Entra

View Full Version : Hard Disk Storage


Hysterix Gaulois
04-05-2015, 11:14
Ciao a tutti, attualmente io uso un ssd Samsung 830 da 128gb per s.o. e programmi e un Caviar Green da 1,5tb per storage. Attualmente ho un hd esterno (500gb) su box usb 3 ma è piccolo e lo uso per backup.
La mia intenzione è spostare il Caviar da 1,5tb nel box.. e mettere dentro il pc un altro hard disk...
qui sorge la domanda: cosa faccio? Vado sempre di Caviar (magari da 3tb sta volta)? Valide alternative?
Mi serve massima affidabilità dal momento che ci metto le mie foto (raw e tiff).

Un saluto Roberto

Dantus
04-05-2015, 11:35
La mia intenzione è spostare il Caviar da 1,5tb nel box.. e mettere dentro il pc un altro hard disk...

sul come, dipende da quanto sei smanettone e dalla marca/modello del box esterno che hai attualmente.


qual'è la tua soglia di spesa ?

Hysterix Gaulois
04-05-2015, 13:29
1 centinaio di euro su per giù: mi preme che sia un HD affidabile (per ora il caviar green ha fatto da bravo..)
Il box è un Lc Power usb3.0 (http://www.amazon.it/LC-Power-LC-35U3-hard-disk-esterno/dp/B00ABS5UO2) dove attualmente c'è un seagate da 500gb; li dentro ci metterò il mio caviar green da 1,5tb, che passerà da disco dati a disco backup.
Dunque devo trovare un degno e più capiente sostituto da mettere dentro il case del pc !

p.s. Smanettone non so quanto ma il mio pc l'ho assemblato io, idem per l'hd di backup!

Dantus
04-05-2015, 13:46
allora non avrai alcun problema! Per quanto riguarda il disco fisso nuovo da acquistare, con il tuo budget si resta nella fascia consumer.

Ti premetto una cosa: alcuni, tra cui io stesso, riteniamo il taglio da 3Tb dei dischi fissi, non cosi affidabile come l'immediato taglio a precedere da 2Tb.

Cosi, essendo l'affidabilità il punto focale della tua scelta ed in base al tuo budget di spesa, possono essere buone scelte il WD Green da 2Tb, cosi come anche il Toshiba DT01ACA200.

Il WD green è un disco a rotazione "intellipower", mentre il Toshiba è un 7200rpm.

Come ho detto, non mi sento di consigliare il taglio da 3Tb, allora tanto vale spingersi direttamente ai 4Tb con i costi di competenza.

Hysterix Gaulois
04-05-2015, 14:04
Come mai da cosa è dovuta la differenza in affidabilità?
p.s. il toshiba è silenzioso e affidabile tanto quanto il caviar?
L'intellipower a volte è comodo (non surriscalda, non fa rumore etc..) a volte il fatto che si riattivi mi da i nervi... Questo toshiba se è valido (costa anche meno) mi sa che lo prendo !

Dantus
04-05-2015, 16:24
Come mai da cosa è dovuta la differenza in affidabilità?

Progettazione della meccanica e dell'elettronica, qualità dei materiali di base e degli stessi componenti meccanici ed elettronici.

p.s. il toshiba è silenzioso e affidabile tanto quanto il caviar?

non si puo' paragonare un 7200rpm ad un 5400rpm (o intellicorrispondenti), sono proprio due categorie differenti. Li accomuna solo il fatto che sul mercato sono scelte valide per un uso consumer nella stessa fascia sostanziale di prezzo.

Per la silenziosità, genericamente più un disco va lento, più è silenzioso. Per l'affidabilità il discorso è invece tutto sommato diverso e si torna alla mia risposta alla tua prima domanda.