View Full Version : Workstation + Gaming Future-proof
Vi posto qui la config che ho pensato di mettere insieme:
http://i.imgur.com/a88wJqTh.jpg
A questo c'è da aggiungere un ssd samsung 840 pro che ho già e un hdd da 1tb che recupero per i dati.
Sono uno studente di informatica al terzo anno, perciò potete immaginare l'uso che ne faccio e l'uso che ne farò una volta laureato.
Per quanto riguarda il gaming gioco a 1080p e per questo ho optato per la 970 (in futuro al massimo gliene affiancherò un'altra).
I miei dubbi sono principalmente sulle ram e sul psu, dato che non ho nozioni su di essi.
Qualche consiglio?
Grazie mille! :ave:
celsius100
02-05-2015, 15:40
Ciao
quindi lo userai x programamre?
fai overclock? sicuro di voler usare due vga in coppia in futuro?
a cosa vorresti giocare, con quali impostazioni di qualità?
Ciao
quindi lo userai x programamre?
fai overclock? sicuro di voler usare due vga in coppia in futuro?
a cosa vorresti giocare, con quali impostazioni di qualità?
Programmare si, ma soprattutto compilare, perciò l'esacore mi tornerebbe molto utile.
Si l'h110 l'ho messo per fare un po' di oc, anche se non spinto.
Mi piacerebbe giocare quasi tutto al max, anche se so che la 970 non è il massimo assoluto
celsius100
02-05-2015, 16:22
beh guarda x compilare va piu che bene anche se ci sono ing. informatici ceh in ufficio hanno pc che nn vanno neanche la metà e ci lavorano cmq bene eh :D
dipende da quanto co vuoi fare, x poco allora nn serve spendere 1000 e passa euro di dissi, se vuoi sfruttare quel dissi invece va "pompata" la mobo
sulla vga quanta fretta hai? fra un emse escono alter top di gamma e quindi se nn hai fretta valuterei come va il mercato
A me sembra una configurazione troppo pompata per la programmazione, non me ne volere. Per un futuro sli/crossfire prendi il Corsair AX860 se vuoi restare su Corsair.
Forse cambiando shop riesce a risparmiare qualcosa ;) Prova su taopc
beh guarda x compilare va piu che bene anche se ci sono ing. informatici ceh in ufficio hanno pc che nn vanno neanche la metà e ci lavorano cmq bene eh :D
dipende da quanto co vuoi fare, x poco allora nn serve spendere 1000 e passa euro di dissi, se vuoi sfruttare quel dissi invece va "pompata" la mobo
sulla vga quanta fretta hai? fra un emse escono alter top di gamma e quindi se nn hai fretta valuterei come va il mercato
Quindi cambieresti mobo? Qualche consiglio?
A me sembra una configurazione troppo pompata per la programmazione, non me ne volere. Per un futuro sli/crossfire prendi il Corsair AX860 se vuoi restare su Corsair.
Forse cambiando shop riesce a risparmiare qualcosa ;) Prova su taopc
Ovviamente lo è, ma se c'è una cosa che ho imparato quando ho assemblato il pc in firma nel 2009 è che più spendi meno spendi.
Mi piacerebbe che fosse abbastanza attuale anche quando uscirà skylake (o meglio le tecnologie al suo interno come la porta m.2 o le ddr4).
Comunque lo scopo primario sarà il gaming, per programmare va bene anche il mio macbook Air da 13 pollici del 2012; la differenza la fa il tempo che ci mette a compilarmi un progetto Java da 3-400 source files ;)
celsius100
02-05-2015, 21:01
dipende da quanto overcloclok vuoi fare? x poco allora nn serve spendere 1000 e passa euro di dissi, se vuoi sfruttare quel dissi invece va "pompata" la mobo
cosa mi dici alle domande precedenti? :D
cosa mi dici alle domande precedenti? :D
Oc vorrei arrivare ai 4.5ghz
Schede video vorrei una nvidia e sicuramente la 980ti sarà eccessiva per il mio budget
Ovviamente lo è, ma se c'è una cosa che ho imparato quando ho assemblato il pc in firma nel 2009 è che più spendi meno spendi.
Mi piacerebbe che fosse abbastanza attuale anche quando uscirà skylake (o meglio le tecnologie al suo interno come la porta m.2 o le ddr4).
Comunque lo scopo primario sarà il gaming, per programmare va bene anche il mio macbook Air da 13 pollici del 2012; la differenza la fa il tempo che ci mette a compilarmi un progetto Java da 3-400 source files ;)
Se pensi a Skylake dovresti pensare al nuovo socket 1151, o al 1150 per eventuali aggiornamenti; in termini di prestazioni non credo noteresti molta differenza rispetto alla configurazione iniziale.
Per il gaming ti consiglio allora di puntare su un i7 su socket 1150 e non 2011-v3; per la compilazione invece conviene andare su 2011-v3 avresti più del doppio delle prestazioni di un normale i7, non credo che in questo caso il compilatore usato faccia molta differenza :sofico:.
Se pensi a Skylake dovresti pensare al nuovo socket 1151, o al 1150 per eventuali aggiornamenti; in termini di prestazioni non credo noteresti molta differenza rispetto alla configurazione iniziale.
