PDA

View Full Version : XP si riavvia ogni 2 volte

mmiat
03-05-2015, 18:03
ho un problema assurdo: XP si riavvia ogni 2 avvii, ovvero lo accendo e dopo pochi minuti si riavvia da solo, all'avvio successivo tutto funziona senza problemi per ore, se lo riavvio di nuovo dopo pochi minuti si riavvia e poi funziona di nuovo per ore. nessun evento nel registro eventi, no BSOD
idee?

Khronos
03-05-2015, 18:15
"riavvio".
un pò generico.

vediamo di scremare:

1) in quale fase avviene esattamente il "riavvio". durante il caricamento del sistema? durante il caricamento del desktop? mentre è già tutto pronto (o comunque mentre potresti già usare il pc? )

2) il fatto che tu non veda BSOD, nonostante tu abbia attivo il "blocco schermata in caso di BSOD" non è bello. 99% significa che il problema è puramente hardware.

3) vediamo le esatte situazioni che ti capitano. "riavvio" è troppo generico.
provo a segnarti qualche esempio da scrivere bene:

-) fermo di notte.
prima accensione.(per 6 ore)
spegnimento (arresta sessione)
seconda accensione (dopo mezzoretta)

-) acceso da 40 ore.
primo riavvio. (non arresta sessione, proprio Riavvia il sistema)(installazione,magari.)
secondo riavvio.

-)acceso da 40 ore.
sospensione (ibernazione, chiamata Sospensione su XP).
riattivazione dalla sospensione.
riavvio.

mmiat
03-05-2015, 19:49
"riavvio".
un pò generico.

vediamo di scremare:

1) in quale fase avviene esattamente il "riavvio". durante il caricamento del sistema? durante il caricamento del desktop? mentre è già tutto pronto (o comunque mentre potresti già usare il pc? )

2) il fatto che tu non veda BSOD, nonostante tu abbia attivo il "blocco schermata in caso di BSOD" non è bello. 99% significa che il problema è puramente hardware.

3) vediamo le esatte situazioni che ti capitano. "riavvio" è troppo generico.
provo a segnarti qualche esempio da scrivere bene:

-) fermo di notte.
prima accensione.(per 6 ore)
spegnimento (arresta sessione)
seconda accensione (dopo mezzoretta)

-) acceso da 40 ore.
primo riavvio. (non arresta sessione, proprio Riavvia il sistema)(installazione,magari.)
secondo riavvio.

-)acceso da 40 ore.
sospensione (ibernazione, chiamata Sospensione su XP).
riattivazione dalla sospensione.
riavvio.

intanto, grazie mille della risposta. ti rispondo punto per punto:

1) dopo pochi minuti e dopo aver caricato tutto, quindi system tray con avast, skype ecc. e nessun altro programma da caricare: è tutto pronto e dopo un po' si riavvia, ad esempio ho provato a lanciare defraggler e non ha fatto nemmeno in tempo a far partire il defrag ma si è riavviato mentre ancora faceva l'analisi, al riavvio seguente è partito senza problemi e sta' andando ormai da quasi un'ora

2) temo anch'io purtroppo....

3) il pc ce l'ho solo da ieri, ma ho fatto un clone del disco con easeus disk copy (quindi non da windows) senza problemi, e ha impiegato 4 o 5 ore. poi ho lanciato una scansione all'avvio di avast, è durata tutta la notte quindi non so' quanto ma comunque un bel po' di ore. poi stamattina 2h di defraggler senza problemi. proverò a fare anche i passi che mi segnali tu.

mmiat
06-05-2015, 16:20
oggi l'ho ripreso in mano, da modalità provvisoria il problema non c'è
rimosso completamente driver scheda video, non cambia nulla
reinstallato SP3 non cambia nulla
adesso lo lascio acceso fino a domani e poi faccio le prove 2 e 3

Blue_screen_of_death
06-05-2015, 21:02
Vedi se si riavvia anche se lo lasci sul BIOS,

mmiat
09-05-2015, 13:37
sembra (ho fatto poche prove, ma tant'è che prima succedeva sempre mentre oggi in 2 occasioni è andato tutto liscio) che la colpa fosse di avast: dopo averlo rimosso tutto funzionava, l'ho reinstallato dopo aver pulito con ccleaner e il problema si è ripresentato, ho installato al suo posto bitdefender e sembra andare.

altra cosa strana: ho provato a collegarmi in rdp e mi redireziona una stampa su TUTTE le mie stampanti locali. da notare che le code di stampa del pc sono vuote e che la cartella system32/spool/printers non ha file al suo interno

Blue_screen_of_death
09-05-2015, 17:23
Quando ti colleghi con Desktop Remoto viene lanciata una stampa?

Probabilmente viene lanciata una stampa dal computer che usi per collegarti (per intenderci il client). Lo spooling in alcune configurazioni viene eseguito dal client. Quindi controlla nelle code di stampa del client se c'è rimasto qualcosa.

Cosa viene stampato?

mmiat
09-05-2015, 20:19
Quando ti colleghi con Desktop Remoto viene lanciata una stampa?

Probabilmente viene lanciata una stampa dal computer che usi per collegarti (per intenderci il client). Lo spooling in alcune configurazioni viene eseguito dal client. Quindi controlla nelle code di stampa del client se c'è rimasto qualcosa.

Cosa viene stampato?

no, il client non ha stampe in coda e succede solo quando mi collego a quel pc. stampa una pagina bianca. mha...