PDA

View Full Version : Upgrade: R9 280/285, R9 280X o GTX 960?

figarotheall
03-05-2015, 18:44
Salve gente! Ho il PC in firma e la mia ottima HD6950 2GB inizia a faticare nei giochi più recenti con dettagli alti. La possiedo da 4 anni ed è giunto il momento di cambiarla :)

Il mio budget è di 190-230€ circa e sono indeciso se rimanere ad AMD (con i soliti problemi di ottimizzazione nei giochi) o passare a nvidia.

Vorrei giocare al max su 1080p per i prossimi anni (almeno 3-4) e sono indeciso tra le seguenti schede:
-R9 280
-R9 285
-R9 280X
-GTX 960 (buona sarebbe la strix OC)

In teoria la GTX 960 ha prestazioni leggermente superiori delle R9 280/285 ma inferiori alla R9 280X...

Poi c'è da tenere in considerazione anche il quantitativo di RAM che credo debba essere almeno di 3GB, per i prossimi anni...
che mi consigliate? o conviene aspettare nuovi modelli a giugno?

grazie! :)

celsius100
03-05-2015, 22:34
Ciao
l'ottimizzazione nei giochi e la stessa, cioè ne esistono di pochi ceh sono veramente ottimizzati x radeon e pochi ottimizzati x geforce, menter il 90% restante dei giochi gira indifferentemetne
cmq se nn hai fretta aspetterei giugno
se vuoi cambiare ora ti direi la 280X xke e la più veloce dell'elenco che stai valutando

figarotheall
04-05-2015, 08:29
Ciao
l'ottimizzazione nei giochi e la stessa, cioè ne esistono di pochi ceh sono veramente ottimizzati x radeon e pochi ottimizzati x geforce, menter il 90% restante dei giochi gira indifferentemetne
cmq se nn hai fretta aspetterei giugno
se vuoi cambiare ora ti direi la 280X xke e la più veloce dell'elenco che stai valutando

grazie, si giugno posso aspettare, comunque aspetto qualche offerta buona...
In realtà molti giochi recenti e famosi sono ottimizzati meglio con Nvidia, l'ho provato a mie spese avendo una scheda AMD :(

celsius100
04-05-2015, 17:33
cosa intendi x ottimizzati?

figarotheall
04-05-2015, 21:09
cosa intendi x ottimizzati?

Semplicemente che con schede amd e nvdia dello stesso livello, in alcuni giochi si ha maggiori prestazioni con nvdia perché sponsorizzati proprio da loro.. E ultimamente succede troppo spesso.. Vedi la serie di ac, gta v, il futuro the witcher... Solo battlefield va meglio con amd. Certo le amd costano meno, quindi devo scegliere se continuare con amd o provare nvidia dato che molti giochi recenti vengono sviluppati insieme a nvidia, costringendo amd a fare salti mortali per recuperare terreno con driver beta all'uscita dei giochi.

Comunque aspetto nuove schede :)

Diz-Buster
05-05-2015, 01:08
In effetti ha un minimo di senso fare un piccolo upgrade della scheda video. Visto che il punteggio della tua è 3182 per apprezzarlo dovresti almeno arrivare sui 5000 punti. Dovresti trovare a prezzi abbordabili delle ottime nvidia gtx 760.
Poi piu che la Ram video mi preoccuperei di aumentare la RAM di sitema a 8 Gbyte. Con queste due mosse secondo me la tua configurazione con gli ultimi giochi riprenderebbe brio. Diciamo che staresti a posto per un paio di anni per poi cambiare tutto.

Alla fine tra acquisti e vendite il tutto non dovrebbe costarti piu di 120 euro.
;)

figarotheall
05-05-2015, 10:08
In effetti ha un minimo di senso fare un piccolo upgrade della scheda video. Visto che il punteggio della tua è 3182 per apprezzarlo dovresti almeno arrivare sui 5000 punti. Dovresti trovare a prezzi abbordabili delle ottime nvidia gtx 760.
Poi piu che la Ram video mi preoccuperei di aumentare la RAM di sitema a 8 Gbyte. Con queste due mosse secondo me la tua configurazione con gli ultimi giochi riprenderebbe brio. Diciamo che staresti a posto per un paio di anni per poi cambiare tutto.

