View Full Version : Installazione windows con licenza OEM
Ciao a tutti!
Una mia amica ha comperato un computer portatile con windows strapieno di schifezze e programmini di prova. Dato che lei userebbe windows ed ha comperato una licenza io non voglio né metterle linux, né installare una copia pirata.... però il sistema così è davvero inutilizzabile, e togliere tutto a mano non ha senso.
Vorrei fare una installazione pulita di windows, la domanda è:
posso attivarlo con il codice di licenza oem?
è possibile contattare microsoft ed ottenere una sostituzione di licenza?
Grazie in anticipo!
jotaro75
04-05-2015, 13:22
Ciao a tutti!
Una mia amica ha comperato un computer portatile con windows strapieno di schifezze e programmini di prova. Dato che lei userebbe windows ed ha comperato una licenza io non voglio né metterle linux, né installare una copia pirata.... però il sistema così è davvero inutilizzabile, e togliere tutto a mano non ha senso.
Vorrei fare una installazione pulita di windows, la domanda è:
posso attivarlo con il codice di licenza oem?
è possibile contattare microsoft ed ottenere una sostituzione di licenza?
Grazie in anticipo!
dopo averlo reinstallato da 0 e inserito, durante l'installazione, il codice che dovrebbe essere stampato su un'etichetta del pc, il sistema ti chiederà se attivarlo in via internet o via telefono. Tu scegli la seconda e ti verranno proposti i numeri dei vari paesi, ovviamente scegli quello italiano(è un numero verde gratuito).a quel punto il sistema ti fornirà un codice(se non ricordo male di 25 o 30 caratteri) che dovrai dare al telefono.
Prima di iniziare la telefonata mettiti a portata di mano foglio e penna, la telefonata sarà tutta automatizzata, a un certo punto ti chiederà il codice di cui sopra e a fronte di quello ti fornirà un codice(sempre di 25 o 30 caratteri) dandotelo a gruppi di 5 caratteri(con la possibilità di farlo ripetere alla fine di ogni gruppo). A quel punto vedi tu, o scrivi direttamente il codice nel pc o te lo segni a mano e poi lo inserisci con calma
chiedo scusa, non capisco cosa dovrebbe cambiare dall'attivazione via internet
jotaro75
04-05-2015, 16:29
chiedo scusa, non capisco cosa dovrebbe cambiare dall'attivazione via internet
premesso che sto andando a memoria visto che l'ho dovuta fare con un OEM solo una volta:
perchè essendo un OEM farlo via internet se non ricodo male è problematico per il tipo particolare di licenza che è, infatti nella telefonata ti verrà chiesto la causa della reinstallazione(essendo che lo reinstalli sullo stesso pc associato alla licenza ovviamente stai facendo tutto regolarmente, sono controlli di routine per evitare quelli che tentano di usarla su pc diversi)
Al massimo fai così, prova direttamente via internet, se ti dà problemi vai via telefono che la installi sicuramente senza problemi
se mi dici che funziona io mi fido! :D
Sai mica anche dove reperire una iso originale pulita? non la trovo sul sito della microsoft...
UPDATE
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media
qui danno un .exe che non so come usare da linux... '-.- simpaticissimi
jotaro75
05-05-2015, 08:01
se mi dici che funziona io mi fido! :D
Sai mica anche dove reperire una iso originale pulita? non la trovo sul sito della microsoft...
UPDATE
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media
qui danno un .exe che non so come usare da linux... '-.- simpaticissimi
ecco questo potrebbe essere un problema nel senso che se non ricordo male l'iso dai siti microsoft è scaricabile solo se si ha una licenza retail ma non OEM. Dove recuperarla non saprei dirti, magari trovi delle iso pulite da scaricare ma un riferimento preciso purtroppo non ce l'ho
Danilo Cecconi
11-05-2015, 08:40
Quell'exe serve per creare un DVD o chiavetta avviabile con dentro la ISO di 8.1 per fare l'installazione.
Quell'exe serve per creare un DVD o chiavetta avviabile con dentro la ISO di 8.1 per fare l'installazione.
Si ma zio Baluba, io cosa me ne faccio di un exe? Lo devo emulare con wine? Proveró a trattarlo come un archivio per estrarre la ISO...quando ho tempo vedo se se ne fa qualcosa, poi aggiorno il post
*Pegasus-DVD*
19-05-2015, 15:22
salve, approfitto di questo post per chiedere un informazione gratuita
io ho comprato win 8.1 pro for oem software (cosi c'è scritto sulla custodia)
e ho dei seri problemi d'installazione ...
ho appena formattato e reinstallato ma non mi ha chiesto nessun codice di attivazione o altro.
in proprietà del computer vado su "nuove funzionalità" o Cambia key ma mi da sempre errore O_O
help:muro: :confused:
però dice che win è attivato
Danilo Cecconi
19-05-2015, 17:28
salve, approfitto di questo post per chiedere un informazione gratuita
io ho comprato win 8.1 pro for oem software (cosi c'è scritto sulla custodia)
e ho dei seri problemi d'installazione ...
ho appena formattato e reinstallato ma non mi ha chiesto nessun codice di attivazione o altro.
in proprietà del computer vado su "nuove funzionalità" o Cambia key ma mi da sempre errore O_O
help:muro: :confused:
però dice che win è attivato
Se lo hai reinstallato sullo stesso pc dove prima c'era win 8, è più che normale.
Se hai bios UEFI, controlla il pkey con questo tool:
1) Il programma RWEverything reperibile qui:http://rweverything.com/download/
scegliere se 32 o 64 bit o portable
2) Avviare il programma RWEverything
3) Andare sulla schermata che si trova in ACPI e nel tab MSDM
54) Appuntarsi il serial
Vedi se il pkey è quello del SO precedente (win8 presumo).
*Pegasus-DVD*
19-05-2015, 19:03
Se lo hai reinstallato sullo stesso pc dove prima c'era win 8, è più che normale.
Se hai bios UEFI, controlla il pkey con questo tool:
1) Il programma RWEverything reperibile qui:http://rweverything.com/download/
scegliere se 32 o 64 bit o portable
2) Avviare il programma RWEverything
3) Andare sulla schermata che si trova in ACPI e nel tab MSDM
54) Appuntarsi il serial
Vedi se il pkey è quello del SO precedente (win8 presumo).
we, prima c'era win 8.1 diverso, cioè era una versione preinstallata all acquisto del pc ...
adesso procedo col tool
Danilo Cecconi
19-05-2015, 20:38
we, prima c'era win 8.1 diverso,
Normalissimo, ha preso il pkey del vecchio 8.1 dal bios UEFI e si è autoattivato alla prima connessione ad internet.
Se veramente hai acquistato una nuova licenza, hai buttato via un po' di euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.