View Full Version : AIUTO: Secondo arresto critico
E' la seconda volta che trovo il pc bloccato con videata bloccata e con questo tipo di errore:
Livello Data e ora Origine ID evento Categoria attività
Critico 03/05/2015 19:38:05 Microsoft-Windows-Kernel-Power 41 (63)
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Il PC (Win 7 64 SP1 montato su SSD) non stava facendo niente di particolare, l'avevo lasciato acceso in attesa di riprendere il lavoro.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie
Se non mi aiutate ora, dopo che mi sarà esploso tutto, non vi liberate più di me .... :)
tallines
05-05-2015, 15:21
E' la seconda volta che trovo il pc bloccato con videata bloccata e con questo tipo di errore:
Livello Data e ora Origine ID evento Categoria attività
Critico 03/05/2015 19:38:05 Microsoft-Windows-Kernel-Power 41 (63)
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Ciao, il pc è un fisso o un portatile ?
Quanto tempo ha ? Nel senso è in garanzia o.......?
L' errore può essere dovuto all' alimentazione, al surriscaldamento, alla ram........
Testa la ram con Memtest, tre passaggi per banco almeno .
Ciao, il pc è un fisso o un portatile ?
Quanto tempo ha ? Nel senso è in garanzia o.......?
L' errore può essere dovuto all' alimentazione, al surriscaldamento, alla ram........
Testa la ram con Memtest, tre passaggi per banco almeno .
Fisso, appena sostituita Mobo, ram e cpu testati.... un solo ciclo pero'.
Non sono sicuro di aver rimesso bene la pasta termica sulla CPU e sulla GPU ma in entrambi i casi per ora non arrivo a superare rispettivamente 45 e 55 gradi.
ALI Corsair 550W vecchiotto ma non saprei come testarlo.
Qualche altro stress test per provare a ricreare l'evento?
Grazie
tallines
11-05-2015, 18:18
Fisso, appena sostituita Mobo, ram e cpu testati.... un solo ciclo pero'.
E adesso che hai sostituito questi componenti hardware, il problema si è risolto ?
Non sono sicuro di aver rimesso bene la pasta termica sulla CPU e sulla GPU ma in entrambi i casi per ora non arrivo a superare rispettivamente 45 e 55 gradi.
La temperatura è normale diciamo, basta che non aumenti .
E adesso che hai sostituito questi componenti hardware, il problema si è risolto ?
La temperatura è normale diciamo, basta che non aumenti .
Ciao, i componenti li ho sostituiti solo per motivi di upgrade. Avevo avuto dei problemi ma sembra fossero dovuto a un HD meccanico che stava per abbondanarmi. Ho installato un SSD e così ne ho approfittato per mettere una nuova Mobo che supportasse il SATA 3.
tallines
13-05-2015, 19:13
Ciao, i componenti li ho sostituiti solo per motivi di upgrade. Avevo avuto dei problemi ma sembra fossero dovuto a un HD meccanico che stava per abbondanarmi. Ho installato un SSD e così ne ho approfittato per mettere una nuova Mobo che supportasse il SATA 3.
Ahhh ok, quindi adesso tutto a posto .
Hai chiesto qualche altre test per ricreare l' evento........se non ricapita meglio, vuol dire che hai risolto il problema che magari era dovuto all' hard disk :)
Ahhh ok, quindi adesso tutto a posto .
Hai chiesto qualche altre test per ricreare l' evento........se non ricapita meglio, vuol dire che hai risolto il problema che magari era dovuto all' hard disk :)
Mi sono portato mer... ehm... sfiga da solo. mi sono allontanato per un po' dalla scrivania e ho ritrovato il pc con una elegante schermata blue.
Sembra quasi che succeda qualcosa di "distruttivo" quando il pc viene lasciato per diverso tempo da "solo"... senza cioè lavorare su niente di particolare a parte qualche download in sottofondo... potrebbere esserci qualche nesso con gli episodi di blocco?
Ho disabilitato lo standby del pc e degli HD.... posso controllare qualcos'altro?
Grazie
tallines
14-05-2015, 20:57
Mi sono portato ..... mi sono allontanato per un po' dalla scrivania e ho ritrovato il pc con una elegante schermata blue.
Sembra quasi che succeda qualcosa di "distruttivo" quando il pc viene lasciato per diverso tempo da "solo"... senza cioè lavorare su niente di particolare a parte qualche download in sottofondo... potrebbere esserci qualche nesso con gli episodi di blocco?
