PDA

View Full Version : Aiuto scelta motherboard z97 o z87

bleachfan70
02-05-2015, 15:38
Ciao a tutti,
vi domando scusa anticipatamente se non è questa la sezione giusta oppure se già è stata fatta questa domanda e non ho visto la risposta.

Mi trovo a dover sostituire una mb MSI Z97S SLI PLUS a causa di un malfunzionamento, scheda acquistata a novembre 2014, ma provata soltanto ad aprile 2015 :doh: .
Sono indeciso se riprendere lo stesso modello oppure optare per uno dei modelli sotto elencati:

1. Asus Z97-PRO GAMER link (http://www.asus.com/it/Motherboards/Z97PRO_GAMER/)

2. Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z97x-gaming_5rev_10/

3. EVGA Z87 FTW link (http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=141-HW-E877-KR)

La 3 ha un Chipset Z87 rispetto le altre Z97.

Gli altri componenti sono:
Cpu Intel I5 4460
Ram Kingston Hyper X 8gb
Alim. Corsair 650W
SSD Kingston 120gb e hdd 1 tb (non ricordo che marca)
VGA HD6870 e rimarrà tale per il più possibile

Il 3 sli non penso lo farò mai, al max quando cambierò l'altra vga farò un 2 sli con due 660, ma è una ipotesi abbastanza remota.

Alla luce di queste considerazioni, quale prodotto credete sia il migliore tra questi elencati?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno un parere.

Ciao
Francesco

celsius100
02-05-2015, 15:46
Ciao
diepnde se ti rimborsano o se devi x forza spendere un buono nello shop che hai usato
nel secodno caso puoi farti ridare la tua stessa scheda, nel primo puoi prenderti una asrock H97 pro4 o asus H97 plus se eviti di metterci due vga, e risparmi un po visto ceh si trovano a meno di 100 euro

bleachfan70
02-05-2015, 16:04
Ciao
diepnde se ti rimborsano o se devi x forza spendere un buono nello shop che hai usato
nel secodno caso puoi farti ridare la tua stessa scheda, nel primo puoi prenderti una asrock H97 pro4 o asus H97 plus se eviti di metterci due vga, e risparmi un po visto ceh si trovano a meno di 100 euro

Prima di tutto grazie per aver risposto.

Mi rimborsano la scheda perchè non c'è una simile con la quale posso sostituirla, vorrei acquistare sullo stesso shop online (A...n) perchè ho la possibilità di risparmiare qualcosa acquistando con p.iva.

Con AsRock non ho avuto una bella esperienza e per questo non l'ho considerata, per la asus invece non nascondo che non avevo visto il prodotto che mi hai suggerito che in effetti è molto valido per quel che mi serve.

Ma per capire qualcosa in più, qualcuno mi sa dire la differenza tra H87, H97 e Z97?

Grazie ancora.
Ciao
Francesco

no_side_fx
02-05-2015, 16:28
per lo sli per forza Z97, l'H97 ha la doppia scheda scheda solo perchè è una funzione implementata dai produttori (il chipset supporta solo singola vga) con due schede avresti uno slot a 8x e uno a 4x che funziona solo con il crossfire di amd, con Z97 invece avresti 2 slot a 8x che invece è compatibile anche con lo sli
tra z87 e z97 ovviamente meglio lo Z97 essendo più nuovo ha alcune funzionalià in più, non essenziali, ma è inutile andare a prendere un prodotto già vecchio