Alla fine tra acquisti e vendite il tutto non dovrebbe costarti piu di 120 euro.
;)

La 760 è una scheda non recente e non conviene ora (voglio che la scheda video mi duri per almeno 4 anni a 1080p come ha fatto l'ottima HD 6950), allora meglio prendere subito la GTX 960 che è più performante e costa meno...ma aspetto l'evolversi della situazione a giugno :)
Ho una configurazione triple channel (configurazione in firma) posso passare da 6 a 12GB e comunque ho visto che 6GB sono ancora più che sufficienti..in game per ora ho un utilizzo di 4-4.5GB (in GTA V per esempio)..

celsius100
05-05-2015, 17:32
Semplicemente che con schede amd e nvdia dello stesso livello, in alcuni giochi si ha maggiori prestazioni con nvdia perché sponsorizzati proprio da loro.. E ultimamente succede troppo spesso.. Vedi la serie di ac, gta v, il futuro the witcher... Solo battlefield va meglio con amd. Certo le amd costano meno, quindi devo scegliere se continuare con amd o provare nvidia dato che molti giochi recenti vengono sviluppati insieme a nvidia, costringendo amd a fare salti mortali per recuperare terreno con driver beta all'uscita dei giochi.

Comunque aspetto nuove schede :)

beh io in casa ho una 30ina di shcede video ma ti posso assicurare che grandi differenze con giochi ottimizzati nn e che ce ne sian mai state
assansi creed e stato un gioco fatto coi piedi, che ha fatto prendere un sacco di insulti alla ubisoft, cx cui nn e ottimizzato x nessuno anzi e gia tanto se gira adesso decentemente su pc e consolle
su GTA V nn ce alcuna ottimizzazione su un produttore specifico
http://www.guru3d.com/articles_pages/gta_v_pc_graphics_performance_review,5.html
TW3 si lo sarà ma nn si sa e piu pubblicità o se effettivamente girerà meglio (coem succede attivando mantle su BF4 e giochi cmopatibili)

figarotheall
05-05-2015, 19:03
beh io in casa ho una 30ina di shcede video ma ti posso assicurare che grandi differenze con giochi ottimizzati nn e che ce ne sian mai state
assansi creed e stato un gioco fatto coi piedi, che ha fatto prendere un sacco di insulti alla ubisoft, cx cui nn e ottimizzato x nessuno anzi e gia tanto se gira adesso decentemente su pc e consolle
su GTA V nn ce alcuna ottimizzazione su un produttore specifico
http://www.guru3d.com/articles_pages/gta_v_pc_graphics_performance_review,5.html
TW3 si lo sarà ma nn si sa e piu pubblicità o se effettivamente girerà meglio (coem succede attivando mantle su BF4 e giochi cmopatibili)

sisi capisco...ACU davvero ingiocabile, ci vuole del coraggio a fare un gioco che a me non girava neanche tutto al minimo (oscillava tra i 20-30 fps anche con risoluzione 800x600 lol)
In GTA V ho bloccato i frame a 40 e ho tutti le impostazioni su alta e molto alta e gira bene..complimenti ubisoft -.-

celsius100
05-05-2015, 21:55
beh i 40 fps in full-hd nn sono male x una vga di 4 anni fa, ad oggi servono schede video da 160-170 euro

figarotheall
06-05-2015, 12:54
beh i 40 fps in full-hd nn sono male x una vga di 4 anni fa, ad oggi servono schede video da 160-170 euro

Ma perché GTA V è ottimizzato bene, nei giochi con una ottimizzazione mediocre (la maggior parte purtroppo) devo scendere a compromessi e probabilmente con le schede video di oggi che dici te non ce n'è bisogno (giustamente, comprate nuove apposta).

GTA V dovrebbe essere preso d'esempio, soprattutto per la Ubisoft :)

celsius100
06-05-2015, 21:57
beh guarda semplicemente GTA V nn e malottimizzato come conversioen da consolle in quel senso GTA IV era un mattone, ma di giochi ottimizzati io intendo quelli che sfruttano bene le cpu multicore e nn richiedono troppi gb di ram e v-ram
cmq e normale che con una scheda video di qualche anno fa nn giri tutto al max in full-hd, ai tempi questa risoluzione era ancora agli inizi verso il pubblico di gameri, un po come oggi prendere una vga x i 1440p x fare un esempio