Allora il problema non era l' hard disk, almeno......leggi il file minidump che dovrebbe essersi creato e posta l' immagine dell' errore tecnico, la terza che vedi, quella dove ci sono le varie voci tra cui Bug Check String, Caused By Driver....> con BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/)
L' immagine la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Allora il problema non era l' hard disk, almeno......leggi il file minidump che dovrebbe essersi creato e posta l' immagine dell' errore tecnico, la terza che vedi, quella dove ci sono le varie voci tra cui Bug Check String, Caused By Driver....> con BlueScreenView (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/)
L' immagine la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
Ecco l'immagine del minidump
https://www.dropbox.com/s/eki6biby0jtu3d9/minidump.JPG?dl=0
Blue_screen_of_death
15-05-2015, 22:38
Problema di driver o scheda video.
Controlla le temperature con HWMonitor. Poi aggiorna i driver.
Problema di driver o scheda video.
Controlla le temperature con HWMonitor. Poi aggiorna i driver.
I drivers sono aggiornati, le temperature per ora sono tranquille (sotto test restano intorno a 60) anche se temo di non aver messo bene la pasta termica quando ho ripulito il vecchio dissipatore.
I drivers sono aggiornati, le temperature per ora sono tranquille (sotto test restano intorno a 60) anche se temo di non aver messo bene la pasta termica quando ho ripulito il vecchio dissipatore.
Rifatto il test GPU ora con OCCT per 30 minuti T a 64 gradi.... e' troppo o ci puo' stare? (HD radeon 7700)
tallines
16-05-2015, 13:21
Rifatto il test GPU ora con OCCT per 30 minuti T a 64 gradi.... e' troppo o ci puo' stare? (HD radeon 7700)
Leggermente alta come temperatura...........forse devi rimettere la pasta termica .
La schermata blu evidenzia problemi di Ati Radeon Kernel Mode Driver .
Prova a vedere se mettendo la pasta termica risolvi, altrimenti sarebbe da disinstallare e reinstallare i driver della scheda video .
Leggermente alta come temperatura...........forse devi rimettere la pasta termica .
La schermata blu evidenzia problemi di Ati Radeon Kernel Mode Driver .
Prova a vedere se mettendo la pasta termica risolvi, altrimenti sarebbe da disinstallare e reinstallare i driver della scheda video .
OK, ci riprovo. Il dissi non aderisce bene e se ne metto un velo una parte sembra non andare bene a contatto. Potrei provare con un "gocciolone" centrale e sperare che non straripi troppo.
Blue_screen_of_death
16-05-2015, 16:15
Non va affatto bene. Il dissi deve aderire perfettamente ed essere stabile. Cioè muovendolo non si deve staccare dal processore. La pasta termica serve a fare contatto termico. Ce ne vuole uno strato sottile e uniforme.
Non va affatto bene. Il dissi deve aderire perfettamente ed essere stabile. Cioè muovendolo non si deve staccare dal processore. La pasta termica serve a fare contatto termico. Ce ne vuole uno strato sottile e uniforme.
Non vorrei andare OT ma mi sono spiegato male: il dissi è saldo e non si muove... ma ho fatto delle prove prima del fissaggio definitivo e ho visto che l'impronta lasciata dalla pasta sul dissi non era uniforme. Sembra quasi che una parte sia leggermente discostata e quindi anche dopo il blocco il sottilissimo strato evidentemente non va a contatto uniformemente.
Immagino che per consentire un contatto uniforme dovrei aumentare la dose facendolo pero' straripare dalle parti dove aderisce bene. In effetti la pasta originale di fabbrica sbordava tranquillamente da tutti i lati.
Blue_screen_of_death
16-05-2015, 21:05
Ma non deve finire nei circuiti integrati.
Ci sono diverse idee su come stendere la pasta termica.
Io ne metto un po' al centro e la stendo con una scheda rigida. Altri la mettono al centro e poi ci mettono il dissi in modo che si stende con la pressione.
Ma non deve finire nei circuiti integrati.
Ci sono diverse idee su come stendere la pasta termica.
Io ne metto un po' al centro e la stendo con una scheda rigida. Altri la mettono al centro e poi ci mettono il dissi in modo che si stende con la pressione.
ANche io avevo usato la priam tecnica che hai descritto, ma i risultati erano sempre gli stessi. Alla fine ho deciso di montare lo stesso tutto e vedere come andavano le temperature. Se mi dite che sono un po' altine riprovo a stenderla...cmq nel frattempo non ho avuto altri crash.
tallines
17-05-2015, 20:24
ANche io avevo usato la priam tecnica che hai descritto, ma i risultati erano sempre gli stessi. Alla fine ho deciso di montare lo stesso tutto e vedere come andavano le temperature. Se mi dite che sono un po' altine riprovo a stenderla...cmq nel frattempo non ho avuto altri crash.
Bene che non hai avuto altri crash, ma come detto prova a stendere la pasta termica in modo uniforme, cercando di non farla straripare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.