Per il gaming ti consiglio allora di puntare su un i7 su socket 1150 e non 2011-v3; per la compilazione invece conviene andare su 2011-v3 avresti più del doppio delle prestazioni di un normale i7, non credo che in questo caso il compilatore usato faccia molta differenza :sofico:.
Da quello che ho letto in giro il 5820 se la cava bene anche nei giochi quindi, avendo disponibilità economica, perché non prendere 2 piccioni con una fava? :D
Beh compilatore, se dovessi compilare qualcosa di grosso sul parser ignobile che ho scritto di mio pugno penso che la differenza potrebbe essere nell'ordine delle ore :asd:
celsius100
02-05-2015, 22:49
beh guarda x il gaming va bene il meno costoso degli I5
volendo star larchi anceh x l'attività lavorativa e gia tanto il 4790K x cui potresti stare anche su socket 1150
se vuoi fare al 100% una configurazione doppia vga si potrebbe anche pensare di metterci un 5930K x le linee pci in più (ma sarebbe utile solo a risoluzioni estreme, tipo in 4K)
x la vga, se nn hai fretta escono le nuove radeon R9 e magari ribassano le GTX 9xx
beh guarda x il gaming va bene il meno costoso degli I5
volendo star larchi anceh x l'attività lavorativa e gia tanto il 4790K x cui potresti stare anche su socket 1150
se vuoi fare al 100% una configurazione doppia vga si potrebbe anche pensare di metterci un 5930K x le linee pci in più (ma sarebbe utile solo a risoluzioni estreme, tipo in 4K)
x la vga, se nn hai fretta escono le nuove radeon R9 e magari ribassano le GTX 9xx
Sisi lo so che alla fine la differenza nel gaming tra un i5 e un esacore i7 è un'iniezia, ma ho pensato a questa piattaforma proprio per il fatto che non aggiorno il pc di frequente e per questo mi solleticava l'idea di prendere qualcosa di duro e cattivo, che durasse più di un Haswell 1150 già vecchio (data l'uscita di Broadwell tra 2 mesi al massimo).
Riguardo la vga le nuove radeon non sono previste per piena estate? È un po' troppo per me, vorrei averlo entro la fine di questo mese.
Potrei si tenere solo la 7950 fino all'uscita della serie 300 di AMD, ma contavo sulla vendita di essa per avere un 100 un più per il pc nuovo
celsius100
02-05-2015, 23:51
beh quando uscira skylake le prestazioni in ST sia dei 4xx0 che dei 5xx0 verranno superat,e è normale evoluzione
diciamo ceh x gli usi ceh hai descritto pagheresti troppo mobo e ram, ceh nn ti danno vantaggi
quindi: 4790K, gigabyte Z95 gaming5, 16gb di ram 2133Mhz g.skill ares e una dissi come l'antec H20 950 ti fanno risparmiare 400-450 euro
con la differenza puoi aggioranre negli anni il pc e mantenerlo semrpe al max delle prestazioni senza che diventi prezo obsoleto
beh quando uscira skylake le prestazioni in ST sia dei 4xx0 che dei 5xx0 verranno superat,e è normale evoluzione
diciamo ceh x gli usi ceh hai descritto pagheresti troppo mobo e ram, ceh nn ti danno vantaggi
quindi: 4790K, gigabyte Z95 gaming5, 16gb di ram 2133Mhz g.skill ares e una dissi come l'antec H20 950 ti fanno risparmiare 400-450 euro
con la differenza puoi aggioranre negli anni il pc e mantenerlo semrpe al max delle prestazioni senza che diventi prezo obsoleto
Ti ringrazio davvero per il consiglio, sono d'accordo con te sul fatto che le prestazioni crescono (una volta esponenzialmente, ora in modo decisamente più logaritmico) ogni anno, ma secondo me non ha senso risparmiare, prendere componenti vecchi e prendere skylake tra 6-8 mesi, quando posso avere più o meno lo stesso ora, anche pagandolo un po' di più...
Ho visto benchmark che sostengono che, anche solo sul gaming, c'è una differenza del 10-11% tra il 4790k e il 5820k, e parlando di processori è un'enormità...
Quindi, avendo appurato che sono un pelo testardo, hai qualche consiglio sulla mobo e ram? :D
celsius100
03-05-2015, 22:41
nn so che benchmarck hai visto ma saranno situazioni particolari
xke quelle reali in game sono diverse, te lo dico xke ho sia cpu socket 1150 che 2011-3
cmq se vuoi il socket 2011-3 nulla da dire, e solo che ora lo sfrutterai meno tutto lì, se costasse quei 300-400 euro in meno te loa vrei gia consigliato :D
cmq se fai oc medio prendi una gigabyte X99-UD4 e come dissi un antec H20 950 o corsair H80i, le ballistix vanno bene
Mobius One
04-05-2015, 15:06
Prendi un i7 su z97 e quello che risparmi lo investi nella gpu... :D
Io in ufficio compilo su un i5 3210M a 2.5 Ghz e non ho particolari problemi...
Tanto quando l'i7 sarà a fine vita molto probabilmente lo sarà anche il 5820... l'unico beneficio potrebbe essere la ram ddr4. Considera anche che forse ma molto forse il socket 1150 è più longevo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.