fatto che non sia modulare però se mi dici che è valido.....
e il be quiet power zone 650w?....è valido?
Si, abbastanza...

zero killed
11-05-2015, 14:57
Si, abbastanza...
ho visto qualche review e non sembra malaccio,mi sà che punto su questo perchè la non modularità è abbastanza un problema

Mazda RX8
11-05-2015, 14:58
ho visto qualche review e non sembra malaccio,mi sà che punto su questo perchè la non modularità è abbastanza un problema

Vai tranquillo! ;)

zero killed
11-05-2015, 19:20
Non è nemmeno l'alimentatore il problema...... Provo con un altra vga o formatto?

Mazda RX8
11-05-2015, 20:40
Non è nemmeno l'alimentatore il problema...... Provo con un altra vga o formatto?

C'era questo "rischio"... Ma adesso hai un alimentatore come si deve...

Vai per la via più semplice per te... Ma un formattone comuqnue sia lo farei per escludere qualsiasi problema di natura software...

zero killed
11-05-2015, 21:08
C'era questo "rischio"... Ma adesso hai un alimentatore come si deve...

Vai per la via più semplice per te... Ma un formattone comuqnue sia lo farei per escludere qualsiasi problema di natura software...

ho provato con una gtx680 e fila tutto liscio....a questo punto o scheda difettata o qualche conflitto dei driver amd con qualcos'altro .....ma la seconda opzione mi sembra improbabile

Mazda RX8
11-05-2015, 21:50
ho provato con una gtx680 e fila tutto liscio....a questo punto o scheda difettata o qualche conflitto dei driver amd con qualcos'altro .....ma la seconda opzione mi sembra improbabile

Lo penso anche io, ma se vorrai toglierti ogni dubbio il formattone ci sta...

zero killed
11-05-2015, 21:55
Lo penso anche io, ma se vorrai toglierti ogni dubbio il formattone ci sta...

lo faccio domattina.....e se anche il formattone non funziona?.....vga difettosa per forza di cose!

Mazda RX8
11-05-2015, 22:00
lo faccio domattina.....e se anche il formattone non funziona?.....vga difettosa per forza di cose!

Difettosa o non compatibile a pieno con il tuo sistema!

zero killed
12-05-2015, 11:47
Difettosa o non compatibile a pieno con il tuo sistema!
Ho formattato ma niente da fare, solito problema di crash dei driver..... Ho fatto anche il downgrade da windows 8.1 a Windows 7 ma stesso identico problema..... A sto punto è la vga che ha qualcosa che non và, visto che con la gtx 680 sullo stesso sistema filava tutto liscio...... La vga non è più in garanzia, se la mandassi in riparazione quanto sarebbe il costo?

Mazda RX8
12-05-2015, 23:35
Ho formattato ma niente da fare, solito problema di crash dei driver..... Ho fatto anche il downgrade da windows 8.1 a Windows 7 ma stesso identico problema..... A sto punto è la vga che ha qualcosa che non và, visto che con la gtx 680 sullo stesso sistema filava tutto liscio...... La vga non è più in garanzia, se la mandassi in riparazione quanto sarebbe il costo?

Difficilmente è possibile riparare una scheda video con quel difetto... e soprattutto non ne vale la pena... L'unica cosa che puoi provare, estrema, è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991

zero killed
13-05-2015, 00:33
Difficilmente è possibile riparare una scheda video con quel difetto... e soprattutto non ne vale la pena... L'unica cosa che puoi provare, estrema, è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991
È uno scherzo?..... Come quelli che consigliavano di mettere l'iphone nel microonde per ricaricarlo in pochi secondi?......
Edit...... Leggendo i commenti sembra che a qualcuno abbia funzionato..... Sembra una mezza barzelletta ma domani faccio una prova..... Non con il forno però..... Non voglio intossicare la famiglia per una vga da gaming..... Scendo in officina e provo con la pistola termica..... Mal che vada ho una scheda video da buttare...... Come lo è già adesso

Mazda RX8
13-05-2015, 13:18
È uno scherzo?..... Come quelli che consigliavano di mettere l'iphone nel microonde per ricaricarlo in pochi secondi?......
Edit...... Leggendo i commenti sembra che a qualcuno abbia funzionato..... Sembra una mezza barzelletta ma domani faccio una prova..... Non con il forno però..... Non voglio intossicare la famiglia per una vga da gaming..... Scendo in officina e provo con la pistola termica..... Mal che vada ho una scheda video da buttare...... Come lo è già adesso

Facci sapere... ;)

zero killed
13-05-2015, 13:38
Facci sapere... ;)+
niente da fare,solito problema,risolto niente.....la venderò come non funzionante e cercherò qualcosa di usato.....
a che prezzo la butto come non funzionante? r9 280x della xfx?

Mazda RX8
13-05-2015, 13:44
+
niente da fare,solito problema,risolto niente.....la venderò come non funzionante e cercherò qualcosa di usato.....
a che prezzo la butto come non funzionante? r9 280x della xfx?

Una curosità, hai provato la scheda in questione in un altro pc?

zero killed
13-05-2015, 14:05
Una curosità, hai provato la scheda in questione in un altro pc?

no,ma ho provato una 680 sul pc in questione e andava alla grande,per provare la 290x sul mio pc dovrei tribolare come un cane e ormai ho capito che è difettosa,pace e amen.....
domanda,quando ho smontato la 290 ho notato un condendìsatore che dìsecondo me era leggermente rigonfio,un condensatore era mancante,nel senso che c'era presente l'alloggio ma il condensatore non c'era......è una cosa normale che manchi un condensatore?.....è possibile che il proprietario precedente si sia spinto un pò troppo oltre con l'overclock e un condensatore si sia rigonfiato?